Corso Google Ads

icona corsoGoogle Display e Discovery

Impari a creare annunci pubblicitari in grado di aumentare la popolarità di un brand. Il progetto prevede la creazione di inserzioni pubblicitarie su Google.

Hai mai notato i risultati segnati con la sigla “Ann.” o “Annuncio” quando fai una ricerca su Google?

Impossibile non farci caso perché occupano le prime posizioni tra i vari risultati di ricerca, cosa che non è affatto semplice.

Quelli sono gli annunci di Google, o Google Ads, che devono rispettare determinati requisiti per posizionarsi in quel modo. Infatti, se non realizzi una pubblicità davvero efficace rischi di spendere una fortuna senza ottenere i risultati sperati.

Al contrario, se conosci le tecniche per costruire un annuncio ben fatto, potrai vederlo apparire tra i primissimi risultati di ricerca e guadagnare tutti i vantaggi che si ottengono da quelle posizioni: visibilità, traffico crescente sul sito e aumento degli acquisti.

Con il Corso di Google Ads su start2impact impari ad utilizzare gli strumenti di Google per fare pubblicità online e ti metti alla prova con la creazione di annunci di testo coinvolgenti e ottimizzati, che sappiano trasmettere il giusto messaggio al giusto pubblico.

Concluso il Corso di Google Ads accedi ai corsi avanzati.

Qui ti specializzi in altre 3 tipologie di pubblicità su Google, diverse dai classici annunci di testo e sempre più utilizzate per la creazione di campagne di marketing innovative: Shopping, Display e Discovery.

Cosa impari nel Corso di Google Ads?

Nel Corso di Google Ads impari i principi base della pubblicità su Google:

  1. Quali sono le tecniche per far crescere un’attività online con il servizio pubblicitario di Google;
  2. Come funziona il sistema ad asta di Google Ads e come impostare le offerte automatiche per aumentare l’efficienza delle tue campagne pubblicitarie;
  3. Come utilizzare gli strumenti Google Keyword Planner e Ubersuggest per selezionare le parole chiave adatte ai tuoi annunci online;
  4. Raggiungere i tuoi clienti ideali online e trasmettere il giusto messaggio per migliorare il rendimento della tua campagna di Google Ads;
  5. Come monitorare e aumentare le conversioni di una campagna pubblicitaria con lo strumento “Pianificazione del rendimento” di Google.

Il Corso di Google Ads Shopping si concentra  sugli annunci online che promuovono prodotti presenti negli e-commerce, qui impari:

  1. Come funzionano gli annunci Shopping e cosa hanno di diverso dagli annunci di testo;
  2. Le funzioni dei principali strumenti per promuovere prodotti e servizi online come Merchant Center e Google Ads;
  3. La differenza e le potenzialità degli annunci di Google Shopping Local e Shopping Vetrina e come influenzano le decisioni di acquisto;
  4. Come configurare una campagna Shopping e quali strategie utilizzare in base all’obiettivo che vuoi raggiungere: vendite, generazione di contatti o aumento del traffico; 
  5. Come strutturare campagne di successo, guardando esempi pratici per imparare dai migliori.

Nel Corso di Google Ads Display e Discovery approfondisci altre due tipologie di annunci online, concentrandoti su:

  1. Quali sono le differenze tra un annuncio Display e un annuncio Discovery;
  2. Come e quando utilizzare le due tipologie di annunci in base all’obiettivo e al tipo di prodotto o servizio che vuoi promuovere;
  3. Come sfruttare la targettizzazione dettagliata per affinare la tua strategia;
  4. Come creare una campagna pubblicitaria Display e Discovery e quali elementi prendere in considerazione per una gestione del budget ottimale.

Studia e metti subito in Pratica

I Corsi online di Google Ads, Google Ads Shopping e Google Ads Display e Discovery su start2impact si dividono in due fasi.

  • Teoria esternalizzata: qui trovi una selezione delle migliori risorse online gratuite su cui studiare, in formato scritto e video.

    Vogliamo evitare di farti sprecare soldi. Su internet c’è già tutto ed è disponibile gratuitamente, basta sapersi orientare. I migliori professionisti di oggi lo fanno già.

    Entrare in start2impact significa infatti responsabilizzarsi: noi non serviamo “il piatto pronto”, ma vogliamo allenarti ad essere indipendente sul web e a capire da quali fonti prendere le giuste informazioni.

    Acquisire questa mentalità è fondamentale per distinguersi nel mondo del digitale e dell’innovazione.

    Terminato lo studio teorico, è previsto un test con domande a risposta multipla che serve a confermare le conoscenze appena apprese. Superato il test, si passa alla parte pratica.


  • Progetto pratico: qui ti viene chiesto di costruire una campagna di annunci online utilizzando tutti gli strumenti di Google che hai imparato ad utilizzare nello studio della teoria. 

    L’idea alla base dei Progetti su start2impact è permettere alle persone di fare pratica e di riflettere su come generare un impatto positivo con le proprie competenze digitali.

    Nel Progetto del Corso di Google Ads ti viene chiesto di realizzare una campagna pubblicitaria per un cliente ideale che può essere un’azienda di car sharing oppure un e-commerce impegnato nella sostenibilità ambientale (bottiglie riutilizzabili, abbigliamento di seconda mano oppure cibo biologico a Km0).

    Dovrai creare tre gruppi di annunci per tre aree di focus del cliente e per ogni gruppo ti chiediamo di:
  1. Eseguire la ricerca di 10 parole chiave (30 in totale);
  2. Realizzare 3 annunci diversi (per un totale di 9) e ogni annuncio deve avere almeno 1 URL, 3 titoli, 1 URL path e 2 descrizioni.

    Per il Progetto del Corso di Google Ads Shopping, invece, costruisci una campagna pubblicitaria per un cliente simulato che può essere lo stesso del precedente Progetto di Google Ads.

    Qui ti viene chiesto di aprire gratuitamente un account Merchant Center e caricare nel Feed almeno 10 prodotti, completi di descrizione e ottimizzati con le giuste parole chiave.

    Una volta completata questa prima parte dovrai simulare gratuitamente l’avvio di una campagna di Google Ads Shopping con tutti gli elementi richiesti: obiettivi, collegamento a Merchant Center, Bidding Strategy e Targeting.

    Infine, nel Corso online di Google Ads Display e Discovery ti metti alla prova con la creazione di un annuncio Display e uno Discovery, entrambi completi di: immagine, headline breve e lunga, corpo dell’annuncio, Call to Action e una motivazione finale per spiegare la strategia che hai scelto di seguire.

    Entro una settimana dall’invio del progetto pratico, ricevi un feedback personalizzato dal Coach dei Corsi  di Google Ads con la valutazione del tuo progetto. Il feedback del Coach ha l’obiettivo di correggere in modo personalizzato il progetto, facendo emergere errori come, ad esempio, la creazione di annunci o la scelta di una strategia di bidding (CPC, CPA Target, Massimizza Conversioni, ecc.) non in linea con l’obiettivo della campagna.


Quali competenze ottieni?

Le hard e soft skill che puoi sviluppare con i vari Corsi di Google Ads sono:

  • Google Ads
  • Precisione

Oltre alla parte pratica e al feedback personalizzato, un’altra particolarità di start2impact è che, dopo aver inviato il progetto, i nostri professionisti ti assegnano anche un punteggio per ognuna di queste competenze.

Il tuo profilo su start2impact rappresenta quindi il tuo CV online verificato da professionisti del settore ed è sempre aggiornato con i progressi delle tue competenze.

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Nel tuo profilo su start2impact potrai anche includere una breve bio e tutti i tuoi progetti pratici ed è il canale utilizzato dai Membri della Community di start2impact per presentarsi alle nostre aziende partner e anche ad aziende fuori dal nostro network.

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La Community di start2impact

Far parte di start2impact significa non soltanto formarsi, ma soprattutto entrare in una grande famiglia in cui conoscere persone che condividono i tuoi stessi interessi. I Membri della Community ogni mese organizzano e partecipano online a diverse attività importanti per la loro crescita personale e professionale:

  • Mastermind di approfondimento su temi legati al settore digitale come Digital Marketing, UX/UI Design, Sviluppo Web e App, Blockchain, Data Science e Startup;
  • Book Club e Film Club in cui ci si confronta sui temi emersi dopo la lettura di un libro (ad es. “L’arte della Vittoria” di Phil Knight) o la visione di un film o documentario (ad es. “Inside Bill’s Brain” su Netflix);
  • Gruppi a tema Crescita Personale e Lavoro in cui condividere consigli sui temi rilevanti della nostra quotidianità, ad esempio su come instaurare abitudini sane e positive oppure su come gestire al meglio il proprio tempo;
  • Un gruppo di inglese in cui fare pratica e migliorare la conoscenza della lingua inglese con i Membri della Community.

Grazie a tutte queste risorse potrai allargare il tuo network di conoscenze e approfondire le competenze che hai acquisito nei corsi di start2impact grazie al confronto costante con gli altri Membri della Community.

Il tuo percorso non finisce qui

I Corsi online di Google Ads fanno parte del percorso di Digital Marketing su start2impact, nel quale puoi decidere se diventare:

  • Digital Marketing Specialist
  • Social Media Manager
  • SEO Specialist
  • E-commerce Manager

Completando tutti i corsi richiesti per raggiungere la verifica del Ruolo professionale da te scelto, ricevi un Attestato che certifica le tue competenze e puoi accedere alle Offerte di Lavoro del nostro network di oltre 200 startup, grandi aziende, istituzioni e influencer che ricercano talenti da noi.

L’abbonamento a start2impact dura un anno e ti dà accesso a tutti i Percorsi offerti, senza limiti e senza costi aggiuntivi.