Corso online analisi dati

icona corsoData Studio

Impari a utilizzare una base di dati per realizzare dashbord interattive e report intuitivi. Il progetto prevede la creazione di un report con l'utilizzo di Data Studio.

I dati sono una risorsa fondamentale per qualsiasi settore del digitale.

Aziende, startup, influencer e attività locali utilizzano i dati per capire quali sono i comportamenti e le preferenze di chi naviga online.

In questo modo ognuno di loro riesce a individuare e a correggere i punti deboli della strategia scelta migliorando i KPI (indicatori chiave di prestazione) del proprio business.

I dati però sono tutti diversi e vengono raccolti in modi differenti.

Per individuare i miglioramenti da apportare al tuo sito web o alla tua strategia digitale è necessario esplorare i dati e selezionarli con cura per ottenere informazioni rilevanti.

Nel Corso di Analisi Dati su start2impact impari ad analizzare i dati con Google Analytics e acquisisci una competenza essenziale per lavorare nel digitale.

Ma il tuo percorso non finisce qui!

Al termine del Corso di Analisi Dati accedi al Corso di Analisi Dati Advanced in cui impari ad utilizzare le funzioni avanzate dello strumento di Google Analytics per eseguire analisi sempre più approfondite.

Successivamente avrai accesso al Corso online di Data Studio dove impari a realizzare report e analisi più complesse incrociando i dati raccolti da più database.

Infine, nel Corso di Google Tag Manager, apprendi il funzionamento dello strumento Tag Manager di Google per raccogliere dati dal tuo sito web senza dover installare un plugin per ogni servizio.

Cosa impari nel Corso di Analisi Dati?

Il Corso online di Analisi Dati ha lo scopo di farti ottenere le conoscenze basilari per utilizzare Google Analytics:

  1. Come funziona Google Analytics e come aggiungere il codice di monitoraggio al tuo sito web per la raccolta di dati;
  2. Creare un rapporto di base con i dati utili a tracciare l’obiettivo da raggiungere;
  3. Quali sono i filtri di Google Analytics con cui è possibile creare rapporti più specifici e dettagliati;
  4. Impostare il monitoraggio di obiettivi e campagne per tenere traccia del loro andamento;
  5. Come funzionano le sessioni online e quali dati vengono raccolti sulle azioni che le persone compiono sulle pagine web.

Nel Corso online di Analisi Dati Advanced approfondisci le funzioni più avanzate di Google Analytics:

  1. Eseguire una raccolta dati approfondita ed elaborare report completi di informazioni più specifiche;
  2. Come impostare una raccolta di dati con una configurazione avanzata;
  3. Gli strumenti e le tecniche di analisi più professionali che puoi utilizzare per esplorare i dati;
  4. Quali sono i potenti strumenti di marketing messi a disposizione da Google Analytics e come utilizzarli al meglio.

Nel Corso online di Google Tag Manager impari:

  1. Cos’è Google Tag Manager, come funziona e come installare correttamente questo strumento all’interno del tuo sito;
  2. Quali sono gli elementi principali di Google Tag Manager;
  3. Come effettuare tracciamenti di specifiche azioni degli utenti senza appesantire il tuo sito web;
  4. Implementare il Pixel di Facebook e Google Analytics su Tag Manager;
  5. Come utilizzare gli strumenti di supporto Tag Assistant e Facebook Pixel Helper. 

Il Corso online di Data Studio ti permette di scoprire il funzionamento di questo importante strumento di analisi dati e reportistica presente nella Marketing Platform di Google.
Ecco i punti che vedremo insieme:

  1. Come elaborare un rapporto completo e importare basi di dati su Google Data Studio;
  2. Inserire grafici nei rapporti per visualizzare meglio i dati ottenuti;
  3. Unire i dati all’interno dello stesso rapporto per sviluppare analisi incrociate;
  4. Filtrare i dati con Google Data Studio;

Condividere i report con altre persone per lavorare insieme sullo stesso materiale.

Studia e metti subito in Pratica

I Corsi di Analisi Dati, Analisi Dati Advanced, Data Studio e Tag Manager su start2impact si dividono in due fasi.

  • Teoria esternalizzata: qui trovi una selezione delle migliori risorse online gratuite su cui studiare, in formato scritto e video.

    Vogliamo evitare di farti sprecare soldi. Su internet c’è già tutto ed è disponibile gratuitamente, basta sapersi orientare. I migliori professionisti di oggi lo fanno già.

    Entrare in start2impact significa infatti responsabilizzarsi: noi non serviamo “il piatto pronto”, ma vogliamo allenarti ad essere indipendente sul web e a capire da quali fonti prendere le giuste informazioni.

    Acquisire questa mentalità è fondamentale per distinguersi nel mondo del digitale e dell’innovazione.

    Terminato lo studio teorico, è previsto un test con domande a risposta multipla che serve a confermare le conoscenze appena apprese. Superato il test, si passa alla parte pratica.

  • Progetto pratico: qui ti viene chiesto di creare un report utilizzando Google Analytics, Google Data Studio e Tag Manager, gli strumenti fondamentali per l’analisi dati sui siti web.

    L’idea alla base dei Progetti su start2impact è permettere alle persone di fare pratica e di riflettere su come generare un impatto positivo con le proprie competenze digitali.

    Per il Progetto del Corso di Analisi Dati accedi all’account di prova di Google Merchandise Store e, utilizzando le funzioni basilari di Google Analytics, realizzi un report in cui descrivi l’andamento generale che hai osservato, le statistiche più interessanti e quali interventi proponi per migliorare le performance future.

    Per il Corso di Analisi Dati Advanced costruisci un report a partire dai dati collezionati in un database Excel. In particolare, ti viene chiesto di elaborare l’analisi di un determinato periodo rispondendo ad alcuni quesiti.

    Nel Progetto Pratico del Corso di Google Tag Manager ti metti all’opera con l’installazione di Google Tag Manager e Google Analytics su un sito web (non serve che tu ne abbia uno per portare a termine il Progetto) ed imposti un’azione specifica da tracciare.

    Nell’ultimo Progetto, quello del Corso di Data Studio, ti viene chiesto di elaborare un rapporto approfondito con Data Studio a partire da un database che raccoglie i dati demografici sui contagi e le morti avvenute per COVID-19.

    Dovrai realizzare due rapporti diversi per eseguire un’analisi dati a livello nazionale e continentale.

    Entro una settimana dall’invio di ogni progetto pratico, ricevi un feedback personalizzato dal Coach del Corso specifico con la valutazione del tuo progetto.

    Il feedback del Coach ha l’obiettivo di correggere in modo personalizzato il progetto, facendo emergere errori come: il mancato utilizzo dei segmenti di pubblico e delle dimensioni secondarie, una sbagliata selezione del grafico da utilizzare oppure un’errata scelta della metrica e/o dimensione da inserire che porta quindi ad avere dei report inesatti e di difficile comprensione per il cliente.

Quali competenze ottieni?

Le hard e soft skill che puoi sviluppare con i vari Corsi di Analisi Dati sono:

  • Analisi Dati
  • Problem Solving
  • Precisione
  • Excel

Oltre alla parte pratica e al feedback personalizzato, un’altra particolarità di start2impact è che, dopo aver inviato il progetto, i nostri professionisti ti assegnano anche un punteggio per ognuna di queste competenze.

Il tuo profilo su start2impact rappresenta quindi il tuo CV online verificato da professionisti del settore ed è sempre aggiornato con i progressi delle tue competenze.

corso analisi dati


Nel tuo profilo su start2impact potrai anche includere una breve bio e tutti i tuoi progetti pratici ed è il canale utilizzato dai Membri della Community di start2impact per presentarsi alle nostre aziende partner e anche ad aziende fuori dal nostro network.

corsi analisi dati

La Community di start2impact

Far parte di start2impact significa non soltanto formarsi, ma soprattutto entrare in una grande famiglia in cui conoscere persone che condividono i tuoi stessi interessi. I Membri della Community ogni mese organizzano e partecipano online a diverse attività importanti per la loro crescita personale e professionale:

  • Mastermind di approfondimento su temi legati al settore digitale come Digital Marketing, UX/UI Design, Sviluppo Web e App, Blockchain, Data Science e Startup;
  • Book Club e Film Club in cui ci si confronta sui temi emersi dopo la lettura di un libro (ad es. “L’arte della Vittoria” di Phil Knight) o la visione di un film o documentario (ad es. “Inside Bill’s Brain” su Netflix);
  • Gruppi a tema Crescita Personale e Lavoro in cui condividere consigli sui temi rilevanti della nostra quotidianità, ad esempio su come instaurare abitudini sane e positive oppure su come gestire al meglio il proprio tempo;
  • Un gruppo di inglese in cui fare pratica e migliorare la conoscenza della lingua inglese con i Membri della Community.

Grazie a tutte queste risorse potrai allargare il tuo network di conoscenze e approfondire le competenze che hai acquisito nei corsi di start2impact grazie al confronto costante con gli altri Membri della Community.

Il tuo percorso non finisce qui

I Corsi online di Analisi Dati, Analisi Dati Advanced, Data Studio e Tag Manager fanno parte del percorso di Digital Marketing su start2impact, nel quale puoi decidere se diventare:

  • Digital Marketing Specialist
  • Social Media Manager
  • SEO Specialist
  • E-commerce Manager

Completando tutti i corsi richiesti per raggiungere la verifica del Ruolo professionale da te scelto, ricevi un Attestato che certifica le tue competenze e puoi accedere alle Offerte di Lavoro del nostro network di oltre 200 startup, grandi aziende, istituzioni e influencer che ricercano talenti da noi.

L’abbonamento a start2impact dura un anno e ti dà accesso a tutti i Percorsi offerti, senza limiti e senza costi aggiuntivi.