lavorare come copywriter
 |  | 

Dall’Austria all’Italia: Lavorare come Copywriter nonostante la pandemia

Maggio 2020: scade il suo contratto di lavoro e si trova bloccata in Austria a causa della pandemia. Marzo 2021: comincia a lavorare come copywriter in una grande azienda nella sua amata Puglia.

Dopo una Laurea in lingue, a Febbraio 2019 ho partecipato al bando del MIUR per insegnare italiano all’Estero.

Ho scelto l’Austria, un Paese che mi ha sempre affascinato e che conoscevo solo attraverso i libri e i documentari.

Maggio 2019: quasi incredula, ho vinto il bando.

A Settembre ho riempito il mio bagaglio di aspettative, gioie, timori, una bella scorta di taralli pugliesi e sono partita.

Ho avuto la fortuna di viaggiare tanto, ma questa era la prima volta in cui avevo solo il biglietto di andata.

A scuola ho trovato sin da subito un ambiente accogliente e ho stretto delle solide amicizie con le mie colleghe.

Marzo 2020: scoppia la pandemia e l’Austria, subito dopo l’Italia, decide di chiudere tutto. 

Pensando alla scadenza del mio contratto (Maggio), speravo che tutto finisse entro quel periodo. 

Così mi sono messa all’opera e mi sono dedicata allo yoga e a coltivare la mia passione per il digitale, iniziando ad esempio a seguire il corso di Google sulle basi del Digital Marketing.

Maggio 2020: il mio contratto scade e in Austria è ancora tutto chiuso.

Fortunatamente a Giugno riaprono le frontiere e, dopo una serie di peripezie, riesco a tornare in Italia.

Agosto 2020: sempre più incuriosita dal mondo Digital, mi iscrivo a start2impact per acquisire nuove competenze e mi appassiono alla SEO.

lavorare come copywriter grazie a start2impact

start2impact è il luogo di formazione umana e professionale in cui il confronto con i tuoi pari e i feedback dei Coach ti aiutano a guardare le cose da un’altra prospettiva, spesso del tutto nuova.

A questo proposito, non posso che ringraziare Alessandro Tozzi, Community Manager, per la disponibilità nel darmi consigli e Virginia Tosti, Co-founder & Head of Growth di start2impact, per i suoi insegnamenti in termini di resilienza.

A Febbraio 2021 ho sostenuto 6 colloqui in 3 giorni con 3 grandi aziende, 2 delle quali mi avevano contattata tramite LinkedIn.

Il mese successivo sono stata assunta da una grande realtà internazionale con sede a Bari e inizio a lavorare come Junior Copywriter con competenze in SEO.

La determinazione e la voglia di imparare mi hanno permesso di non arrendermi e di credere fortemente che, con grinta e impegno, si può scalare qualsiasi montagna.


In questo articolo abbiamo scoperto la storia di Graziana, che ci ha raccontato come ha scelto di reinventarsi per lavorare come Copywriter in Italia, nonostante le sfide incontrate durante il suo percorso.

start2impact è il percorso più completo per formarti e trovare il lavoro in cui realizzarti, anche partendo da zero. Clicca qui per approfondire tutti i Percorsi disponibili! 



Non perderti il prossimo blog post. Seguici su Telegram!