Corso Java

icona corsoJava Basics

Impari il linguaggio di programmazione Java, multipiattaforma e multiuso, in grado di eseguirlo su più sistemi operativi. Il progetto prevede lo sviluppo di un’applicazione Java per gestire le prenotazioni di attività basate sui tuoi interessi.

La programmazione ha diversi linguaggi specifici, ma per poter cominciare il tuo percorso in questo mondo hai certamente bisogno di conoscere i più popolari.

Uno di questi è Java, uno dei linguaggi di programmazione più comuni in molte aziende per lo sviluppo delle applicazioni.

Java è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti detto semplicemente OOP il cui obiettivo principale è quello di permettere la scrittura di un programma una sola volta ed eseguirlo su più sistemi operativi.

Il motto che lo ha sempre contraddistinto è: write once, run everywhere”.

Inoltre è relativamente semplice da imparare, è in grado di adattarsi alle nuove tecnologie e, dato che viene utilizzato da molte aziende, offre diverse opportunità di lavoro per i programmatori Java.

Con il Corso online di Java Basics su start2impact impari quali sono le caratteristiche che rendono unico questo linguaggio, la sua sintassi, e come cominciare a muovere i primi passi con la programmazione ad oggetti.

Cosa impari nel Corso di Java Basics?

Nel Corso di Java Basics vedremo insieme:

  1. Com’è strutturata la programmazione OOP, cosa sono le classi e come usarle per creare e utilizzare gli oggetti. Inoltre, vedremo cos’è la nidificazione delle classi all’interno di altre classi, la creazione delle interfacce, l’ereditarietà in Java e come cominciare a mettere in pratica il tuo studio;
  2. Come rendere più semplice, chiara e sicura la gestione di eventuali situazioni anomale, dette eccezioni, che si possono verificare durante l’esecuzione di un programma;
  3. Qual è l’uso e la manipolazione di una sequenza di caratteri detta “stringhe”, oggetti ampiamente utilizzati nella programmazione Java;
  4. Cos’è e come creare un pacchetto in Java, ovvero un raggruppamento di classi e oggetti che serve ad organizzare tutto il file system per far trovare al compilatore il file sorgente, un file di testo contenente una serie di istruzioni scritte;
  1. Quando usare un Java Collection, un oggetto che raggruppa più elementi in una singola unità, che serve per archiviare, recuperare, manipolare e comunicare dati aggregati;
  2. Quali sono i migliori utilizzi delle Annotazioni Java, elementi che hanno lo scopo di aggiungere informazioni sui dati del codice sorgente, e vedremo anche come applicarli.

Studia e metti subito in Pratica

Il Corso online di Java Basics su start2impact si divide in due fasi.

  • Teoria esternalizzata: qui trovi una selezione delle migliori risorse online gratuite su cui studiare, in formato scritto e video.

    Vogliamo evitare di farti sprecare soldi. Su internet c’è già tutto ed è disponibile gratuitamente, basta sapersi orientare. I migliori professionisti di oggi lo fanno già.

    Entrare in start2impact significa infatti responsabilizzarsi
    : noi non serviamo “il piatto pronto”, ma vogliamo allenarti ad essere indipendente sul web e a capire da quali fonti prendere le giuste informazioni.

    Acquisire questa mentalità è fondamentale per distinguersi nel mondo del digitale e dell’innovazione.

    Terminato lo studio teorico, è previsto un test con domande a risposta multipla che serve a confermare le conoscenze appena apprese. Superato il test, si passa alla parte pratica.

  • Progetto pratico: qui ti viene chiesto di sviluppare un’applicazione Java per la gestione delle prenotazioni per diverse attività di volontariato.

    Devi sapere che l’idea alla base dei Progetti su start2impact è permettere alle persone di fare pratica e di riflettere su come generare un impatto positivo con le proprie competenze digitali. 

    Proprio per questo, con il progetto di Java Basics puoi capire come cominciare a sviluppare un lavoro che abbia un impatto positivo sulla vita delle persone.

    Per questo progetto ti verranno forniti dei file con utenti, attività e prenotazioni.

    Il tuo compito sarà quello di caricare questi file in memoria e fare in modo che un utente tipo abbia la possibilità di visualizzare e modificare tutti i dati presenti nei file.

    Inoltre, dovrai caricare i dati raccolti da questi file in un’applicazione e ogni file dovrà avere una corrispondente classe Java.

    Per aiutarti, ti verranno date delle indicazioni precise che dovrai eseguire per sviluppare i comandi in questa applicazione.

    Entro una settimana dall’invio del progetto pratico, ricevi un feedback personalizzato dal Coach del Corso di Java Basics con la valutazione del tuo progetto che ti aiuta a capire cosa hai fatto bene e cosa, invece, puoi migliorare e come farlo.

Quali competenze ottieni?

Le hard e soft skill che puoi sviluppare con il Corso di Java Basics sono:

  • Java
  • Problem Solving

Oltre alla parte pratica e al feedback personalizzato, un’altra particolarità di start2impact è che, dopo aver inviato il progetto, i nostri professionisti ti assegnano anche un punteggio per ognuna di queste competenze.

Il tuo profilo su start2impact rappresenta quindi il tuo CV online verificato da professionisti del settore ed è sempre aggiornato con i progressi delle tue competenze.

Corso Java Basics


Nel tuo profilo su start2impact potrai anche includere una breve bio con tutti i tuoi progetti pratici.

Corsi Java

La Community di start2impact

Far parte di start2impact significa non soltanto formarsi, ma soprattutto entrare in una grande famiglia in cui conoscere persone che condividono i tuoi stessi interessi.

I Membri della Community ogni mese organizzano e partecipano online a diverse attività importanti per la loro crescita personale e professionale:

  • Mastermind di approfondimento su temi legati al settore digitale come Digital Marketing, UX/UI Design, Sviluppo Web e App, Blockchain, Data Science e Startup;
  • Book Club e Film Club in cui ci si confronta sui temi emersi dopo la lettura di un libro (ad es. “L’arte della Vittoria” di Phil Knight) o la visione di un film o documentario (ad es. “Inside Bill’s Brain” su Netflix);
  • Gruppi a tema Crescita Personale e Lavoro in cui condividere consigli sui temi rilevanti della nostra quotidianità, ad esempio su come instaurare abitudini sane e positive oppure su come gestire al meglio il proprio tempo;
  • Un gruppo di inglese in cui fare pratica e migliorare la conoscenza della lingua inglese con i Membri della Community.

Grazie a tutte queste risorse potrai allargare il tuo network di conoscenze e approfondire le competenze che hai acquisito nei corsi di start2impact grazie al confronto costante con gli altri Membri della Community.

Il tuo percorso non finisce qui

Il Corso online di Java Basics fa parte del percorso di Sviluppo Web e App su start2impact, nel quale puoi decidere se diventare:

  • Front End Developer
  • Back End Developer
  • Full Stack Developer 
  • React Native Developer
  • iOS Developer
  • DevOps

Completando tutti i corsi richiesti per raggiungere la verifica del Ruolo professionale da te scelto, ricevi un Attestato che certifica le tue competenze e puoi accedere alle Offerte Lavoro del nostro network di oltre 200 startup, grandi aziende, istituzioni e influencer che ricercano talenti da noi.

L’abbonamento a start2impact dura un anno e ti dà accesso a tutti i 6 Percorsi offerti da start2impact.

Puoi studiare Sviluppo Web e App, Digital Marketing, UX/UI Design, Data Science, Blockchain e Startup, senza limiti e senza costi aggiuntivi.