formazione digitale
 |  |  | 

Formazione digitale: i migliori 9 corsi online gratuiti per capire se il digitale fa per te

Vuoi cominciare una formazione nel digitale, ma non sai se fa per te? In questo articolo vedremo 9 corsi gratuiti online che possono aiutarti a capirlo!

Cosa è la formazione digitale?

Ogni volta che scegliamo un percorso di studi, che sia alle superiori o all’università, sappiamo bene che dovremo dedicarci tempo e attenzione.

Non si tratta certo di una decisione da prendere alla leggera.

Oggi si sente sempre più spesso parlare di “mondo digitale” e di tutti i lavori legati a questo, ma ancora pochi intraprendono una formazione nel digitale perché hanno paura di sbagliare strada o dubitano di poter trovare un lavoro “reale” in questo settore. 

La realtà è che nel vasto mondo del web esistono centinaia di corsi online gratuiti grazie ai quali muovere i primi passi e capire se il digitale fa per te a costo zero!

In questo articolo andremo a vedere 9 tra i migliori corsi di formazione digitale completamente gratuiti, divisi in base a 4 macro aree formative: Digital Marketing, Sviluppo Web, Data Science e UX/UI Design.

Cominciamo subito!


Digital Marketing

Il tuo sogno è creare contenuti, campagne pubblicitarie, analizzare dati o migliorare la visibilità del tuo sito web?

Il Digital Marketing è certamente un’area formativa che potrebbe fare al caso tuo.

Ecco quali sono i principali corsi online gratuiti per muovere i primi passi in questo mondo.


1. Google Digital Training

formazione competenze digitali

Come suggerisce il nome, Google Digital Training è il corso di formazione digitale lanciato da Google, con l’obiettivo di fornire a chiunque gli strumenti necessari per interfacciarsi con il mondo digitale.

Il corso è strutturato con dei video tutorial tenuti da professionisti che ti aiuteranno a promuovere la tua presenza online e a farti notare dal tuo pubblico di riferimento. 

Se ti stai affacciando nel mondo digitale per la prima volta, Google Digital Training può fare al caso tuo!

I suoi video corsi, infatti, partono dai concetti base del marketing digitale, passando dai metodi migliori per avviare la propria attività online: come promuoverla, come entrare in contatto con i clienti, fino a capire come monitorare l’andamento delle tue campagne pubblicitarie.

Puoi scegliere la durata dei corsi che intendi seguire e il livello di apprendimento, da principiante ad avanzato.

Inoltre, alla fine del corso, Google Digital Training rilascia degli attestati da inserire nel proprio curriculum.

Ovviamente, per mostrare alle aziende cosa siamo in grado di fare, non basta inviare un singolo attestato quanto un Portfolio di progetti reali che dimostri le nostre competenze, ma è comunque un buon punto di partenza.


2. Meta Blueprint

formazione digitale online

Come saprai, l’azienda di Facebook adesso si chiama Meta e il nome del suo corso di formazione prende proprio questo nome: Meta Blueprint.

Ovviamente, essendo un percorso nato da un social network, Meta Blueprint ha come obiettivo quello di assicurarsi la tua formazione nell’ambito di Facebook e Instagram.

In questo corso impari come sfruttare al massimo i social, come creare e avviare le tue pubblicità, pianificare piani editoriali in base alle piattaforme che scegli di utilizzare, visualizzare e gestire i pagamenti.

In questo caso però non si parla di video corsi, ma di guide scritte.

Meta Blueprint ha diviso il suo corso di formazione nelle seguenti categorie:

  • Creazione e gestione dell’account;
  • Pubblicazione e distribuzione dei contenuti;
  • Pubblicità;
  • Vendita su Facebook e Instagram;
  • Monetizzazione di contenuti o app.

In questo modo, ti sarà sicuramente più facile scegliere e studiare quello che preferisci!


3. Hubspot Academy

corsi di formazione digitale

Tra i corsi di formazione digitale gratuiti sul digital marketing, Hubspot Academy cerca di tenersi sempre aggiornato sulle ultime tendenze nel marketing digitale, nelle vendite, nell’assistenza clienti e altro ancora.

In questo modo, gli strumenti che imparerai a padroneggiare saranno sempre al passo coi tempi.

Nel sito, oltre ai video corsi su tutto quello che c’è da imparare per creare le tue campagne pubblicitarie, troverai degli esercizi pratici con cui metterti alla prova!

Al momento Hubspot Academy non offre corsi in lingua italiana.

Ma se consideriamo che nel mondo digitale è fondamentale conoscere l’inglese per studiare e iniziare a sviluppare delle competenze, si tratta di un ottimo modo per fare pratica e formarti allo stesso tempo!

Anche in questo caso, la durata dei corsi può variare in base a quello che scegli e hai la possibilità di ottenere una certificazione di fine corso.

In questo corso online gratuito hai la possibilità di studiare:

  • Contact Management;
  • Content Marketing;
  • Email Marketing;
  • Social Media.

E tanto altro ancora!



Sviluppo Web e App

Imparare a programmare, nel corso degli anni, sta diventando sempre più importante: creare siti web e app, capire e studiare i linguaggi di programmazione più comuni, sono certamente competenze molto richieste nel mondo del lavoro.

Ma, senza “sporcarsi le mani” sulla tastiera, è difficile capire se lo sviluppo web sia davvero quello che fa per noi.

Ecco perché, anche in questo caso, è importante conoscere corsi gratuiti online con cui mettersi alla prova.

Eccone alcuni!


1. Khan Academy

corsi online gratuiti

Il primo corso gratuito di formazione online di cui voglio parlarti è Khan Academy, un’organizzazione no-profit con la missione di fornire un’istruzione gratuita e di primo livello a chiunque e ovunque.

Si tratta di un corso che vuole rendere accessibile a tutti l’apprendimento del linguaggio matematico e del linguaggio di programmazione.

Infatti, al suo interno il corso presenta due livelli di studio: introduzione e avanzato.

In questo modo puoi procedere nel tuo studio per gradi, senza lasciare nulla per scontato e studiando con i tuoi tempi.

Anche in questo caso, infatti, si tratta di video corsi con sfide e progetti finali da affrontare.

Nella sezione “Programmazione” di Khan Academy puoi studiare:

  • Introduzione a HTML/CSS: creare pagine web;
  • Introduzione a SQL: query e dati;
  • JS Avanzato: giochi e grafica.

E molto altro, per un totale di 7 lezioni gratuite.

Non male come primo approccio al mondo della programmazione!


2. Corso Javascript Completo 2022

corsi sul digitale

Se gli altri corsi online che abbiamo visto fino ad ora sono dei veri e propri siti da consultare, in questo caso dovremo spostare il nostro studio interamente su YouTube.

Infatti, sulla nota piattaforma di condivisione video, ci sono un sacco di tutorial e lezioni su come utilizzare i principali linguaggi di programmazione.

In questo caso, nel momento in cui vogliamo capire se il mondo dello sviluppo web sia adatto davvero alle nostre inclinazioni e obiettivi, possiamo cominciare a seguire i video tutorial sull’utilizzo di Javascript.

Nello specifico, la guida che ti ho indicato conta 25 video lezioni in cui è possibile capire e studiare passo passo Javascript, ovvero il principale linguaggio di programmazione da imparare in questo settore.

Sempre più diffuso, Javascript è considerato ormai l’intermediario perfetto che riesce a rendere vivi i codici di internet e le pagine web.

Ti consiglio di darci un’occhiata!



Data Science

Come spiegato in questo articolo di start2impact University, il Data Scientist è un esperto che aiuta l’azienda a trovare e raggiungere nuovi obiettivi grazie all’estrapolazione e l’interpretazione della grande mole di dati.

Soprattutto, il Data Scientist utilizza l’Intelligenza Artificiale per rendere ogni processo aziendale più efficiente e veloce.

Se, quindi, il tuo obiettivo è quello di studiare Data Science ma non sai ancora se questa è la strada giusta per te, sappi che puoi affacciarti e studiare in maniera gratuita il linguaggio di programmazione Python, fondamentale per ogni Data Scientist.

Andiamo a scoprire quali sono i corsi gratuiti online in cui è possibile studiarlo in modo semplice e concreto.

Così, potrai capire se questo è il settore giusto per te!


1. Learn Python

corsi online gratuiti sul digitale

Learn Python è senza dubbio un sito utile per sviluppatori principianti ed esperti, perché pensato per chiunque voglia studiare il linguaggio Python partendo da zero.

Il sito e la documentazione da cui studiare sono disponibili in italiano e, come per altri corsi di formazione digitale che abbiamo visto in questo articolo, su Learn Python puoi ottenere una certificazione che attesta il completamento del corso.

Ricco di informazioni da cui attingere per muovere i primi passi nel linguaggio Python, Learn Python offre 6 lezioni, tutte gratuite.


2. Pythonprogramming.net

competenze digitali

Esattamente come Learn Python, anche Pythonprogramming.net si occupa di formazione base ma anche avanzata di questo linguaggio.

All’interno del sito sono presenti anche altri corsi, come Machine Learning e Data Analysis, e una community grazie alla quale parlare con gli altri studenti che studiano i vari corsi.

È presente anche una versione pagamento del sito, con cui puoi direttamente scaricare i video corsi di Python, mettere alla prova le tue conoscenze e chiedere assistenza personalizzata.

Ma se al momento vuoi solo affacciarti a questo mondo per capire se ti piace, va bene anche la versione gratuita!



UX/UI Design

Se il mondo della grafica ti appassiona e vorresti progettare l’aspetto di siti web e app, un percorso formativo orientato allo UX/UI Design può decisamente fare al caso tuo.

Anche in questo caso, il web ci offre formazione digitale gratuita con cui imparare le basi della grafica e ci aiuta a capire se iniziare questo percorso o meno.

Scopriamole subito!


1. Learn Adobe Photoshop 

studi nel digitale

Nel caso tu non lo sappia, Photoshop è uno dei programmi di grafica più utilizzati per il ritocco e l’editing foto e immagini

Nel momento in cui vogliamo affacciarci a questo percorso, quindi, saperlo conoscere e utilizzare è fondamentale.

E sebbene il programma sia a pagamento, i tutorial per saperlo sfruttare al meglio sono totalmente gratuiti.

Anche in questo caso, infatti, internet offre molti video corsi con cui studiare e confrontarsi.

Le lezioni del graphic designer Gareth David sull’introduzione a Photoshop per principianti, ad esempio, sono complete e dettagliate!

In un totale di 33 video, infatti, puoi imparare come creare un progetto personale totalmente da zero, utilizzare gli strumenti di Photoshop ed esportare il tuo lavoro.


2. Learn Adobe Illustrator

carriera nel digitale

Devi sapere che se con Photoshop è possibile editare delle immagini, Illustrator ti consente di creare loghi, icone, disegni, effetti tipografici e illustrazioni complesse per ogni tipo di media.

Se la grafica è la tua passione e vorresti progettare e disegnare siti web e app, conoscere Illustrator potrebbe essere il passo fondamentale per capire se il digitale fa per te.

Questo software è a pagamento, ma i video tutorial gratuiti di Gareth David sull’introduzione di Illustrator per principianti, ci vengono in soccorso anche in questo caso.

In questo corso, Gareth offre diversi video di formazione e alcuni esercizi pratici.

Con le sue lezioni è possibile capire come funziona il programma, preparare e importare immagini in Illustrator e molto altro.

Insomma, bisogna solo cominciare!


Qual è la principale differenza tra un corso online gratuito e uno a pagamento?

corsi online

Fin’ora abbiamo visto i migliori 9 corsi online gratuiti per capire se il digitale fa per te.

Ma se per cominciare la nostra formazione digitale basta seguire questi corsi gratuiti, perché dovremmo poi sceglierne uno a pagamento?

Ammetto che anch’io mi sono posta la stessa domanda quando mi sono affacciata al mondo digitale, ma la risposta l’ho avuta nel momento in cui ho compreso il valore del confronto.

Con i corsi gratuiti, infatti, godiamo di un percorso unilaterale in cui apprendiamo le varie nozioni teoriche, ma saremo solo noi a dover capire poi come metterle in pratica.

E se siamo alle prime armi e non sappiamo come farlo?

A chi possiamo chiedere aiuto?

Personalmente, quando ho cominciato la mia formazione digitale, ho da subito cercato un supporto, qualcuno con cui confrontarmi e chiedere un’opinione sul mio lavoro.

Qualcosa che i corsi gratuiti non potevano garantirmi.

Ecco perché, quando ho scoperto start2impact University, ho scelto di studiare secondo il loro metodo di apprendimento. 


Cos’è start2impact University e come funziona

start2impact University è una piattaforma di formazione online sulle professioni digitali che sta permettendo a migliaia di giovani di crescere insieme, studiare, fare pratica con il supporto di professionisti del settore e trovare un lavoro nel quale realizzarsi.

Vediamo insieme i 5 punti di forza che la contraddistinguono rispetto ad altri percorsi di formazione!


1. I Master disponibili

start2impact University, infatti, è una scuola di formazione online sulle professioni digitali che sta permettendo a migliaia di giovani di crescere insieme, studiare e fare pratica con il supporto di professionisti del settore.

All’interno della piattaforma trovi 5 Argomenti di studio: Digital Marketing, Sviluppo Web e App, Data Science & Analysis, UX/UI Design e Blockchain Development.

Ogni Argomento presenta poi, al suo interno, diversi Master tra cui scegliere per cominciare la tua strada nel digitale.

In start2impact University conosciamo il valore delle ottime risorse già presenti online, per questo le nostre fonti di studio provengono da corsi totalmente gratuiti.

Quello che infatti per noi conta davvero e che permette agli studenti di studiare in modo completo è la possibilità di mettere in pratica i propri studi grazie alla presenza dei Progetti Pratici individuali.


2. I Progetti Pratici e i Feedback dai Coach

Con i Progetti Pratici puoi metterti alla prova e hai la possibilità di migliorare davvero, perché per ogni progetto realizzato ricevi un Feedback Personalizzato dai nostri Coach.

Si tratta di esperti del settore in ambito nazionale e internazionale che, con i loro consigli, possono aiutarti a crescere imparando dai tuoi errori.

Inoltre, grazie ai Progetti sviluppi un Portfolio da presentare alle aziende al termine del tuo percorso formativo e con cui fare colpo durante un colloquio di lavoro!


3. La personalizzazione del Master 

Puoi anche personalizzare il tuo Master in base ai tuoi interessi, scegliendo tra:

  • Travel
  • Lifestyle
  • Education
  • Fashion
  • Information
  • Food


4. La Community

Ci teniamo davvero a costruire una Community affiatata, per questo ogni mese vengono organizzate diverse attività dedicate agli studenti:

  • Eventi offline: con Meetup in tutta Italia per favorire nuove amicizie e nuove collaborazioni;

  • Eventi online: gruppi studio, confronti su temi a impatto sociale, Book e Film Club, per favorire relazioni a livello nazionale, non solo locale;

Qui trovi il video di un nostro meetup nazionale, ti consiglio di darci un’occhiata! 🙂 

Ma non si tratta solo di questo, il nostro obiettivo è permetterti di trovare il lavoro in cui realizzarti, anche se parti da zero.


5. Il Career Service: ecco come troverai lavoro

Grazie al nostro Piano PRO permettiamo ad ogni studente che termina il Master di accedere al Career Service, grazie al quale:

  • Impari a scrivere il tuo CV, il tuo profilo LinkedIn, a valorizzare i tuoi Progetti svolti in start2impact University e molto altro;

  • Fai Call 1-to-1 con un HR Manager con 9 anni di esperienza per imparare a creare relazioni con professionisti di aziende in linea con i tuoi valori e interessi;

  • Simuli un colloquio di lavoro per una tra queste tipologie di azienda: startup, agenzia e grande azienda;

  • Ti mettiamo in contatto con le nostre aziende partner per garantirti massima visibilità;

  • Ricevi mentorship 1-to-1 da studenti che hanno già trovato lavoro e vogliono offrirti il loro aiuto per trovarlo a tua volta;

  • Ricevi supporto costante dal Team di start2impact University tramite consigli personalizzati in base all’andamento della tua ricerca, finché non troverai il lavoro in linea con i tuoi obiettivi.


Conclusione

Spero di averti suggerito dei corsi in linea con le tue esigenze e che presto tu possa capire se il digitale fa per te!

Se invece vuoi approfondire tutti i Master presenti in start2impact Unversity, puoi scaricare le brochure dedicate in cui scopri:

  1. Il piano di studi dei Master di start2impact University
  2. I progetti pratici e la tipologia di aziende su cui sviluppi le tue competenze
  3. Il supporto che riceverai per trovare un lavoro in cui realizzarti.

Scopri tutte le Brochure disponibili!