Come diventare data analyst
 | 

Come diventare Data Analyst su start2impact University

Ecco i passi da seguire per diventare Data Analyst, anche senza laurea, anche se parti da zero.

Se il tuo sogno è quello di analizzare set di dati per comprendere il comportamento delle persone e creare dashboard per aiutare realtà aziendali a prendere decisioni migliori, allora questo articolo è quello che fa per te!

Questi gli argomenti trattati:

  • Cosa fa un Data Analyst;
  • Quanto Guadagna in media;
  • Master in Data Analysis su start2impact University;
  • Quanto dura il Master.

Cominciamo subito!


Cosa fa un Data Analyst?

data analyst cosa fa

Immagina di avere davanti a te il puzzle da 1500 pezzi della “Notte Stellata” di Van Gogh e di dover mettere insieme tutti gli elementi per dar vita al quadro rappresentato sulla scatola.

Certo, all’inizio potrà sembrarti di avere a che fare con tanti pezzi colorati senza un senso, ma analizzando e provando a creare diverse combinazioni di tessere, probabilmente comincerai a capire quali tasselli incastrare e dove inserirli per raggiungere il tuo scopo.

Questo è quello che in sostanza fa un Data Analyst: analizza e interpreta i dati allo scopo di estrarre informazioni utili circa l’andamento di un determinato prodotto, verificare ipotesi e consentire all’azienda in cui lavora di progettare i propri modelli di business.

Alla luce di questa definizione, però, c’è da fare una considerazione fondamentale: Data Scientist e Data Analyst non svolgono lo stesso lavoro.

Come abbiamo visto nell’articolo su come diventare Data Scientist su start2impact University, infatti, questa figura ha il compito di identificare correlazioni tra i dati e prevedere gli andamenti futuri del business della sua azienda.

Il Data Analyst, invece, elabora informazioni grazie a report e grafici, individua i vari trend del momento e indica alla sua azienda tutto ciò che servirà per prendere le giuste decisioni strategiche.

In sostanza, il Data Scientist lavora sui dati che il Data Analyst avrà ordinato ed elaborato, per poi individuare le probabilità di risultati futuri di un modello di business. 

Si tratta di due professioni diverse, ma ben collegate tra loro. 


Quando guadagna un Data Analyst?

data analyst 2022

Così come altri lavori all’interno del digitale, la figura del Data Analyst è molto richiesta dal mercato.

Come professionista del settore, infatti, deve conoscere diversi e complessi linguaggi di programmazione, deve avere nozioni base di statistica e deve saper utilizzare i tool più richiesti per analizzare e visualizzare i report.

Per questo motivo, gli stipendi annui sono abbastanza alti rispetto alla media:

  • Un Data Analyst Junior può guadagnare circa 20.000/30.000€ l’anno
  • Un Data Analyst Senior può guadagnare circa 50.000/65.000€ l’anno


Master in Data Analysis su start2impact University

Per iniziare il Master in Data Analysis su start2impact University non hai bisogno della laurea, di esperienza pregressa o di un particolare background.

Puoi partire da zero.

Ad oggi il 95% degli studenti che hanno completato il Master ha trovato lavoro, anche senza laurea.

In start2impact University offriamo supporto costante a tutte le persone che scelgono di cominciare i nostri Master, aiutandoli a trovare lavoro in modo concreto. 

Se decidi di iscriverti a start2impact University attivando il piano PRO, il nostro Career Service è attivo finché non trovi il lavoro adatto a te, anche fuori dal nostro network..

Il nostro supporto comprende ad esempio la preparazione del CV, delle candidature e la simulazione dei colloqui, sia con HR sia con Senior tecnici, per affrontare al meglio anche i colloqui più difficili. 

Se non lo hai già fatto, leggi le storie di alcuni nostri studenti che, a prescindere dal loro background o del loro titolo di studio, hanno trovato lavoro al termine del Master o addirittura prima di finirlo!

I nostri studenti sono gli unici che quando si presentano alle aziende hanno un Portfolio di progetti Pratici individuali che mostrano le proprie competenze, anche senza avere esperienza lavorativa.

Nelle prossime righe ti mostrerò gli step da percorrere per completare il Master in Data Analysis su start2impact University!


Step 1. Le competenze richieste

Nel Master di Data Analysis su start2impact University potrai studiare questi Corsi:

  • Introduzione alla Data Analysis
  • Excel
  • Excel Advanced
  • SQL
  • Python con Pandas
  • Data Visualization con Tableau

Oltre alle competenze tecniche appena elencate, durante il Master svilupperai anche soft skill indispensabili per lavorare come Data Analyst.

Te ne cito solo alcune:

  • Creatività
  • Precisione
  • Problem Solving
  • People Oriented

Se vuoi approfondire il significato delle soft skill abbiamo scritto un articolo a riguardo con tutte le risposte sull’argomento.


Step 2. Mettersi alla prova con il test

data analyst stipendio

Una volta studiati i Corsi, si passa alla prima verifica delle tue conoscenze.

Il test ha due funzionalità:

  • Certificare la crescita della singola competenza legata al Corso
  • Attivare la possibilità di realizzare un Progetto Pratico individuale e ricevere un Feedback personalizzato dai Coach di start2impact University


Step 3. I professionisti che correggono i tuoi Progetti

A questo punto ti metterai alla prova con un Progetto Pratico, la parte più importante che ti permette di verificare le tue competenze.

Ad esempio, nel Corso di Data Manipulation con Tableau impari a creare delle infografiche efficaci per rendere immediatamente chiara una grande mole di informazioni.

Successivamente, nel Progetto Pratico, ti viene chiesto di creare una o più dashboard per mostrare dati ricavati da un dataset, in modo semplice e comprensibile.

Tutto ciò, al fine di estrapolare le considerazioni che ritieni interessanti in un’ottica di impatto sociale.

L’idea alla base dei Progetti su start2impact University, infatti, è permettere alle persone di fare pratica e di riflettere su come generare un impatto positivo con le proprie competenze digitali.

Entro una settimana dall’invio del progetto pratico, ricevi un feedback personalizzato dal Coach del Corso di Data Manipulation con Tableau, con la valutazione del tuo progetto.

Il feedback del Coach ha l’obiettivo di correggere in modo personalizzato il tuo lavoro, spiegandoti cosa hai fatto bene e cosa, invece, potresti migliorare.

Una volta terminati tutti i Corsi non resterà altro che completare il Progetto Finale in cui metterai insieme tutte le competenze acquisite!


Step 4. Completamento del Master

come diventare data analyst su start2impact

Bene, una volta completati con successo tutti i Corsi ed il Progetto finale, avrai ufficialmente terminato il Master in Data Analysis su start2impact University!

Riceverai un attestato che certifica il completamento del Master e le competenze acquisite, verificate da esperti del settore, ma a fare la differenza sarà il tuo portfolio di progetti pratici.

Ti distinguerai nel mercato del lavoro mettendo in evidenza le tue competenze, un vantaggio significativo nella ricerca di opportunità in questo campo.

Ricapitolando, le attività da svolgere per completare il Master sono 3:

  • Test 
  • Progetti Pratici
  • Progetto Finale


Step 5.  Il Piano PRO ti supporta per lavorare come Data Analyst

Eccoci arrivati alla parte più interessante, adesso potrai cominciare a costruire e sviluppare la tua carriera!

Career Service

Sottoscrivendo un Piano PRO avrai accesso al Career Service, grazie a cui, grazie a cui ti supportiamo per trovare lavoro anche fuori dal nostro network di aziende.

Questo servizio rimarrà attivo finché non trovi il lavoro adatto a te, qui ti spieghiamo in modo dettagliato in cosa consiste:

Le migliori startup, agenzie e grandi aziende assumono i nostri studenti.


Quanto dura il Master in Data Analysis?

corsi online data analysis

Dato che decidi tu quando e quanto studiare, senza vincolo di orario, la risposta più corretta e trasparente è “dipende”.

Se parti da zero, con un impegno part time di 20 ore a settimana, questo Master dura circa 2 mesi.

Questa, tuttavia, è solo una stima perché dipende dalla velocità di apprendimento, la volontà di approfondire e così via.

L’abbonamento è annuale perché cerchiamo persone che vogliano crescere insieme a noi nel lungo periodo per avere un impatto positivo sulla società e sul pianeta.

Per noi start2impact University non è solo studio, pratica e lavoro, ma soprattutto creazione di relazioni.

Per questo organizziamo ogni mese eventi dal vivo e online con studenti, professionisti e aziende per crescere continuamente a livello umano e professionale.

Scarica la Brochure del Master in Data Analysis

scarica la brochure del master in data analysis

Se vuoi saperne di più e chiarire tutti i tuoi eventuali dubbi sul Master in Data Analysis di start2impact University, puoi scaricare la brochure dedicata in cui scopri:

  1. Il piano di studi del Master in Data Analysis
  2. I progetti pratici e la tipologia di aziende su cui sviluppi le tue competenze
  3. Il supporto che riceverai per trovare un lavoro in cui realizzarti.

Conclusioni

Se hai dubbi o domande su come funziona il Master di Data Analysis su start2impact, contattaci attraverso la Live Chat del sito web che trovi in basso a destra, ti risponderemo al più presto!

Se il tuo sogno è diventare Data Analyst, ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro Master in Data Analysis, in cui troverai tanti altri dettagli riguardanti il nostro metodo, i Progetti che potrai svolgere, i Coach che ti aiuteranno e le opportunità lavorative.

Se, invece, vuoi capire subito come funziona start2impact, sappi che puoi iniziare una Prova Gratuita di 7 giorni in cui avrai a disposizione l’intera piattaforma e l’accesso alla Community!  

Master in Data Analysis

BASE

Consigliato per formarsi e trovare lavoro con il piano più economico


  • Laurea non richiesta
  • Online senza vincoli di orario
  • Progetti corretti da professionisti
  • Profilo con competenze verificate
  • Gruppi studio online e Meetup
  • Cambi Master senza costi extra
  • Rateizzabile in 3 o 4 rate
  • Corsi per trovare lavoro
  • Career Service con HR Manager
  • Simulazione colloqui tecnici
  • Garanzia Money Back Under 30*
  • Visite in azienda per top studenti
  • Welcome Kit (zaino, t-shirt e gadget)

accesso per 1 anno, poi 299€/anno
senza vincoli di rinnovo.

PRO

Consigliato per formarsi e trovare lavoro con il supporto di tutti i nostri servizi


  • Laurea non richiesta
  • Online senza vincoli di orario
  • Progetti corretti da professionisti
  • Profilo con competenze verificate
  • Gruppi studio online e Meetup
  • Cambi Master senza costi extra
  • Rateizzabile in 3 o 4 rate
  • Corsi per trovare lavoro
  • Career Service con HR Manager
  • Simulazione colloqui tecnici
  • Garanzia Money Back Under 30*
  • Visite in azienda per top studenti
  • Welcome Kit (zaino, t-shirt e gadget)

€1500

accesso per 1 anno, poi 299€/anno
senza vincoli di rinnovo.


Qui gli articoli degli altri Master: