torna al Blog
Categorie
Lavoro

Come diventare Blockchain Developer su start2impact

Ecco i passi da seguire per iniziare la propria Carriera da Blockchain Developer ed entrare in contatto con il nostro network di 200 startup, aziende, influencer e istituzioni.

Se vuoi scoprire una professione che ti permetta di lavorare nel vasto mondo della Blockchain e di contribuire all’evoluzione del mondo per come lo conosciamo oggi, questo è l’articolo che fa per te!

Ecco gli argomenti che tratteremo:

  • Cosa fa un Blockchain Developer
  • Quanto Guadagna un Blockchain Developer
  • Blockchain Developer verificato da start2impact
  • Tempi necessari per la verifica

Cosa fa un Blockchain Developer?

cosa fa un blockchain developer e come diventarlo

Prima di spiegarti come diventare Blockchain Developer, elencandoti le sue funzioni, sarebbe meglio chiarire cos’è la Blockchain e perché è così importante.

Si tratta, infatti, di un database (o libro mastro) decentralizzato, criptato, condiviso e distribuito tra più nodi di una rete.

Può essere letto da chiunque e può essere modificato solo con il consenso di tutti i partecipanti. La crittografia e la decentralizzazione garantiscono immutabilità, incorruttibilità e trasparenza. 

Se la Blockchain si sta facendo così tanto largo negli ultimi tempi è perché si presenta sempre più come un nuovo paradigma e ciò che la caratterizza maggiormente è la sua composizione: come se fosse una “Catena di blocchi”.

Ogni blocco contiene tutte le transazioni e lo storico di ogni transazione. Pensa che tutti i blocchi sono incatenati tra loro grazie alla crittografia e questo rende le transazioni immodificabili.

Una figata, non credi?

Fatta questa doverosa premessa, ora posso dirti cosa fa un Blockchain Developer: si tratta di uno sviluppatore che agirà sulla Blockchain, lavorando principalmente in ambito banking.

Quindi, bisognerà avere una buona conoscenza della programmazione ed essere ben disposti ad armeggiare con strutture e sicurezza dei dati, algoritmi e tecnologie decentralizzate.

Per diventare Blockchain Developer non serve necessariamente una laurea in Informatica o Ingegneria Informatica, ma solo tanta voglia di fare e di imparare!

I contesti nei quali mettere in pratica le proprie conoscenze sono diversi. A livello bancario, ad esempio, questo nuovo sviluppatore potrà essere responsabile delle transazioni e dei sistemi di pagamento.

Le opportunità di lavoro sono tante e varie e sicuramente non sarà raro trovare alcuni Blockchain Developer che svilupperanno piattaforme crittografiche per contrastare la pirateria sul web.

Se vuoi approfondire l’argomento, eccoti un’intervista fatta con Dario Moceri, Super Coach del percorso Blockchain, nonché Full Stack Developer per una delle più importanti aziende di criptovalute al mondo:

Quanto guadagna un Blockchain Developer?

Secondo Blockchain4Innovation, il Blockchain Developer è una tra le più complesse figure professionali del settore, in quanto sviluppatore di interi sistemi blockchain-based.

Date le sue molteplici competenze, è una figura di grande importanza, indispensabile se si vogliono creare sistemi personalizzati finalizzati all’ottimizzazione delle risorse.

Attualmente c’è un’elevata domanda, ma una grande scarsità di questo tipo di figure professionali altamente specializzate in tecnologia blockchain. 

Questo giustifica la presenza di salari più elevati rispetto a quelli riservati per altre figure più tradizionali.

  • Un Blockchain Developer Junior può già guadagnare 23.000/30.000€ l’anno
  • Un Blockchain Developer Senior può arrivare fino a 50.000€ l’anno

C’è da dire, però, che molto cambia anche in base al paese di riferimento.

Se ci spostiamo in Europa, lo stipendio medio annuo lordo è di circa 73mila euro, fino ad arrivare a 136mila dollari negli Stati Uniti!

Come vedi, tutto dipende dal luogo in cui ci troviamo. Tuttavia, la cosa più bella di questo lavoro è che può essere svolto da remoto, quindi nessuno vieta la possibilità di usufruire di uno stipendio statunitense mentre si è in Italia.

Blockchain Developer verificato da start2impact

Nelle prossime righe, ti mostrerò una sorta di Roadmap che ti permetterà di ottenere un Curriculum verificato da start2impact come Blockchain Developer in 5 step.

Step 1. Le competenze richieste

In questo senso, su start2impact ti occorrerà studiare le Super Guide:

  • Blockchain
  • Python
  • DJango & Redis
  • MongoDB

Con cui svilupperai le competenze di Blockchain, Python, DJango, Redis e MongoDB.

Oltre alle competenze tecniche, durante il percorso svilupperai anche soft skill indispensabili per lavorare come Blockchain Developer, ad esempio il Problem Solving e la Proattività.

Se vuoi approfondire il significato delle soft skill abbiamo scritto un articolo a riguardo con tutte le risposte sull’argomento.

Step 2. Mettersi alla prova con il test

come diventare blockchain developer su start2impact

Una volta studiata la Super Guida, si passa alla prima verifica delle tue conoscenze.

Il test ha due funzionalità:

  • Certificare la crescita delle competenze legate alla Super Guida
  • Attivare la possibilità di realizzare un Progetto e ricevere una certificazione di hard e soft skill dai coach di start2impact

Step 3. Mettersi alla prova con il progetto

svolgere progetti su start2impact per diventare blockchain developer

La possibilità di inviare il Progetto della Super Guida si sblocca solo dopo aver fatto almeno il 70% di risposte esatte del test.

È la parte più importante perché ti permette di verificare le tue competenze.

Esempio: nella Super Guida di Python ti verrà chiesto di realizzare un sistema di reportistica sul mondo delle criptovalute, elaborando e conservando i risultati in un file JSON.

La cosa più apprezzata dalla community?

Ogni progetto è corretto personalmente da un professionista del settore con esperienza nazionale e internazionale che ti darà spunti su come migliorare ogni dettaglio per crescere ancora più velocemente.

Step 4. Ruolo verificato

ruolo verificato per diventare blockchain developer su start2impact

Bene, una volta completate con successo le Super Guide ed aver verificato le relative competenze, nel tuo profilo utente comparirà la qualifica di Blockchain Deeveloper certificata da start2impact.

ATTENZIONE

La qualifica sarà ottenuta solo se avrai raggiunto un determinato livello nelle Competenze:

  • Blockchain
  • Python
  • DJango
  • Redis
  • MongoDB

Ricapitolando, le attività da svolgere sono:

  • Test delle Super Guide
  • Progetti delle Super Guide

Step 5. Lavorare come Blockchain Developer

diventare blockchain developer per iniziare a lavorare

Adesso potrai cominciare a costruire e sviluppare la tua carriera.

Per noi di start2impact un ragazzo che ha svolto il percorso che abbiamo appena raccontato, è un talento che merita di essere valorizzato al meglio nel mercato del lavoro.

È per questo motivo che, una volta completato il nostro percorso formativo, ti metteremo in contatto con il nostro network di 200 startup, aziende, influencer e istituzioni.

In questo modo non dovrai spendere tempo ed energie per trovare le migliori offerte di lavoro, lo faremo noi al posto tuo e ti aiuteremo anche a contrattare le migliori condizioni di lavoro ed economiche.

Esattamente come fanno i procuratori con i loro atleti.

Tempi necessari per la verifica

tempistiche per diventare blockchain developer

Abbiamo stimato dei tempi necessari per la verifica del titolo per diventare Blockchain Developer che devono essere intesi come una guida. 

Le tempistiche varieranno per ognuno in base all’impegno e al tempo dedicato. La nostra stima prende in considerazione un impegno di 4 ore al giorno, cinque giorni a settimana.

In media ci vogliono circa 6 mesi per ottenere il ruolo verificato.

Settimana 1

Studio Super Guida Blockchain

Settimana 2

Studio Super Guida Blockchain Advanced

Settimane 3 – 8

Studio Super Guida Python

Settimane 9 – 10

Realizzazione Progetto Super Guida Python

Settimane 11 – 16

Studio Super Guida DJango

Settimana 17 

Realizzazione Progetto Super Guida DJango

Settimane 18 – 20

Studio Super Guida MongoDB

Settimana 21

Realizzazione Progetto Super Guida MongoDB

Settimane 22-24

Realizzazione Progetti Extra

Qualifica ottenuta!

Puoi indicare le specifiche della realtà in cui vorresti lavorare e noi ci occuperemo del tuo inserimento in una delle 200 startup, aziende, influencer e istituzioni del nostro network.

Conclusioni

diventare blockchain developer in 5 mesi su start2impact

Se non ti è stato chiaro qualcosa nell’articolo, contattaci attraverso la Live Chat del sito web che troverai sempre in basso a destra, risponderemo ai tuoi dubbi al più presto.

Se il tuo sogno è diventare un Blockchain Developer, ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro percorso in Blockchain, il percorso più completo per fare carriera in questo settore.

Stiamo preparando articoli come questo per ogni professione digitale su cui possiamo offrirti competenze e opportunità, quindi resta sintonizzato per scoprire le altre!


Qui gli altri articoli:


Non perderti il prossimo blog post. Seguici su Telegram!