Nonostante il diploma in ritardo rispetto ai suoi coetanei, Riccardo ha scelto di non farsi frenare e ha trasformato la sua passione per i video in una carriera. Oggi, ancora prima di concludere il Master in start2impact, ha avuto 2 esperienze lavorative in ambito marketing.
In questo video Riccardo ci racconta come ha coltivato la sua passione per il video editing e la Content Creation per costruirsi una carriera.
Se ora non puoi vedere il video, qui sotto trovi un riassunto della sua storia.
Fermati. Non c’è fretta.
È quello che avrei voluto sentirmi dire quando, dopo la maturità, cercavo il percorso di studi più adatto a me.
Avevo preso il diploma in ritardo rispetto agli “standard” della società, e per questo avevo iniziato a pensare che fosse troppo tardi per investire tempo nello studio.
Ma quando mai?

La svolta dopo un video
Tutto è cambiato quando ho visto un video di Marcello Ascani in collaborazione con start2impact.
Guardandolo, ho capito che la mia passione per i video poteva diventare una competenza reale, concreta, da spendere nel mondo della comunicazione digitale.
Così ho deciso di iniziare il Master in Social Media & Content Creation, oggi integrato in quello di Digital Marketing e AI.
Gli inizi non sono stati facili
Non è stato per niente facile.
Il mio primo progetto, ad esempio, l’ho dovuto rifare ben tre volte prima di ricevere un feedback positivo.
Ma quella fatica mi ha insegnato tanto: se vuoi davvero qualcosa, la determinazione conta più di qualsiasi tempismo.
Un lavoro prima di finire il Master
Anche se non avevo ancora finito il Master, ho avuto un’esperienza lavorativa in Develop Players, una startup innovativa che sviluppa videogiochi per supportare bambini affetti da DSA e ADHD.

Dopo questa esperienza ho trovato lavoro in Origami Marketing, un’agenzia di comunicazione della mia regione dove lavoro come responsabile dei contenuti.
In più, grazie a una visita in azienda organizzata da start2impact, ho avuto l’occasione incredibile di vedere il dietro le quinte della Slim Dogs, una casa produzione video con un canale YouTube da più di 350.000 iscritti. Ancora non ci credo!

Dobbiamo ricordarci che siamo noi ad avere le redini della nostra vita tra le mani.
Ecco perché non è mai troppo tardi per investire su se stessi.
In questo articolo abbiamo scoperto la storia di Riccardo che non si è arreso nella ricerca della sua strada nel mondo della Content Creation.
start2impact è il percorso più completo per formarti e trovare il lavoro in cui realizzarti, anche partendo da zero.