torna al Blog
Categorie
Corsi

Corso Fundraising e Pitch

Strutturerai un pitch per i potenziali investitori della tua startup

Lanciare un prodotto o un servizio sul mercato non è un’operazione semplice, perché questo tipo di attività in genere sono molto onerose. 

Proprio per questo, spesso può capitare di dover cercare fonti di investimento o di finanziamento per proseguire, quindi serve fare Fundraising.

Quando si vuole ottenere un finanziamento da parte di un investitore, è necessario presentargli al meglio l’idea sulla quale dovrebbe scommettere. In questo caso, il discorso agli investitori prende il nome di Pitch.

Con il Corso di Fundraising e Pitch su start2impact scopri come strutturare un Pitch per i potenziali investitori nella tua startup.

Cosa impari nel Corso di Fundraising e Pitch?

Nel Corso di Fundraising e Pitch vedremo insieme:

  1. Quali sono le possibili fonti di finanziamento di una startup e le varie tipologie di fundraising;
  2. Quale fonte di finanziamento scegliere in base al ciclo di vita di una startup;
  3. Cosa sono le società di Venture Capital, società che di solito investono in aziende che possono ottenere risultati enormi in un periodo di tempo molto breve;
  4. Quali sono le principali domande poste da un investitore che uno startupper deve aspettarsi di ricevere;
  5. Cos’è e come strutturare un elevator pitch, un discorso dalla durata di 60 secondi per presentare la propria startup; e cos’è invece un pitch deck, un discorso che dura di più, ma che dovrà essere anche molto più esaustivo; 
  6. Quali sono gli errori più diffusi in un pitch durante il colloquio con un investitore.

Studia e metti subito in Pratica

Il Corso online di Fundraising e Pitch su start2impact si divide in due fasi.

  • Teoria esternalizzata: qui trovi una selezione delle migliori risorse online gratuite su cui studiare, in formato scritto e video.

    Vogliamo evitare di farti sprecare soldi. Su internet c’è già tutto ed è disponibile gratuitamente, basta sapersi orientare. I migliori professionisti di oggi lo fanno già.

    Entrare in start2impact significa infatti responsabilizzarsi
    : noi non serviamo “il piatto pronto”, ma vogliamo allenarti ad essere indipendente sul web e a capire da quali fonti prendere le giuste informazioni.

    Acquisire questa mentalità è fondamentale per distinguersi nel mondo del digitale e dell’innovazione.

    Terminato lo studio teorico, è previsto un test con domande a risposta multipla che serve a confermare le conoscenze appena apprese. Superato il test, si passa alla parte pratica.

  • Progetto pratico: ora è il momento di andare in scena con la tua idea e strutturare un vero e proprio Pitch.

    Per prima cosa, pensa di essere in un edificio al piano terra, stai per prendere l’ascensore e di fronte ti trovi un famoso investitore.

    Hai quindi 60 secondi, il tempo di salire al secondo piano per raccontargli quel che basta della tua idea per fargli venire voglia di approfondire.

    Ipotizzando che questo funzioni, dovrai creare il tuo Pitch Deck vero e proprio, realizzando una presentazione da inviare via email e inserendo tutte le informazioni che hai maturato sulla tua idea di business. 

    L’idea alla base dei Progetti su start2impact è permettere alle persone di fare pratica e di riflettere su come generare un impatto positivo con le proprie competenze digitali.

    Entro una settimana dall’invio del progetto pratico, ricevi un feedback personalizzato dal Coach del Corso di Fundraising e Pitch con la valutazione del tuo progetto che ti aiuta a capire cosa hai fatto bene e cosa, invece, puoi migliorare e come farlo.

Quali competenze ottieni?

Le soft skill che puoi sviluppare con il Corso di Fundraising e Pitch sono:

  • People Oriented
  • Negoziazione

Oltre alla parte pratica e al feedback personalizzato, un’altra particolarità di start2impact è che, dopo aver inviato il progetto, i nostri professionisti ti assegnano anche un punteggio per ognuna di queste competenze.

Il tuo profilo su start2impact rappresenta quindi il tuo CV online verificato da professionisti del settore ed è sempre aggiornato con i progressi delle tue competenze.

Corso startup

Nel tuo profilo su start2impact potrai anche includere una breve bio e tutti i tuoi progetti pratici ed è il canale utilizzato dai Membri della Community di start2impact per presentarsi alle nostre aziende partner e anche ad aziende fuori dal nostro network. 

Corsi startup

La Community di start2impact

Far parte di start2impact significa non soltanto formarsi, ma soprattutto entrare in una grande famiglia in cui conoscere persone che condividono i tuoi stessi interessi.

I Membri della Community ogni mese organizzano e partecipano online a diverse attività importanti per la loro crescita personale e professionale:

  • Mastermind di approfondimento su temi legati al settore digitale come Digital Marketing, UX/UI Design, Sviluppo Web e App, Blockchain, Data Science e Startup;
  • Book Club e Film Club in cui ci si confronta sui temi emersi dopo la lettura di un libro (ad es. “L’arte della Vittoria” di Phil Knight) o la visione di un film o documentario (ad es. “Inside Bill’s Brain” su Netflix);
  • Gruppi a tema Crescita Personale e Lavoro in cui condividere consigli sui temi rilevanti della nostra quotidianità, ad esempio su come instaurare abitudini sane e positive oppure su come gestire al meglio il proprio tempo;
  • Un gruppo di inglese in cui fare pratica e migliorare la conoscenza della lingua inglese con i Membri della Community.

Grazie a tutte queste risorse potrai allargare il tuo network di conoscenze e approfondire le competenze che hai acquisito nei corsi di start2impact grazie al confronto costante con gli altri Membri della Community.

Il Corso online di Fundraising e Pitch fa parte del percorso di Startup su start2impact.

L’abbonamento a start2impact dura un anno e ti dà accesso a tutti i 6 Percorsi offerti da start2impact.

Puoi studiare Startup, Sviluppo Web e App, Digital Marketing, UX/UI Design, Data Science e Blockchain, senza limiti e senza costi aggiuntivi.

Questo corso fa parte del Percorso di: