Community start2impact
 |  | 

Trovare lavoro nel Digital Marketing grazie alla community

Ecco come la community di start2impact mi ha aiutato a trovare lavoro nel digital marketing!

Sono Salvatore Pio Colecchi, nato a San Benedetto del Tronto, una piccola e bellissima città delle Marche. 

Perché sono qui?

Per raccontarvi come dal mese di febbraio 2020 sto lavorando per un’azienda del settore IT presente sul mercato da ormai 23 anni, grazie alla community di start2impact.  

Le conoscenze acquisite dalla piattaforma di start2impact sono state fondamentali per presentarmi in questa azienda.

Sono sempre stato appassionato di marketing anche se internet era molto confusionario. Trovare siti o persone con una certa autorità che mi parlassero passo dopo passo di questo mondo era molto difficile e soprattutto non avevo nessuno che mi assicurasse che ero sulla strada giusta.

Una coincidenza, o quasi

Ero su YouTube e trovai un video di Marcello Ascani che parlava di start2impact e sin dal primo momento mi è subito sembrata la soluzione perfetta.

Corsi step-by-step su lavori attuali e futuri del mondo del digitale dove potevi essere aiutato da coach del corso su qualsiasi dubbio potessi avere. Una volta iscritto capii che non era solo una passione ma il Digital Marketing era il lavoro che avrei voluto fare.

Far coincidere tutto con l’università

Ero proprio alla fine del mio percorso universitario e quel periodo era un mix di ansia ma allo stesso tempo di grande motivazione.

L’idea di quello che volevo fare si andava delineando sempre di più, durante la giornata studiavo per gli esami e la sera seguivo i corsi di start2impact.

Venivo motivato soprattutto dai blog e dalla community, la stessa community che mi ha aiutato poi a raggiungere questo grande obbiettivo: 

Trovare lavoro grazie alla community

Trovare lavoro nel digital marketing: Come iniziare

Questo post viene direttamente dal gruppo dedicato alla community di start2impact.

Sapevo che per essere preso la mia presentazione doveva essere unica, così ho deciso di iniziare dai consigli del nostro CEO Gherardo, su come presentarsi al meglio alle aziende.

C’era un problema: volevo essere certo che mi avrebbero preso.

Come trovare lavoro nel digital marketing

Scrivo un post alla ricerca di una correzione da parte della community di start2impact, mi vengono dati tanti consigli, anche dal nostro Community Manager Alessandro e scorgo un commento di Emanuele, uno studente della piattaforma come me.

Entriamo in contatto e da lì sapevo di aver trovato la certezza che cercavo.

I consigli di Emanuele sono stati fondamentali, per quanto semplici.

Colloquio digital marketing

Missione riuscita.

Avevo attirato la loro attenzione in meno di 24 ore.

Sorgeva un altro problema.

Era il mio primo colloquio per un posto che veramente desideravo e avevo paura di non essere all’altezza.

Ma ci si sostiene sempre!

Arriva il giorno del colloquio, sapete la prima cosa che mi ha detto la recruiter?

“Prima di cominciare le volevo fare i complimenti per l’ottimo Curriculum, ha sorpreso tutti i dirigenti.”

Mi hanno detto che avrei dovuto aspettare un paio di giorni per sapere l’esito finale.

Ed è andata così:

Trovare lavoro grazie alla community

Da un Estremo (Oriente) all’altro

Ma prima di entrare in start2impact cosa facevo?

Percorso per lavorare nel digital marketing

Sono da Ottobre 2019 un laureato in Lingua e Cultura Cinese, il continente asiatico è sempre stata una mia grande passione che coltivo e sogno ogni giorno.

Ma come ogni sogno, purché si realizzi ci vuole tempo e metodo. Il mio obiettivo nei prossimi anni sarà unire il mio lavoro a questo fantastico mondo che sempre mi ha appassionato.

Molto più di una piattaforma di corsi online

Quando ho accettato di essere Local Ambassador delle Marche insieme a Nicolò è stato veramente un onore.

Impegnarsi per unire ragazzi della stessa regione con la passione per l’innovazione e con grande iniziativa era un compito che non mi potevo lasciar sfuggire.

Nicolò è stata la prima persona che ho conosciuto all’interno della piattaforma dal vivo.

Local ambassador start2impact

Già dal nostro primo incontro ci eravamo promessi di non puntare solo all’accoglienza e a qualche Meetup, ma cercare di portare valore giorno dopo giorno ai ragazzi che oltre ad essere colleghi di studio sarebbero diventati da lì a poco nostri amici.

Al primo successo, abbiamo deciso di ripeterci.  

Il primo Meetup era andato alla grande ma una mattina mi arrivò un messaggio da Nick in cui diceva che Gian Luca Comandini, uno dei massimi esperti di Blockchain in Italia, nonché Coach di start2impact, avrebbe tenuto un seminario nella nostra regione.

Nicolò gli scrisse una mail ed organizzammo una cena insieme a tutti con anche la partecipazione di Riccardo Carnevale, compagno di viaggio di Gian Luca durante i suoi seminari in tutta Italia.

Community start2impact Marche

I meetup sono la forza di questa startup, pensate che nella nostra regione siamo solo una trentina nel gruppo e in aumento!

Questo per farvi capire quanto sarebbe stato difficile attivarsi da soli per raccoglierci sotto un’unica idea.

Non solo abbiamo imparato cosa vuol dire avere un obiettivo comune ma cosa vuol dire mettere in prima linea il bene delle persone. Grazie agli eventi di start2inspire, che potete trovare nella pagina Instagram di start2impact abbiamo aiutato un orfanotrofio e ripulito le spiagge delle nostra Regione.

I miei obiettivi per il futuro

Studiare lingua e cultura cinese

Questi infine sono i miei obiettivi per il futuro:

  • Diventare per l’azienda nella quale lavoro ora un punto di riferimento e una risorsa indispensabile. 
  • Avvicinarmi sempre di più al mondo Orientale, voglio che la possibilità di estendere la realtà del nostro piccolo territorio in Cina sia un progetto concreto.
  • In un futuro non troppo lontano vorrei avere la possibilità di confrontarmi anche con realtà aziendali e di startup estere per acquisire il know-how necessario per portare miglioramento sia a me stesso sia nella mia realtà lavorativa.

Conclusione

Una sola e semplice frase mi sono ripetuto quando riuscivo a completare piccoli obiettivi e  vedevo che i miei progetti prendevano forma:

“Volere è potere.”

Una frase così tanto usata che ha quasi perso il suo significato ma la quale contiene un significato profondo per me.

Circondatevi di persone che vi possano ispirare a fare meglio, che siano simili a voi per ambizione ma diversi di carattere, così da imparare anche il loro modo di arrivare ad una determinata soluzione.