user experience designer
 |  | 

Come sono diventato User Experience Designer in una Tech Company

Alla fine del suo percorso universitario sentiva di non aver acquisito nessuna competenza pratica. Oggi lavora come User Experience Designer in una delle aziende in più rapida crescita in Europa.

Alla fine del mio percorso universitario, pensavo mi sarei sentito felice e soddisfatto, ma l’unica cosa che provavo era paura. 

Sentivo di aver buttato 3 anni della mia vita, non avevo acquisito nessuna conoscenza pratica, solo nozioni.

Avevo completato una laurea triennale a Marzo 2020, in Management and Innovation Systems. 

Una facoltà che, ad esser sincero, scelsi solo perché pensavo mi potesse offrire facilmente un lavoro.

Ho tentennato per circa un mese per decidere se fare una magistrale o meno.

Pensavo: “Devo solo completare il mio percorso universitario e poi sarà tutto più facile.”

In cuor mio però sapevo che quella era la strada facile, era la scelta più comoda che mi permetteva di rimandare di 2 anni il problema del trovare lavoro.

Fortunatamente YouTube mi consigliò un video di start2impact ed è stato amore a prima vista.

Era esattamente quello di cui avevo bisogno.

Cominciai ad informarmi e a sfogliare i vari percorsi offerti dalla piattaforma, ero interessato ad un percorso che mi aiutasse a progettare siti web e interfacce semplici e piacevoli per le persone.

Così ho iniziato sin da subito il Percorso di UX Design.

lavorare come user experience designer

Tra Giugno 2020 e Agosto 2020 l’unica cosa che ho fatto è stata studiare, testare e migliorare le competenze che stavo imparando.

I progetti pratici che realizzavo e i feedback personalizzati che ricevevo mi aiutavano a capire nel dettaglio dove ero bravo e in cosa potessi migliorare.

Iniziai a costruire il mio Curriculum e il mio portfolio, fondamentali per trovare lavoro, e in questo modo riuscii ad ottenere uno stage in una piccola software house a Salerno.

A Settembre 2020, ormai pronto e sicuro di me, cominciai ad inviare il mio CV in giro per l’Europa.

A Gennaio 2021, dopo 12 colloqui con 12 tech companies, accetto un’offerta da Sendcloud, una delle 1000 aziende in più rapida crescita in Europa con sede ad Eindhoven, dove poi mi sono trasferito.

Se ad oggi lavoro come User Experience Designer e con Sendcloud aiuto più di 23.000 e-commerce è soprattutto merito di start2impact e della sua Community che, oltre a darmi le competenze di cui avevo bisogno, mi ha aiutato a capire come dare un’approccio diverso alla vita!


In questo articolo abbiamo scoperto la storia di Andrea, che ci ha raccontato come mettere in pratica i suoi studi grazie ai Progetti Pratici di start2impact gli abbia permesso di acquisire sicurezza e trovare lavoro in una delle 1000 aziende in più rapida crescita in Europa.

start2impact è il percorso più completo per formarti e trovare il lavoro in cui realizzarti, anche partendo da zero. Clicca qui per approfondire tutti i Percorsi disponibili! 


Non perderti il prossimo blog post. Seguici su Telegram!