Ecco i passi da seguire per diventare Social Media Manager, anche senza laurea, anche se parti da zero.
Se il tuo sogno è quello di creare valore per un personaggio pubblico o un’azienda grazie all’utilizzo dei Social Media e non vuoi aspettare anni per farlo, questo articolo fa per te.
Questi gli argomenti trattati:
- Cosa fa un Social Media Manager
- Quanto Guadagna in media
- Master di Social Media su start2impact University
- Quanto dura il Master
Cosa fa un Social Media Manager?

Prima di tutto, non vuol dire solo pubblicare foto e video su una pagina, scordatelo.
Ci piace definire il Social Media Manager come un bomber che fa vincere una partita importante del campionato alla sua squadra.
Non siamo pazzi.
Semplicemente pensiamo che la strategia digitale di un cliente è come un campionato, in cui si giocano diverse partite in diversi campi, e i Social Media sono una di queste, bisogna vincerla se si vuole battere la concorrenza.
Un buon Social Media Manager è colui che in base agli obiettivi che gli vengono richiesti e al target del suo cliente è in grado di scegliere i migliori canali e contenuti per raggiungere il pubblico di riferimento.
Non è detto che un Social Media Manager debba operare su ogni piattaforma.
Breve esempio: il Social Media Manager di uno studio di avvocati non si focalizzerà solo su Instagram, perché sa che il target del suo cliente usa semmai LinkedIn.
Quanto guadagna un Social Media Manager
Come sempre, dare un dato oggettivo è difficile in questi casi.
Bisogna considerare diversi fattori come il datore di lavoro (startup o grande azienda), la tipologia di contratto (dipendente o libero professionista) e l’esperienza della persona in questione (Junior, Mid o Senior).
Diciamo che, dopo il periodo di stage (da 800€ in su), se volessimo quantificare un range di retribuzione, netto su base mensile, si può partire da:
- 1.000€ – 1.300€ per una figura Junior con 1-2 anni di esperienza
- 1.300€ – 1.800€ per una figura Mid con 3-4 anni di esperienza
- oltre 2.000€ per una figura Senior con 5+ anni di esperienza.
Master in Social Media su start2impact University

Per iniziare il Master in Social Media su start2impact University non hai bisogno della laurea, di esperienza pregressa o di un particolare background.
Puoi partire da zero.
Ad oggi tutti gli studenti che hanno completato questo Master hanno trovato lavoro.
Questo perché i nostri studenti sono gli unici che quando si presentano alle aziende hanno un portfolio di progetti che mostrano le proprie competenze, anche senza avere esperienza lavorativa.
Il nostro Career Service è attivo finché non trovi il lavoro adatto a te, anche fuori dal nostro network. Il nostro supporto comprende ad esempio la preparazione del CV, delle candidature e la simulazione dei colloqui, sia con HR sia con Senior tecnici, per affrontare al meglio anche i colloqui più difficili.
Se non lo hai già fatto, leggi le storie di alcuni nostri studenti che, a prescindere dal loro background o del loro titolo di studio, hanno trovato lavoro al termine del Master o addirittura prima di finirlo!
Nelle prossime righe ti mostrerò gli step da percorrere per completare il Master in Social Media su start2impact University!
Step 1. Le competenze richieste

Nel Master in Social Media su start2impact University potrai studiare questi Corsi:
- Copywriting
- Grafica
- Social Media
- Automazioni
- Facebook Ads e Facebook Ads Advanced
- LinkedIn per il Personal Branding
- LinkedIn per le Aziende
- Photo Editing
- Funnel Marketing
- Analisi Dati, Analisi Dati Advanced e Data Studio
- Excel
Oltre alle competenze tecniche appena elencate, durante il master svilupperai anche soft skill indispensabili per lavorare come Social Media Manager.
Te ne cito solo alcune:
- Creatività
- People Oriented
- Precisione
Se vuoi approfondire il significato delle soft skill abbiamo scritto un articolo a riguardo con tutte le risposte sull’argomento.
Step 2. Mettersi alla prova con il test

Una volta studiati i Corsi, si passa alla prima verifica delle tue conoscenze.
Il test ha due funzionalità:
- certificare la crescita della singola competenza legata al Corso
- attivare la possibilità di realizzare un Progetto Pratico e ricevere un Feedback personalizzato dai Coach di start2impact University
Step 3. I professionisti che correggono i tuoi progetti

Federico Sbandi
Coach Digital Marketing
Senior Digital Strategist. Ha svolto attività di strategia e consulenza sul digital per brand come Amplifon, BNL, Moncler e TikTok.

Sara Veltri
Coach Digital Marketing
Senior Digital Strategist. Supporta aziende e professionisti a sviluppare la propria strategia digitale.

Marco Onorato
Coach Social Media
Head of Content di Marketing Espresso, agenzia di Social Media Marketing seguita su Instagram da oltre 200.000 persone.

Giulia De Palma
Coach Social Media
Communication Specialist. Ha lavorato per web agency, un'azienda multinazionale del settore beauty e startup.

Federica Mutti
Coach Video Editing e Public Speaking
Brand Strategist e Content Creator seguita su YouTube da oltre 40.000 persone.

Federico Quercia
Coach Facebook Ads
Social Media Ads Specialist per Marketing Espresso, Norma's Teaching e Wuerth Italia. Facebook Ads Mentor & Speaker.

Andrea Nuzzo
Coach TikTok
Creator e imprenditore, lavora come consulente digital per grandi aziende come Pirelli e Unipol per avvicinarle alla Generazione Z.

Marco Filice
Coach Social Media
Digital Marketing Manager e Head of Content per Figaro Digital, web agency che conta su una community di oltre 20.000 persone sui social media.

Bruno De Figueredo
Coach Automazioni e Funnel Marketing
Senior Marketing Automation Strategist con esperienza in agenzie, corporate e startup.

Benedetta Cerchiara
Coach LinkedIn
Senior Social Media Strategist. Aiuta a migliorare l'identità digitale di brand e professionisti con un approccio Learning by Doing.

Alice Vacondio
Coach Photo Editing
Fotografa freelancer. Crea immagini per professionisti, seguendo le loro campagne come fotografa e consulente della loro presenza digitale.

Simone Razza
Coach Facebook Ads
Gestisce campagne pubblicitarie su Facebook per clienti nazionali e internazionali.

Paolo Bietolini
Coach Analisi Dati
Si occupa di implementazione, debug e risoluzione dei problemi relativi ai codici di tracciamento di Google per PMI e agenzie di Marketing.

Daniele Cattaneo
Coach Analisi Dati
Co-Fondatore di ByTek Marketing, agenzia di Digital Marketing che tramite l'intelligenza artificiale aiuta le aziende a crescere.

Federico D'Angelo
Coach Copywriting
Digital Marketing Specialist freelance per influencer, aziende e imprenditori.

Giulia Maria Ciampolini
Coach Copywriting
Digital Marketing Specialist con esperienza in agenzie di performance marketing.

Greta Miliani
Coach Copywriting
Senior Copywriter con esperienza in agenzie e startup come The ID Factory, B Corp in ambito fashion tech.

Francesca Boni
Coach Moda Sostenibile
Founder del Vestito Verde, primo portale italiano dedicato alla moda sostenibile, e Communication Specialist nel settore del venture capital.

Silviu Marian Manu
Coach Grafica
Art Director di Idroplan, startup agritech italiana ad alto impatto positivo sul pianeta.

Valentina Andriulo
Coach Grafica
UX/UI Designer presso Reply. Segue progetti digitali per importanti brand nazionali e internazionali.

Samuele Mura
Coach Video Editing
Imprenditore e agente sportivo, dal 2017 documenta il suo percorso imprenditoriale con un vlog su YouTube.

Riccardo Sozzi
Coach Analisi Dati
Digital Intelligence Lead Analysis in ByTek, agenzia che con l'intelligenza artificiale fa crescere le aziende. Ex Marketing Data Analyst in Randstad.

Keyla Buonocore
Coach Grafica
Art Director e Graphic Designer freelance. Precedentemente ha lavorato per aziende quali Leo Burnett.

Federica Orlandi
Coach Influencer Marketing
Blogger, Content Creator e Digital Strategist. Aiuta i brand a sviluppare la propria presenza online e a creare community appassionate.
A questo punto ti metterai alla prova con un Progetto Pratico, è la parte più importante perché ti permette di verificare le tue competenze.
Ad esempio, nel Corso di Copywriting ti viene chiesto di scrivere un blog post legato ad alcuni temi globali molto importanti.
In particolare, potrai selezionare il tema del tuo progetto scegliendo uno tra i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile identificati dalle Nazioni Unite.
Potrai quindi scrivere un blog post sullo sviluppo di fonti di energia pulita, la parità di genere o la lotta al cambiamento climatico.
L’idea alla base dei Progetti su start2impact University è permettere alle persone di fare pratica e di riflettere su come generare un impatto positivo con le proprie competenze digitali.
Infatti, dalla tua capacità di coinvolgere le persone con un blog post dipende il numero di persone che vengono a conoscenza di determinati temi e che decidono di impegnarsi attivamente al cambiamento per un futuro sostenibile.
Entro una settimana dall’invio del progetto pratico, ricevi un feedback personalizzato dal Coach del Corso con la valutazione del tuo progetto.
Il feedback del Coach ha l’obiettivo di correggere in modo personalizzato il tuo lavoro, spiegandoti cosa hai fatto bene e cosa, invece, potresti migliorare.
Una volta terminati tutti i Corsi non resterà altro che completare il Progetto Finale in cui metterai insieme tutte le competenze acquisite.
Step 4. Completamento del Master

Bene, una volta completati con successo tutti i Corsi ed il Progetto finale, avrai ufficialmente terminato il Master in Social Media su start2impact University!
A questo punto avrai accesso al Career Service, una grande opportunità pensata proprio per aiutarti a trovare lavoro in questo settore.
Ricapitolando, le attività da svolgere per completare il Master sono 3:
- Test
- Progetti Pratici
- Progetto Finale
Step 5. Lavorare come Social Media Manager
Eccoci arrivati alla parte più interessante, adesso potrai cominciare a costruire e sviluppare la tua carriera!
Career Service
Per farlo, avrai accesso al Career Service, grazie a cui ti supportiamo per trovare lavoro anche fuori dal nostro network di aziende.
Questo servizio rimarrà attivo finché non trovi il lavoro adatto a te, qui ti spieghiamo in modo dettagliato in cosa consiste:
Le migliori startup, agenzie e grandi aziende assumono i nostri studenti.
Quanto dura il Master in Social Media?

Dato che decidi tu quando e quanto studiare, senza vincoli di tempo, la risposta più corretta e trasparente è “dipende”.
Se parti da zero, con un impegno part time di 20 ore a settimana, questo percorso dura circa 7 mesi.
Questa, tuttavia, è solo una stima perché dipende dalla velocità di apprendimento, la volontà di approfondire e così via.
L’abbonamento è annuale perché cerchiamo persone che vogliano crescere insieme a noi nel lungo periodo per avere un impatto positivo sulla società e sul pianeta.
Per noi start2impact University non è solo studio, pratica e lavoro, ma soprattutto creazione di relazioni.
Per questo organizziamo ogni mese eventi dal vivo e online con studenti, professionisti e aziende per crescere continuamente a livello umano e professionale.
Conclusioni
Se non ti è stato chiaro qualcosa nell’articolo, contattaci attraverso la Live Chat del sito web che trovi in basso a destra, risponderemo ai tuoi dubbi al più presto.
Se il tuo sogno è diventare Social Media Manager, ti consiglio di dare un’occhiata al nostro Master in Social Media, in cui troverai tanti altri dettagli riguardanti il nostro metodo, i Progetti che potrai svolgere, i Coach che ti aiuteranno e le opportunità lavorative.
Se, invece, vuoi capire subito come funziona start2impact University, inizia la Prova Gratuita di 7 giorni!
Master in Social Media
897€ accesso per 1 anno, poi 299/anno senza vincoli di rinnovo.
Potrai pagare anche in 3 rate da 299€ senza interessi con Scalapay.
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