| 

Ho smesso di sentirmi inadeguata per imparare un nuovo lavoro

Ha scoperto il Digital Marketing dopo aver dedicato la sua vita al teatro. Oggi lavora come Communication Specialist in 4eCom, l'Associazione di Soluzioni Digitali per eCommerce.

Ho scoperto il Digital Marketing dopo aver dedicato la mia vita a due discipline: il teatro e il doppiaggio.

Ho lavorato come attrice e non ho intenzione di abbandonare questa strada.

Ma a un certo punto del mio percorso ho avvertito l’esigenza di fare un passo in più, di allargare i miei orizzonti.

Da sempre ho una passione e una predisposizione per la scrittura e, l’obiettivo di renderlo un lavoro, è stato quello che mi ha spinto a mettermi in gioco

Però, all’epoca non avevo nessun tipo di competenza pregressa nel mondo del digitale.
Ero quasi sicura di non essere predisposta ad acquisire nessuna skill in questo settore, perché sentivo di essere “arrivata tardi”.

Ho conosciuto il mondo di start2impact grazie a Claudia, Digital Marketing Specialist di start2impact ma, prima di tutto, mia amica.

Claudia è stata la prima persona che ha creduto in me e che mi ha aperto le porte del digitale affinché superassi la mia paura di non essere “abbastanza”.

Mi ha detto che per superare tutti i miei dubbi l’unica cosa che dovevo fare era fare tanta pratica.

Così ho fatto.

Studiando su start2impact ho iniziato a completare i primi Progetti, come quello di SEO e Copywriting.

Le correzioni dei coach mi permettevano di migliorare e, così, ho iniziato a sviluppare capacità che non credevo nemmeno di avere. 

start2impact mi ha aiutato a lanciarmi in ogni situazione quando sono diventata Local Ambassador Puglia.

Inoltre, mi ha permesso di cominciare la mia prima collaborazione lavorativa all’interno del digitale, scrivendo gli articoli per il Blog della Piattaforma.

Tutto questo ha arricchito le mie capacità, facendomi fare tanta pratica di Networking e SEO Copywriting.

Competenze che poi si sono rivelate fondamentali quando ho trovato lavoro.

Questo insieme di esperienze mi ha permesso di diventare Communication Specialist in 4eCom, l’Associazione di soluzioni digitali per eCommerce.

L’aspetto più interessante è che nel Team è presente anche Ilaria Vino, amica e collega Local Ambassador! 

Ovviamente non ho accantonato e non lascerò mai del tutto il mio percorso artistico: tra studio e lavoro ho scoperto come unire competenze artistiche e digitali per diventare una nuova versione di me stessa.

Ad oggi sono una persona che non si vergogna del proprio lato estroso da attrice e allo stesso tempo riesce a dimostrare di essere una risorsa utile e competente all’interno di un Team.

Il consiglio che sento di voler dare agli altri studenti di start2impact è quello di non ascoltare la vocina nella nostra testa che ci vuole autosabotare e che ci fa venir voglia di mollare tutto.

Siamo esseri umani e non dobbiamo pretendere di essere perfetti, ma se ci guarderemo attorno scopriremo di avere tutti i mezzi a nostra disposizione per poter migliorare e perseguire i nostri obiettivi. 

E soprattutto, bisogna coltivare le relazioni e fare tanto Networking, anche se all’inizio proveremo imbarazzo. 
Perché sebbene viviamo in un’era prettamente Digitale, il contatto umano sarà sempre l’elemento chiave che ci aiuterà a crescere e migliorare come persone e professionisti.




In questo articolo abbiamo scoperto la storia di Milena che ci ha raccontato come, grazie a start2impact, abbia cominciato a credere in se stessa e nelle sue capacità, fino a trovare il lavoro in linea con i suoi valori e obiettivi.

start2impact è il percorso più completo per formarti e trovare il lavoro in cui realizzarti, anche partendo da zero. Clicca qui per approfondire tutti i Percorsi disponibili! 


Non perderti il prossimo blog post. Seguici su Telegram!