torna al Blog
Categorie
Mindset

10 film e miniserie sulla vita di imprenditori di successo

Quali sono le caratteristiche che deve avere un imprenditore di successo? Trova la risposta a questa domanda con i dieci migliori film e miniserie TV ispirati alla vita degli imprenditori più famosi e intraprendenti.

Se stai leggendo questo blog post significa che stai girando tra le varie programmazioni dei servizi di streaming ma non hai ancora trovato nulla di interessante. O magari sei solo curioso di conoscere la storia di alcuni imprenditori famosi per il loro grande successo!

Abbiamo raccolto una lista di 10 film e miniserie TV imperdibili che hanno come tema principale l’imprenditoria.

I film di questa lista sono ispirati a storie vere capaci di dare una forte scossa alla tua motivazione, ti mostreranno il punto di vista di persone che hanno cambiato la storia del mondo con le loro idee.

Iniziamo subito!

8 Film ispirati alla vita di imprenditori di successo

1. The Founder

La storia dell'imprenditore di successo Ray Kroc e McDonalds nel film The Founder
Ray Kroc (Michael Keaton) nell’ufficio dei fratelli Dick e Mac, al suo fianco il prototipo del primo ristorante McDonald’s immaginato dai due fratelli.

Diretto da John Lee Hancock, 2016

Partiamo con un film essenziale sull’imprenditoria.

The Founder racconta la storia di McDonald’s, il colosso della ristorazione americana.

McDonald’s nasce dall’idea dei fratelli McDonald che aprirono il primo “McDonald Bar-B-Q” a San Bernardino, nel 1940. La cura dei dettagli e l’estrema precisione dei due fratelli permettevano al loro ristorante di lavorare a ritmi mai visti prima, riuscendo a servire ogni cliente in pochissimi minuti. Oggi tutto questo ci sembra scontato ma nel 1940 essere serviti in così poco tempo era qualcosa di incredibile.

Il destino dei fratelli McDonald e di quel piccolo ristorante sarà stravolto dall’incontro con Ray Kroc, un rappresentate di frullatori che vede in quel ristorante un’opportunità da non perdere.

Ray Kroc trasformerà l’idea iniziale dei fratelli Dick e Mac nell’impero del fast-food che oggi conosciamo come McDonald’s, con ristoranti in tutto il mondo e un fatturato annuale di miliardi di dollari.

Il film si chiude con Ray Kroc, interpretato da Michael Keaton, che prova un discorso di fronte allo specchio.

Il tema di quel discorso? La perseveranza, una caratteristica fondamentale che ha permesso a Ray di  raggiungere il successo e cambiare la sua vita da rappresentante di frullatori a imprenditore miliardario.

2. I pirati di Silicon Valley

Le storie di successo dei colossi dell'informatica Microsoft e Apple nel film I Pirati di Silicon Valley
Anthony Michael Hall nei panni di Bill Gates

Diretto da Martyn Burke, 1999

Steve Jobs con Apple da una parte, Bill Gates con Microsoft dall’altra. I pirati di Silicon Valley racconta gli inizi dei due colossi dell’informatica, la costruzione dei primi personal computer e la creazione dei sistemi operativi Windows e Macintosh.
Il film svela le difficoltà che i giovani Steve e Bill hanno dovuto affrontare per dare voce alle loro idee, giudicate troppo rivoluzionarie e “inutili” per la loro epoca.

Questo film mostra la furbizia, l’ingenuità, l’arroganza e la perseveranza dei giovani fondatori di Apple e Windows e dei loro team, pronti a fare di tutto (anche a rubare idee ad altre aziende) per portare le loro aziende al successo.

3. Steve Jobs

Steve Jobs film ispirato alla storia di successo del fondatore di Apple
Michael Fassbender interpreta Steve Jobs nel film ispirato alla vita del fondatore di Apple

Diretto da Danny Boyle, 2015

Film ispirato alla vita di Steve Jobs, fondatore di Apple che ha rivoluzionato il mondo dei computer e degli smartphone puntando su due tecnologie che oggi utilizziamo quotidianamente: il mouse e il touchscreen.

Nel film Steve è interpretato da Michael Fassbender che ci mostra il lato nascosto del genio che ha portato Apple al successo, dai suoi rapporti difficili con l’ex fidanzata e la figlia Lisa di cui nega la paternità, ai litigi con il suo amico e cofondatore Steve Wozniak, e molti altri retroscena della sua vita.

Il film si concentra su tre anni particolari della vita di Steve Jobs:

  • 1984: viene lanciato il primo Macintosh, sarà un fallimento e Steve sarà allontanato da Apple, fonderà una nuova società con il nome di NeXT Computer. Nel frattempo deve affrontare i problemi con la sua ex-fidanzata e la figlia Lisa di cui non riconosce la paternità.
  • 1988: NeXT Computer si prepara a lanciare i suoi primi prodotti ma i rapporti tra Steve e Joanna Hoffman, sua collaboratrice, sono sempre più difficili. 
  • 1998: Apple è in difficoltà. NeXT viene acquistata da Apple e Steve riprende il ruolo di CEO della sua azienda. Nelle ultime scene del film Steve si scusa con sua figlia Lisa per tutti gli errori commessi e gli promette che un giorno “metterà la musica nella sua tasca” accennando alla creazione dell’iPod.

Una pellicola assolutamente da vedere, che scava nel fondo dell’uomo che ha cambiato il nostro mondo con i suoi prodotti rivoluzionari, sempre un passo avanti alla concorrenza.

4. The Social Network

Un giovane Mark Zuckerberg fonda Facebook e diventa un imprenditore di successo nel film The Social Network
Jesse Eisenberg nel ruolo di Mark Zuckerberg

Diretto da David Fincher, 2010

The Social Network racconta la storia di Facebook, il social network nato dalla mente del giovane Mark Zuckerberg nella sua camera all’Università di Harvard.

Il film narra tutta la storia di Facebook, dalla sua fondazione nel 2004 e i primi importanti traguardi, fino alla causa da 600 milioni di dollari indetta contro Zuckerberg da alcuni ex soci che hanno partecipato alla realizzazione del famoso social network.

Da questo film possiamo imparare un’importante lezione di marketing e di imprenditoria: dobbiamo creare cose che la gente vuole!

Non dobbiamo concentraci sul guadagno, piuttosto dobbiamo osservare le abitudini della gente e creare il prodotto sulla base dei bisogni del consumatore. Solo in questo modo riusciremo a realizzare un progetto di successo.

5. The Wolf of Wall Street

L'incredibile storia dell'imprenditore Jordan Belfort narrata nel film The Wolf of Wall Street
Leonardo DiCaprio in una scena del film The Wolf of Wall Street

Non poteva mancare questo capolavoro del cinema diretto da Martin Scorsese, 2013.

Ispirato al libro autobiografico Il lupo di Wall Street, questa pellicola racconta la storia di Jordan Belfort, imprenditore americano che ha fatto fortuna con la sua società di brokeraggio “Stratton Oakmont”.

Nel film Jordan Belfort è interpretato da Leonardo DiCaprio.

Un grande fiuto per gli affari ed una vita fatta di eccessi porteranno Jordan fino all’apice del successo e poi compiere una rovinosa caduta, causa del suo stile di vita senza freni.

Questo film vuole dare un’importante insegnamento: il denaro ed il successo possono diventare delle droghe pericolose che possono distruggere la tua vita. Impara a distinguere il successo da ciò che è davvero importante nella vita.

6. Coco Before Chanel

Coco Before Chanel è il film ispirato alla vita dell'imprenditrice che ha conquistato il mondo della moda
Una scena del film con Audrey Tautou nei panni di “Coco” Chanel

Diretto da Anne Fontaine, 2009

Questa pellicola è un omaggio alla vita di Gabrielle “Coco” Chanel, la stilista francese che ha fondato il celebre marchio di moda che porta il suo cognome, Chanel.

Una giovane “Coco”, dopo aver lasciato l’orfanotrofio in cui era stata abbandonata dal padre, troverà lavoro come sarta in un bar di provincia.

Si innamora di Arthur Capel, un uomo d’affari inglese che l’aiuterà a lanciare la sua attività. Coco inizia la sua ascesa al successo nel mondo della moda con la creazione di cappelli con uno stile controcorrente con quello della sua epoca.

Il percorso di Chanel è stato segnato dall’incertezza e dalle difficoltà, ci insegna a portare avanti le nostre idee e a credere in noi stessi fino in fondo, anche quando le cose non vanno come ci aspettiamo.

7. La ricerca della Felicità

La ricerca della felicità narra il percorso di trasformazione di Chris Gardner da senzatetto a imprenditore milionario
Will Smith (Chris Gardner) e Jaden Smith (Christopher Gardner) in una scena del film

Diretto da Gabriele Muccino, 2006

Ispirato alla vita di Chris Gardner, nel film interpretato da Will Smith. Chris è imprenditore afroamericano con alle sue spalle una vita vissuta per anni in povertà, senza una casa e con un figlio a cui badare. Dopo anni di sacrifici e risparmi riuscirà ad aprire la sua società di brokeraggio che lo farà diventare milionario.

Il messaggio che questo film vuole trasmettere è quello di godere delle piccole gioie quotidiane perché è lì che possiamo trovare la vera felicità, non nel successo e nel denaro.

8. Joy

Il film sull'imprenditrice Joy Mangano che ha inventato il miracle mop
Jennifer Lawrence interpreta Joy Mangano nel film ispirato alla vita dell’inventrice del Miracle Mop

Diretto da David O. Russell, 2015

Film ispirato alla vita di Joy Mangano, interpretata da Jennifer Lawrence. Joy è un imprenditrice statunitense di origine italiana, famosa per aver brevettato il mocio autostrizzante per pulire i pavimenti, il Miracle Mop.

Nel 1990 Joy è una giovane donna laureata in Economia, divorziata e con tre figli da crescere. Realizzerà i primi prototipi del mocio che aveva progettato con i suoi risparmi, non sapendo se la sua idea sarebbe stata un successo o un fallimento.

Dalla storia di questa coraggiosa imprenditrice possiamo imparare a rischiare e a metterci in gioco per le nostre idee, nessun ostacolo deve fermarci nel percorso verso l’obiettivo che vogliamo raggiungere.

Miniserie imperdibili sulla vita di imprenditori di successo

Dentro la mente di Bill Gates

Inside Bill's Brain è una miniserie Netflix in cui Bill Gates racconta le tappe della sua vita e il successo di Microsoft
Copertina della miniserie Inside Bill’s Brain – Decoding Bill Gates

Una miniserie realizzata da Netflix per scavare dentro la mente del fondatore di Microsoft.

Un’intervista divisa in tre puntate in cui Bill Gates ripercorre le tappe fondamentali della sua vita e presenta le missioni filantropiche per il bene dell’umanità che ha intrapreso insieme alla moglie Melinda.

  • Nella prima puntata Bill e le sue sorelle condividono i ricordi della loro infanzia e del rapporto di Bill con la madre, figura fondamentale nel suo percorso di crescita. Insieme a questi ricordi Bill ci mostra i progressi della sua missione per migliorare le condizioni igieniche nei paesi in via di sviluppo.
  • La seconda puntata si concentra sulle persone che hanno accompagnato Bill durante tutta la sua vita personale e professionale. In particolare, Bill ricorda il forte legame che aveva con Paul Allen, cofondatore di Microsoft.
  • Nella terza puntata Bill e Melinda ci raccontano i progetti della loro fondazione Bill & Melinda Gates Foundation, nata nel 2000 con l’obiettivo di trovare e realizzare soluzioni concrete ai cambiamenti climatici.

Una miniserie imperdibile che mostra non solo le tappe della vita di Bill, ma anche le sue abitudini quotidiane e scene molto simpatiche come la partita a carte con il suo grande amico Warren Buffett.

Self Made

Self Made è la miniserie Netflix basata sulla vita di Madam Walker prima imprenditrice milionaria
Octavia Spencer nel ruolo di Madam C. J. Walker in una scena della miniserie Self Made

L’ultima miniserie che ti consiglio di vedere è ispirata alla vita di Madam C. J. Walker, una lavandaia americana diventata la prima imprenditrice donna milionaria grazie al suo impero di prodotti di bellezza costruito con fatica e sacrifici.

Quattro episodi che raccontano gli eventi della vita di una donna afroamericana coraggiosa e intraprendente, capace di farsi strada in una società dominata dagli uomini fino a raggiungere un incredibile successo, passo dopo passo, senza arrendersi mai.



Queste dieci proposte sono tutte ispirate a storie vere di imprenditori capaci di guardare oltre, dove nessuno ancora immaginava di arrivare.

Con impegno, sacrificio e perseveranza riuscirai a raggiungere qualsiasi obiettivo ed è questa la lezione più importante che puoi imparare da tutte queste storie di successo.



Segui il canale Telegram di start2impact e resta aggiornato sui prossimi articoli del blog.