data analysis
 |  | 

Come ho trovato Lavoro in ambito Data Analysis senza Laurea

Dopo aver trovato i suoi ritmi di studio e non essersi mai arreso, si è distinto tra gli altri candidati anche senza una laurea

Ho frequentato un Istituto Agrario e ho studiato Ingegneria dell’Energia all’Università.

Ma quello che studiavo non mi appassionava, per questo ho abbandonato gli studi e ho iniziato a lavorare come consulente assicurativo 

Come consulente assicurativo volevo pubblicizzarmi con il Digital Marketing e così, ho iniziato a studiarlo su start2impact University, ma mi sono accorto che non era adatto a me.

Piuttosto ho scoperto il mondo della Data Science e ne sono rimasto affascinato!

In seguito ho cambiato lavoro e ho iniziato a lavorare in un locale la sera.

Ma quando finivo il mio lavoro intorno alle 2 di notte ero troppo stanco per studiare, sentivo di non riuscire a conciliare studio e lavoro.

I miei tempi di studio erano molto più “lunghi” rispetto alla media degli altri studenti di start2impact University, ma andava bene comunque: esserne consapevole mi aiutava a non sentire la fretta, anzi riuscivo a godermi i momenti in cui potevo studiare.

Ho iniziato a cercare lavoro e start2impact University mi ha supportato in tutta questa fase.

Da come candidarmi a come creare una presentazione, da come propormi a come presentare il mio portfolio.

start2impact University mi ha dato supporto mentale quando ero demoralizzato dal fatto che molte aziende mi rifiutavano perché non avevo una laurea.

Eppure, nel lavoro che svolgo ora, mi ritrovo insieme a molti laureati ma non c’è un divario troppo impattante. So che devo impegnarmi più degli altri, ma va bene così.

Ho scelto di candidarmi per un’azienda con una presentazione personalizzata, condividendo il mio Portfolio di Progetti e portando tutto il mio entusiasmo al colloquio.

Questo mi ha permesso di essere preso in considerazione nonostante la mancanza di una laurea.

Oggi lavoro come Data Warehouse Consultant in Advancia Technology, una società di consulenza che sviluppa progetti IT per le aziende che vogliono ampliare il proprio business.

La parte più stimolante di questo lavoro è risolvere problemi: sento che la mia mente è in continuo allenamento ed è soddisfacente trovare una soluzione adatta a nuovi problemi.

Non mi sento nella posizione di dare consigli, ma nella posizione di condividere la mia esperienza.

Dobbiamo trovare i nostri ritmi, la consapevolezza dei nostri limiti e la volontà di metterci in gioco per provare a superarli.

Sarei felice se con le parole di questo post riuscissi a ispirare o a dare energia a chi vuole rimettersi in gioco. 



In questo articolo abbiamo scoperto la storia di Luca che ci ha raccontato come, grazie al suo studio su start2impact University, sia riuscito a trovare un lavoro nell’ambito che sognava e senza una laurea.

start2impact University è il percorso più completo per formarti e trovare il lavoro in cui realizzarti, anche partendo da zero. Clicca qui per approfondire tutti i Master disponibili! 

Non perderti il prossimo blog post.