carriera nel digitale
 | 

Ho Lasciato un Lavoro in Banca per Iniziare una Carriera nel Digitale

Ha lasciato un lavoro stabile in cui lavorava da 10 anni per reinventarsi e iniziare la sua carriera nel digitale. Grazie a una buona candidatura, ha trovato lavoro in un’azienda in linea con i suoi valori e aspirazioni.

Dopo la laurea nel 2009, ho iniziato a lavorare nel settore bancario per 10 anni.

Avevo un lavoro stabile, ma volevo nuovi stimoli facendo qualcosa di diverso.

Volevo avere competenze in ambito digitale, un mondo diverso dal mio.

Dovevo ripartire da zero.

Così, quando mi sono licenziato, ho ricominciato a studiare.

Avevo bisogno di un percorso flessibile, in cui poter fare pratica, confrontarmi con altri studenti e accedere ad offerte di lavoro a fine percorso.

start2impact era la soluzione più adatta alle mie esigenze.

Ad aprile 2020 ho iniziato il Percorso in Digital Marketing.

come iniziare una carriera nel digitale

Durante i miei studi, però, ho commesso qualche errore.

Errore n.1: non guardare gli annunci di lavoro sin da subito.

Senza guardare gli annunci di lavoro, infatti, ho capito che non è possibile capire la concorrenza che c’è per una specifica posizione, le competenze più richieste dalle aziende e se effettivamente si è interessati alle prospettive lavorative.

Dopo aver cominciato a far caso a questi dettagli, mi sono reso conto che le offerte tecniche mi incuriosivano di più e ho ridefinito il mio “piano di studi”, dedicandomi ai corsi di SEO, Google Analytics, HTML & CSS, JavaScript.

Errore n.2: non confrontarmi subito con gli studenti e i Membri del Team.

Grazie a un confronto con Gherardo Liguori, CEO e Co-founder di start2impact e Alessandro Tozzi, Community Manager, infatti, ho cambiato radicalmente il mio modo di gestire le candidature.

E quando ho trovato una posizione aperta come Marketing Solutions Analyst in One Day Group, ho applicato quello che avevo imparato da queste conversazioni.

Ho capito che dovevo conoscere la storia, la cultura aziendale e le persone che vi lavoravano.

La job description per lavorare in One day Group era in linea con il mio profilo, ma soprattutto era una realtà di cui condividevo appieno i valori: mai ferma, in continua evoluzione.

Quando mi sono candidato mi sono concentrato non tanto sulle mie competenze tecniche quanto sul valore aggiunto che avrei potuto dare in azienda.

E così, grazie a start2impact, a marzo 2021 ho trovato il mio nuovo punto di inizio!

Oggi mi occupo di tracciamenti web, SEO e visualizzazione dati in una realtà che è leader in Italia nel mondo scuola e viaggi, che rispecchia i miei valori e mette al centro le persone.


In questo articolo abbiamo scoperto la storia di Emanuele che ci ha raccontato come, grazie a start2impact, ha potuto scoprire il modo migliore per inviare una buona candidatura per lavorare in un’azienda in linea con i suoi valori e aspirazioni.

start2impact è il percorso più completo per formarti e trovare il lavoro in cui realizzarti, anche partendo da zero. Clicca qui per approfondire tutti i Percorsi disponibili! 


Non perderti il prossimo blog post. Seguici su Telegram!