Metodo di studio efficace
 | 

Il metodo di studio efficace che il liceo non ti insegna

Leggi, ripeti e memorizza. Il liceo ti ha insegnato questo? Purtroppo non è il miglior metodo. Ecco il metodo di studio per imparare meglio e più velocemente.

Sei alla ricerca di un metodo di studio efficace e veloce?

Leggi, ripeti e memorizza.

Quante volte te lo sei sentito dire?

Immagino parecchie, perché questo è ciò che ci ​insegnano a scuola​ sin dalla prima elementare. Ma siamo sicuri che questa sia la migliore ​tecnica di apprendimento​?

Purtroppo no. E a questo punto ti starai certamente chiedendo: “Se non è questo il miglior modo per imparare allora qual è?”

Ma soprattutto… “Chi sei tu per dire che non lo è?”

Ottima osservazione. Allora lasciamo parlare gli ​esperti​! 

Il metodo di studio della “Piramide”

Sono lieto di presentarti ​Edgar Dale​, famoso pedagogista americano ideatore del “Cono di Dale” ormai comunemente chiamato​ piramide dell’apprendimento​. 

Negli ormai lontani anni ’60 grazie ai suoi studi Edgar Dale ​scoprì come la nostra memoria sia profondamente influenzata dalle ​esperienze​: più queste sono nuove, particolari e cariche di emozioni e più le ricorderemo con facilità.

Partendo da questo principio studiò anche la ​durata dei ricordi ​sulla base delle esperienze fatte. Ed è così che nacque la piramide dell’apprendimento.

miglior metodo di studio
Piramide di apprendimento per capire come sviluppare un metodo di studio efficace e veloce

Cosa ci insegna questa piramide?

L’insegnamento più importante che ci da è che l’​apprendimento ha una duplice natura e che può essere:

  • Passivo​: rientrano nell’apprendimento passivo attività come la lettura, l’ascolto di registrazioni audio, ma anche le lezioni in aula, o la visione di un video.

    L’apprendimento passivo determina le più basse percentuali di memorizzazione;
  • Attivo​: il nostro apprendimento diventa attivo nel momento in cui ci mettiamo in azione: ripetendo, parlando in pubblico o con qualche amico, ma soprattutto mettendo in pratica quanto abbiamo imparato.

    Qualsiasi tecnica di memorizzazione davvero efficace applica in qualche modo i principi dell’apprendimento attivo.

Guardando la piramide avrai inoltre notato come​ leggere​ e ​ascoltare​ presi singolarmente determinino una scarsa capacità di memorizzazione.

“Allora devo smettere di leggere e ascoltare?”

Assolutamente no!

Lettura e ascolto sono la base dell’apprendimento, devi solo renderli più attivi e integrarli in un ​processo più ampio​.

Il segreto per imparare meglio e più velocemente è rendere attiva e coinvolgente ogni attività di studio coinvolgendo tutti i nostri ​sensi​.

Vediamo dunque 3 consigli pratici per sviluppare un metodo di studio efficace e veloce!

1. Il metodo di studio di… Flash

metodo di studio efficace

Uno dei primi consigli per sviluppare un metodo di studio efficace è leggere in modo attivo e focalizzato. 

Elimina qualsiasi distrazione e prova a leggere più velocemente che puoi. Il risultato finale sarà che avrai letto in meno tempo del solito e avrai assorbito più informazioni. 

Questo perché ti sei dovuto concentrare maggiormente per leggere più rapidamente. 

Provare per credere!

2. Diventa un veggente

Come migliorare il metodo di studio per renderlo efficace

Nel caso dell’ascolto, invece, un trucchetto simpatico per memorizzare qualche informazione in più è quello di tentare di anticipare l’oratore

Invece di ascoltare passivamente, domandati in continuazione quale sarà il prossimo argomento trattato, dove sta andando a parare o, nei casi in cui è possibile, poni delle domande direttamente a chi sta parlando.

Senti che il tuo metodo di studio sta diventando più efficace? Vediamo l’ultimo consiglio!

3. Sii possessivo

Studiare efficacemente

Il modo migliore per memorizzare ciò che stai studiando è cercare di renderlo “tuo”

Questo significa rielaborare le informazioni che apprendi, metterle in pratica, ripetere seguendo i propri ragionamenti e soprattutto comprendere ciò che si legge piuttosto che imparare a memoria come spesso si fa a scuola.

Applicando questi 3 consigli vedrai che riuscirai a sviluppare un metodo di studio efficace e veloce!

Quindi qual è il miglior metodo di studio?

Non esiste un metodo di studio migliore in assoluto, ma uno senza dubbio più efficace del “leggi, ripeti e memorizza” è quello di utilizzare tutti i gradini della piramide dell’apprendimento.

Prima di passare agli Step da seguire vorrei ricordarti che per essere efficienti nello studio è fondamentale sapersi organizzare.

Arriviamo quindi ai passi da seguire:

Step 1 – Le basi

metodo di studio veloce ed efficace

Inizia a leggere blog, articoli e libri sull’argomento che vuoi imparare e continua ad apprendere ascoltando podcast e guardando video. 

In sostanza inizia ​leggendo​, ascoltando ​e ​guardando​. Fin qui il tuo apprendimento sarà ​passivo ​ma ricordati di mettere in pratica i consigli appena ricevuti per rendere anche questa fase più ​attiva​.

Step 2 – Attivati

metodologia di studio di gruppo

Dopo aver costruito le basi, ne sai abbastanza per parlare con qualcuno di ​competente​, o meglio ancora più ​esperto ​di te, e poter comprendere bene ciò che dice e partecipare ​attivamente ​alla discussione

Se non conosci nessuno di competente in ciò che stai imparando, non preoccuparti! Il web e i social sono pieni di ​community ​per gli interessi più svariati. Trova il tuo gruppo e ​attivati​!

Step 3 – Memorizza per sempre

studiare ripetendo ad un'altra persona

Adesso, se hai eseguito bene i primi due step, hai tutti gli strumenti per ​insegnare ​ciò che hai imparato a qualcuno.

Non importa che sia tua madre, tua nonna o un tuo amico, l’importante è insegnare per ​memorizzare ​e prendere sempre più dimestichezza con l’argomento. 

Niente però è più efficace del mettere in ​pratica ​ciò che si impara. Non sempre è possibile farlo ma spesso e volentieri è possibile e doveroso. 

Per esempio, se tu stessi studiando per diventare social media manager, oltre ad iniziare a dispensare consigli e insegnamenti, dovresti anche cogliere l’occasione di cominciare a ​implementare ​gli studi e le tecniche imparate sui tuoi profili social.


Ed eccoti servito un nuovo metodo di studio ​super efficace​ e ​pronto all’uso​. 

Ora non ti resta che metterlo in pratica!

Come?

Su start2impact University puoi intraprendere diversi Master Online senza bisogno di una laurea o esperienza pregressa: Digital Marketing, Full Stack Development, Data Science, UX/UI Design e Blockchain.

Hai la possibilità di fare Pratica nei lavori più richiesti dalle aziende attraverso Progetti individuali corretti da Professionisti del settore.

Studiare prima la teoria e poi metterla subito a terra con la pratica, ti aiuta a sviluppare delle competenze oltre a delle conoscenze e ti permette di crescere molto più velocemente!

Il grande vantaggio è avere dei Coach, ovvero professionisti con esperienza nel settore, che correggono i tuoi Progetti Pratici e ti aiutano a capire cosa migliorare e come farlo.

Alla fine di ogni Master c’è il Career Service, un servizio con cui ti supportiamo a trovare un lavoro in linea con i tuoi interessi. Eccoti spiegato come funziona:

Troverai anche supporto nella nostra Community, ricca di persone che vogliono intraprendere una carriera in questo settore e utilizzare le proprie competenze per trovare un lavoro con cui sentirsi realizzati.


Scarica le Brochure dei Master di start2impact University

Se vuoi saperne di più e chiarire tutti i tuoi eventuali dubbi sui Master presenti in start2impact Unversity, puoi scaricare le brochure dedicate in cui scopri:

  1. Il piano di studi dei Master di start2impact University
  2. I progetti pratici e la tipologia di aziende su cui sviluppi le tue competenze
  3. Il supporto che riceverai per trovare un lavoro in cui realizzarti.

Puoi scaricare le seguenti brochure:

Se vuoi fare carriera nei lavori più richiesti dalle aziende, start2impact University ti permette di studiare e fare pratica nel digitale per avere un impatto positivo nel mondo.

La nostra missione è formare e ispirare i giovani a trovare un lavoro in linea con i propri interessi, per migliorare la vita delle persone grazie alle loro competenze nel digitale e nell’innovazione.