lavorare come digital marketing specialist
 |  | 

Reinventarsi a 30 anni e lavorare come Digital Marketing Specialist

La notte non riuscivo a dormire perché a quasi 30 anni non avevo un lavoro. Oggi lavoro come Digital Marketing Specialist in un'agenzia di comunicazione.

Nell’estate del 2020 avevo terminato un Master in Digital Communication.

Tuttavia, non ero soddisfatto perché troppo teorico e poco pratico.

Ad Agosto ho scoperto start2impact e, dopo aver chiesto l’esperienza ad alcuni studenti, mi sono iscritto.

Durante il mese di Settembre, a 2 esami dalla laurea, avevo seguito quasi tutti i corsi del Percorso di Digital Marketing in Piattaforma.

Avevo anche iniziato a crearmi delle basi per il mio Personal Branding su LinkedIn per farmi conoscere da altri professionisti.

Il mese successivo, dopo aver creato contenuti di valore per le persone, venivo contattato tramite LinkedIn da una startup per iniziare un tirocinio da remoto.

A Gennaio 2021, organizzandomi tra lavoro e studio, ho inviato il progetto finale su start2impact.

Primo tentativo: bocciato.

Secondo tentativo: bocciato.

Terzo tentativo: promosso!

A Febbraio, dopo lo stage in startup, sempre tramite LinkedIn sono stato contattato da un’agenzia di comunicazione di Milano che mi ha proposto un colloquio con prova di inserimento.

È così che ho iniziato questa nuova esperienza come Junior Digital Marketing Specialist.

Prima di accettare questo lavoro avevo svolto 2 colloqui: uno in un negozio di strumenti musicali e l’altro come Digital Strategist presso un’azienda farmaceutica.

Nel primo non vedevo una possibilità di crescita professionale perché sarei stato l’unico ad occuparmi della comunicazione sui Social Media, senza potermi confrontare con qualcuno più esperto di me, mentre l’azienda farmaceutica aveva scelto un altro candidato.

Iniziavo a pensare di dover accettare la prima proposta e lavorare in un posto inadatto a me.

Il miracolo è avvenuto proprio durante quella settimana. Prima di iniziare a lavorare in quel negozio, ho ricevuto la proposta dall’agenzia di comunicazione di Milano.

Una settimana dopo ero già in una nuova città, finalmente con un lavoro.

Ho iniziato a lavorare come Digital Marketing Specialist da remoto a Napoli e, una volta al mese, vado a Milano per lavorare in ufficio.

Non ce l’avrei mai fatta senza usare LinkedIn, ma soprattutto ho capito che esistono sempre nuove strade da percorrere!


In questo articolo abbiamo scoperto la storia di Gianmarco, che ci ha raccontato come ha cominciato a lavorare come Digital Marketing Specialist, trovando lavoro in una realtà adatta a lui, nonostante i dubbi iniziali.

start2impact è il percorso più completo per formarti e trovare il lavoro in cui realizzarti, anche partendo da zero. Clicca qui per approfondire tutti i Percorsi disponibili! 


Non perderti il prossimo blog post. Seguici su Telegram!