Corso Personal Branding

icona corsoLinkedIn per il Personal Branding

Impari a comunicare il tuo personal brand trasmettendo i tuoi valori e la tua unicità. Il progetto prevede la creazione di contenuti su LinkedIn per comunicare il tuo personal brand.

Iniziare a curare la propria presenza online significa fare un lavoro di introspezione, in cui si cerca di trovare la propria strada, comunicando agli altri sogni, valori e la propria missione.

Non solo, fare Personal Branding su social network come LinkedIn ti permette di creare relazioni di valore con persone che condividono i tuoi interessi e con cui potrai collaborare o semplicemente confrontarti.

Costruire il proprio Personal Branding significa anche attrarre lavoro, anziché cercarlo.

Per iniziare ad affermarti online sono fondamentali la volontà di mettersi in gioco, la chiarezza degli obiettivi, mindset ed esercizio pratico.

Su start2impact hai accesso a due Corsi specifici su questo argomento.

Il Corso di Personal Branding è stato realizzato da Gherardo Liguori, CEO e Co-Founder di start2impact, e consiste in una guida pratica ricca di esercizi e sfide settimanali con cui i Membri della nostra Community si mettono alla prova per iniziare a costruire la propria presenza online.

Invece, nel Corso di LinkedIn per il Personal Branding, impari ad ottimizzare il tuo profilo LinkedIn e a creare contenuti di qualità per comunicare al meglio la tua missione, i tuoi valori e le tue conoscenze e competenze sul social dei professionisti.

Cosa impari nel Corso di Personal Branding e LinkedIn per il Personal Branding?

Nel Corso di Personal Branding inizia la tua scalata per esprimere il tuo massimo potenziale e prendere il controllo del tuo destino professionale.

Vedremo insieme: 

  1. Le conoscenze fondamentali da avere per curare il tuo brand personale in totale autonomia e attrarre lavoro;
  2. Come riconoscere i valori che si legano alla tua personalità e che alimentano la tua passione e motivazione;
  3. Individuare l’obiettivo e la missione personale sulla quale focalizzare le energie e che ti aiuterà a decidere il lavoro o il percorso da intraprendere;
  4. Come creare il corretto storytelling da utilizzare nei canali social per posizionarti al meglio,  dimostrando alle persone cosa sai fare e qual è il motivo che ti spinge ad impegnarti in ciò che fai.

Nel Corso di LinkedIn per il Personal Branding impari ad utilizzare LinkedIn per attrarre lavoro. Qui vedremo:

  1. Come creare un profilo LinkedIn professionale e completo di tutte le informazioni necessarie per mostrare le conoscenze e le competenze sviluppate nel tuo percorso professionale e di formazione;
  2. Le tecniche per fare networking su LinkedIn utilizzando i messaggi, le richieste di collegamento, i gruppi ed i commenti;
  3. Quali tipi di post puoi creare su LinkedIn e in che modo puoi utilizzarli per raccontare le tue idee;
  4. Come scegliere gli hashtag giusti che permetteranno ai tuoi contenuti di raggiungere un pubblico sempre più ampio;
  5. Best practice ed esempi pratici per creare contenuti originali e di qualità imparando dai migliori;
  6. Cos’è il Social Selling Index di LinkedIn e come interpretare i dati ottenuti dall’analisi dei tuoi post e articoli al fine di migliorare la qualità dei contenuti e accrescere il tuo networking.

Studia e metti subito in Pratica

I Corsi online di Personal Branding e LinkedIn per il Personal Branding su start2impact si dividono in due fasi.

  • Teoria esternalizzata: qui trovi una selezione delle migliori risorse online gratuite su cui studiare, in formato scritto e video.

    Vogliamo evitare di farti sprecare soldi. Su internet c’è già tutto ed è disponibile gratuitamente, basta sapersi orientare. I migliori professionisti di oggi lo fanno già.

    Entrare in start2impact significa infatti responsabilizzarsi: noi non serviamo “il piatto pronto”, ma vogliamo allenarti ad essere indipendente sul web e a capire da quali fonti prendere le giuste informazioni.

    Acquisire questa mentalità è fondamentale per distinguersi nel mondo del digitale e dell’innovazione.

    Terminato lo studio teorico, è previsto un test con domande a risposta multipla che serve a confermare le conoscenze appena apprese. Superato il test, si passa alla parte pratica.

  • Progetto pratico: è il momento di fare Personal Branding e mettere in pratica tutto quello che hai imparato nella prima parte di teoria.

    L’idea alla base dei Progetti su start2impact è permettere alle persone di fare pratica e di riflettere su come generare un impatto positivo con le proprie competenze digitali.

    Il Progetto del Corso di Personal Branding è suddiviso in quattro sfide settimanali.

    Il totale delle sfide ti permette di dedicare un mese intero (quattro sfide per quattro settimane) all’approfondimento e all’esercizio del Personal Branding sotto tutti gli aspetti.

    Nella prima settimana dovrai creare 7 contenuti, da pubblicare sul tuo blog personale o sui profili social, in cui racconti il viaggio che stai facendo per costruire il tuo brand personale e la carriera dei tuoi sogni.

    Nelle successive 3 settimane, con le stesse modalità, dovrai invece raccontare quali sono i tuoi valori principali, i tuoi obiettivi, i tuoi sogni e da quali persone trai ispirazione quotidianamente.

    Il Progetto del Corso di LinkedIn per il Personal Branding è diviso in tre parti:
  1. Per iniziare, dovrai creare e ottimizzare il tuo profilo LinkedIn a partire dalle indicazioni e dai consigli ricevuti nello studio teorico;
  2. Successivamente, ti chiediamo di creare 6 post diversi da pubblicare sul tuo profilo utilizzando i vari formati presenti su LinkedIn (testi, immagini, video, caroselli, post grafici, file PDF ed anche articoli su Pulse);
  3. Nell’ultima parte farai un’analisi dei risultati ottenuti dai post e dal Social Selling Index della piattaforma, indicando quali miglioramenti intendi apportare alla tua strategia di Personal Branding per migliorare la tua presenza su LinkedIn.

    Entro una settimana dall’invio del progetto pratico, ricevi un feedback personalizzato dai Coach dei Corsi di Personal Branding con la valutazione del tuo progetto. Il feedback del Coach ha l’obiettivo di correggere in modo personalizzato il progetto, facendo emergere errori come: un profilo non ottimizzato che comporta una scarsa visibilità su LinkedIn, la creazione di post poco adatti alla piattaforma per stile e comunicazione oppure l’eccessivo utilizzo di “post tecnici” a discapito di post originali che esprimano la propria personalità.


Quali competenze ottieni?

Le hard e soft skill che puoi sviluppare con i Corsi online di Personal Branding e LinkedIn per il Personal Branding sono:

  • Proattività
  • Creatività
  • Social Media
  • People Oriented

Oltre alla parte pratica e al feedback personalizzato, un’altra particolarità di start2impact è che, dopo aver inviato il progetto, i nostri professionisti ti assegnano anche un punteggio per ognuna di queste competenze.

Il tuo profilo su start2impact rappresenta quindi il tuo CV online verificato da professionisti del settore ed è sempre aggiornato con i progressi delle tue competenze.

Corso Personal Branding


Nel tuo profilo su start2impact potrai anche includere una breve bio e tutti i tuoi progetti pratici ed è il canale utilizzato dai Membri della Community di start2impact per presentarsi alle nostre aziende partner e anche ad aziende fuori dal nostro network.

Corsi Personal Branding

La Community di start2impact

Far parte di start2impact significa non soltanto formarsi, ma soprattutto entrare in una grande famiglia in cui conoscere persone che condividono i tuoi stessi interessi. I Membri della Community ogni mese organizzano e partecipano online a diverse attività importanti per la loro crescita personale e professionale:

  • Mastermind di approfondimento su temi legati al settore digitale come Digital Marketing, UX/UI Design, Sviluppo Web e App, Blockchain, Data Science e Startup;
  • Book Club e Film Club in cui ci si confronta sui temi emersi dopo la lettura di un libro (ad es. “L’arte della Vittoria” di Phil Knight) o la visione di un film o documentario (ad es. “Inside Bill’s Brain” su Netflix);
  • Gruppi a tema Crescita Personale e Lavoro in cui condividere consigli sui temi rilevanti della nostra quotidianità, ad esempio su come instaurare abitudini sane e positive oppure su come gestire al meglio il proprio tempo;
  • Un gruppo di inglese in cui fare pratica e migliorare la conoscenza della lingua inglese con i Membri della Community.

Grazie a tutte queste risorse potrai allargare il tuo network di conoscenze e approfondire le competenze che hai acquisito nei corsi di start2impact grazie al confronto costante con gli altri Membri della Community.

Il tuo percorso non finisce qui

I Corsi online di Personal Branding e LinkedIn per il Personal Branding fanno parte del percorso di Digital Marketing su start2impact, nel quale puoi decidere se diventare:

  • Digital Marketing Specialist
  • Social Media Manager
  • SEO/SEM Specialist
  • E-commerce Manager

Completando tutti i corsi richiesti per raggiungere la verifica del Ruolo professionale da te scelto, ricevi un Attestato che certifica le tue competenze e puoi accedere alle Offerte di Lavoro del nostro network di oltre 200 startup, grandi aziende, istituzioni e influencer che ricercano talenti da noi.

L’abbonamento a start2impact dura un anno e ti dà accesso a tutti i 6 Percorsi offerti da start2impact.

Puoi studiare Digital Marketing, Sviluppo Web e App, UX/UI Design, Data Science, Blockchain e Startup, senza limiti e senza costi aggiuntivi.