Come diventare data analyst
 | 

Come diventare Data Analyst su start2impact

Ecco come diventare Data Analyst ed entrare in contatto con il nostro network di 600 startup, aziende, influencer e istituzioni.

Se il tuo sogno è quello di analizzare set di dati per comprendere il comportamento delle persone e creare dashboard per aiutare realtà aziendali a prendere decisioni migliori, allora questo articolo è quello che fa per te!

Questi gli argomenti trattati:

  • Cosa fa un Data Analyst;
  • Quanto Guadagna;
  • Percorso di Data Analysis su start2impact;
  • Quanto dura il Percorso.

Cominciamo subito!


Cosa fa un Data Analyst?

data analyst cosa fa

Immagina di avere davanti a te il puzzle da 1500 pezzi della “Notte Stellata” di Van Gogh e di dover mettere insieme tutti gli elementi per dar vita al quadro rappresentato sulla scatola.

Certo, all’inizio potrà sembrarti di avere a che fare con tanti pezzi colorati senza un senso, ma analizzando e provando a creare diverse combinazioni di tessere, probabilmente comincerai a capire quali tasselli incastrare e dove inserirli per raggiungere il tuo scopo.

Questo è quello che in sostanza fa un Data Analyst: analizza e interpreta i dati allo scopo di estrarre informazioni utili circa l’andamento di un determinato prodotto, verificare ipotesi e consentire all’azienda in cui lavora di progettare i propri modelli di business.

Alla luce di questa definizione, però, c’è da fare una considerazione fondamentale: Data Scientist e Data Analyst non svolgono lo stesso lavoro.

Come abbiamo visto nell’articolo su come diventare Data Scientist su start2impact, infatti, questa figura ha il compito di identificare correlazioni tra i dati e prevedere gli andamenti futuri del business della sua azienda.

Il Data Analyst, invece, elabora informazioni grazie a report e grafici, individua i vari trend del momento e indica alla sua azienda tutto ciò che servirà per prendere le giuste decisioni strategiche.

In sostanza, il Data Scientist lavora sui dati che il Data Analyst avrà ordinato ed elaborato, per poi individuare le probabilità di risultati futuri di un modello di business. 

Si tratta di due professioni diverse, ma ben collegate tra loro. 


Quando guadagna un Data Analyst?

data analyst 2022

Così come altri lavori all’interno del digitale, la figura del Data Analyst è molto richiesta dal mercato.

Come professionista del settore, infatti, deve conoscere diversi e complessi linguaggi di programmazione, deve avere nozioni base di statistica e deve saper utilizzare i tool più richiesti per analizzare e visualizzare i report.

Per questo motivo, gli stipendi annui sono abbastanza alti rispetto alla media:

  • Un Data Analyst Junior può guadagnare circa 20.000/30.000€ l’anno
  • Un Data Analyst Senior può guadagnare circa 50.000/65.000€ l’anno


Percorso di Data Analysis su start2impact 

percorso data analysis start2impact
Profilo start2impact di uno studente di Data Analyst

In start2impact offriamo supporto costante a tutte le persone che scelgono di cominciare i nostri percorsi, aiutandoli a trovare lavoro in modo concreto. 

I nostri studenti sono gli unici che quando si presentano alle aziende hanno un Portfolio di progetti Pratici individuali che mostrano le proprie competenze, anche senza avere esperienza lavorativa.

Per trovare il lavoro più adatto alle proprie esigenze e ambizioni (ad esempio, qualora non ci sia disponibilità al trasferimento) è importante unire alla disponibilità di offerte di lavoro in piattaforma anche una ricerca proattiva del lavoro fuori dal nostro network.

In entrambi i casi ti diamo supporto grazie al servizio di Career Coaching con Daniele Nugnes, HR Manager con 9 anni di esperienza, per individuare le migliori opportunità e proporti al meglio alle aziende di tuo interesse.

Se non lo hai già fatto leggi la storia di Fabio Molli, studente di start2impact che dopo aver vissuto un’esperienza lavorativa poco appagante è riuscito a rialzarsi, trovando lavoro e realizzandosi in questo settore.

come diventare data analyst

Se è la prima volta che senti parlare di start2impact, ti consiglio di guardare prima la home del nostro sito per avere le idee più chiare.

Nelle prossime righe, ti mostrerò gli step da percorrere per completare il Percorso di Data Analysis su start2impact e le modalità con cui ti aiuteremo a trovare lavoro in questo settore!


Step 1. Le competenze richieste

come diventare data analyst start2impact

Nel Percorso di Data Analysis su start2impact potrai studiare questi Corsi:

  • Introduzione alla Data Analysis
  • Excel
  • Excel Advanced
  • SQL
  • Python con Pandas
  • Data Visualization con Tableau

Oltre alle competenze tecniche appena elencate, durante il Percorso svilupperai anche soft skill indispensabili per lavorare come Data Analyst.

Te ne cito solo alcune:

  • Creatività
  • Precisione
  • Problem Solving
  • People Oriented

Se vuoi approfondire il significato delle soft skill abbiamo scritto un articolo a riguardo con tutte le risposte sull’argomento.


Step 2. Mettersi alla prova con il test

data analyst stipendio

Una volta studiati i Corsi, si passa alla prima verifica delle tue conoscenze.

Il test ha due funzionalità:

  • Certificare la crescita della singola competenza legata al Corso
  • Attivare la possibilità di realizzare un Progetto Pratico individuale e ricevere un Feedback personalizzato dai Coach di start2impact


Step 3. Mettersi alla prova con i progetti

studiare su start2impact data analysis

A questo punto ti metterai alla prova con un Progetto Pratico, la parte più importante che ti permette di verificare le tue competenze.

Ad esempio, nel Corso di Data Manipulation con Tableau impari a creare delle infografiche efficaci per rendere immediatamente chiara una grande mole di informazioni.

Successivamente, nel Progetto Pratico, ti viene chiesto di creare una o più dashboard per mostrare dati ricavati da un dataset, in modo semplice e comprensibile.

Tutto ciò, al fine di estrapolare le considerazioni che ritieni interessanti in un’ottica di impatto sociale.

L’idea alla base dei Progetti su start2impact, infatti, è permettere alle persone di fare pratica e di riflettere su come generare un impatto positivo con le proprie competenze digitali.

Entro una settimana dall’invio del progetto pratico, ricevi un feedback personalizzato dal Coach del Corso di Data Manipulation con Tableau, con la valutazione del tuo progetto.

Il feedback del Coach ha l’obiettivo di correggere in modo personalizzato il tuo lavoro, spiegandoti cosa hai fatto bene e cosa, invece, potresti migliorare.

Una volta terminati tutti i Corsi non resterà altro che completare il Progetto Finale in cui metterai insieme tutte le competenze acquisite!


Step 4. Completamento Percorso

come diventare data analyst su start2impact

Bene, una volta completati con successo tutti i Corsi ed il Progetto finale, avrai ufficialmente terminato il Percorso di Data Analysis su start2impact!

A questo punto potrai sfruttare un’opportunità pensata proprio per aiutarti a trovare lavoro in questo settore: Il Career Service.

Ricapitolando, le attività da svolgere per completare il Percorso sono 3:

  • Test 
  • Progetti Pratici
  • Progetto Finale


Step 5. Lavorare come Data Analyst

diventare data analyst

Eccoci arrivati alla parte più interessante, adesso potrai cominciare a costruire e sviluppare la tua carriera!

Per farlo, ti supportiamo attraverso il Career Service grazie al quale potrai:

  • Imparare a scrivere il tuo CV, il tuo profilo LinkedIn, a valorizzare i tuoi Progetti start2impact e molto altro;
  • Fare Call 1-to-1 con un HR Manager con 9 anni di esperienza per capire come perfezionare la tua candidatura, imparando a creare relazioni con professionisti di aziende in linea con i tuoi valori e interessi;
  • Simulare un colloquio di lavoro per una tra queste tipologie di realtà: startup, agenzia e grande azienda.

Al termine del percorso il nostro HR Manager, Daniele Nugnes,  ti supporterà per individuare le migliori opportunità lavorative per te e proporti al meglio alle aziende di tuo interesse.

Ti seguiremo finché non trovi lavoro: per noi è davvero importante che ogni nostro studente possa trovare lavoro in aziende in linea con i propri valori e le proprie passioni.


Quanto dura il percorso?

corsi online data analysis

Dato che decidi tu quando e quanto studiare, la risposta più corretta e trasparente è “dipende”.

Se parti da zero, con un impegno part time di 20 ore a settimana, questo Percorso dura circa 2 mesi.

Questa, tuttavia, è solo una stima perché dipende dalla velocità di apprendimento, la volontà di approfondire e così via.

L’abbonamento è annuale perché cerchiamo persone che vogliano crescere insieme a noi nel lungo periodo per avere un impatto positivo sulla società e sul pianeta.

Per noi start2impact non è solo studio, pratica e lavoro, ma soprattutto creazione di relazioni.

Per questo organizziamo ogni mese eventi dal vivo e online con studenti, professionisti e aziende per crescere continuamente a livello umano e professionale.


Conclusioni

Se hai dubbi o domande su come funziona il Percorso di Data Analysis su start2impact, contattaci attraverso la Live Chat del sito web che trovi in basso a destra, ti risponderemo al più presto!

Se il tuo sogno è diventare Data Analyst, ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro Percorso di Data Analysis, in cui troverai tanti altri dettagli riguardanti il nostro metodo, i Progetti che potrai svolgere, i Coach che ti aiuteranno e le opportunità lavorative.

Se, invece, vuoi capire subito come funziona start2impact, sappi che puoi iniziare una Prova Gratuita di 7 giorni in cui avrai a disposizione l’intera piattaforma e l’accesso alla Community!  


Qui gli articoli degli altri percorsi:


Non perderti il prossimo blog post. Seguici su Telegram!