leader della crescita 2024 il sole 24 ore start2impact university
 | 

Leader della Crescita 2024: siamo tra le 100 Aziende a più alta Crescita in Italia

Siamo stati inseriti da Il Sole 24 Ore e Statista nella lista "Leader della Crescita 2024", tra le prime 100 aziende a più alta crescita in Italia!

Oggi vogliamo condividere un piccolo traguardo che per noi ha una grande importanza.

Siamo stati inseriti da Il Sole 24 Ore nella lista “Leader della Crescita 2024”, rientrando tra le prime 100 aziende a più alta crescita in Italia!

Sì, è strano anche per noi! 

Quando abbiamo iniziato nel 2018 non puntavamo ad una rapida crescita del fatturato, non è mai stato il nostro obiettivo. 

Ovviamente start2impact University è un’azienda e, come tale, deve essere sostenibile economicamente, per cui non stiamo dicendo che il fatturato ed i soldi non siano importanti: lo sono. 

Sono importanti per riuscire a fare tutto ciò che serve per raggiungere i nostri obiettivi e vedere realizzata la nostra missione. 

Questo è il motivo per cui questo articolo non sarà un banale “i soldi non contano”. 


Oltre il Fatturato: impatto Sociale e Ambientale

start2impact university leader della crescita 2024 secondo il sole 24 ore

Leader della crescita 2024 è la lista delle 500 aziende italiane che hanno ottenuto la maggiore crescita di fatturato tra il 2019 e il 2022, realizzata da Sole 24 Ore e Statista.

Siamo grati di essere in questa classifica, perché significa che se tante persone ci danno fiducia, stiamo costruendo qualcosa che ha un valore riconosciuto.

D’altra parte, anche se il fatturato è importante, non dovrebbe essere l’unica metrica con cui le aziende vengono valutate. 

Sarebbe bello e importante che oltre alle classifiche basate sul fatturato ci siano anche classifiche basate sull’impatto che si ha sulla vita delle persone, ancora meglio sulla combinazione delle due cose. 

Siamo in un’epoca in cui non possiamo più permetterci una crescita aziendale che porta un danno alle persone e all’ambiente. 

Siamo nel periodo storico in cui dobbiamo pensare a nuovi modelli di business, in cui il fatturato è una conseguenza del valore generato. 

Questo è un passaggio importante, un cambio di mentalità che i nuovi imprenditori dovranno fare, vedere il fatturato come il risultato del valore generato.

Un giorno in un libro lessi questa frase che credo riassuma al meglio questo concetto:

Vuoi diventare milionario?

Trova un modo per risolvere un problema a milioni di persone.

Certo, sappiamo bene che misurare l’impatto non è una cosa semplice.

Anche perché, cosa vuol dire impatto? Di quale tipo di impatto parliamo? 

Sulle persone, sull’ambiente, sulla società… ce ne sono tanti, tutti importanti! 

Ma possiamo garantire che ci sono modi per farlo, anche se a volte ci sembra che non sia concreto quanto la crescita del fatturato di un’azienda.

Noi ci siamo resi conto di riuscire ad avere un impatto sulla vita delle persone quando abbiamo visto che oltre 1.800 aziende hanno assunto i nostri studenti, pur mantenendo un costo fino a 20 volte più accessibile rispetto ad altri Master.

Ma avere un’unità di misura che non sia solo “oggettiva”, che non sia fatta solo di numeri, è importante non solo per le aziende ma anche per i singoli esseri umani. 

A scuola e all’Università siamo rappresentati da una media di voti, nel lavoro siamo rappresentati da quanto guadagniamo.

Ma noi non siamo solo questo, siamo molto altro: siamo altre centinaia di cose, di pensieri e di emozioni racchiusi in una persona. 

Avere un lavoro in cui si guadagna tanto, ma non riuscire ad avere tempo per sé stessi e non essere soddisfatti della nostra vita, è sinonimo di successo? 

Definiremmo “di successo” una persona che guadagna poco e che fa il lavoro che ama? 

Purtroppo non siamo abituati a farlo e ci fermiamo spesso davanti ai numeri perché sono “semplici” da guardare. 

Oggi non abbiamo tanti modelli di persone (e aziende) che “guadagnano bene” facendo qualcosa di “buono”. 

Siamo poco abituati a collegare il “fare soldi” con il “fare del bene”.


Formazione Innovativa per Leader Responsabili

Non è tanto chi sei, quanto quello che fai, che ti qualifica.

Batman Begins

Quando abbiamo creato start2impact University lo abbiamo fatto sapendo che oggi è possibile avere un lavoro soddisfacente che, allo stesso tempo, lasci una scia positiva. 

Il nostro obiettivo è sempre stato quello di mettere le nostre competenze a disposizione di una causa più grande di noi. 

Abbiamo pensato e progettato i nostri Master per formare da zero professionisti nel settore digitale, preparandoli a entrare nel mondo del lavoro. 

Ogni programma è studiato per sviluppare non solo competenze tecniche, ma anche una forte consapevolezza sociale e ambientale.

È anche questo il mondo in cui viviamo oggi: un mondo complesso, con tanti problemi, ma anche con tante opportunità. 


Un Gigantesco Grazie a Voi!

leader della crescita 2024 start2impact university azienda in crescita

Questo è un traguardo che vogliamo condividere con tutti i nostri studenti e studentesse che hanno deciso di fidarsi di noi. 

Non è solo frutto di un duro lavoro fatto con tutto il nostro Team e tutti i nostri Coach, ma è soprattutto la dimostrazione che è possibile unire fatturato e impatto. 

Siamo grati ad ogni singola persona che ha scelto start2impact University, perché non ha scelto “solo” uno dei nostri Master, ma ha sposato la nostra visione e la nostra missione.


Clicca qui per approfondire chi siamo, cosa facciamo e scoprire una nuova generazione di Master in cui impari ad avere un impatto positivo sulla vita delle persone grazie al digitale!