Accedi

Contatti

Come funziona

start2work

Abbonamento

Alessandro Tozzi, February 18 2019

COME DIVENTARE UX DESIGNER SU START2IMPACT

Se volete scoprire una professione in cui l’immaginazione e la progettazione si fondono per creare un prodotto unico, dovete assolutamente leggere questo articolo.

Questi gli argomenti trattati:

In questo articolo imparerete come è possibile diventare UX Designer e iniziare a lavorare per una delle 1.500 startup europee del nostro network.

COSA FA UNO UX DESIGNER?

Potremmo dire che uno UX Designer è colui che progetta il ponte che unisce i bisogni di un cliente quando utilizza un prodotto o un servizio a quelli dell’azienda per cui lavora.

Studia le tipologie di utenti a partire dalla loro cultura per arrivare alle abitudini più comuni, in modo da creare un’esperienza unica per loro che li farà innamorare del brand.

Le sue qualità fondamentali sono:

QUANTO GUADAGNA?

Come sempre, dare un dato oggettivo è difficile in questi casi.

Bisogna considerare diversi fattori come il datore di lavoro (startup o grande azienda), la tipologia di contratto (dipendente o libero professionista) e l’esperienza della persona in questione (Junior, Mid o Senior).

Diciamo che, dopo il periodo di stage (da 500€ in su), se volessimo quantificare un range di retribuzione, netto su base mensile, si può partire da:

UX DESIGNER VERIFICATO DA START2IMPACT

Questo che vedete non è un fac-simile, ma il Curriculum verificato di uno dei nostri talenti che poi inseriamo in una delle nostre 1.500 aziende partner.

Se è la prima volta che sentite parlare di start2impact, vi consiglio di guardare prima la home del nostro sito e poi questa pagina per avere le idee più chiare.

Nelle prossime righe, vi mostrerò una sorta di Roadmap che vi permetterà di ottenere un Curriculum verificato da start2impact come UX Designer in 5 step.

STEP 1. LE COMPETENZE RICHIESTE

In questo senso su start2impact vi occorrerà studiare queste Super Guide:

Sono tutte contenute all’interno della sezione “UX/UI Design” e come vedete dall'immagine abbiamo anche stimato dei tempi legati al loro studio.

Oltre alle competenze tecniche appena elencate, durante il percorso svilupperete anche soft skill indispensabili per lavorare come UX Designer.

Ve ne cito solo alcune:

Se volete approfondire il significato delle soft skill abbiamo scritto un articolo a riguardo con tutte le risposte sull’argomento, lo trovate qui.

STEP 2. METTERSI ALLA PROVA CON IL TEST

Una volta studiate le Super Guide, si passa alla prima verifica delle vostre conoscenze.

Il test ha due funzionalità:

STEP 3. METTERSI ALLA PROVA CON IL PROGETTO

La possibilità di inviare il Progetto della Super Guida si sblocca solo dopo aver fatto almeno il 70% di risposte esatte del test.

È la parte più importante perché vi permette di verificare le vostre competenze.

Esempio: nella Super Guida di Wireframing vi verrà chiesto di ridisegnare la piattaforma di start2impact in base a quelle che credete siano le esigenze degli utenti oppure di disegnare da 0 l’app per mobile.

La cosa ancora più interessante è che se volete accelerare, c’è un’altra sezione della piattaforma - chiamata “Sfide” - che vi permette di inviare più progetti in una volta, anche quelli legati ad iniziative personali.

In questo modo potrete nutrire più velocemente il vostro Radar Skill e accelerare il vostro ingresso nelle nostre startup (vi spiegherò tra poco perché).

La cosa più apprezzata dalla community? 

Ogni progetto è corretto personalmente da un membro del team che vi dà spunti su come migliorare ogni dettaglio per crescere ancora più velocemente.

STEP 4. RUOLO VERIFICATO

Bene, una volta completate con successo tutte le Super Guide ed aver verificato le relative competenze, nel vostro profilo utente comparirà la qualifica di UX Designer certificata da start2impact.

ATTENZIONE

La qualifica sarà ottenuta solo se avrete raggiunto il livello 9 di ogni Competenza - cioè quando collezionate almeno 5.100 - mentre con il livello 6 - 1.500 punti - ottenete la qualifica di Junior UX Designer.

Ricapitolando, le attività da svolgere sono 3:

STEP 5. LAVORARE COME UX DESIGNER

Adesso potrete cominciare a costruire e sviluppare la vostra carriera.

Per noi di start2impact un ragazzo che ha svolto il percorso che abbiamo appena raccontato, è un talento che merita di essere valorizzato al meglio nel mercato del lavoro.

È per questo motivo che abbiamo iniziato a proporre coloro che si sono distinti in piattaforma a tutte le 1.500 startup europee del nostro network.

In questo modo non dovrete spendere tempo ed energie per trovare le migliori offerte di lavoro, lo faremo noi al posto vostro e vi aiuteremo anche a contrattare le migliori condizioni di lavoro ed economiche.

Esattamente come fanno i procuratori con i loro atleti.

TEMPI NECESSARI PER LA VERIFICA

Abbiamo stimato dei tempi necessari che devono essere intesi come una guida. 

I più forti hanno ottenuto la verifica di un ruolo professionale in 1 settimana - Andrea Provino docet - mentre in media ci vogliono 3 settimane per chi parte da zero.

Ricordate che l’importante è raggiungere la meta.

Settimana 1

Settimana 2

Settimana 3

Qualifica ottenuta

CONCLUSIONI

Se non vi è stato chiaro qualcosa nell’articolo, contattateci su Instagram (@start2impact), risponderemo ai vostri dubbi al più presto.

Se il vostro sogno è diventare uno UX Designer, vi consigliamo di accedere subito in piattaforma e seguire i 5 step che vi abbiamo appena raccontato.

Written by

Alessandro Tozzi

Previous COLLOQUIO DI LAVORO: COME FARSI NOTARE PRIMA DI ESSERE ASSUNTI
Next I 5 LAVORI DESTINATI A SPARIRE (E COME PREPARARSI AL MEGLIO)