Blockchain applicazioni
 | 

Blockchain: 5 casi d’uso e i suoi benefici

Non sai ancora bene a cosa serve la blockchain? Vediamo come e dove questa tecnologia viene e verrà utilizzata con 5 esempi pratici!

Scommetto che hai sentito almeno una volta parlare di ​blockchain​, ma sempre in maniera vaga, e non hai capito ancora esattamente ​a cosa serve.

Ti capisco, è abbastanza comprensibile, infatti, nonostante questa tecnologia esiste da già 11 anni, è considerata ancora acerba e in continua evoluzione.

Oggi però voglio darti una mano a capire meglio ​come e dove​ la blockchain ​viene e verrà utilizzata​, facendoti ​5 esempi pratici!

Applicazioni della blockchain

1. Tracciabilità alimentare

Tracciabilità alimentare blockchain

Sono innumerevoli le​ aziende e startup​ che ​hanno accolto la tecnologia​ ​blockchain ​in quest’ambito, oggi però voglio parlarti delle due più famose in Italia.

Barilla ​e​ Carrefour, ​entrambe infatti utilizzano la blockchain per far sì che il consumatore abbia a portata mano (o meglio, di codice QR) la​ storia del prodotto.

Scansionando il codice che c’è nel frutto, ad esempio, ci racconta​ da che campo​ viene preso, ​da chi​ viene raccolto e tutto il viaggio che fa per arrivare al bancone finale​. Così da garantire a noi consumatori, la ​totale trasparenza.

Pensate quindi che bello non provare più quella ​frustrazione​ di non sapere al 100% cosa si compra e la sua provenienza.

Grazie alla tracciabilità alimentare potremo scegliere cosa comprare in modo più consapevole.

2. Acquisti online

Casi d'uso della blockchain

La domanda che mi viene da farvi è: “Chi non ha mai acquistato merce online?”

Beh credo che nel 2020 non ci sia praticamente nessuno che alzerebbe la mano.

L’acquisto online e le piattaforme che lo permettono​ (Ebay, Amazon, Subito ecc… ) ​sono una vera e propria rivoluzione.

Ma sono sicuro che anche tu hai avuto, almeno per una volta, ​paura​ e indecisione ​quando ​non sapevi c​hi c’era dall’altra parte. È assolutamente normale, non sei il solo, anche io spesso ho paura quando acquisto online,​ l’ignoto spaventa e ci manca la fiducia.

Ed è proprio qui che entra in gioco la blockchain, perché grazie ad essa non dobbiamo più avere paura​, tutto diventa ​tracciato e trasparente​, e l’acquisto può avvenire, solo se realmente si dimostra che può avvenire.

Insomma, ci offre una​ potente garanzia​ nei confronti del compratore e rende tutto il procedimento ​più sicuro.

3. Sanità

Blockchain esempi sanità

L’ambito della sanità non è sicuramente rimasto a guardare, infatti ci sarà una vera e propria ​rivoluzione in ambito sanitario​, ma vediamo nel concreto, con 3 esempi, i soggetti coinvolti e il come:

  • Negli ospedali ci sarà infatti una ​gestione d​ei dati ​più efficiente.
  • Ai pazienti verrà data una gestione del consenso dell’uso dei dati sanitari e più controllo e ​protezione dei dati sanitari​ ​personali
  • Le aziende farmaceutiche verranno aiutate a contrastare un grosso problema come quello della ​contraffazione e​ migliorerà il monitoraggio​ dei farmaci venduti.

Questa è solo una ​breve panoramica​ di ciò che la blockchain porterà in ambito sanitario, ma è ​abbastanza per capire la sua importanza ed efficacia.

4. Musica

Blockchain esempi pratici musica

Se sei un artista, saprai bene quanto sia​ difficile guadagnare​ ​con la tua passione.

I problemi che hanno gli artisti, infatti, sono innumerevoli. Ma qui, ne voglio analizzare principalmente due:

La “Paternità” e originalità del brano

Infatti molti piccoli artisti, hanno difficoltà a registrare i loro brani, questo perchè la ​troppa burocrazia​ e il​ monopolio della musica​, ​non aiuta i piccoli pesci.

Ma ​grazie alla blockchain​, infatti, con dei semplici click, adesso, ​puoi acquisire la paternità della tua opera.

Questo è un​ grosso passo​ in avanti, soprattutto per gli artisti che non sono sotto grossi contratti discografici, ​perché riescono a tutelare i loro brani​, in maniera del tutto gratuita.

È ​Soundreef ​la prima grande realtà ad averlo capito, e sfruttando la tecnologia blockchain, ha fatto questo ​meraviglioso regalo​ a tutti gli artisti iscritti.

Rapporto artista-fruitore

La musica, oggi, è un prodotto alla portata di tutti, chiunque gratuitamente o con abbonamenti dai costi accessibili, può ascoltare musica tranquillamente.

“Ma allora qual è il problema?”
“Se già va bene, cosa migliorerebbe con la blockchain?”

Il problema non è tanto dal punto di vista del fruitore, ma da quello dell’artista.

Questo perché c’è​ la presenza di terze parti​, che ovviamente, prendono commissioni​ per stare nella loro piattaforma, o percentuali sulle ads, e così via.

Con la blockchain verrà favorito il rapporto diretto (peer2peer) così da aiutare i piccoli artisti​ a non essere schiacciati dalle commissioni delle compagnie terze, e favorire il rapporto tra artista e fruitore.

Questa è una vera ​rivoluzione del mondo musicale!

5. Gestione dell’energia

Applicazioni blockchain energia

Il mercato dell’energia è​ anch’esso ​molto centralizzato​, infatti per effettuare transazioni di energia ​bisogna passare sempre attraverso fiduciari e terze parti.

Così​ il cliente pagherà​ sempre un prezzo più alto.

Così,​ la startup newyorkese Transactive Grid​, (che ha capito l’inefficienza del servizio) ​ha utilizzato la blockchain​ basata su Ethereum ​per offrire un servizio​ molto ​più conveniente​ ai propri clienti.

Ovvero quello di effettuare transazioni su sistemi decentralizzati di generazione di energia, senza passare da multinazionali.

Così da offrire un servizio più efficace​, e ​abilitando i clienti a generare, acquistare e vendere​ in totale autonomia energia elettrica scambiandola liberamente ​con i propri vicini.

Una figata pazzesca!

Conclusione

Abbiamo capito quindi che la​ blockchain è una tecnologia rivoluzionaria che sta già migliorando e migliorerà​ l’efficacia di settori centralizzati e monopolizzati, decentralizzandoli.

Con questo articolo ho cercato di elencarvi ​5 settori dove ​la blockchain ha già portato e porterà,​ secondo le previsioni degli esperti, ​grossi benefici e migliorie.

Ma è ovvio che questa è solo la ​punta di un iceberg tutto da scoprire​, perché sono veramente tantissimi i settori di applicazione della blockchain.



Quindi, ​se ti interessa la blockchain​, scopri di più sui suoi usi su start2impact. Troverai video di orientamento e corsi interamente su questo argomento!



Non perderti il prossimo blog post. Seguici su Telegram!