|  | 

Da broker assicurativo a digital marketer: la mia storia

Ho avuto il coraggio di mollare un lavoro sicuro ma che mi angosciava per inseguire il mio sogno, e ce l'ho fatta. Scopri la mia storia.

Sono un ragazzo di 30 anni, nato e cresciuto a Venafro, un piccolissimo paese del Molise

Se ve lo state chiedendo dunque, sì, il Molise esiste davvero! 

Negli ultimi due anni ho completamente stravolto la mia vita, abbandonando un lavoro certo e stabile per seguire la mia passione per il marketing digitale e farne il lavoro dei miei sogni. 

Ovviamente i dubbi, le difficoltà, le critiche, sono state tantissime ma alla fine con tenacia e perseveranza ho raggiunto il mio obiettivo

Ma andiamo con ordine, da dove tutto è partito e come ho superato pregiudizi delle persone intorno a me e le mie difficoltà personali

La mia storia

nicky silvestri al telefono

Sono un giovane un po’ cresciuto che si è sempre sentito diverso, fin da ragazzino, con un grande senso di inadeguatezza e solitudine mascherato da timidezza. 

Così crescendo ho pensato di essere solo perché “strano” cercando a lungo, senza risultati, di assomigliare alla massa e uniformarmi ad essa nei comportamenti e negli interessi. 

Questo goffo tentativo mi ha fatto fare una marea di errori (che un giorno forse racconterò) che mi hanno causato tanta sofferenza, ma che sono stati per me una palestra interiore incredibile. 

È grazie a questi, infatti, che ad un certo punto ho deciso finalmente di accettare la mia diversità, fregandomene di quello che potessero dire e pensare di me gli altri. 

È da quel momento che mi sono realmente sentito libero, ho incominciato a rispettare me stesso e vivere la vita come avevo sempre desiderato. 

È stato un percorso lungo, forse troppo, a volte molto doloroso, ma è grazie a questo che oggi ho la fortuna di potervi raccontare la mia storia a lieto fine.

Le prime difficoltà

Negli anni adolescenziali ho seguito il percorso di studi “standard” consigliato da genitori e parenti. 

Percorso che è proseguito in un lavoro “classico”, l’intermediario assicurativo specializzato in credito e cauzioni. 

Una vita tranquilla, un lavoro stabile, tutto bene starete pensando. 

E invece no, qualcosa dentro di me cresceva giorno dopo giorno. Un profondo senso di insoddisfazione, di angoscia ed oppressione. 

Sono stato un ragazzo sempre molto estroverso, creativo, con costante necessità di nuovi stimoli e sfide e per questo sempre appassionato e studioso del marketing in ogni sua forma. 

Tutte cose che quella vita estremamente monotona, grigia ed ingessata non poteva darmi. 

Così dopo 10 anni di carriera assicurativa qualcosa in me si è rotto

Ho deciso di impegnarmi fino in fondo e dedicarmi seriamente allo studio di quella che fino a quel momento era stata solo una passione

Ho deciso che avrei abbandonato il mio vecchio lavoro per iniziare a lavorare con quella che era sempre stata la mia passione e che mi permetteva di esprimere a pieno tutte le mie qualità. 

Ovviamente questa decisione ha scatenato nei parenti moltissime critiche che però con il  tempo si sono trasformate in elogi grazie ai risultati che sto ottenendo con impegno e dedizione.

Un nuovo percorso nel digital marketing

profilo start2impact nicky silvestri

Come accennato, circa due anni fa ho deciso di dedicarmi seriamente allo studio del marketing digitale, da sempre una mia passione. 

Così ho seguito e conseguito il primo master di Studio Samo in Web Marketing per poi continuare a studiare ed approfondire le varie materie nella piattaforma disponibile online. 

In seguito ho frequentato il master in Growth Hacking di Lacerba ed altri corsi online. 

Poi, in seguito ad un’accurata e costante ricerca online dovuta a due esigenze ben specifiche, mi sono imbattuto in start2impact

La prima esigenza era quella di unire allo studio teorico effettuato fino a quel momento, una parte pratica che mi rendesse pronto ed affidabile per il mercato del lavoro. 

La seconda era quella di trovare una realtà che mi accompagnasse attraverso un coaching costante verso l’inserimento lavorativo diretto per migliorarmi sempre di più. 

Avevo trovato ciò che mi serviva, un percorso diviso in step e monitorato come si può vedere nell’immagine in alto.

I miei obiettivi: una carriera nel marketing digitale

nicky simone e christian nell'evento di start2impact a binario f

Mi resi immediatamente conto che start2impact poteva rispondere alla perfezione a queste mie esigenze – e non mi sbagliavo. 

Così decisi di concentrare tutti i miei sforzi sulla piattaforma, studiando le super guide ed affrontando i progetti di notte, dopo essere rientrato dal mio vecchio lavoro e nei weekend

Grazie a questi sacrifici, alle competenze teoriche pregresse ed alla voglia di dimostrare a me stesso e agli altri che è possibile cambiare la propria vita, in 3 mesi ho completato il “mondo” relativo al marketing digitale per poi frequentare il relativo Master

Grazie al raggiungimento di questi obiettivi il team mi ha reputato idoneo per potermi presentare alle prime aziende ed effettuare i colloqui di lavoro

Grazie ad un grande lavoro di coaching 1-to-1 con il team di start2impact – e in particolare del CEO Gherardo Liguori – ho affrontato al meglio i primi colloqui, uno dei quali si è poi concluso in maniera estremamente positiva.

3Bee, una delle 10 migliori startup al mondo per la sostenibilità secondo Fondazione Barilla, mi ha offerto un contratto full time a tempo determinato da 22.000€ annuali, trasformato dopo poche settimane in contratto a tempo indeterminato grazie ai risultati e all’impegno che ho mostrato nel lavoro.

Come se non bastasse, a Luglio start2impact mi ha invitato come Speaker per raccontare la mia storia a Campus Party, il più grande evento di Creatività e Innovazione al mondo, che si terrà dal 24 al 27 Luglio a Milano. 

Datevi da fare e riceverete più opportunità di quelle che oggi potete immaginare, la mia storia e quella di tanti altri ragazzi della community ne sono la prova.

Amici e famiglia

nicky e la sua fidanzata francesca

Inizialmente, una volta entrato in piattaforma, non ho raccontato nulla alla mia famiglia, convinto che non potesse capire

In seguito alle numerose domande del perché restassi sveglio fino a tarda notte per studiare, raccontai ai miei genitori di start2impact

Inizialmente erano molto scettici sulla reale possibilità che questa piattaforma e questa azienda potessero davvero fare così tanto per me. 

Ma con il passare del tempo hanno poi iniziato ad interessarti del mio studio fino a sostenermi prima dei colloqui e gioire insieme a me quando sono stato assunto in 3Bee

È stato un percorso di accelerazione e crescita davvero incredibile, dal punto di vista lavorativo ma anche personale e del rapporto con la mia famiglia.

Primi traguardi e nuovi obiettivi

nicky gherardo e virginia all'evento di start2impact a binario f

Ora lavoro con 3Bee,  startup che ha creato un innovativo alveare tech per prevenire la morte delle api ed è una delle 10 migliori startup al mondo per la sostenibilità secondo Fondazione Barilla.

Sono il Digital Marketing Specialist del team ed ho dunque raggiunto il mio primo grande sogno ed obiettivo.

Ma non mi accontento assolutamente.

Il team è giovanissimo, tutti dai 30 anni in giù e si è creato un grandissimo rapporto di coesione e complicità. 

nicky che esamina un candidato durante un colloquio di lavoro

L’ambiente è estremamente stimolante perché si lavora in stretta sinergia con il team e posso mettermi alla prova in maniera trasversale su ogni ambito del marketing digitale. 

Questo aspetto mi permette di imparare tantissimo ogni giorno, grazie anche alla metodologia di lavoro lean che seguiamo basata su continui esperimenti di Growth Hacking. 

La mia crescita è dovuta anche al costante supporto ed affiancamento dei founder dell’azienda, pronti a guidare e consigliare tutti i membri del team lasciandoci però ampia libertà di poter esprimere liberamente le nostre capacità. 

Addirittura come puoi vedere dalla foto qui su ho accompagnato Niccolò, il mio CEO, alla Job Fair organizzata da start2impact per aiutarlo a selezionare i prossimi membri del team che come me hanno fatto il loro colloquio.

Ho intenzione di fare carriera in questa azienda, crescere costantemente professionalmente ed umanamente insieme ad essa in quanto ne condivido a pieno i valori etici, la mission e gli obiettivi.



Vuoi fare anche tu carriera nel digitale? Trovi qui tutte le informazioni sul più completo percorso formativo online per fare Carriera nell’innovazione!