|  | 

Come ho unito la mia laurea umanistica ad un lavoro nel Digital Marketing

Creando progetti in start2impact University, Mattia ha trovato lavoro come Jr Digital Marketer in SMACE, startup italiana che si occupa di organizzare meeting ed eventi aziendali, con la mission di migliorare il benessere dei lavoratori e, di conseguenza, la produttività delle aziende.

Ho sempre avuto una grande passione per le materie umanistiche.

Dopo il Liceo Scientifico, mi sono laureato in Lettere in triennale e poi in Storia e Filosofia in Magistrale.

Mentre studiavo in Magistrale mi sono reso conto che la strada scelta, da sola, non mi avrebbe portato a realizzarmi sul piano lavorativo.

Sentivo infatti distacco tra ciò che imparavo in università e ciò che invece era il mondo reale.

Temevo di perdermi e di ritrovarmi a fare un lavoro di ripiego, per il quale non avrei avuto passione né stimoli.

Mi ha sempre incuriosito la comunicazione digitale.

Così, durante il primo anno di Magistrale, ho iniziato a informarmi online sulle professioni nel Digital Marketing.

Sentivo che in questo settore avrei potuto unire le mie inclinazioni con le richieste del mercato del lavoro.

Quando mi sono iscritto a start2impact University mi sono subito reso conto che il distacco dalla realtà che percepivo se ne andava via progetto dopo progetto, mettendo le mani in pasta sugli strumenti del mestiere.

start2impact University mi ha dato le basi, teoriche e pratiche, attorno a cui costruire un punto di partenza a livello professionale.

Inoltre il Career Service è stato fondamentale per sistemare il mio CV e capire in quale contesto lavorativo mi sarei trovato meglio.

A fine Master ero pronto per un‘esperienza di lavoro in una startup.

Sono riuscito a valorizzare il mio background umanistico unendolo alle competenze tecniche richieste nel campo del Digital Marketing.

Credo che l’abbinamento tra questi due elementi mi abbia reso diverso da tutti gli altri possibili candidati, i quali potevano avere una formazione più verticale della mia, ma probabilmente meno approfondita.

Oggi lavoro come Junior Digital Marketer in SMACE, startup italiana che si occupa di organizzare meeting ed eventi aziendali, con la mission di migliorare il benessere dei lavoratori e, di conseguenza, la produttività delle aziende.

Lavorare in una startup come SMACE è davvero stimolante, perché le giornate sono sempre diverse tra loro e l’azienda si evolve e cresce giorno dopo giorno.

Inoltre apprezzo molto la possibilità di lavorare da remoto e per obiettivi anziché per orari, tutte cose che mi garantiscono flessibilità.

Dal mio percorso ho imparato che, anche cambiando strada, non bisogna pensare di aver sprecato tempo.

Domandiamoci sempre cosa possiamo fare per cercare di adattarci, cambiare prospettiva e dare tutto noi stessi per provarci.

In questo articolo abbiamo scoperto la storia di Mattia che ci ha raccontato come, grazie ai Progetti pratici realizzati in start2impact University, abbia trovato lavoro come Jr Digital Marketer in SMACE, startup italiana che si occupa
di organizzare meeting ed eventi aziendali, con la mission di migliorare il benessere dei lavoratori e, di conseguenza, la produttività delle aziende.

start2impact University offre i Master più completi per formarti e trovare il lavoro in cui realizzarti, anche partendo da zero. Clicca qui per approfondire tutti i Master disponibili! 

Non perderti il prossimo blog post.