cosa fare nel tempo libero produttività in quarantena
 | 

Cosa fare nel tempo libero: 5 modi per essere produttivi

Stai cercando idee su cosa fare nel tempo libero per essere più produttivi? Oggi ti racconterò di 5 modi per farlo!

Stai cercando idee su cosa fare nel tempo libero così da non perderti ore ed ore sui social o alla tv?

Per fortuna sei nel posto giusto, infatti oggi ti parlerò di ben 5 idee infallibili per poter sfruttare al meglio il tuo tempo ed averne un succesivo beneficio sulla vita di tutti i giorni.

Bene, partiamo subito!


1. Dedicati alla lettura

cosa fare nel tempo libero

Ti sembrerà scontato come consiglio, ma quante volte ti sarà capitato di dire “Vorrei tanto leggere, ma mi manca il tempo”?

Bene, questa è una scusa che tutti ci diamo.

Tutti vogliamo inziare ma, poi, rimandiamo trovando scuse sulla mancanza di tempo passando magari ore ed ore sui social o davanti alle serie TV.

Di fatto, basterebbe un piccolo spazio giornaliero da dedicare alla lettura.

Il “prima o poi” in realtà non esiste, siamo noi a decidere sia cosa fare prima che poi.

La verità è che il tempo c’è, sta però a te determinare come sfruttarlo.

Ma cosa potresti leggere concretamente?

Di idee ce ne sono tante, potrei consigliarti romanzi leggeri, così come libri super-tecnici. 

Non c’è un libro giusto o sbagliato, c’è solo il libro adatto a te, alle tue necessità e alla situazione che stai vivendo.

Non fare l’errore di iniziare un libro controvoglia, uno che in tanti ti hanno consigliato, ma che proprio non è nelle tue corde o non si addice a questo periodo.

Io sono dell’idea che ogni libro dia delle determinate risposte, per questo deve essere scelto in base alle domande che si hanno: se non hai delle domande, come potranno andarti bene quelle risposte?

Il discorso è molto ampio, spero che tu abbia capito ciò che intendo, ma per riassumere eccoti il concetto finale: scegli sempre le tue letture in base ai tuoi bisogni, perché sono quelli che il libro dovrà colmare.

Se ti appassiona il mondo digitale, come me, allora non puoi proprio perderti un altro articolo in cui consiglio i 10 migliori libri sul Digital Marketing da non perdere per lavorare nel settore.

Se invece ti interessano libri sulla crescita personale, eccoti un nostro articolo in cui elenchiamo i migliori 8 libri da leggere sul tema.


2. Segui Corsi o Master online

studiare corsi nel tempo libero

Okay, ma cosa intendo esattamente?

Cosa sono questi “corsi o master”?

Sto parlando di investire su se stessi, intraprendere delle azioni dedicate esclusivamente al tuo arricchimento personale, professionale e culturale.

Online si trovano tantissime risorse, di qualsiasi tipo per qualsiasi settore, quindi fidati se ti dico che ci sono delle modalità che ti consentono di apprendere un nuovo mestiere in qualsiasi posto tu voglia essere, specie se il tuo sogno è lavorare nel digitale!

Non hai un lavoro e non puoi ancora definirti un “professionista”?

Meglio ancora!

A questo proposito, se ancora non sai chi siamo, ti consiglio di dare un’occhiata a start2impact University: troverai Master online in Digital Marketing, Social Media e Content Creation, Full Stack Development, Back End Development, Front End Development, UX/UI Design, Data Analysis, Data Science e Blockchain.

Potrai formarti e trovare il lavoro in cui realizzarti, senza il bisogno di una laurea o di esperienza pregressa.

Ad oggi oltre 1.800 aziende hanno assunto gli studenti di start2impact University!

Scegliere di seguire un corso o un Master online, quindi, non è soltanto l’inizio di un nuovo percorso che ti porterà ad un livello completamente diverso da quello attuale, è una decisione che potrebbe cambiarti la vita, come lo è stato per tantissimi altri ragazzi.

Come dicevo prima, si tratta di investire su se stessi e questo è l’investimento migliore che tu possa fare.


3. Fai esercizio fisico 

allenarsi durante il tempo ilbero

Va bene leggere i libri, va bene anche iniziare a seguire dei corsi, ma prima o poi dovrai alzarti da quella sedia, no?

Ecco, quindi sarebbe proprio il caso di cominciare a fare un po’ di attività fisica!

Questo è un elemento molto importante, tant’è che ne abbiamo parlato anche in un altro articolo in cui ho consigliato diversi modi per aumentare la produttività nel lavoro da remoto.

Tra i diversi punti trattati, si faceva proprio leva sull’importanza del movimento nella nostra vita.

Lavorare tutto il giorno al computer ci costringe a stare spesso fermi, senza la possibilità di essere in movimento.

Questo porta spesso ai soliti problemi fisici che finiscono poi per influire su lavoro e produttività.

Infatti, per essendo più produttivo e fresco, paradossalemente, potresti proprio iniziare ad allenarti quotidianamente così da sfruttare al meglio il tempo libero.

Questo non vuol dire sollevare pesi insostenibili, fare esercizi super complicati e perdere la sensibilità delle gambe per un giorno o due.

Bisogna iniziare per step quindi considera l’idea di impiegare 10 minuti al giorno per un allenamento leggero.

Man mano, aumenta il tempo impiegato e anche la difficoltà degli esercizi, vedrai che procedere gradualmente ti permetterà di approcciarti più facilmente a questo nuovo mondo (specie se non ti ci sei mai dedicato).

Se non sai da dove iniziare, sappi che ci sono tantissime app online che offrono insegnamenti gratuiti. 

Nell’articolo che ti ho nominato poco fa, ad esempio, ho consigliato il canale YouTube di The Body Coach, un personal trainer che fa quotidianamente delle live per permettere ai suoi studenti di allenarsi insieme, nello stesso momento.

Se ora pensi di sapere cosa fare nel tempo libero così da essere più produttivo, sappi che ancora deve arrivare la parte migliore.

Continua a leggere per scoprire gli altri due punti!


4. Sviluppa nuove abitudini

Sviluppare nuove abitudini

Esatto, hai letto bene: bisogna sviluppare nuove abitudini.

Partiamo dicendo che siamo composti da un cervello plastico che viene trasformato da ogni informazione che riceve.

Se questa informazione viene ripetuta nel tempo quest’ultima crea un nuovo circuito neuronale che si struttura nel nostro sistema nervoso.

Abbiamo quindi, attraverso la ripetizione, la possibilità di creare vere e proprie nuove abitudini.

Ma cosa significa “sviluppare nuove abitudini”?

A tal proposito, un libro che mi sento di consigliarti e che ti chiarirà ogni dubbio su questo fronte è Il potere delle abitudini.

Questo manuale parla dell’importanza delle nostre abitudini, di come ci condizionano, di come possiamo migliorarle e di come questo potrà, di conseguenza, migliorare la nostra vita, facendoci crescere come persone.

Qulasiasi cosa vogliamo iniziare a fare, è importante essere disciplinati e sviluppare un’abitudine che riguardi quella specifica attività.

Solo così potremo iniziare qualcosa, continuare ed essere costanti.

Il segreto alla base di tutto questo è che, se ne facciamo un’abitudine, non ne sentiremo più il peso. 

Se poi ripeteremo le stesse azioni per almeno 30 giorni, è possibile che si sviluppi in noi un’abitudine e fare queste cose ci risulterà automatico.

In questo caso, avrai bisogno di pianificare al meglio la tua routine così da sapere esattamente cosa fare nel tempo libero, aumentando la tua produttività.

Non sai da dove cominciare? Sempre nell’articolo consigliato prima, parliamo anche di come creare la tua routine.


5. Fai quello che hai sempre rimandato

Svolgere attività che hai rimandato

Siamo arrivati all’ultimo punto delle cose da fare nel tempo libero ed io riesco già a sentire la tua produttività aumentare a dismisura!

Questo è forse il punto più “leggero” di tutti, lo chiamerei quasi “un consiglio spassionato per spingerti a fare quelle cose che ti piacciono tanto”, ma che hai sempre dovuto rimandare per un motivo o un altro.

Sto parlando di quelle piccole azioni, apparentemente inutili, che però ti arricchiscono e ti riempiono il cuore e l’anima.

Magari ami disegnare, ma hai sempre dovuto mettere questa passione in secondo piano perché lo studio e il lavoro hanno la priorità.

O, ancora, magari ti piace cucinare, però non hai mai avuto abbastanza tempo per sperimentare più di tanto, per provare delle nuove ricette o per creare strane pietanze.

In sostanza, se un giorno ti dovesse venire voglia di disegnare o cucinare, probabilmente ci penserai bene due volte prima di farlo, perché continui ad avere la convinzione di dover impiegare il tuo tempo nella maniera più produttiva possibile.

Beh, sappi che tutto questo non è sano.

A lungo andare, continuare a dare la precedenza a mansioni che non nutrono le tue passioni nello specifico, ti porterà a stare male e ad annullarti.

Pian piano si farà spazio un sentimento negativo, quasi di insoddisfazione, nonostante tu sia una cima nello studio ed una macchina da guerra nel lavoro.

Sai perché?

Perché siamo esseri umani e, ogni tanto, abbiamo bisogno di dedicarci solo ed esclusivamente a noi stessi, proprio facendo quelle cose che ci piacciono, senza che abbiano un vero e proprio scopo se non quello di farci sentire meglio.

È tutto collegato: lavorare su una micro-area, per migliorare la macro-area.


Scarica le Brochure dei Master di start2impact University

Siamo ufficialmente arrivati alla fine di questo blogpost, spero che i miei consigli possano tornarti utili e che ti abbiano dati tanti spunti su cosa fare nel tempo libero per rimanere produttivi.

Come ti ho ripetuto spesso: investire su se stessi è fondamentale per poter crescere, migliorare e migliorarsi.

Per questo, se ti appassiona il digitale, ti consiglio di dare un’occhiata a start2impact University e di scoprire tutti i Master che potresti intraprendere.

Puoi scaricare le brochure dedicate in cui scopri:

  1. Il piano di studi dei Master di start2impact University
  2. I progetti pratici e la tipologia di aziende su cui sviluppi le tue competenze
  3. Il supporto che riceverai per trovare un lavoro in cui realizzarti.

Scopri tutte le brochure a disposizione per i nostri Master!

Se vuoi fare carriera nei lavori più richiesti dalle aziende, start2impact University ti permette di studiare e fare pratica nel digitale per avere un impatto positivo nel mondo.

La nostra missione è formare e ispirare i giovani a trovare un lavoro in linea con i propri interessi, per migliorare la vita delle persone grazie alle loro competenze nel digitale e nell’innovazione.

Scopri tutti i nostri Master!