trovare lavoro come ux designer
 |  | 

Trovare Lavoro come UX Designer grazie ad una candidatura spontanea

Ecco come ho fatto a trovare lavoro come UX Designer in un'agenzia di comunicazione digitale che in quel momento non stava assumendo, grazie a una candidatura spontanea!

Nell’ultimo anno ho portato avanti parallelamente il Percorso di UX/UI Design su start2impact e l’ultimo anno di magistrale in Filologia Moderna.

Tra i progetti pratici su start2impact e lo studio per gli esami non è stato affatto facile trovare un equilibrio.

Tuttavia, col tempo sono riuscita a organizzarmi e a dedicare a ognuna delle cose il giusto tempo ed energia.

Infatti, a inizio settembre 2021 ho concluso il percorso di UX/UI Design e a fine mese mi sono laureata.

Durante i miei studi ho affrontato alcuni progetti come Grafica e HTML & CSS, che mi hanno dato parecchio “filo da torcere” e che all’inizio mi hanno un po’ demoralizzata.

Ma poi ho pensato che non avevo motivo di piangermi addosso!

Ero su start2impact proprio per sviluppare competenze che non avevo e, senza sbagliare, non avrei mai imparato.

I Feedback dei Coach dei vari corsi mi sono stati utilissimi, mi hanno aiutata a capire cosa non andava nei miei progetti e come migliorare i punti deboli con consigli mirati.

trovare lavoro come ux designer nel digitale

A Ottobre ho cominciato a cercare un lavoro, ma ho capito che non potevo limitarmi a cercare offerte presenti online.

Ho iniziato così una ricerca attiva del lavoro e a Novembre sono riuscita a trovare lavoro come UX Designer in un’agenzia di comunicazione.

Non avrei mai pensato potesse accadere, perché in quel momento l’azienda non stava assumendo!

Tuttavia, io avevo mandato comunque una candidatura spontanea e, in seguito, ho sostenuto un colloquio conoscitivo.

Il mio portfolio di progetti è stato senza dubbio uno dei fattori più apprezzati.

In particolare, l’agenzia di comunicazione ha apprezzato il progetto finale di UX/UI Design, perché completo di tutte le fasi di lavoro: dalla ricerca, alla realizzazione di prototipi, al disegno di icone e loghi, fino all’ipotesi di test.

È piaciuto molto anche il mio profilo “ibrido”.

Essere laureata in Filologia Moderna e avere un background di studi diverso da quello digitale, infatti, è stata considerata come una risorsa aggiunta.

Infine, ho seguito il consiglio di Daniele Nugnes, Career Coach di start2impact, e ho scritto direttamente al titolare dell’agenzia per informarmi sui loro progetti, dimostrando così il mio reale interesse per l’azienda.

Coltivare relazioni con i professionisti dell’agenzia in cui avrei voluto lavorare è stato determinante per ottenere questo lavoro.


In questo articolo abbiamo scoperto la storia di Maddalena che ci ha raccontato come, grazie al supporto di start2impact, con una candidatura spontanea sia riuscita a dimostrare le competenze pratiche sviluppate con i suoi studi e a trovare lavoro come UX Designer in un’agenzia che in quel momento non stava neanche assumendo.

start2impact è il percorso più completo per formarti e trovare il lavoro in cui realizzarti, anche partendo da zero. Clicca qui per approfondire tutti i Percorsi disponibili! 


Non perderti il prossimo blog post. Seguici su Telegram!