house sitting
 | 

House Sitting: i 5 migliori siti web per viaggiare in modo economico

Cerchi un modo per viaggiare all’estero in modo economico? L’house sitting potrebbe essere la soluzione giusta per te. In questo articolo scopriremo cos’è e 5 siti web da consultare!

Se siete qua è perché probabilemente avrete già sentito parlare dell’ormai sempre più popolare tema dell’House Sitting.

Viaggiare all’estero è certamente un obiettivo che accomuna migliaia di persone in tutto il mondo.

Di solito scegliamo la destinazione dei nostri viaggi per i motivi più disparati: dallo studio, al lavoro, alla voglia di scoprire nuovi usi e costumi e così via.

Se le nostre possibilità economiche, però, sono limitate o, in generale, vorremmo risparmiare, esistono metodi che ci permettono di farlo.

Potremmo prenotare un albergo con largo anticipo, navigare in siti che offrono sconti sui mezzi pubblici di trasporto o semplicemente scegliere un B&B distante dal centro.

Esiste un altro metodo, però, con cui è possibile vivere un’esperienza all’estero in modo davvero economico, se non addirittura gratuito.

Sto parlando dell’house sitting, una soluzione che ha preso piede negli ultimi anni e con cui è possibile viaggiare spendendo poco.

In questo articolo scopriremo insieme cos’è e 5 siti web sull’house sitting che potrebbero fare al caso tuo.

Cominciamo subito!


House sitting: cos’è 

house sitting cos'è

L’house sitting è un nuovo modo di viaggiare low cost che permette di soggiornare gratuitamente in giro per il mondo.

In sostanza, si tratta di vivere momentaneamente nella casa di un’altra persona, assente in quel momento per motivi personali, lavorativi ecc. e prendersene cura come se fosse la propria.

In cambio di alloggio gratis, la persona che occupa una casa ha il compito di pensare alle pulizie, alla cura di piante ed eventuali animali domestici.

I proprietari delle abitazioni vengono chiamati “Owners”, mentre le persone a cui vengono affidate le case si chiamano “House sitter”.

Ovviamente, questo è un sistema di risparmio che coinvolge entrambe le parti: chi lascia la casa non deve occuparsi di trovare qualcuno che debba custodirla e chi arriva, ha il vantaggio di viverci gratis.

Per chi vuole viaggiare low cost si tratta certamente di un modo pratico e veloce di trovare abitazioni per periodi di tempo limitato e senza problemi.

Se abbiamo intenzione di studiare, lavorare o fare volontariato in giro per il mondo, l’house sitting ci viene incontro per questioni di praticità e risparmio.

Sebbene possa sembrare inusuale l’idea di lasciare le chiavi di casa nostra a una persona sconosciuta, l’house sitting è molto presente all’estero, specialmente in Europa, Australia, Stati Uniti e Canada.

Indubbiamente, per creare un buon rapporto tra owners e house sitter, si richiede alla base una forte fiducia e senso di responsabilità.

Ma adesso che abbiamo scoperto cos’è l’house sitting, andiamo a scoprire 5 siti web per viaggiare all’estero in modo economico che offrono questo servizio!

House Sitting: i 5 migliori siti

1. Trusted House Sitter

house sitting italia

Il primo sito web che andremo a vedere è indicato specialmente per gli amanti degli animali, in quanto il loro compito sarà proprio quello di prendersene cura durante il loro soggiorno in casa.

Sto parlando di Trusted House Sitters, una piattaforma in cui un house sitter deve semplicemente registrarsi con un abbonamento a scelta tra base, standard e premium e candidarsi per la casa ideale che intende occupare.

Nel sito sono presenti foto di animali con cui condividerai la tua esperienza di viaggio e, una volta ricevuta la tua candidatura, gli owners potranno farti alcune domande per conoscerti meglio.

Inoltre, troverai feedback lasciati dagli altri sitters che hanno già vissuto nella casa che andrai ad occupare.

Ma soprattutto, avrai a disposizione una consulenza veterinaria 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Trusted House Sitters è al momento uno dei siti web con più annunci in giro per il mondo, quindi sarà molto semplice trovare l’appartamento dei tuoi sogni a costo zero.

Ovviamente, però, essendo specialmente un servizio di pet-sitting, è gradita esperienza pregressa nella cura degli animali, al fine di garantire il loro benessere.

Personalmente, questa è la mia idea di vacanza ideale!


2. Mindmyhouse

viaggiare low cost

Come dice l’homepage del loro sito: “Dal 2005 forniamo tutti gli strumenti online a owners e house sitter per trovarsi da tutto il mondo (o dietro l’angolo)”.

Sto parlando di MindMyHouse, un sito web estremamente connesso con la sua community che offre supporto costante sia agli owners che agli house sitters che cercano casa.

Gli owners mettono a disposizione la loro abitazione gratuitamente, mentre gli house sitters pagano un servizio di abbonamento della durata di un anno.

In cambio, MindMyHouse promette loro di vivere una splendida avventura!

Dopo aver scelto l’alloggio adatto alle tue esigenze, potrai direttamente inviare una mail al tuo owner di riferimento e MindMyHouse supporterà tutto il processo di selezione per far sì che proceda senza problemi.

Gli house sitters possono godere di una lista di benefici una volta effettuato l’abbonamento e possono da subito scegliere i vari incarichi a cui sottoporre la propria candidatura.

In questo sito, a differenza di altri, si trovano un sacco di case in giro per l’Europa, quindi sarebbe meglio essere certi di aver trovato la destinazione giusta per noi prima di iscriversi.


3. Aussie House Sitters

viaggiare economicamente

Se rimanere in Europa non soddisfa le nostre esigenze, viaggiare economicamente e trovare alloggio, magari in Australia, è possibile farlo con AussieHouseSitters!

Premiata nel corso degli anni come miglior sito di house sitting in Australia, i sitters che scelgono di iscriversi a questa piattaforma possono impostare avvisi per gli annunci delle case per cui vogliono proporsi.

Gli owners possono iscriversi gratuitamente, mentre i sitters pagano un abbonamento annuale di 84 dollari ma con tariffe ridotte man mano che rinnovano la loro iscrizione.

Anche in questo caso, molti padroni di casa cercano persone in grado di prendersi cura dei loro animali.

Proprio per questo, il blog del sito contiene una sezione dedicata esclusivamente ai suggerimenti migliori per accudire gli animali durante il proprio soggiorno.

AussieHouseSitters, però, non si è limitata a proporre un servizio dedicato alle case che si trovano soltanto in Australia.

Nel corso degli anni, infatti, è nato un gruppo di piattaforme web che si occupano di house sitting in specifiche aree del mondo.

Queste sono:


4. Nomador

come viaggiare low cost

Nato nel 2013, Nomador è un sito di house sitting molto seguito sui social.

È molto intuitivo e ha un’app di messaggistica in cui owners e house sitters possono scambiarsi aggiornamenti sullo stato delle piante, animali domestici e manutenzione della casa.

In Nomador esiste un piano di abbonamento trimestrale o annuale.

Ma se non si ha intenzione di viaggiare tutto l’anno, il sito permette anche di visitare e scegliere gratuitamente delle case, senza godere di offerte riservate ai membri iscritti.

In più, il sito offre un servizio di “Stopover” per chi è in viaggio e desidera semplicemente fare una piccola sosta tra uno scalo e l’altro, trovando la compagnia di altri viaggiatori.

Un ottimo modo anche solo per trascorrere un semplice weekend all’estero!

Il sito, inoltre, offre un sacco di consigli e articoli dedicati all’house sitting per aiutarti a partire in modo sicuro e senza rischi.


5. HouseCarers

house sitting 2022

House Carers è davvero un veterano del settore dell’house sitting.

Lanciato nel 2000, è ancora oggi un database ricco di destinazioni tra cui scegliere in ogni parte del mondo.

Il compito di questo sito web è quello di guidarti passo dopo passo attraverso il processo di creazione di un profilo interessante per gli owners.

Attraverso i filtri presenti in piattaforma puoi scegliere i lavori di cui occuparti e, in caso, cercare anche case senza animali.

Inoltre puoi rendere il tuo ID sicuro grazie ai vari controlli.

L’abbonamento per tutti i servizi dedicati agli house sitters è di 45 dollari all’anno, ma è possibile iscriversi anche gratuitamente e mettersi in contatto con gli owners di cui si vuole sapere di più.


House Sitting, ma non solo…

viaggiare low cost 2022

In un mondo in continuo movimento, il poter comodamente alloggiare a titolo gratuito in un’abitazione all’estero non è certo una possibilità da sottovalutare! 

Ma sebbene l’house sitting sia una soluzione vincente per viaggiare in modo economico, esistono anche altri siti web che potrebbero aiutarti nella ricerca della sistemazione perfetta. 

E soprattutto, a un prezzo adatto alle tue esigenze.

In questo post su Instagram, ad esempio, un membro della Community di start2impact University ha chiesto aiuto su come viaggiare economicamente.

Tempestivamente, gli sono stati consigliati 4 siti utili a cui suggerisco anche a te di darci un’occhiata.

La condivisione di idee e pareri, nell’era digitale che stiamo vivendo, è fondamentale per raggiungere i nostri obiettivi e aspirazioni, come quello di viaggiare all’estero.

Quando mi sono iscritta a start2impact University, infatti, ho capito proprio come il confronto con gli altri possa fare la differenza.

start2impact University è una scuola di formazione online sulle professioni digitali che sta permettendo a migliaia di giovani di crescere insieme, studiare e fare pratica con il supporto di professionisti del settore

Ogni mese, infatti, tra gli studenti vengono organizzate diverse attività:

  • Eventi dal vivo
  • Gruppi di studio
  • Confronti su temi a impatto sociale

Tutto per favorire relazioni a livello locale e nazionale.

Ma non si tratta solo di questo.

start2impact University: cosa offre?

In start2impact University, formazione e lavoro sono un mezzo per avere un impatto positivo sulla società e sul pianeta.

All’interno della piattaforma trovi 5 Argomenti di studio: Digital Marketing, Sviluppo Web e App, Data Science & Analysis, UX/UI Design e Blockchain.

Ogni Argomento presenta poi, al suo interno, diversi Master tra cui scegliere per cominciare la tua strada nel digitale.

Quello che permette, però, a tutti gli studenti di avere un CV con competenze verificate, sono i Progetti Pratici.

Grazie ai Progetti potrai costruire un Portfolio da presentare alle aziende al termine del tuo percorso di studi.

Puoi personalizzare i tuoi Progetti in base ai tuoi interessi, che contribuiranno al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibili definiti dalle Nazioni Unite.

Il nostro Piano PRO prevede anche l’accesso al Career Service al termine del Master, grazie al quale:

  • Impari a scrivere il tuo CV, il tuo profilo LinkedIn, valorizzare i tuoi Progetti start2impact University e molto altro;

  • Puoi fare Call 1-to-1 con un HR Manager con 9 anni di esperienza per imparare a creare relazioni con professionisti di aziende in linea con i tuoi valori e interessi;

  • Hai la possibilità di simulare un colloquio di lavoro per una tra queste tipologie di azienda: startup, agenzia e grande azienda;

  • Il tuo profilo start2impact University viene inserito nella Pagina Aziende, in cui ci sono tutti gli studenti in cerca di lavoro e ogni mese inviamo i loro profili a circa 600 aziende partner per garantire massima visibilità;

  • Entri a far parte dell’Alumni Program, in cui attraverso una mentorship 1 to 1 viene facilitato il confronto tra studenti che hanno già trovato lavoro o tra chi lo sta cercando;

  • Ricevi supporto costante dal Team di start2impact University che ogni settimana ti invierà consigli personalizzati in base all’andamento della tua ricerca.


Conclusione

Conoscevi l’house sitting?

Personalmente è un modo di viaggiare che ho scoperto relativamente da poco, ma che ho intenzione di provare al più presto!

Spostarsi all’estero può certamente allargare i nostri orizzonti e, magari, aiuta anche a scoprire nuovi aspetti della nostra persona che non sapevamo nemmeno di avere.

Spero di averti aiutato a trovare una soluzione adatta alla tue esigenze e che tu possa partire all’estero risparmiando davvero!

E se anche tu, come me, hai una passione per il mondo del digitale, vieni a scoprire quali sono tutti i Master presenti in start2impact University!