migliori libri di crescita personale da leggere
 | 

Libri di crescita personale: i migliori 8 da leggere

Stai cercando dei libri di crescita personale ma non sai quale scegliere tra le migliaia disponibili? Ecco i migliori 8 libri che devi assolutamente leggere!

Se parliamo di libri di crescita personale, sceglierne uno da leggere non è mai semplice.

Ci sono libri che catturano la tua attenzione e finisci per passare ore ed ore tra gli scaffali delle librerie a leggere il retro delle copertine oppure negli e-commerce online tra una recensione e l’altra.

Se poi stai cercando un nuovo genere che riesca ad incuriosirti, la scelta si complica e l’indecisione aumenta.

Se hai deciso di esplorare il mondo della crescita personale e stai cercando alcuni libri da leggere che sappiano approfondire questa tematica sei nel posto giusto.

Continua a leggere questo articolo e troverai una selezione di 8 libri da leggere assolutamente!


1. Diventa Chi Sei – Emilie Wapnick

Diventa chi seiAut: Emilie Wapnick

Questo libro ha il potere di cambiarti la vita e di dare una forte scossa alla tua crescita personale!

Emilie Wapnick ha scritto Diventa Chi Sei per aiutare i multipotenziali a trovare il metodo di lavoro e di crescita in sintonia con il loro carattere.

Ti aiuterà a dare una risposta alla fatidica domanda “cosa vuoi fare da grande?.

Ma chi sono i multipotenziali ?

Emilie definisce multipotenziali quelle “persone creative che hanno molteplici passioni”, e si interessano contemporaneamente a progetti diversi.

Essere multipotenziali è molto stimolante, ma ci sono due grandi problemi da affrontare: gestire il tempo a propria disposizione e dare le giuste priorità alle attività che stiamo seguendo.

La società ci ha educati a specializzarci in una sola disciplina, questo però ci fa sentire limitati.

Molti di noi hanno tante passioni e vorrebbero riuscire a trovare il modo di unire insieme diverse attività, anche in ambito lavorativo.

È proprio questo il dilemma che Emilie Wapnick tenta di risolvere nel suo libro di crescita personale!

Spiega 5 metodi ed altri consigli per trovare il giusto equilibro di tempo e priorità tra i tanti progetti che stai portando avanti o che hai intenzione di seguire in futuro.

Essere capaci di definire le tue priorità e gestire il tuo tempo è un passo essenziale per la tua crescita personale. Devi leggerlo assolutamente se vuoi dare una scossa alla tua produttività!

Ti consiglio anche di guardare questo intervento dell’autrice del libro durante una conferenza TEDx, davvero motivante e d’ispirazione.


2. Give and Take – Adam Grant

Give and Take Aut: Adam Grant

“Perché aiutare gli altri spinge il nostro successo” è il sottotitolo di questo libro di crescita personale.

Qui imparerai l’importanza di essere generosi con gli altri per raggiungere i tuoi obiettivi in ambito lavorativo.

Inoltre, è anche un’ottima filosofia da seguire nella vita di tutti i giorni!

Pensi che tutto ciò di cui hai bisogno per puntare al successo sono il talento, lo studio ed un pizzico di fortuna?

Sbagliato!

Per raggiungere traguardi rilevanti hai bisogno di curare i rapporti con amici, colleghi e competitor.

Ogni persona che incontrerai durante il tuo percorso sarà determinante per la tua crescita personale.

Per questo devi costruire ottimi rapporti dai quali potrai ricevere aiuto nel momento in cui ne avrai bisogno e ricambiare con generosità.

Nel suo libro di crescita personale, Adam Grant divide le persone in tre categorie: i takers (quelli che prendono soltanto), i matchers (quelli che puntano solo al do ut des e cioè “io do affinché tu dia”) e i givers (i generosi).

In ogni capitolo vengono analizzati i vantaggi di essere generosi attraverso numerose ricerche e casi studio.

Questo libro sarà di grande aiuto per la tua crescita personale e ricorda sempre: essere generosi porta al successo.


3. Il Vicolo Cieco – Seth Godin

Il vicolo CiecoAut: Seth Godin

Hai mai avuto dubbi riguardo il percorso che stai seguendo?

Hai mai pensato di abbandonare un progetto ed intraprendere un nuovo percorso?

Ti ritrovi in un vicolo cieco e non sai come uscire?

Se non ti è successo preparati ad affrontare questa situazione perché sono sicuro che prima o poi dovrai affrontarla anche tu!

Quindi, sarà fondamentale tenersi pronti per trovare una risposta veloce e non perdere altro tempo prezioso.

Seth Godin nel libro Il Vicolo Cieco ci aiuta a trovare le risposte a queste domande scomode, ad uscire dal vicolo cieco nel quale ci siamo persi, nel fossato in cui siamo bloccati.

Questo piccolo libro di crescita personale del famoso saggista americano, (autore anche di La Mucca Viola e Questo è il Marketing), è essenziale per ogni persona che punta al successo.

Da questa lettura imparerai a capire quando è il momento di abbandonare un progetto o un’idea e concentrare le energie su qualcosa di diverso.

Insistere su un progetto che non ha possibilità di avere successo ti farà perdere tempo, energie e speranza; e sono sicuro che tu non vuoi perdere nessuna di loro!


4. Come Trattare gli Altri e Farseli Amici – Dale Carnegie

libri crescita personale 2020

Questo libro è un must read per la tua crescita personale!

Dale Carnegie, scrittore e insegnante statunitense, con questo libro di crescita personale ha voluto realizzare una guida sui metodi per relazionarsi con gli altri, facendo anche degli utili esempi pratici per conquistare la fiducia delle persone in poche mosse.

Non si tratta di manipolazione, bensì di capire quale sia il metodo per partire con il piede giusto con chiunque avremo l’occasione di interagire durante la vita di tutti i giorni, e per migliorare i nostri rapporti interpersonali.

Gli insegnamenti più importanti di questo libro sono quelli di “sorridere” e “fare complimenti”: essere sorridenti aiuta a creare un’atmosfera di relax e positività con il tuo interlocutore.

Invece, complimentarsi anziché fare critiche inutili migliora la considerazione che gli altri hanno di te e quando avrai bisogno di aiuto saranno disposti ad aiutarti senza pensarci due volte.

Ma attenzione!

Questi due comportamenti devono essere sinceri e genuini, non possono essere forzati perché altrimenti non avresti l’effetto che desideri e se i tuoi interlocutori capiscono che non c’è sincerità nelle tue azioni sarà un vero disastro!

Questo è assolutamente uno dei libri da leggere per la crescita personale!

Leggilo con un quaderno per gli appunti accanto a te, così da memorizzare tutti i consigli di Dale Carnegie.


5. Il Potere delle Abitudini – Charles Duhigg

migliori libri crescita personale 2020

La disciplina e la costanza sono due caratteristiche molto importanti per la tua crescita personale.

Tutti noi abbiamo delle abitudini, cioè dei comportamenti che ripetiamo spesso e sempre allo stesso modo, ad esempio: alzarsi presto la mattina, mettere in ordine il letto, fare allenamento più volte alla settimana.

Queste sono delle buone abitudini, purtroppo ci sono anche delle cattive abitudini che devono essere corrette.

Le abitudini sono armi molto potenti che possono condizionare le nostre scelte, la felicità e la salute.

Charles Duhigg nel libro Il Potere delle Abitudini mostra come si formano le abitudini e come funzionano.

L’aspetto più importante di questo libro di crescita personale è di insegnare a trattare le abitudini come la soluzione per cambiare in meglio alcuni aspetti del nostro carattere o situazioni negative della nostra vita.



6. Le Armi della Persuasione – Robert B. Cialdini

libri da leggere per crescita personale

Robert Cialdini è un importante psicologo statunitense e professore di Marketing all’Arizona State University.

Chi meglio di lui poteva scrivere un libro sul funzionamento delle leve psicologiche che ci spingono a dire ?

In questo libro, Cialdini presenta 6 tecniche di persuasione in cui possiamo imbatterci ogni giorno e che anche noi possiamo mettere in pratica.

Da questo libro imparerai a capire i motivi per i quali una richiesta fatta in un certo modo viene accettata e in quali casi verrà sicuramente respinta.

Tutte le tecniche e gli esempi pratici che vengono descritti hanno una valenza scientifica attendibile, sono principi studiati per anni da molti esperti del settore, tra i quali anche lo stesso Cialdini.

Come può questo libro migliorare la tua crescita personale?

È vero che a tutti gli effetti può sembrare un libro sul tema marketing, ma conoscere i principi della persuasione ti aiuterà ad ottenere successo nei diversi ambiti della vita.

Le “armi della persuasione” vengono utilizzate ogni giorno nei cartelloni pubblicitari o nei banner pubblicitari che troviamo mentre navighiamo online.

Saper riconoscere queste tecniche ti permetterà di metterti in guardia e di non cadere nella trappola del dire “sì” inconsciamente.


7. Ruba Come un Artista – Austin Kleon

Migliori libri crescita personale 2020

Saper rubare è fondamentale.

Ma cosa si intende con “rubare”?

Di certo non sto parlando di compiere un vero e proprio furto di un’idea o progetto altrui, mi riferisco invece alla capacità di trarre ispirazione dal lavoro degli altri per creare qualcosa di nuovo e originale che porti la tua firma.

In questo libro di crescita personale che devi leggere assolutamente, Austin Kleon spiega che in fondo nessuno crea nulla di realmente nuovo partendo da zero.

Al contrario, ogni progetto che viene realizzato è stato ispirato dall’osservazione dei lavori di altri soggetti al quale viene aggiunto il tocco personale della persona che ha trasformato l’idea in un progetto.

Un libro perfetto da leggere soprattutto nella nostra epoca digitale nella quale veniamo “bombardati” in continuazione da una vasta gamma di contenuti all’interno di ogni piattaforma.

Grazie ai consigli e ai principi di questo libro potrai imparare a trovare ispirazione dal lavoro altrui e magari trasformare una passione in un lavoro a tutti gli effetti.


8. Pensieri Lenti e Veloci – Daniel Kahneman

libri crescita personale 2020

Ecco l’ultimo libro della lista dei migliori libri per la crescita personale!

Dalla lettura di questo libro di crescita personale imparerai una lezione fondamentale: come prendere decisioni migliori.

Daniel Kahneman ti guiderà in un viaggio alla scoperta delle modalità di ragionamento e pensiero del cervello umano presentando due tipi di pensieri contrapposti: quelli veloci e intuitivi da una parte e quelli lenti e riflessivi dall’altra.

Kahneman mostra quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questi due diversi tipi di pensieri e come imparare a bilanciarli per arrivare a prendere delle decisioni migliori per la vita lavorativa e privata.





Scarica le Brochure dei Master di start2impact University

Siamo arrivati alla conclusione di questo blog post e spero davvero che i libri consigliati possano aiutarti nell’intraprendere un percorso di crescita personale. 🙂

Questa è la stessa filosofia che trasmettiamo ai membri della Community di start2impact University.

La nostra missione è formare e ispirare i giovani a migliorare la vita delle persone grazie al digitale.

Per farlo è importante prima sviluppare delle competenze nel settore.

Per questo abbiamo un abbonamento all-inclusive, grazie al quale diamo la possibilità di intraprendere diversi Master in Digital Marketing, Sviluppo, UX/UI Design, Data Science e Blockchain, tutti online senza vincoli di orari.

Non serve esperienza o laurea e al termine dei Master più richiesti offriamo anche uno stage retribuito garantito.

Hai anche la possibilità di svolgere Progetti Pratici, ricevendo feedback da professionisti del settore che ti aiutano a crescere e a migliorare nel tempo.

Se vuoi saperne di più e chiarire tutti i tuoi dubbi sui Master presenti in start2impact Unversity, puoi scaricare le brochure dedicate in cui scopri:

  1. Il piano di studi dei Master di start2impact University
  2. I progetti pratici e la tipologia di aziende su cui sviluppi le tue competenze
  3. Il supporto che riceverai per trovare un lavoro in cui realizzarti.

Ecco tutte le brochure a disposizione per i nostri Master:

Se vuoi fare carriera nei lavori più richiesti dalle aziende, start2impact University ti permette di studiare e fare pratica nel digitale.

La nostra missione è formare e ispirare i giovani a trovare un lavoro in linea con i propri interessi, per migliorare la vita delle persone grazie alle loro competenze nel digitale e nell’innovazione.

Scopri tutti i nostri Master!