Digital Ambassadors‍‍‍

‍‍‍Start2impact srl - Startup Innovativa a Vocazione Sociale © 2018 | PIVA 10104990964 | Privacy | Termini

‍‍‍Premessa ai corsi

I corsi online che vengono erogati tramite la piattaforma start2impact.com sono destinati alle scuole superiori più innovative ed all’avanguardia d’Italia.

Vengono dati a titolo gratuito in quanto i costi della piattaforma (10.000 €) sono sostenuti dai fondatori di start2impact srl, Gherardo Liguori e Virginia Tosti, al fine di permettere agli studenti di conoscere, con 10 anni di anticipo rispetto a quanto accade oggi in Italia, le competenze più richieste oggi nel mondo del lavoro e le nuove professioni che si stanno creando grazie all’innovazione ed al digitale. Start2impact è stata selezionata dalla Commissione Europea come Membro della Coalizione per le Competenze Digitali e il Lavoro.

Il programma dei corsi e i corsi stessi sono stati co-creati con i ragazzi più motivati e attivi che abbiamo conosciuto lo scorso anno durante il nostro tour di orientamento nelle scuole di tutta Italia. Abbiamo incontrato 3.000 studenti in 3 mesi, abbiamo ascoltato i loro problemi e i dubbi sul proprio futuro, inostri corsi hanno preso vita dalle loro specifiche esigenze e da quelle delle imprese che cercano candidati con delle competenze che oggi è molto difficile trovare.

Secondo una ricerca del Ministero dell’Istruzione, la domanda di professionisti nell'innovazione cresce del 26% ogni anno, con picchi del 90% in alcuni settori. Tuttavia, secondo Google, sono previsti 2.000.000 di posti vacanti nel digitale in Europa entro il 2020. Noi interveniamo dando le basi delle competenze p‍‍‍iù richieste grazie ai migliori professionisti in Italia.

‍‍‍

Ti‍‍‍pologia di corsi

I nostri corsi, essendo online, possono essere fatti fuori dall'orario scolastico. Oggi garantiamo 30 ore, arriveremo a 40 ore nei prossimi mesi, scalabili anche dal Monte Ore dell'Alternanza Scuola Lavoro. Monitoriamo i risultati di ogni studente, il docente riceve un file con test e punteggi svolti da ogni studente.

Ad ogni corso corrisponde un test da cui si genera una classifica di talenti. Siamo i primi in Italia ad avere la classifica dei migliori studenti under 20 sui lavori del futuro che mettiamo in contatto con le aziende per innovarle.

L’unico requisito per la scuola è dare a tutti gli studenti del triennio la possibilità di accedere ai nostri corsi, saranno loro a decidere se formarsi e fare esperienza 10 anni in anticipo. Nessun obbligo. Per aderire basta compilare un form online. Segue una nostra chiamata conoscitiva e poi mandiamo ai docenti un'email da inviare a tutti gli studenti con il link personalizzato per accedere, con inclusa una circolare per i genitori e la locandina cartacea.

Mindset

Il mindset è un atteggiamento mentale che determina il modo in cui interpretiamo e rispondiamo ad ogni situazione, ad esempio la scelta dell’università o la creazione di un business personale. I nostri professionisti rispondono direttamente alle domande fatte da ragazzi under 20 della community di start2impact. Questo è il corso base obbligatorio per accedere agli altri perché la tecnologia cambia ma il mindset resta.

Personal Branding e Social Media

Saper comunicare online diventa fondamentale in un momento storico in cui secondo il Report di We Are Social, nel 2016, in Italia, 31 milioni hanno utilizzato i social media (+11%), cioè metà della popolazione italiana (60 milioni). L’86% degli italiani che usa internet lo fa ogni giorno e il 56% di persone in Italia cerca online prodotti o servizi da acquistare.

User Experience (UX) Design

Il design è fondamentale per far innamorare le persone dei loro prodotti e servizi, online e offline. In Italia, secondo Wired, si stima che nel 2015 siano state aperte 150.000 posizioni in ambito UX Design. Secondo uno studio del Design Management Institute sulle aziende più grandi al mondo, quelle che hanno investito in UX hanno raggiunto dei risultati finanziari del 228% superiori alla media.

Industria 4.0

I fablab sono laboratori di fabbricazione digitale che si candidano a diventare i laboratori delle nuove industrie 4.0, le officine creative dove già oggi si possono realizzare prototipi in 5 minuti e oggetti di consumo di ogni tipo: protesi dentarie, sedie, gioielli, ma anche pezzi di ricambio di aerei e automobili e tanto altro. Il giro d’affari dei progetti legati alla quarta rivoluzione industriale è arrivato in Italia, nel 2016, a circa 1,7 miliardi di euro con una crescita del25%.

Intelligenza Artificiale

L'intelligenza artificiale è la tecnologia che abilita le macchine a raccogliere ed elaborare informazioni e che potrebbe raddoppiare la crescita media di un Paese e aumentare la produttività fino a picchi di quasi il 40%

Blo‍‍‍ckchain e Bitcoin        

Gli esperti definiscono la Blockchain come la “nuova generazione di internet” eppure solo il 10% degli italiani ne ha sentito parlare. In questo ambito si svilupperanno nuovi lavori e nuovi mercati e nel corso li approfondiremo.

Data Intelligence

Con questo termine ci si riferisce all'analisi di varie forme di dati, strutturati o meno, provenienti da fonti eterogenee. Obbiettivo è trasformare le informazioni contenute nei dati in una forma utilizzabile dalle aziende per lo sviluppo del proprio business. Google, Facebook e Amazon sono diventati business miliardari grazie alla capacità di analizzare e interpretare i dati.

Casi pratici in azienda

Qui mostriamo come i nostri studenti hanno applicato i corsi di start2impact nelle imprese del loro territorio. Ad oggi il 90% delle micro imprese che hanno ottenuto una consulenza dai nostri talenti under 20, hanno poi deciso di continuare a dargli fiducia per mettere in pratica la strategia ideata!

Materie trattate

I docenti dei nostri corsi sono i migliori professionisti in Italia nei loro campi, professionisti di valore non solo per le loro competenze tecniche ma anche per la loro volontà di tramettere ai ragazzi le loro conoscenze, sapendo che dare competenze in anticipo vuol dire creare un potenziale di innovazione senza limiti per il nostro Paese. Per questi corsi hanno messo a disposizione il loro tempo gratuitamente.

Chi sono:

Gherardo Liguori - Personal Branding

co-fondatore di start2impact, esperto di strategie di comunicazione online, ha lavorato per diversi personaggi pubblici ed è stato nominato tra i migliori 50 Digital Strategist Politici in Italia quando aveva solo 26 anni.

Luca La Mesa - Social Media

uno dei consulenti più conosciuti in ambitoSocial Media, ha ottenuto importanti risultati con clienti come il Campionato Mondiale Super bike, Pirelli, AS Roma, Fendi, Coni e molti altri. È stato premiato da P&G Alumni Global tra i “40 under 40” più meritevoli in tutto il mondo.

Luca Barboni - UX Design

ha portato il Growth Hacking in Italia, la metodologia utilizzata dalle aziende più innovative come Google e Amazon.Autore del 1° libro italiano sul tema.

Massimo Temporelli - Industria 4.0

presidente e founder di The FabLab, laboratorio innovativo in cui Stampa 3D, Internet delle Cose e Robotica cambiano il modo di progettare e produrre i prodotti. Ha condotto programmi sulla tecnologia per RAI e SKY.

Gianluca Mauro - Intelligenza Artificiale

ha iniziato ad appassionarsi all’Intelligenza Artificiale mentre era in Silicon Valley negli Stati Uniti come borsista Fulbright BEST (una delle borse di studio più ambite in Italia). Da quel momento, ha deciso di diffondere consapevolezza e ha fondato AI Academy.

Gian Luca Comandini‍‍‍ - Blockchain

consulente di numerosi personaggi pubblici e multinazionali nonché autorevole volto RAI per il settore digitale e dell’innovazione. È considerato uno dei maggiori esperti italiani di Bitcoin e Blockchain.

Luca Tacchetti - Data Intelligence

laureato in Giurisprudenza, ha successivamente deciso di intraprendere un percorso completamente opposto al suo originale corso di studi, conseguendo un Master in Data Intelligence e Strategie Decisionali. Attualmente lavora come Data Analyst per Alkemy Lab, lo stream di ricerca e sviluppo di Alkemy che si focalizza ed esplora l’ambito del Mobile, dei Big Data e dei nuovi modelli di interazione con i dati.

Docenti

‍‍‍