shopify

icona corsoShopify

Impari a digitalizzare un'attività locale che opera solo offline, grazie alla creazione di un e-commerce. Il progetto prevede la creazione di un e-commerce tramite la piattaforma Shopify.

Non basta più farsi trovare online, adesso è diventato fondamentale per le attività di qualsiasi tipo e dimensione avere un canale online per le vendite, meglio conosciuto come e-commerce.

Le persone amano fare acquisti comodamente da casa, perciò non avere un e-commerce al giorno d’oggi rappresenta una grande perdita, in particolare per le attività locali e piccoli imprenditori.

Digitalizzare la tua azienda o quella dei tuoi clienti è un passo molto importante e deve essere fatto con le competenze e le conoscenze giuste, o altrimenti si rischia di perdere tempo e denaro senza ottenere i risultati sperati.

Con il Corso di E-commerce su start2impact esplori tutte le funzioni di Shopify ed impari a gestire un’attività online come un vero E-commerce Manager.

Ma il tuo percorso non finisce qui!

Al termine del Corso di Shopify accedi al Corso di Shopify Advanced, in cui puoi mettere alla prova tutte le conoscenze apprese per creare un e-commerce da zero e mostrare la tua strategia per promuoverlo.

Cosa impari nel Corso di Shopify?

  1. Come avviare un e-commerce con Shopify, una delle migliori piattaforme per creare e gestire e-commerce;
  1. Scrivere descrizioni dettagliate e professionali che mostrano i benefici dei prodotti messi in vendita;
  1. Integrare il Pixel di Facebook e Google Analytics per tracciare l’attività degli utenti all’interno del tuo e-commerce;
  1. Gestire i canali di vendita tramite marketplace esterni e Social Media direttamente da Shopify;
  2. Quali sono le migliori app e strumenti online che puoi utilizzare per migliorare il business e la gestione degli ordini;
  1. Quali sono i documenti obbligatori per gestire un e-commerce a norma di legge.

Nel Corso online di Shopify Advanced impari a sfruttare al massimo le funzioni apprese  precedentemente. Vedremo insieme:

  1. Chi è e cosa fa un e-commerce manager, una figura considerata “ibrida” tra un marketer e un tecnico;
  2. Quali sono i tipi di e-commerce più usati per la transazione di un capitale, per vendere e comprare beni e servizi;
  3. Come creare una roadmap, utile per iniziare a promuovere il proprio business e quali sono i  canali di comunicazione per indirizzarlo al meglio;
  4. In cosa consiste il Life Time Value ovvero il valore prodotto per i clienti e ciò che loro sono in grado di restituirci nel corso del loro “lifecycle”.

Studia e metti subito in Pratica

I Corsi online di E-commerce e Shopify Advanced su start2impact si dividono in due fasi.

  • Teoria esternalizzata: qui trovi una selezione delle migliori risorse online gratuite su cui studiare, in formato scritto e video.

    Vogliamo evitare di farti sprecare soldi. Su internet c’è già tutto ed è disponibile gratuitamente, basta sapersi orientare. I migliori professionisti di oggi lo fanno già.

    Entrare in start2impact significa infatti responsabilizzarsi: noi non serviamo “il piatto pronto”, ma vogliamo allenarti ad essere indipendente sul web e a capire da quali fonti prendere le giuste informazioni.

    Acquisire questa mentalità è fondamentale per distinguersi nel mondo del digitale e dell’innovazione.

    Terminato lo studio teorico, è previsto un test con domande a risposta multipla che serve a confermare le conoscenze appena apprese. Superato il test, si passa alla parte pratica.

  • Progetto pratico: per mettere in pratica tutto quello cha hai studiato nel Corso di E-commerce ti chiediamo di creare un vero e proprio e-commerce su Shopify, partendo dal logo fino alla strategia di crescita.

    L’idea alla base dei Progetti su start2impact è permettere alle persone di fare pratica e di riflettere su come generare un impatto positivo con le proprie competenze digitali.

    Puoi scegliere di creare un sito e-commerce per un’azienda di car sharing oppure un e-commerce impegnato nella sostenibilità ambientale (bottiglie riutilizzabili, abbigliamento di seconda mano o cibo biologico a Km0).

    Nel Corso di Shopify Advanced, invece, dovrai certificare le tue competenze di e-commerce manager mettendoti alla prova su tutti gli aspetti pratici e sugli argomenti che hai studiato fino ad ora.

    Questo vuol dire che ti occuperai di: analisi di mercato, scelta del prodotto, costruzione del brand, creazione dello store su Shopify, strategia di promozione del tuo e-commerce e tutti gli altri elementi necessari!

    Entro una settimana dall’invio del progetto pratico, ricevi un feedback personalizzato dal Coach del Corso di E-commerce e Shopify Advanced con la valutazione del tuo progetto. Il feedback del Coach ha l’obiettivo di correggere in modo personalizzato il progetto, facendo emergere errori come la mancanza di Call to Action (azioni che vogliamo che il lettore compia) chiare e ricorrenti, storytelling poco efficace e l’assenza di un’analisi dei competitor per capire funzionalità e tecniche che vengono usate nel mercato di riferimento.


Quali competenze ottieni?

Le hard e soft skill che puoi sviluppare con i Corsi di Shopify e Shopify Advanced sono:

  • E-commerce
  • Precisione
  • People Oriented

Oltre alla parte pratica e al feedback personalizzato, un’altra particolarità di start2impact è che, dopo aver inviato il progetto, i nostri professionisti ti assegnano anche un punteggio per ognuna di queste competenze.

Il tuo profilo su start2impact rappresenta quindi il tuo CV online verificato da professionisti del settore ed è sempre aggiornato con i progressi delle tue competenze.

Corso E-commerce


Nel tuo profilo su start2impact potrai anche includere una breve bio e tutti i tuoi progetti pratici ed è il canale utilizzato dai Membri della Community di start2impact per presentarsi alle nostre aziende partner e anche ad aziende fuori dal nostro network.

Corsi E-commerce

La Community di start2impact

Far parte di start2impact significa non soltanto formarsi, ma soprattutto entrare in una grande famiglia in cui conoscere persone che condividono i tuoi stessi interessi. I Membri della Community ogni mese organizzano e partecipano online a diverse attività importanti per la loro crescita personale e professionale:

  • Mastermind di approfondimento su temi legati al settore digitale come Digital Marketing, UX/UI Design, Sviluppo Web e App, Blockchain, Data Science e Startup;
  • Book Club e Film Club in cui ci si confronta sui temi emersi dopo la lettura di un libro (ad es. “L’arte della Vittoria” di Phil Knight) o la visione di un film o documentario (ad es. “Inside Bill’s Brain” su Netflix);
  • Gruppi a tema Crescita Personale e Lavoro in cui condividere consigli sui temi rilevanti della nostra quotidianità, ad esempio su come instaurare abitudini sane e positive oppure su come gestire al meglio il proprio tempo;
  • Un gruppo di inglese in cui fare pratica e migliorare la conoscenza della lingua inglese con i Membri della Community.

Grazie a tutte queste risorse potrai allargare il tuo network di conoscenze e approfondire le competenze che hai acquisito nei corsi di start2impact grazie al confronto costante con gli altri Membri della Community.

Il tuo percorso non finisce qui

I Corsi online di E-commerce e Shopify Advanced fanno parte del percorso di Digital Marketing su start2impact, nel quale puoi decidere se diventare:

  • Digital Marketing Specialist
  • Social Media Manager
  • SEO/SEM Specialist
  • E-commerce Manager

Completando tutti i corsi richiesti per raggiungere la verifica del Ruolo professionale da te scelto, ricevi un Attestato che certifica le tue competenze e puoi accedere alle Offerte di Lavoro del nostro network di oltre 200 startup, grandi aziende, istituzioni e influencer che ricercano talenti da noi.

L’abbonamento a start2impact dura un anno e ti dà accesso a tutti i 6 Percorsi offerti da start2impact.

Puoi studiare Digital Marketing, Sviluppo Web e App, UX/UI Design, Data Science, Blockchain e Startup, senza limiti e senza costi aggiuntivi.