Blockchain chi seguire
 | 

Blockchain: Chi seguire per rimanere sempre aggiornati

Ecco chi seguire per rimanere sempre aggiornati su tutte le news più importanti nel mondo blockchain, Bitcoin e criptovalute.

Sei un appassionato di blockchain e vuoi iniziare a scoprire di più su questo mondo ma non sai ancora chi seguire per rimanere al passo con gli sviluppi di questa tecnologia?

Gli addetti ai lavori del settore che studiano e lavorano su blockchain sanno che nonostante abbia 11 anni di storia alle spalle, viene considerata ancora una tecnologia piuttosto giovane, soggetta a volte a grandi cambiamenti.

Da questo infatti nasce il continuo bisogno di rimanere al passo con tutti gli sviluppi che avvengono giorno dopo giorno e che potenzialmente potrebbero distorcere concetti e funzionamenti delle varie criptovalute che fino a poco tempo prima davamo per assodati e certi.

Perfetto! 

Quest’articolo cercherà proprio di darti alcuni consigli che seguo io in prima persona per non perdermi nessuna novità del settore.

Premetto che seguirle tutte è impossibile, ma vi lascio alcune fonti sia italiane che estere che potrebbero aiutarvi.

Chi seguire in ambito blockchain

1. Ivan on Tech

Come primo personaggio mi sento in dovere di segnalare il canale YouTube di Ivan Liljeqvist molto conosciuto e da molti considerato un punto di riferimento, che trovate con il nome di Ivan On Tech.

Esperto blockchain

Mi sono avvicinato a questo canale inizialmente perché era l’unico canale che mi permetteva di rimanere aggiornato ogni giorno in tempo reale ed era il piú adatto da seguire per migliorare il mio inglese visto il lessico e termini non troppo ricercati che usa.

Ivan di solito fa live giornaliere della durata di un’ora a partire dalle 08:00 alle 09:00 con interventi, discussioni e interviste a personaggi internazionali di spicco che forse altri canali non mi avrebbero permesso di seguire.

2. aantonop

Un’altra persona nel mondo cripto molto conosciuta che seguo per i suoi Q&A settimanali è Andreas M. Antonopoulos nonché l’autore del libro considerato al pari di una bibbia per il settore chiamato Mastering Bitcoin.

Chi seguire blockchain

Il motivo per cui è ben considerato da tutta la comunità è quello di aver abbandonato completamente il suo lavoro per dedicarsi a divulgare in qualsiasi modo tutto quello che riguarda Bitcoin e le potenzialità che la blockchain nasconde.

3. Fonti italiane

Se preferite fonti italiane invece, vi suggerisco di seguire i canali di Tiziano Tridico, Filippo Angeloni, Zaragast in the cryptoverse e The Crypto Gateway che approfondisce principalmente tematiche di legate al trading.

In generale tutti fanno molto spesso video approfondendo non solo Bitcoin ma anche altre criptovalute ma se cercate qualcosa per neofiti consiglio caldamente il canale di Marco Cavicchioli che è attualmente in Italia è il canale con più seguito.

Esperto Bitcoin

Se volete un format più stile TG, ci sono altri due canali molto utili: il primo si chiama TG Crypto mentre l’altro Le Fonti TV (è proprio come un telegiornale in TV ma trasmesso su YouTube) precisamente nella sezione crypto focus in cui si intervista ogni martedì per circa 50 minuti una persona che sta lavorando attivamente nel settore.

4. Chi seguire su Twitter

Chi seguire Bitcoin

Passiamo ora a Twitter, un social crypto-friendly dove i massimi esponenti e responsabili di grandi aziende del settore in genere sono più attivi. Tra questi devo assolutamente nominare:

  • Tone Vays, grande sostenitore di Bitcoin, @ToneVays;
  • Roger Ver, grande sostenitore di Bitcoin Cash, spesso presenzia alle conferenze con Tone Vays per i vari dibattiti, @rogerkver;
  • Changpeng Zhao, fondatore di Binance, uno degli exchange piú famosi e usati, @cz_binance;
  • Jack Dorsey, fondatore di Twitter che sostiene il mondo cripto attivamente, @jack;
  • Justin Sun, fondatore della criptovaluta Tron, @justinsuntron;
  • David Marcus, colui che è a capo del progetto Libra e il consorzio Calibra, @davidmarcus;
  • Andreas A. Antonopoulos, @aantonop;
  • Il Bitcoin, blog di Marco Cavicchioli, @ilBitcoinnews;
  • Bitcoin Optech, account in cui vengono ogni settimana descritti tutte le proposte e i miglioramenti fatti alla rete Bitcoin, @bitcoinoptech;
  • Nick Szabo, uno dei pionieri della crittografia, di Bitcoin e della tecnologia Blockchain, @NickSzabo4;
  • Giacomo Zucco, personaggio davvero interessante che bisogna assolutamente seguire, definito spesso anche un bitcoiner massimalista, @giacomozucco;
  • Federico Tenga, si occupa di diversi progetti su Bitcoin ed è anche membro della task force destinata a questa tecnologia al MISE, @FedericoTenga;
  • Gian Luca Comandini, ultimo ma non per importanza il nostro super coach di start2impact, anche lui un esperto selezionato dal MISE. Non penso serva che vi dica di seguirlo, @GLComandini.

5. Siti di informazione

Se cercate invece siti che scrivano articoli riportando le news giornalmente vi consiglio Cointelegraph e Cryptonomist, e di unirvi di conseguenza ai loro canali Telegram che aggiornano a tutte le ore con nuove notizie.

Notizie criptovalute

Siamo giunti alla fine.

Spero che questi consigli ti siano stati utili!


Se vuoi scoprire di più sulla blockchain, su start2impact troverai due guide approfondite per studiarla nel dettaglio.


Non perderti il prossimo blog post. Seguici su Telegram!