Ecco i passi da seguire per diventare Blockchain Developer, anche senza laurea, anche se parti da zero.
Se vuoi scoprire una professione che ti permetta di lavorare nel vasto mondo della Blockchain e di contribuire all’evoluzione del mondo per come lo conosciamo oggi, questo è l’articolo che fa per te!
Ecco gli argomenti che tratteremo:
- Cosa fa un Blockchain Developer
- Quanto Guadagna un Blockchain Developer in media
- Master in Blockchain Development su start2impact University con stage retribuito garantito, anche senza laurea
- Quanto dura il Master
Cosa fa un Blockchain Developer?

Prima di spiegarti come diventare Blockchain Developer, elencandoti le sue funzioni, sarebbe meglio chiarire cos’è la Blockchain e perché è così importante.
Si tratta, infatti, di un database (o libro mastro) decentralizzato, criptato, condiviso e distribuito tra più nodi di una rete.
Può essere letto da chiunque e può essere modificato solo con il consenso di tutti i partecipanti. La crittografia e la decentralizzazione garantiscono immutabilità, incorruttibilità e trasparenza.
Se la Blockchain si sta facendo così tanto largo negli ultimi tempi è perché si presenta sempre più come un nuovo paradigma e ciò che la caratterizza maggiormente è la sua composizione: come se fosse una “Catena di blocchi”.
Ogni blocco contiene tutte le transazioni e lo storico di ogni transazione. Pensa che tutti i blocchi sono incatenati tra loro grazie alla crittografia e questo rende le transazioni immodificabili.
Una figata, non credi?
Fatta questa doverosa premessa, ora posso dirti cosa fa un Blockchain Developer: si tratta di uno sviluppatore che agirà sulla Blockchain, lavorando principalmente in ambito banking.
Quindi, bisognerà avere una buona conoscenza della programmazione ed essere ben disposti ad armeggiare con strutture e sicurezza dei dati, algoritmi e tecnologie decentralizzate.
Per diventare Blockchain Developer non serve necessariamente una laurea in Informatica o Ingegneria Informatica, ma solo tanta voglia di fare e di imparare!
I contesti nei quali mettere in pratica le proprie conoscenze sono diversi. A livello bancario, ad esempio, questo nuovo sviluppatore potrà essere responsabile delle transazioni e dei sistemi di pagamento.
Le opportunità di lavoro sono tante e varie e sicuramente non sarà raro trovare alcuni Blockchain Developer che svilupperanno piattaforme crittografiche per contrastare la pirateria sul web.
Se vuoi approfondire l’argomento, eccoti un’intervista fatta con Dario Moceri, Super Coach del percorso Blockchain, nonché Full Stack Developer per una delle più importanti aziende di criptovalute al mondo:
Quanto guadagna un Blockchain Developer in media?
Secondo Blockchain4Innovation, il Blockchain Developer è una tra le più complesse figure professionali del settore, in quanto sviluppatore di interi sistemi blockchain-based.
Date le sue molteplici competenze, è una figura di grande importanza, indispensabile se si vogliono creare sistemi personalizzati finalizzati all’ottimizzazione delle risorse.
Attualmente c’è un’elevata domanda, ma una grande scarsità di questo tipo di figure professionali altamente specializzate in tecnologia blockchain.
Questo giustifica la presenza di salari più elevati rispetto a quelli riservati per altre figure più tradizionali.
- Un Blockchain Developer Junior può già guadagnare 23.000/30.000€ l’anno
- Un Blockchain Developer Senior può arrivare fino a 50.000€ l’anno
C’è da dire, però, che molto cambia anche in base al paese di riferimento.
Se ci spostiamo in Europa, lo stipendio medio annuo lordo è di circa 73mila euro, fino ad arrivare a 136mila dollari negli Stati Uniti!
Come vedi, tutto dipende dal luogo in cui ci troviamo. Tuttavia, la cosa più bella di questo lavoro è che può essere svolto da remoto, quindi nessuno vieta la possibilità di usufruire di uno stipendio statunitense mentre si è in Italia.
Master in Blockchain Development su start2impact University

Per iniziare il Master in Blockchain Development su start2impact University non hai bisogno della laurea, di esperienza pregressa o di un particolare background.
Puoi partire da zero.
Ad oggi tutti gli studenti che hanno completato il Master hanno trovato lavoro, unendo alle offerte di lavoro su start2impact University anche una ricerca proattiva fuori dal nostro network.
Trovano lavoro perché sono gli unici che quando si presentano alle aziende hanno un portfolio di progetti che mostrano le proprie competenze, anche senza avere esperienza lavorativa.
Il nostro Career Service è attivo finché non trovi il lavoro adatto a te, anche fuori dal nostro network. Il nostro supporto comprende ad esempio la preparazione del CV, delle candidature e la simulazione dei colloqui, sia con HR sia con Senior tecnici, per affrontare al meglio anche i colloqui più difficili.
Se non lo hai già fatto, leggi le storie di alcuni nostri studenti che, a prescindere dal loro background o del loro titolo di studio, hanno trovato lavoro al termine del Master o addirittura prima di finirlo!
Nelle prossime righe ti mostrerò gli step da percorrere per completare il Master in Blockchain Development su start2impact University!
Step 1. Le competenze richieste per diventare Blockchain Developer

Nel Master di Blockchain Development su start2impact University potrai studiare questi Corsi:
Oltre alle competenze tecniche, durante il Master svilupperai anche soft skill indispensabili per lavorare come Blockchain Developer, ad esempio il Problem Solving e la Proattività.
Se vuoi approfondire il significato delle soft skill abbiamo scritto un articolo a riguardo con tutte le risposte sull’argomento.
Step 2. Mettersi alla prova con il test

Una volta studiati i Corsi, si passa alla prima verifica delle tue conoscenze.
Il test ha due funzionalità:
- certificare la crescita della singola competenza legata al Corso
- attivare la possibilità di realizzare un Progetto Pratico e ricevere un Feedback personalizzato dai Coach di start2impact University
Step 3. I Professionisti che correggono i tuoi Progetti

Dario Moceri
Coach Blockchain
Sviluppatore per la più grande piattaforma di scambio di criptovalute al mondo e consulente tecnico per diverse startup di successo.

Paolo Rollo
Coach Blockchain
Sviluppatore e analista software per LaserRomae e Co-Founder & CTO per CIDARO. Sviluppa soluzioni Blockchain fortemente innovative.
A questo punto ti metterai alla prova con un Progetto Pratico, è la parte più importante perché ti permette di verificare le tue competenze.
Ad esempio, nel Corso di DJango & Redis ti viene chiesto di mettere in pratica le conoscenze apprese per espandere una bacheca personale in cui inserire una lista di pagine, endpoint e sistemi di controllo per memorizzare messaggi automaticamente su blockchain.
Questo è il momento in cui dovrai sporcarti le mani.
Il nostro obiettivo è formare e ispirare i giovani a migliorare la vita delle persone grazie al digitale e all’innovazione.
Entro una settimana dall’invio del progetto pratico, ricevi un feedback personalizzato dal Coach del Corso di DJango e Redis con la valutazione del tuo progetto.
Il feedback del Coach ha l’obiettivo di correggere in modo personalizzato il tuo lavoro, spiegandoti cosa hai fatto bene e cosa, invece, potresti migliorare.
Una volta terminati tutti i Corsi non resterà altro che completare il Progetto Finale in cui metterai insieme tutte le competenze acquisite.
Step 4. Completamento del Master

Bene, una volta completati con successo tutti i Corsi ed il Progetto finale, avrai ufficialmente terminato il Master di Blockchain Development su start2impact University!
A questo punto avrai accesso al Career Service, una grande opportunità pensata proprio per aiutarti a trovare lavoro in questo settore.
Ricapitolando, le attività da svolgere per completare il Master sono 3:
- Test
- Progetti Pratici
- Progetto Finale
Step 5. Lavorare come Blockchain Developer
Eccoci arrivati alla parte più interessante, adesso potrai cominciare a costruire e sviluppare la tua carriera!
1. Career Service
Per farlo, avrai accesso al Career Service, grazie a cui ti supportiamo per trovare lavoro anche fuori dal nostro network di aziende.
Questo servizio rimarrà attivo finché non trovi il lavoro adatto a te, qui ti spieghiamo in modo dettagliato in cosa consiste:
2. Master con Stage Garantito
98% di assunzioni dopo lo stage
Le migliori startup, agenzie e grandi aziende assumono i nostri studenti.
Non garantiamo lo stage nel senso in cui siamo soliti pensare: cioè essere “costretti” a lavorare in una delle aziende partner.
Sarebbe più facile per noi inserirti nella prima azienda partner che ti offre uno stage, ma ci sarebbero alte probabilità che 6 mesi dopo tu sia alla ricerca di un altro stage, come purtroppo succede in altri contesti formativi.
Per garantirti uno stage in un’azienda adatta alle tue esigenze quello che facciamo è suddiviso in 3 step.
1. Costruisci un Portfolio di Progetti individuali in cui ricevi correzioni da professionisti del settore. Acquisisci così un vantaggio competitivo nei colloqui perché sei in grado di mostrare le tue competenze.
2. Dopo aver finito il Percorso, hai accesso al Career Service con cui ti prepariamo ad entrare nelle migliori aziende grazie a video call 1-to-1 con figure Senior, per migliorare il tuo CV, le tue candidature e simulare il colloquio.
3. Per tutta la durata della tua ricerca di lavoro hai una persona dedicata a supportarti ogni settimana via email per darti feedback e migliorare. L’abbonamento alla formazione ha durata di 1 anno, mentre il supporto nella ricerca del lavoro è sempre disponibile una volta che hai finito il Percorso. Ti seguiamo letteralmente finché non trovi il lavoro adatto a te.
Questi step ad oggi hanno garantito a tutti i nostri studenti, anche partendo da zero e con background totalmente diversi, di ottenere uno stage retribuito di 6 mesi.
Il 98% è stato confermato con un contratto di apprendistato, poi trasformato in indeterminato. Gli altri sono stati supportati fino a trovare nuove opportunità, anche con l’abbonamento scaduto, perché per noi le Persone vengono prima del profitto.
Trovare l’azienda giusta per te però dipende anzitutto dal tuo impegno. Noi ti segnaliamo alle aziende partner e ti seguiamo con il Career Service, ma dovrai impegnarti attivamente anche fuori dal nostro network per aumentare le tue opportunità.
Come avrai già capito, non siamo il Master adatto a chi cerca qualcuno che si impegni al posto suo e per questo non possiamo dirti in anticipo dove e quando farai lo stage, perché dipenderà anche dalla tua ricerca e dai tuoi obiettivi.
Il cambiamento che vogliamo portare nel mondo della formazione è poter acquisire competenze con un investimento fino a 20 volte più accessibile e con una mentalità che faccia crescere nel lungo periodo.
Lo stage da noi è garantito dalle competenze e dalla mentalità che sviluppi, non dai soldi che paghi.
Questo è il valore più grande che i nostri studenti ci riconoscono e su questa strada vogliamo continuare a migliorarci.
Quanto dura il Master in Blockchain Development?

Dato che decidi tu quando e quanto studiare, senza vincoli di orario, la risposta più corretta e trasparente è “dipende”.
Se parti da zero, con un impegno part time di 20 ore a settimana, questo Master dura circa 9 mesi.
Questa, tuttavia, è solo una stima perché dipende dalla velocità di apprendimento, la volontà di approfondire e così via.
L’abbonamento è annuale perché cerchiamo persone che vogliano crescere insieme a noi nel lungo periodo per avere un impatto positivo sulla società e sul pianeta.
Per noi start2impact University non è solo studio, pratica e lavoro, ma soprattutto creazione di relazioni.
Per questo organizziamo ogni mese eventi dal vivo e online con studenti, professionisti e aziende per crescere continuamente a livello umano e professionale.
Conclusioni
Se non ti è stato chiaro qualcosa nell’articolo, contattaci attraverso la Live Chat del sito web che troverai sempre in basso a destra, risponderemo ai tuoi dubbi al più presto.
Se il tuo sogno è diventare un Blockchain Developer, ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro Master in Blockchain Development, in cui troverai tanti altri dettagli riguardanti il nostro metodo, i Progetti che potrai svolgere, i Coach che ti aiuteranno e le opportunità lavorative.
Se, invece, vuoi capire subito come funziona start2impact, inizia la Prova Gratuita di 7 giorni!
Master in Blockchain Development con stage garantito
897€ accesso per 1 anno, poi 299/anno senza vincoli di rinnovo.
Potrai pagare anche in 3 rate da 299€ senza interessi con Scalapay.
Qui gli articoli degli altri Master:
- Digital Marketing
- Social Media
- E-Commerce Manager
- Front End Developer
- Back End Developer
- Full Stack Developer
- UX/UI Designer
- Data Science
- Data Analysis
Non perderti il prossimo blog post. Seguici su Telegram!