|  | 

Come ho trovato lavoro in ambito Data Science in MioDottore

Creando progetti su start2impact University, Emanuele Immesi ha trovato lavoro in ambito Data Science in MioDottore.

In questo video Emanuele ci racconta il suo percorso da studente del Master in Data Science fino a diventare Data Analyst in Mio Dottore.

Se ora non puoi vedere il video, qui sotto trovi un riassunto della sua storia.

Dopo la maturità scientifica non avevo la minima idea di cosa fare.

Ho cambiato in 2 anni 3 facoltà, provando nel mentre anche gli iter di selezione per le accademie militari.

Seppur ancora indeciso e non convinto alla fine mi iscrissi alla facoltà di Biologia Molecolare, laureandomi prima alla triennale e poi alla magistrale, perché desideravo avere in ogni caso una formazione scientifica.

Subito dopo la laurea, in piena pandemia (era ottobre 2020), mi ricordo di essermi finalmente dedicato del tempo per costruire, in modo più o meno inconsapevole, il mio primissimo Ikigai.

Intersecai le attività da cui traggo il massimo della soddisfazione (applicare problem solving e generare automatismi per semplificare, accelerare e migliorare lo svolgimento di un compito o di una attività), con quelle che erano le migliori possibilità lavorative per il futuro.

I risultati di ricerca mi indicavano lavori come il Data Scientist o Data Analyst e mi colpì molto l’enorme versatilità di queste figure professionali in senso di applicabilità.

Mi incuriosii, feci le mie ricerche e infine quando trovai start2impact University mi buttai con tutte le mie forze a studiare e ad esplorare questo nuovo settore. 

Ma le difficoltà non mancarono.

La difficoltà principale è stata quella di affrontare i miei genitori che da diversi anni erano già totalmente inquieti e preoccupati della mia sorte.

Quando dopo la laurea dissi loro di non voler lavorare come biologo perché non era la mia aspirazione toccammo il momento più difficile.

Abbiamo affrontato la situazione principalmente grazie all’apertura di un dialogo che non c’era mai stato prima.

Sono riuscito a superare questa difficoltà raccontando loro l’enorme paura di intraprendere una strada che non sentissi mia e, soprattutto, dimostrando quanto fossi così entusiasta e contento di questo percorso, cosa che non avevano mai visto prima da parte mia negli studi pregressi. 

La mia esperienza in start2impact University è stata fondamentale per aiutarmi a trovare lavoro.

Ho avuto l’opportunità di mettere subito alla prova le mie conoscenze acquisite tramite lo sviluppo di progetti pratici.

Questa competenza è cruciale e spesso manca in altri corsi di formazione.

Infatti, nei colloqui di lavoro ho sempre notato un grande interesse alla presentazione di progetti sviluppati da me.

Inoltre, i corsi in start2impact University su come trovare lavoro, costruire un CV efficace e fare networking, sono state estremamente utili nella ricerca del lavoro.

Ho imparato come presentarmi al meglio alle aziende e come evidenziare le mie competenze in modo efficace.

Infine, la Community di start2impact University è stata fondamentale.

Ho avuto l’opportunità di studiare insieme ad altre persone incredibili e appassionate, scambiando consigli e feedback su idee e progetti.

Grazie a questo ho iniziato a capire come fare un networking efficace. 

Durante i colloqui sono sempre stato molto serio nel presentare il mio percorso, i progetti e i risultati conseguiti.

Tuttavia, non ho mai nascosto, né nei colloqui conoscitivi, né in quelli tecnici, il mio entusiasmo e la mia passione per l’apprendimento continuo e il miglioramento costante in un’attività che ho imparato ad amare.

Credo che questo abbia rappresentato una chiave vincente nella maggior parte dei colloqui svolti, in quanto un candidato preparato, motivato e proattivo costituisce sempre un ottimo punto di partenza per un recruiter attento e intelligente. 

Oggi lavoro come Business Intelligence Specialist in MioDottore, un’azienda che fornisce servizi di prenotazione online di visite mediche in Italia.

Attraverso la piattaforma, le persone possono cercare medici specializzati e prenotare visite in modo rapido e semplice, evitando le lunghe attese telefoniche o negli studi medici per effettuare la prenotazione. 

Oltre a questo, il servizio offre anche molti altri servizi per digitalizzare tutta la procedura, sia dal lato del medico che dal lato del paziente.

Sono felice del mio lavoro perché lo trovo stimolante sotto diversi aspetti.

In particolare, mi piace l’ambiente giovane e dinamico del mio team e la possibilità di applicare le mie competenze in modo concreto.

Questo mi consente di apprendere costantemente nuove cose e allo stesso tempo di aggiungere valore al lavoro del team.

Nel mio percorso ho dovuto fermarmi e capire quale strada volessi davvero intraprendere.

Quello che mi sento di consigliare è di prendersi tempo per esplorare se stessi, capire quali sono le proprie capacità e come queste si possano declinare in un lavoro adatto a sé.

Dedicare tempo a conoscere se stessi non è mai tempo perso.



In questo articolo abbiamo scoperto la storia di Emanuele che ci ha raccontato come, grazie ai Progetti pratici realizzati su start2impact University, abbia trovato un lavoro adatto a lui, come Business Intelligence Specialist in MioDottore.

start2impact University offre i Master più completi per formarti e trovare il lavoro in cui realizzarti, anche partendo da zero. Clicca qui per approfondire tutti i Master disponibili! 

Non perderti il prossimo blog post.