start2impact logo

Accedi

Contatti

Pricing

whatsapp

AZIENDE

Pubblica un'offerta

Veronica Lillocci, November 25 2019

PERCHÉ IL LAVORO DA REMOTO PUÒ CAMBIARTI LA VITA – E COME FARLO

Ho sempre odiato il solo pensiero di lavorare nello stesso posto tutti i giorni per anni. 

Ironicamente è ciò che, per cultura e tradizione, siamo spinti a rincorrere.

Lo stesso viaggio in macchina, lo stesso edificio, le stesse azioni ripetute giorno dopo giorno, hanno un che di diabolico. 

Abbiamo visto i nostri genitori recarsi nello stesso posto per decenni e così, senza porci troppe domande, cerchiamo di emularli.

E se invece lo scomparire di alcuni lavori tradizionali non fosse il dramma della nostra generazione ma un’opportunità da cogliere?

Per molte delle professioni digitali disponibili oggi, hai l’occasione di poter lavorare ovunque, opportunità che i nostri genitori non hanno avuto.

Ma quali sono i reali vantaggi del lavoro da remoto?

1. Lavora con i tuoi tempi

Non siamo tutti uguali: ricordo la frustrazione che provavo a scuola e poi nelle aule universitarie nel dover per forza stare al ritmo degli altri.

Mi chiedevo sempre: “Se l’importante è il risultato, perché non posso decidere io come arrivarci?”

Potendo stabilire le tue sessioni, che siano di studio o di lavoro, scoprirai subito una grande cosa: diventerai molto più produttivo!

2. Trova la tua routine ideale

Colazione, esercizio fisico, lavoro e tempo libero: questa è solo una combinazione, tu puoi mettere in atto quella più affine a te!

Ognuno di noi ha un orologio interno diverso, assecondalo! 

Se la mattina è il momento in cui sei più concentrato, dovresti riservare a questo lasso di tempo i compiti più impegnativi.

3. Scegli il tuo luogo di lavoro

Può essere in un café, in una location naturalistica o in un angolo della tua casa: quello che conta è che ti faccia sentire bene, rilassato e concentrato.

L’ambiente è davvero molto importante, può creare un’atmosfera positiva e produttiva, ma anche pesante e ostile.

4. Dì addio allo stress

Per me lo stress è correre da una parte all’altra tutto il giorno per riuscire ad incastrare i numerosi impegni che la vita ci impone. 

Diamo all’orologio il potere di gestire tutta la nostra vita e spesso ci sembra di non arrivare mai in fondo.  

E vogliamo forse parlare del tempo sprecato nel traffico o nei trasporti?

Avere la possibilità di gestire i nostri tempi (e saperlo fare!) ci porta inevitabilmente a condurre una vita più serena.

5. Risparmia senza accorgertene

Benzina, bar, pranzi al volo? Prova a fare un rapido calcolo di quanto se ne va al mese per queste semplici azioni che diamo per scontate. 

A parità di stipendio, avresti a disposizione molto più denaro, oppure potresti decidere di lavorare di meno e accontentarti delle disponibilità che avevi prima! 

6. Non essere legato ad un luogo

É davvero molto limitante essere costretti a non spostarsi mai dalla propria città se non per un paio di settimane all’anno.

Viaggiare ti permette di ampliare la tua mente, nutre la tua creatività, fa bene allo spirito e ti consente di conoscere nuove persone, che magari fanno un lavoro innovativo come il tuo. 

Non sei costretto ad essere un nomade digitale senza fissa dimora se non trovi sia adatto a te, ma dall’altro canto non essere obbligato a restare fermo tutto l’anno, porta con sé un grande senso di libertà.

Pensi che viaggiare sia molto costoso? Falso! Vivere in alcuni meravigliosi paesi del mondo per dei periodi può addirittura farti risparmiare denaro rispetto che vivere in Italia. 

Come lavorare da remoto

1. Migliora il tuo inglese

L’inglese è la lingua più parlata al mondo ma soprattutto ti permette di imparare da fonti più aggiornate, avere la possibilità di proporti per un numero di aziende infinitamente superiore e sarà comunque essenziale per il tuo lavoro nel digital.

2. Trova quello che ami e lavora duro per ottenerlo

Siamo fin troppo abituati a non ascoltarci. Prova a prenderti un attimo per accogliere ciò che sei davvero

Sono sicura che riesci a sentire quali sono quelle azioni che ti fanno uscire il sorriso, quelle che ti portano a dare il massimo e che, in poche parole, ti fanno felice. 

Tutto ciò non deve essere rilegato a qualche momento libero ricavato da una settimana di duro lavoro che non ti gratifica neanche.

La cosa più sensata che puoi fare invece è un’altra. 

Trova il modo giusto di esprimere le tue passioni e integrale con ciò di cui il mondo ha bisogno.

“L’unico modo di fare un gran bel lavoro è amare quello che fate. Se non avete ancora trovato ciò che fa per voi, continuate a cercare, non fermatevi, come capita per le faccende di cuore, saprete di averlo trovato non appena ce l’avrete davanti”

Steve Jobs

3. Studia e fai pratica

Nulla cade dal cielo già pronto per noi: occorre mettere da parte la pigrizia e la rassegnazione e mettersi in gioco.

Una volta iniziato scoprirai che non è così difficile, anzi, più la tua vita comincerà a cambiare, più non riuscirai a smettere!

Su start2impact troverai sicuramente pane per i tuoi denti.

4. Oltre a lavorare per altre persone, fai personal branding

Infatti il Personal Branding ti porta a mettere in pratica giorno per giorno le conoscenze che hai acquisito, così che potrai migliorare sempre di più nel tuo ambito.

Non solo: insieme agli altri progetti che avrai portato a termine, saranno un'ottima vetrina delle tue competenze, superiore a qualsiasi Curriculum Vitae.

Se non sai da dove cominciare, la Super Guida sul Personal Branding di start2impact potrebbe esserti di aiuto.

5. Non lasciarti trasportare dalla corrente: scegli per la tua vita

Che tu sia un amante del tuo paese o un nomade inespresso non importa: quello che conta è avere la possibilità di decidere ciò che è più adatto a te.

Forse sei un creativo, oppure la logica è il tuo forte: potrai sicuramente trovare il lavoro giusto per te tra le professioni a più alta crescita per il futuro.

Viviamo in un mondo pieno di possibilità, sta solo a noi coglierle.

Essere bloccati dalla paura di fallire è la cosa più stupida che possiamo fare.

"Molti di noi passano la vita come dei falliti, perché siamo in attesa del 'momento giusto' per iniziare a fare qualcosa di utile. Non aspettare. Il momento non potrà mai essere quello 'giusto'. Inizia dove ti trovi, e lavora con qualsiasi strumento tu possa avere a disposizione, e troverai migliori strumenti mentre stai proseguendo.” 

Napoleon Hill


Se ti interessano le professioni digitali e il lavoro da remoto, scopri su start2impact le posizioni aperte nel nostro network di startup che assume sia in sede che da remoto.


Non perderti il prossimo blog post. Seguici su Telegram!

Written by

Veronica Lillocci

Tags

Previous COME HO INIZIATO LA MIA CARRIERA NEL DIGITAL MARKETING
Next COME SPIEGARE I TUOI STUDI NEL DIGITALE AI TUOI GENITORI