diventare blockchain developer su start2impact
 | 

Come diventare Blockchain Developer su start2impact

Ecco i passi da seguire per iniziare la propria Carriera da Blockchain Developer ed entrare in contatto con il nostro network di 500 startup, aziende, influencer e istituzioni.

Se vuoi scoprire una professione che ti permetta di lavorare nel vasto mondo della Blockchain e di contribuire all’evoluzione del mondo per come lo conosciamo oggi, questo è l’articolo che fa per te!

Ecco gli argomenti che tratteremo:

  • Cosa fa un Blockchain Developer
  • Quanto Guadagna un Blockchain Developer
  • Percorso di Blockchain Development su start2impact
  • Quanto dura il Percorso

Cosa fa un Blockchain Developer?

cosa fa un blockchain developer e come diventarlo

Prima di spiegarti come diventare Blockchain Developer, elencandoti le sue funzioni, sarebbe meglio chiarire cos’è la Blockchain e perché è così importante.

Si tratta, infatti, di un database (o libro mastro) decentralizzato, criptato, condiviso e distribuito tra più nodi di una rete.

Può essere letto da chiunque e può essere modificato solo con il consenso di tutti i partecipanti. La crittografia e la decentralizzazione garantiscono immutabilità, incorruttibilità e trasparenza. 

Se la Blockchain si sta facendo così tanto largo negli ultimi tempi è perché si presenta sempre più come un nuovo paradigma e ciò che la caratterizza maggiormente è la sua composizione: come se fosse una “Catena di blocchi”.

Ogni blocco contiene tutte le transazioni e lo storico di ogni transazione. Pensa che tutti i blocchi sono incatenati tra loro grazie alla crittografia e questo rende le transazioni immodificabili.

Una figata, non credi?

Fatta questa doverosa premessa, ora posso dirti cosa fa un Blockchain Developer: si tratta di uno sviluppatore che agirà sulla Blockchain, lavorando principalmente in ambito banking.

Quindi, bisognerà avere una buona conoscenza della programmazione ed essere ben disposti ad armeggiare con strutture e sicurezza dei dati, algoritmi e tecnologie decentralizzate.

Per diventare Blockchain Developer non serve necessariamente una laurea in Informatica o Ingegneria Informatica, ma solo tanta voglia di fare e di imparare!

I contesti nei quali mettere in pratica le proprie conoscenze sono diversi. A livello bancario, ad esempio, questo nuovo sviluppatore potrà essere responsabile delle transazioni e dei sistemi di pagamento.

Le opportunità di lavoro sono tante e varie e sicuramente non sarà raro trovare alcuni Blockchain Developer che svilupperanno piattaforme crittografiche per contrastare la pirateria sul web.

Se vuoi approfondire l’argomento, eccoti un’intervista fatta con Dario Moceri, Super Coach del percorso Blockchain, nonché Full Stack Developer per una delle più importanti aziende di criptovalute al mondo:

Quanto guadagna un Blockchain Developer?

Secondo Blockchain4Innovation, il Blockchain Developer è una tra le più complesse figure professionali del settore, in quanto sviluppatore di interi sistemi blockchain-based.

Date le sue molteplici competenze, è una figura di grande importanza, indispensabile se si vogliono creare sistemi personalizzati finalizzati all’ottimizzazione delle risorse.

Attualmente c’è un’elevata domanda, ma una grande scarsità di questo tipo di figure professionali altamente specializzate in tecnologia blockchain. 

Questo giustifica la presenza di salari più elevati rispetto a quelli riservati per altre figure più tradizionali.

  • Un Blockchain Developer Junior può già guadagnare 23.000/30.000€ l’anno
  • Un Blockchain Developer Senior può arrivare fino a 50.000€ l’anno

C’è da dire, però, che molto cambia anche in base al paese di riferimento.

Se ci spostiamo in Europa, lo stipendio medio annuo lordo è di circa 73mila euro, fino ad arrivare a 136mila dollari negli Stati Uniti!

Come vedi, tutto dipende dal luogo in cui ci troviamo. Tuttavia, la cosa più bella di questo lavoro è che può essere svolto da remoto, quindi nessuno vieta la possibilità di usufruire di uno stipendio statunitense mentre si è in Italia.

Percorso di Blockchain Development su start2impact

Profilo start2impact di uno studente di Blockchain

Le persone che hanno finito questo percorso hanno trovato lavoro, unendo alle offerte di lavoro su start2impact anche una ricerca proattiva fuori dal nostro network.

Trovano lavoro perché sono gli unici che quando si presentano alle aziende hanno un portfolio di progetti che mostrano le proprie competenze, anche senza avere esperienza lavorativa.

In entrambi i casi ti diamo supporto grazie al servizio di Career Coaching con Daniele Nugnes, HR Manager con 7 anni di esperienza, per individuare le migliori opportunità e proporti al meglio alle aziende di tuo interesse.

Nelle prossime righe, ti mostrerò gli step da percorrere per completare il Percorso di Blockchain Developer su start2impact e le modalità con cui ti aiuteremo a trovare lavoro in questo settore!


Step 1. Le competenze richieste per diventare Blockchain Developer

Nel Percorso di Blockchain Development su start2impact potrai studiare questi Corsi:

Oltre alle competenze tecniche, durante il percorso svilupperai anche soft skill indispensabili per lavorare come Blockchain Developer, ad esempio il Problem Solving e la Proattività.

Se vuoi approfondire il significato delle soft skill abbiamo scritto un articolo a riguardo con tutte le risposte sull’argomento.

Step 2. Mettersi alla prova con il test

Mettersi alla prova con il test

Una volta studiati i Corsi, si passa alla prima verifica delle tue conoscenze.

Il test ha due funzionalità:

  • certificare la crescita della singola competenza legata al Corso
  • attivare la possibilità di realizzare un Progetto Pratico e ricevere un Feedback personalizzato dai Coach di start2impact

Step 3. Mettersi alla prova con il progetto

A questo punto ti metterai alla prova con un Progetto Pratico, è la parte più importante perché ti permette di verificare le tue competenze.

Ad esempio, nel Corso di DJango & Redis ti viene chiesto di mettere in pratica le conoscenze apprese per espandere una bacheca personale in cui inserire una lista di pagine, endpoint e sistemi di controllo per memorizzare messaggi automaticamente su blockchain.

Questo è il momento in cui dovrai sporcarti le mani.

Il nostro obiettivo è formare e ispirare i giovani a migliorare la vita delle persone grazie al digitale e all’innovazione.

Entro una settimana dall’invio del progetto pratico, ricevi un feedback personalizzato dal Coach del Corso di DJango e Redis con la valutazione del tuo progetto.

Il feedback del Coach ha l’obiettivo di correggere in modo personalizzato il tuo lavoro, spiegandoti cosa hai fatto bene e cosa, invece, potresti migliorare.

Una volta terminati tutti i Corsi non resterà altro che completare il Progetto Finale in cui metterai insieme tutte le competenze acquisite.

Step 4. Completamento Percorso

ruolo verificato per diventare blockchain developer su start2impact

Bene, una volta completati con successo tutti i Corsi ed il Progetto finale, avrai ufficialmente terminato il Percorso di Blockchain Development su start2impact!

A questo punto potrai sfruttare una serie di opportunità pensate proprio per aiutarti a trovare lavoro in questo settore: Job Meeting, Job Placement e Career Service.

Ricapitolando, le attività da svolgere per completare il Percorso sono 3:

  • Test 
  • Progetti Pratici
  • Progetto Finale

Step 5. Lavorare come Blockchain Developer

diventare blockchain developer per iniziare a lavorare

Eccoci arrivati alla parte più interessante, adesso potrai cominciare a costruire e sviluppare la tua carriera!

Per farlo, hai 3 grandi opportunità:

1. Job meeting: Durante il percorso di studi

Organizziamo eventi di incontro con le aziende anche durante gli studi per conoscere le persone che ci lavorano, il processo di selezione e prepararsi al meglio al mondo del lavoro

2. Job Placement: Per trovare lavoro nelle nostre aziende partner

Al termine del percorso puoi candidarti alle offerte di lavoro disponibili e inoltre ogni mese segnaliamo a tutte le aziende partner chi completa il percorso.

3. Career Service: Per trovare lavoro anche fuori dal nostro network

Al termine del percorso vieni supportato da Daniele Nugnes, HR Manager con 7 anni di esperienza, per individuare le migliori opportunità e proporti al meglio alle aziende di tuo interesse.

Per noi è davvero importante supportare ogni nostro studente a trovare lavoro in aziende che abbiano un impatto positivo sulla società e sul pianeta.

Quanto dura il percorso?

tempistiche per diventare blockchain developer

Dato che decidi tu quando e quanto studiare, la risposta più corretta e trasparente è “dipende”.

Se parti da zero, con un impegno part time di 20 ore a settimana, questo percorso dura circa 8 mesi.

Questa, tuttavia, è solo una stima perché dipende dalla velocità di apprendimento, la volontà di approfondire e così via.

L’abbonamento è annuale perché cerchiamo persone che vogliano crescere insieme a noi nel lungo periodo per avere un impatto positivo sulla società e sul pianeta.

Per noi start2impact non è solo studio, pratica e lavoro, ma soprattutto creazione di relazioni.

Per questo organizziamo ogni mese eventi dal vivo e online con studenti, professionisti e aziende per crescere continuamente a livello umano e professionale.

Conclusioni

diventare blockchain developer in 5 mesi su start2impact

Se non ti è stato chiaro qualcosa nell’articolo, contattaci attraverso la Live Chat del sito web che troverai sempre in basso a destra, risponderemo ai tuoi dubbi al più presto.

Se il tuo sogno è diventare un Blockchain Developer, ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro Percorso in Blockchain, in cui troverai tanti altri dettagli riguardanti il nostro metodo, i Progetti che potrai svolgere, i Coach che ti aiuteranno e le opportunità lavorative.

Se, invece, vuoi capire subito come funziona start2impact, inizia la Prova Gratuita di 7 giorni!

Qui gli articoli degli altri percorsi:


Non perderti il prossimo blog post. Seguici su Telegram!