Entra in start2impact e cambia la vita di migliaia di giovani

Selezionati a livello europeo come una delle startup a più alto impatto sociale nel mondo della formazione e del lavoro.

CULTURE MANIFESTO

Questa pagina nasce per raccontare chi siamo, la nostra visione, la nostra missione, i nostri valori a chiunque sia interessato ad entrare nel nostro team.

Mission start 2 impact
Foto del Team Building a Spoleto (PG).

Non siamo solo noi a scegliere le persone, sono anche le persone a scegliere noi e per questo vogliamo condividere tutte le informazioni utili per fare la scelta migliore.

Perché la vita è il dono più grande che abbiamo e per questo riteniamo fondamentale fare un lavoro che permetta di esprimere davvero se stessi e sentirsi pienamente realizzati.

chi siamo

start2impact è la piattaforma di formazione online in cui è possibile studiare e fare esperienza pratica su diverse professioni digitali trovando lavoro in aziende ad impatto sociale e ambientale.

Community start to impact
Foto della Community start2impact durante un nostro evento denominato “start2inspire” a Roma.

Il nostro più grande punto di forza è aver creato una Community di giovani determinati ad avere un impatto positivo sulla società e sul pianeta grazie al digitale.

DA DOVE NASCE START2IMPACT

Viviamo in un’economia basata sul profitto che non è più sostenibile da nessun punto di vista: culturale, ambientale e sociale.

Start2impact storia
Foto del Team Building a Todi (PG).

Un’economia basata sul consumismo, basata sul farci sentire di non avere mai abbastanza, di non essere mai abbastanza. E corriamo, corriamo sempre di più e sempre più veloce, anche se non sappiamo neanche dove stiamo andando.

Raramente ci fermiamo a riflettere per capire se quello che stiamo facendo ha ancora senso.

Scuola e università ci formano oggi come facevano 20 anni fa: impariamo a memoria anziché imparare a farci le giuste domande per evolverci nel tempo. Studiamo per lavori che non sono più richiesti anziché cogliere le nuove opportunità legate alle nuove tecnologie.

Pochi di noi cercano di conoscere se stessi e il mondo. Ancora meno sentono di poter avere un reale impatto positivo sulla vita degli altri con le proprie competenze.

Dalla crisi climatica alla crisi migratoria, dalla crisi razziale allo sviluppo sostenibile. Sono tante le sfide che ci attendono nei prossimi anni e non possiamo più aspettare che qualcuno dall’alto venga a salvarci.

Il cambiamento parte sempre dal basso.

Il cambiamento parte dal vedere formazione e lavoro come un mezzo, non come un fine, con il quale possiamo lasciare il mondo meglio di come lo abbiamo trovato.

Perché la vita è il dono più grande che abbiamo e per questo riteniamo fondamentale fare un lavoro che permetta di esprimere davvero se stessi e sentirsi pienamente realizzati.

VISIONE

Vogliamo contribuire a creare una nuova generazione capace di utilizzare le nuove tecnologie per mettere le persone e il pianeta davanti al profitto.

MISSIONE

Per realizzare la nostra visione ispiriamo e formiamo i giovani a trovare la propria strada e avere un impatto positivo sulla società e sul pianeta grazie al digitale.

Vision start 2 impact
Foto di Team durante la settimana di Team Building a Spoleto (PG).

Siamo convinti che siano soprattutto i giovani a poter migliorare il mondo in cui viviamo, quei giovani che prendono in mano il proprio futuro e decidono con la propria testa: come e dove informarsi, cosa studiare, che lavoro fare.

Giovani che non si arrendono a chi dice loro “tanto non puoi cambiare nulla”, perché hanno tanto da dare e sono molto più consapevoli dei danni che stiamo arrecando alle persone e al nostro pianeta rispetto alle precedenti generazioni.

E quando le persone hanno un obiettivo molto più grande di loro non lo vogliono raggiungere per sentirsi dire “bravi”, ma lo fanno per se stesse, perché è quello che sentono sia la cosa migliore da fare e la causa più bella a cui dedicare la propria vita.

Ecco come pensiamo che il cambiamento possa accadere.

Per contribuire realmente alla nostra visione, non puntiamo ad essere l’azienda migliore del mondo, ma la migliore per il mondo.

E questo fa sì che le decisioni che prendiamo non sono volte a farci fatturare il più possibile, ma a creare il massimo valore possibile per le persone e il pianeta e poi trovare il modo di essere sostenibili economicamente.

Valori

In start2impact riteniamo fondamentale che
crescita umana e professionale vadano di pari passo.

Valori Start2impact
Foto di Team durante la settimana di Team Building a Spoleto (PG).

Per noi mettere le persone al centro non è una frase da esporre al muro, ma un’azione da realizzare ogni giorno, a partire da noi stessi.

Nessuno dà ciò che non ha.

Non possiamo aiutare gli altri se prima non stiamo bene con noi stessi. Ci impegniamo costantemente a migliorarci a livello umano e professionale e per questo in start2impact esiste un Piano Welfare per ogni persona, anche durante lo stage.

Persone. Prodotto. Profitto. In questo ordine.

Nel nostro lavoro mettiamo sempre le persone prima del profitto, sia quando rispondiamo ad un’email di una persona che ci chiede informazioni, sia quando facciamo pubblicità. Per noi questo è fondamentale per avere un impatto positivo nel lungo periodo.

Avere metodo nel proprio lavoro fa lavorare tutti meglio.

Ognuno di noi è il migliore assistente personale di ogni membro del team, ci impegniamo a descrivere in modo chiaro e completo le attività che svolgiamo e quelle che chiediamo di svolgere agli altri, dando feedback costanti e condividendo i nostri fallimenti per aiutare tutto il team a migliorare.

Sfidiamo costantemente noi stessi e lo status quo.

Non abbiamo paura di uscire dalla nostra zona di comfort e mettiamo in discussione il modo con cui le persone sono state educate e formate sino ad oggi, per dare a tutti la possibilità di essere la versione migliore di se stessi, a livello umano e professionale.

Ogni persona porta un valore unico nel team.

In start2impact non vogliamo omologazione, vogliamo che tutti sentano di poter essere se stessi e di potersi esprimere liberamente. Crediamo che avere persone con punti di vista diversi permetta a tutti di avere una visione più ampia e di crescere insieme. 

Siamo tutti imprenditori nel nostro lavoro.

Siamo proattivi nel cercare nuove soluzioni in tutto ciò che facciamo, siamo responsabili di come gestiamo il nostro tempo senza bisogno di controllo, usiamo i soldi della società come fossero nostri e impariamo costantemente dagli errori correggendoli anche quando nessuno se ne accorgerebbe.

Lamentarsi non è mai una strategia.

Quando siamo di fronte a situazioni difficili, ricordiamo che non possiamo cambiare gli altri, ma possiamo cambiare il nostro atteggiamento verso gli altri, possiamo prenderci più tempo per riflettere, riscoprire ciò che è veramente importante e come dare il meglio di noi. Riflettere per noi non è tempo perso, lo è fare le stesse cose aspettandosi risultati migliori.

La forza di una catena si misura sull’anello più debole.

Quando siamo in difficoltà, chiediamo aiuto. Perché chiedere aiuto non è solo utile a chi lo chiede, ma è anche un’opportunità per chi lo dà per crescere insieme giorno dopo giorno.

Diamo totale fiducia ad ogni membro del team.

Condividiamo con il team tutti i dati e i risultati del nostro lavoro, comprese informazioni aziendali che solitamente non sono alla portata di tutti in egual misura. Per rendere tutti più consapevole del lavoro di ognuno e permette di prendere decisioni più consapevoli.

Perché lavorare con noi

Se hai a cuore la nostra visione e missione, se ti rispecchi in ognuno dei nostri valori,
è arrivato il momento di raccontarti i vantaggi di lavorare in start2impact.

OFFERTE DI LAVORO

Siamo alla ricerca di una persona per il ruolo di Coach Blockchain di start2impact, con almeno 2 anni di esperienza in ambito Programmazione Blockchain e almeno 5 in ambito Sviluppo.

Il ruolo di Coach Blockchain consiste nel dare un feedback scritto ai progetti degli studenti del Percorso Blockchain su start2impact.

La persona ideale è appassionata di sviluppo e di blockchain e vuole essere mentore per nuove persone che si avvicinano a questi ambiti per la prima volta.

Linguaggi richiesti (almeno uno di questi):

  • Python
  • DJango
  • Redis
  • MongoDB

Questo ruolo richiede costanza, per dare un feedback agli studenti e studentesse entro 1 settimana dall’invio dei loro progetti, e un minimo impegno settimanale di circa 3-4 ore.

Una volta avviata la collaborazione, ci sarà anche la possibilità di sviluppare nuovi Corsi, in collaborazione con il team interno, per contribuire in modo ancor più determinante alla crescita personale e professionale della Community di start2impact.

Lavorando con noi come freelance non sono inclusi i coaching mensili e il Piano Welfare.

Solo a chi completa il form è assicurato un feedback, positivo o negativo, sulla candidatura.