diventare ux ui designer in una grande azienda
 |  | 

Diventare UX/UI Designer in Treedom: ecco come ho fatto

Grazie alla sua passione per la grafica e il mondo UX e UI, è riuscito a farsi notare da una grande azienda europea e trovare lavoro come UX/UI Designer.

Dopo il liceo scientifico mi sono iscritto ad Ingegneria Aerospaziale perché il mio sogno era andare nello spazio.

Nel frattempo scrivevo su alcuni blog italiani, tra cui Wired Italia.

Grazie a queste esperienze, ho imparato per la prima volta ad usare programmi come Photoshop e Illustrator.

Mi rendevo conto, però, che più usavo questi strumenti più capivo che il percorso universitario intrapreso non era adatto a me. 

Così ho continuato a coltivare la mia passione per la grafica, con piccoli e grandi progetti personali legati al mondo della UX e della UI.

All’epoca non ero ancora a conoscenza dell’esistenza della figura professionale dello UX/UI Designer.

Ho riprogettato Infostud, un’app con cui gli studenti della mia università prenotavano gli esami.

È stata quest’esperienza che mi ha fatto capire l’importanza dell’esperienza utente per i servizi che usiamo tutti i giorni.

Iniziare il Percorso UX/UI Design su start2impact, quindi, mi ha permesso di consolidare le basi apprese da autodidatta e potenziare le mie conoscenze, grazie all’aspetto teorico e pratico del Percorso.

diventare ux ui designer in una grande azienda 2022
Programma di studio del Percorso UX/UI Design su start2impact

Uno dei Progetti finali chiedeva di realizzare l’interfaccia di un’app per un servizio che avesse un impatto positivo sulla società.

Mi saltò subito alla mente Treedom, piattaforma di e-commerce che consente a chiunque di piantare alberi in diversi paesi in tutto il mondo.

Poi è successo che un giorno, aprendo LinkedIn, ho visto il post di una designer di Treedom che annunciava: “Cerchiamo UX/UI Designer”.

In quel momento decisi di candidarmi, inviando l’intero Progetto che avevo realizzato su start2impact.

lavorare come ux ui designer in una grande azienda

Il mio Progetto fece subito colpo, perché di solito è poco probabile che un candidato abbia già fatto qualcosa di così strutturato ancor prima di candidarsi

A questo poi sono seguite diverse fasi di colloquio, da quelle più tecniche a quelle più conoscitive.

E grazie anche al supporto del team di start2impact per la preparazione di quello che era il primo vero colloquio della mia vita, sono stato assunto come UX/UI Designer in Treedom!

Mai avrei immaginato che iniziare a scrivere per un blog mi avrebbe portato a diventare UX/UI Designer in una grande azienda tra le più interessanti in Europa.

Tutto questo, passando per l’ingegneria aerospaziale.

Tutto ciò che facciamo è un puntino.

E anche se oggi non ce ne rendiamo conto, non è detto che in futuro non possa essere l’inizio di qualcosa di spettacolare. 


In questo articolo abbiamo scoperto la storia di Ugo che ci ha raccontato come, grazie al suo Progetto Finale svolto in start2impact, sia riuscito a trovare lavoro e diventare UX/UI Designer in una grande azienda tra le più interessanti in Europa.

start2impact è il percorso più completo per formarti e trovare il lavoro in cui realizzarti, anche partendo da zero. Clicca qui per approfondire tutti i Percorsi disponibili! 


Non perderti il prossimo blog post. Seguici su Telegram!