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I 10 migliori libri sul Digital Marketing da non perdere per lavorare nel settore

Ti stai affacciando a questo nuovo mondo? Non preoccuparti, qui troverai una lista dei migliori 10 libri sul Digital Marketing per lanciarti al meglio!

Hai approcciato da poco a questo nuovo mondo e non sai da dove iniziare?

Non preoccuparti!

Oggi vedremo ben 10 libri sul digital marketing che ti aiuteranno a fare i primi passi in un bellissimo settore in grado di darti tante soddisfazioni.

Partiamo subito!

1. Marketing 4.0. (Dal tradizionale al digitale)

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Questo manuale scritto da Philip kotler si presenta come uno dei libri sul digital marketing che non può proprio mancare nella libreria di un aspirante marketer e ora ti spiegherò il motivo.

Se non dovessi conoscerlo, Philip Kotler viene spesso definito “il padre del marketing” un appellativo che non gli è stato assolutamente regalato, ma che si è meritato a tutti gli effetti.

I libri scritti da questo tanto importante quanto famoso insegnante sono tantissimi, ma se vuoi approcciarti al digital marketing partendo da zero questo libro potrà sicuramente aiutarti nel tuo intento.

Lo stesso titolo lo dice “Dal Tradizionale al Digitale” questo vuol dire che, all’interno del libro, affronterai un percorso che ti porterà da una conoscenza tradizionale del marketing ad una più evoluta, come quella odierna.

Questo passaggio graduale ti permetterà di comprendere pienamente quali sono le dinamiche alla base di simili cambiamenti.

Alla fine della lettura, sarai in grado di muoverti tranquillamente tra le varie fasi che compongono il cammino del cliente verso l’acquisto, come ad esempio:

  • Aware
  • Appeal
  • Ask
  • Act 
  • Advocacy

Non hai idea di cosa io stia parlando? È normale, perché non hai ancora letto Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale!

2. Le 22 immutabili leggi del marketing. (Se le ignorate, è a vostro rischio e pericolo!)

In un mercato in continuo cambiamento e in cui restare al passo risulta sempre più difficile, c’è qualche regola ferrea che non cambia mai?

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Ho una buona notizia per te: sì, ce ne sono 22 e potrai trovarle in uno dei libri sul digital marketing tra i più famosi al mondo!

Le 22 immutabili leggi del marketing è un libro molto particolare, ma prima di entrare nel dettaglio, parliamo un po’ dei suoi due autori:

  • Al Ries: importante pubblicitario americano, si è sempre occupato di comunicazione e marketing strategico (ancor prima che se ne sentisse parlare in giro!).

    Insieme al suo co-autore (Jack Trout) ha dato vita al concetto di posizionamento. Mica male!
  • Jack Trout: conosciuto per essere il proprietario di una società di consulenza (Trout & Partners) è stato sin da subito un grande innovatore.

    Ha lavorato per primo (insieme a Al Ries) alla teoria del posizionamento e, poco dopo, sviluppò anche la teoria della guerra di marketing.

Insomma, parliamo di due professionisti incredibili che hanno racchiuso le loro conoscenze in questo libro che, viste le leggi fondamentali su cui si fonda, può tranquillamente adattarsi al mondo attuale.

Perciò, se vuoi arricchire la tua collezione di libri sul digital marketing, questo è proprio l’ultimo che dovresti farti scappare!

3. Creare prodotti e servizi per catturare i clienti (Hooked)

Il titolo dovrebbe già farti capire tutto, ma ci penserò anch’io a darti le giuste spiegazioni.

Ti sei mai chiesto come fanno alcuni ad attirare l’attenzione del pubblico, mentre altri vengono totalmente ignorati fino a fallire?

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Bene, Hooked, in italiano “Agganciati”, è un libro sul digital marketing, ma più in generale sulla vendita di prodotti e servizi.

Ti sarà molto utile per capire come fanno i grandi marchi ad avere così tanti clienti!

Questo libro si concentra sul “Modello Hook”, ovvero un processo diviso in 4 fasi che tantissime aziende utilizzano per coinvolgere i loro clienti, così da modificarne i comportamenti e farli ritornare di volta in volta.

Ebbene sì, stiamo parlando di clienti super fidelizzati!

Un simile libro di marketing non poteva che essere frutto dell’enorme esperienza pratica del suo autore.

Stiamo parlando di Nir Eyal, CEO di una compagnia di advertising online, ma anche docente e investitore americano.

Vuoi evitarti pubblicità costose o campagne insistenti? Questo è il libro giusto per te!

4. Come trattare gli altri e farseli amici nell’era digitale

Imparare i segreti del digital marketing non ti servirà a niente se non saprai come rapportarti alle persone.

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Potremmo definirlo un sequel di “Come trattare gli altri e farseli amici”, questo libro si adatta completamente a quello che è il mondo digitale attuale.

Ci insegna ad avere successo nel campo professionale proprio grazie alle relazioni umane.

Il suo autore è Dale Carnagie, ti capiterà molto spesso di leggere il suo nome in questo vasto mondo.

Si tratta di uno scrittore e insegnante americano che, al tempo stesso, si è fatto promotore di tanti corsi relativi alla crescita personale, ma anche alla vendita, leadership e, come stai vedendo, anche relazioni interpersonali.

Ogni tanto bisogna ricordarsi che oltre le tecniche e le strategie, ci sono delle persone.

Non sarà specificatamente un libro sul digital marketing, ma posso assicurarti che i consigli che troverai al suo interno potranno agevolarti sotto ogni punto di vista: lavoro, casa, affari e rapporti sociali.

Insomma, se vuoi risolvere i tuoi problemi quotidiani specializzandoti nella comunicazione online, non ti resta che iniziare a leggerlo.

5. Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web. (Il modello Emotional Journey)

Hai in mente di avviare un progetto web? Cerchi una risorsa in grado di darti un metodo pratico, replicabile e scalabile?

Bene, questo libro sul digital marketing è stato scritto apposta per te!

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Si tratta di un manuale che, come avrai intuito dal titolo, affronta l’Emotional Journey, ovvero un viaggio emotivo che si presenta come un modello mentale.

Questo modello riesce ad individuare i 5 momenti caratterizzati da una forte emotività che condizionano il processo decisionale di un utente online.

In parole povere?

Dopo la lettura di questo libro di digital marketing sarai in grado di distinguere bene le fasi che portano un utente a trasformarsi in consumatore, riuscendo a capire esattamente qual è il suo stato d’animo in ogni fase e potrai usare questa consapevolezza per “calibrare le tue azioni.

Non stiamo parlando solo di strategie di marketing, ma di un vero e proprio meccanismo psicologico che, una volta compreso, ti permetterà di seguire, passo passo, il percorso di conversione dell’utente.

Scritto da Andrea Saletti, consulente e formatore di neuromarketing e psicologia della persuasione, il libro è qui che ti aspetta.

6. Le armi della persuasione. (Come e perché si finisce col dire di sì)

Sto per dire una parolaccia: copywriting.

Ok, non era una vera e propria parolaccia, ma rimane pur sempre una parola che non tutti comprendono a primo impatto.

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Ne hai mai sentito parlare?

Si tratta di un’arte: l’arte di scrivere persuadendo chi legge, portandolo a compiere l’azione che vogliamo.

Sembra quasi inquietante spiegarlo in questo modo, ma il concetto chiave è proprio quello lì ed è lo stesso che ti viene spiegato ne “Le armi della persuasione” scritto da Robert Cialdini.

L’autore è uno psicologo statunitense, nonché insegnante universitario di marketing.

Tutte queste conoscenze l’hanno portato fino alla creazione di un libro sul digital marketing che ha segnato la svolta nella psicologia sociale contemporanea.

Al suo interno sviscera 6 tecniche persuasive che sono in grado di portare gli altri a fare esattamente ciò che vogliamo. 

Curioso di scoprirle tutte? Clicca qui per iniziare a leggere nella mente delle persone!

7. Manuale di SEO Gardening

Pronto per un’altra parolaccia? Tanto ormai ci abbiamo fatto l’abitudine.

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La parola del giorno è: SEO, anche detta Search Engine Optimization e si tratta di un’altra delle tante arti di cui è composto il digital marketing.

In questo caso parliamo dell’arte dell’ottimizzazione dei contenuti e siti web al fine di migliorare il loro posizionamento tra i risultati organici del motore di ricerca (come Google).

Ok, scrivendo come mangiamo, possiamo dire che la SEO è molto utile se vogliamo promuovere il nostro sito web, i nostri prodotti o servizi a potenziali clienti.

Quindi, se vuoi entrare in questo mondo, ti sarà più che utile!

Uno dei migliori libri di digital marketing da cui poter trarre tutte queste informazioni, in maniera davvero molto semplice e concreta, è sicuramente Manuale di SEO Gardening.

Il suo autore, Francesco Margherita, è un consulente SEO che ha scritto questo libro per aiutare chiunque voglia comprendere il funzionamento di questa “macchina” che spesso sfugge al controllo persino di chi l’ha creata.

Scopri oggi stesso questo mondo fatto di parole chiave e strane relazioni semantiche.

8. La pubblicità su Facebook e Instagram. (50 consigli pratici per Ads di successo)

Cos’è il marketing senza la pubblicità?

Quasi nulla, potremmo dire.

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Se realmente vuoi entrare in questo nuovo mondo, devi prepararti a sentir nominare la parola “advertising” ogni due per tre e, molto probabilmente, dovrai anche essere pronto a fare dell’advertising ogni due per tre.

Insomma, è qualcosa di imprescindibile.

Quindi, eccoti servito: uno dei migliori libri sul digital marketing tra più importanti in Italia è sicuramente quello di Veronica Gentili, grande esperta di pubblicità su Facebook e Instagram, in grado di curare la comunicazione di clienti e aziende portando risultati formidabili.

Grazie al suo manuale, imparerai a dare visibilità al tuo brand o a quello dei tuoi clienti, scoprendo tutti i trucchi e le tecniche pubblicitarie necessarie per l’acquisizione di contatti!

Il tutto si compone come una raccolta di consigli concreti, ben 50, che ti aiuteranno a capire come destreggiarti all’interno del famoso Business Manager per creare delle ads sui due Social Network più utilizzati al mondo.

Clicca qui per mettere il turbo al tuo business!

9. Ogilvy on Advertising

Parlando di pubblicità, ho pensato che non potessi non partire dalle basi per comprendere questo mondo al meglio.

E quale modo migliore per farlo se non con il “padre dall’advertising”?

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Avrai notato che tanti libri sul marketing molto spesso risalgono ad anni fa, quando il digital ancora non esisteva (almeno, non come oggi).

Questo perché ci sono degli insegnamenti che i più grandi esperti ci hanno lasciato e non vanno assolutamente dimenticati, anzi, dovremmo farli nostri e adattarli alla realtà in cui viviamo.

Verosimilmente, si può apprendere tantissimo sul digital marketing da un contenuto scritto anni prima che tutto questo prendesse forma.

Ti stai chiedendo perchè? 

È molto semplice: così come esistono le 22 immutabili leggi del marketing, così esistono dei principi sull’advertising (o anche il copywriting e tante altre discipline) che devono essere compresi, seguiti e poi adattati ai giorni nostri.

Ti basti sapere che l’autore di questo libro, David Ogilvy, è stato un grande pubblicitario britannico, fondatore di una tra le più importanti agenzie pubblicitarie al mondo.

David è passato alla storia per le sue meticolose ricerche sui comportamenti dei clienti, in grado di portare sempre al successo le sue campagne.

Che ne dici? Vuoi dargli una possibilità? Clicca qui per leggere Ogilvy on Advertising!

10. La mucca viola

Parlando di grandi classici, non potevo non suggerirti quest’ultimo libro sul digital marketing.

Mi chiederai: “ma che cavolo centra una mucca viola con il digital marketing?”

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Eccoti la risposta: se vuoi distinguerti in un mondo tutto marrone, quella mucca viola dovrai essere proprio tu o qualunque cosa tu voglia creare.

Ebbene sì, questo piccolo manuale ti insegnerà a dare vita a prodotti o servizi memorabili, fenomenali ed entusiasmanti. 

Insomma, qualcosa che lasci a bocca aperta chiunque!

Il punto è solo uno: mettere una Mucca Viola in tutto ciò che crei, così da sviluppare soluzioni che non passino inosservate.

A differenza dei due libri precedenti, questa volta non stiamo parlando di pubblicità, ma il tutto si concentra sul farsi conoscere sfruttando il potere del passaparola, qualcosa di gratuito ed efficace.

A far parlare i tuoi clienti sarà proprio l’unicità del prodotto offerto, rispetto agli altri già presenti sul mercato.

Questo libro sul digital marketing si propone di eliminare le famose quattro “P” del marketing (prezzo, promozione, pubblicità, posizionamento) a favore di una sola: Purple Cow, ovvero “Mucca Viola”.



Siamo arrivati alla fine di questo blogpost ed io ti faccio i miei migliori complimenti perché adesso hai tutto ciò che ti occorre per affacciarti a questo mondo sotto ogni punto di vista: sia lavorativo che relazionale.

Abbiamo anche visto i migliori libri sul digital marketing che affrontavano diverse discipline come il copywriting, la SEO, l’advertising, il funnel marketing, ma ci sarebbe ancora tanto altro da vedere!

Sentirsi spaesati è normale, specie quando non si ha un percorso ben definito da seguire e non si fa altro che cercare risorse a destra e a manca.

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