torna al Blog
Categorie
Corsi

Corso Validazione dell’Idea

Validerai un’idea di business per realizzare la tua startup

Avere una buona idea di business non è semplice, ma nemmeno troppo complicato.

Metterla in atto è la vera sfida.

Spesso il timore di spendere soldi nella realizzazione di una startup, le complicanze che potrebbero presentarsi, la complessità e la lunghezza del processo, sono tutte cose che potrebbero spaventarti e farti desistere dal realizzare il tuo obiettivo.

Niente di più sbagliato.

Con il Corso di Validazione dell’Idea su start2impact potrai validare la tua idea di business per realizzare la tua startup.

Potrai testare il potenziale della tua idea e trasformare un sogno in un obiettivo concreto.

Cosa impari nel Corso di Validazione dell’Idea?

Nel Corso di Validazione dell’Idea vedremo insieme:

  1. Quali sono le caratteristiche principali di una startup, le sue fasi principali e come si evolve durante il suo ciclo di vita;
  2. Qual è il metodo corretto per identificare un target di utenti ai quali rivolgersi per risolvere un problema o soddisfare un loro bisogno;
  3. Cos’è una Buyer Persona, come costruirla e come identificare gli Early Adopter;
  4. Cos’è e come utilizzare la Javelin Board, un framework che serve per identificare il target di utenti ai quali vogliamo rivolgerci per risolvere un problema o soddisfare un loro bisogno;
  5. Come creare un MVP, vale a dire una versione iniziale del prodotto, con le caratteristiche minime che la startup inserisce al fine di raccogliere più feedback possibili;
  6. Come apprendere il metodo TAM SAM SOM, per analizzare la dimensione del mercato di riferimento.

Studia e metti subito in Pratica

Il Corso online di Validazione dell’Idea su start2impact si divide in due fasi.

  • Teoria esternalizzata: qui trovi una selezione delle migliori risorse online gratuite su cui studiare, in formato scritto e video.

    Vogliamo evitare di farti sprecare soldi. Su internet c’è già tutto ed è disponibile gratuitamente, basta sapersi orientare. I migliori professionisti di oggi lo fanno già.

    Entrare in start2impact significa infatti responsabilizzarsi
    : noi non serviamo “il piatto pronto”, ma vogliamo allenarti ad essere indipendente sul web e a capire da quali fonti prendere le giuste informazioni.

    Acquisire questa mentalità è fondamentale per distinguersi nel mondo del digitale e dell’innovazione.

    Terminato lo studio teorico, è previsto un test con domande a risposta multipla che serve a confermare le conoscenze appena apprese. Superato il test, si passa alla parte pratica.

  • Progetto pratico: qui validerai la tua idea di business per realizzare la tua startup seguendo questi passaggi:
  1. Avrai a disposizione alcune idee di business, dovrai sceglierne una e descriverla secondo le linee guida indicate;
  2. Dovrai validare la coppia cliente-problema tramite la Javelin Board, questo framework ti permetterà di effettuare degli esperimenti per identificare un target di utenti a cui rivolgerti per risolvere un problema o soddisfare un bisogno;
  3. Preparerai un’intervista di validazione: definisci qualche domanda di “scrematura” per capire se la persona che intervisti fa parte del target di utenti che vuoi testare e infine scrivi le domande che faresti per validare se chi intervisti ha davvero il problema che hai ipotizzato;
  1. Tramite il framework Problem-Solution fit canvas, approfondirai l’analisi del problema e dei clienti, e potrai così creare una soluzione;
  2. Infine, penserai a come trasformare questa idea in un vero business utilizzando il Lean Canvas, un framework che permette di ragionare sulle diverse aree di impatto della tua idea tramite la sua divisione in blocchi, utilizzato per schiarirsi le idee, riallineare la strategia o prendere decisioni.

    L’idea alla base dei Progetti su start2impact è permettere alle persone di fare pratica e di riflettere su come generare un impatto positivo con le proprie competenze digitali.

    Entro una settimana dall’invio del progetto pratico, ricevi un feedback personalizzato dal Coach del Corso di Validazione dell’Idea con la valutazione del tuo progetto.

    Il feedback del Coach ha l’obiettivo di correggere in modo personalizzato il progetto, facendo emergere, ad esempio, errori relativi alla definizione dei principali elementi del modello di business nel Lean Canvas, o alla strutturazione dei questionari di validazione della coppia cliente-problema, che spesso possono essere fuorvianti o mancanti di domande chiave.

Quali competenze ottieni?

Le soft skill che puoi sviluppare con il Corso di Validazione dell’idea sono:

  • People Oriented
  • Problem Solving

Oltre alla parte pratica e al feedback personalizzato, un’altra particolarità di start2impact è che, dopo aver inviato il progetto, i nostri professionisti ti assegnano anche un punteggio per ognuna di queste competenze.

Il tuo profilo su start2impact rappresenta quindi il tuo CV online verificato da professionisti del settore ed è sempre aggiornato con i progressi delle tue competenze.

Corso validazione della soluzione

Nel tuo profilo su start2impact potrai anche includere una breve bio e tutti i tuoi progetti pratici ed è il canale utilizzato dai Membri della Community di start2impact per presentarsi alle nostre aziende partner e anche ad aziende fuori dal nostro network. 

Corsi startup

La Community di start2impact

Far parte di start2impact significa non soltanto formarsi, ma soprattutto entrare in una grande famiglia in cui conoscere persone che condividono i tuoi stessi interessi.

I Membri della Community ogni mese organizzano e partecipano online a diverse attività importanti per la loro crescita personale e professionale:

  • Mastermind di approfondimento su temi legati al settore digitale come Digital Marketing, UX/UI Design, Sviluppo Web e App, Blockchain, Data Science e Startup;
  • Book Club e Film Club in cui ci si confronta sui temi emersi dopo la lettura di un libro (ad es. “L’arte della Vittoria” di Phil Knight) o la visione di un film o documentario (ad es. “Inside Bill’s Brain” su Netflix);
  • Gruppi a tema Crescita Personale e Lavoro in cui condividere consigli sui temi rilevanti della nostra quotidianità, ad esempio su come instaurare abitudini sane e positive oppure su come gestire al meglio il proprio tempo;
  • Un gruppo di inglese in cui fare pratica e migliorare la conoscenza della lingua inglese con i Membri della Community.

Grazie a tutte queste risorse potrai allargare il tuo network di conoscenze e approfondire le competenze che hai acquisito nei corsi di start2impact grazie al confronto costante con gli altri Membri della Community.

Il Corso online di Validazione dell’Idea fa parte del percorso di Startup su start2impact.

L’abbonamento a start2impact dura un anno e ti dà accesso a tutti i 6 Percorsi offerti da start2impact.

Puoi studiare Startup, Sviluppo Web e App, Digital Marketing, UX/UI Design, Data Science e Blockchain, senza limiti e senza costi aggiuntivi.

Questo corso fa parte del Percorso di: