lavori online per studenti
 | 

Lavori online per studenti: 5 modi per guadagnare da casa

Sei alla ricerca di lavori online per studenti con un impegno part-time? Sei nel posto giusto, oggi vedremo ben 5 modi per guadagnare da casa!

Sei alla ricerca di lavori online per studenti?

Vuoi un impegno part-time che ti dia modo di andare a scuola o all’università?

Cerchi la tua indipendenza economica e magari la possibilità di lavorare da remoto?

Bene, sei nel posto giusto!

Oggi ti presenterò 5 lavori online, nati grazie al digitale e all’innovazione, che ti permetteranno di gestire al meglio il tuo tempo e i tuoi impegni.

Iniziamo!

1. Social Media Manager

lavori da fare online

Ci sarebbero tanti lavori online per studenti che potrei consigliarti, ma il primo che sento di dover nominare è sicuramente quello del Social Media Manager.

Probabilmente ne avrai già sentito parlare, visto che questi Lavori del Futuro si stanno diffondendo sempre di più.

Se non dovessi conoscerlo, eccoti una breve spiegazione: si tratta di un lavoro online che prevede la cura e la gestione di pagine social di aziende e brand.

In pratica, ciò che dovrai fare sarà studiare bene il cliente per il quale dovrai lavorare e comunicare online al posto suo, attraverso la creazione di contenuti che suscitino interesse per il suo pubblico.

Questi contenuti non dovranno generare solamente interazioni (like e commenti), ma dovranno aumentare anche la mole di clienti affezionati e quindi il guadagno dell’azienda stessa.

In molti credono che sia un gioco da ragazzi, nulla di più sbagliato.

Prendere questo lavoro sottogamba non ti permetterà di contribuire al meglio alla crescita del tuo cliente al quale porterai, inevitabilmente, scarsi risultati.

Pertanto, prima di cimentarti in questo nuovo impiego, cerca di studiare bene i Social sui quali metterai mani e di sviluppare almeno delle basi nel digital marketing, così da essere pronti a tutto!

In un periodo come questo, in cui online possiamo trovare tutte le informazioni che vogliamo, iniziare una carriera come Social Media Manager non è mai stato così semplice!

2. Copywriter

lavori online per studenti copywriter

Questo è un altro dei lavori online per studenti che ti permetterà di lavorare da remoto, strettamente collegato al digital marketing, richiede come principale skill un’ottima abilità di scrittura.

Ma cosa intendo dire per “scrittura”?

Iniziamo spiegando l’utilità della disciplina stessa, ovvero il Copywriting: uno strumento fondamentale per comunicare online, coinvolgere i tuoi lettori e toccare il cuore delle persone.

“Scrivere per il web” non significa solo produrre articoli coinvolgenti, ma anche creare contenuti di valore per le persone.

Studiando il Copywriting imparerai anche alcune tecniche per descrivere in modo efficace i benefici di quello che stai offrendo, così da rendere il tutto ancora più coinvolgente e convincente.

A questo punto avrai capito che delle buone capacità di scrittura non basteranno per definirti Copywriter a tutti gli effetti, infatti c’è tanto da imparare!

Ma non preoccuparti, anche in questo caso non stiamo parlando di nulla di impossibile. Infatti, solo la lettura di un semplice libro potrà aprirti un mondo intero.

Personalmente ti consiglio “Le armi della Persuasione” di Robert Cialdini, grande psicologo e insegnante americano che ha rivoluzionato il settore della psicologia contemporanea.

“Quindi mi basterà leggere questo libro per diventare un copywriter di successo?”

No, mi dispiace. Non ancora, almeno!

Quel libro, come dicevo prima, ti aprirà un nuovo mondo che, però, dovrai essere disposto ad approfondire per poter realmente coltivare questo interesse e fare del copywriting un lavoro online che ti permetta di lavorare da remoto.

Se leggere libri non fa per te, sicuramente seguire un percorso di formazione online, part-time, che ti garantisca piena libertà nelle tempistiche potrebbe essere una grande agevolazione, oltre che un’incredibile opportunità.

Se è questa la comodità che stavi cercando, dai un’occhiata al Master in Digital Marketing su start2impact University!

3. UX/UI Designer

lavori da fare online

Abbiamo parlato di creazione di contenuti e di scrittura persuasiva che, certo, sono tutti validi modi per lavorare online da studente, ma la lista non è finita qui!

Un altro lavoro digitale che voglio proporti è quello del UX/UI Designer.

Non ne hai mai sentito parlare in vita tua? 

Non preoccuparti, ora ti spiego tutto!

Partiamo dicendo che lo UX Designer (User Experience Designer) è colui che si occupa dell’esperienza utente, al fine di renderla memorabile.

Per farlo, cerca di migliorare la fruibilità di servizi e prodotti per l’utente finale, ponendosi come obiettivo la sua completa soddisfazione che potrà essere raggiunta grazie a tre caratteristiche che un prodotto-tipo deve rispettare:

  • Usabilità 
  • Accessibilità
  • Piacevolezza (sia estetica che funzionale)

Allo stesso tempo, se deciderai di svolgere questo lavoro online, in qualità di User Interface Designer, dovrai anche occuparti dell’Interaction Design e cioè dell’aspetto grafico.

“Cosa si intende per aspetto grafico?”

In questo caso parliamo della grafica del sito web o dell’app che costruirai, che dovrà rispettare determinati canoni visivi e interattivi, cosicché l’esperienza dell’utente risulti piacevole e semplice.

Se pensi di avere un occhio critico e delle doti innate per la grafica, non lasciarti scappare la possibilità di lavorare online da studente grazie alle tue passioni: coltiva questo interesse e scopri il Master in UX/UI Design di start2impact University!

4. Programmatore

lavori online per studenti programmatore

Programmatore, Web Developer, Full Stack Developer, tanti modi per rivolgersi a lavori online che confluiscono tutti nello stesso settore: la programmazione.

Se sei appassionato di programmazione, la possibilità di lavorare da casa come studente grazie a questa disciplina non deve essere un’opzione, ma una palla da prendere al balzo!

Ma di cosa si tratta esattamente e di quali competenze avrai bisogno per entrare in questo mondo?

Diventare programmatore ti permetterà di poter creare il tuo sito web o, ancora, di poterlo creare a chiunque vorrai.

Questo vuol dire che potrai iniziare a proporti ad aziende o attività locali della tua città, portando avanti la loro digitalizzazione. 

La cosa più bella? 

Non avrai limiti di tempo o di spazio, potrai lavorare online (anche da studente) per chiunque vorrai, ovunque vorrai.

Una figata!

Ma non parliamo solo di siti web, se saprai scegliere i giusti percorsi di formazione nello sviluppo web e app, potrai anche imparare a creare app performanti per iOS e Android che tutti vorranno e potranno utilizzare.

Insomma, quale miglior modo per lavorare online come studente, se non quello di poter gestire pienamente i propri impegni e i propri esami universitari?

Diventando programmatore, potrai farlo!

5. Assistente Virtuale

lavori da fare online assistente virtuale

Tra i tanti lavori online per studenti, questo è sicuramente quello più sconosciuto.

Si tratta, infatti, di una professione nata con lo sviluppo di tante altre che compongono il panorama digitale e consiste nel colmare bisogni o esigenze di altri.

Ma partiamo dal principio: cos’è un assistente?

Penso che a questa domanda sapremmo rispondere un po’ tutti: una persona che agevola il lavoro di qualcun altro, facendosi carico di impegni e mansioni da sbrigare.

Bene, potremmo dare la stessa definizione per l’AV (assistente virtuale) con l’unica differenza che le attività da svolgere, in questo caso, sono completamente online. 

Ecco diversi scenari nei quali, grazie a questo lavoro, potresti direttamente lavorare da casa assistendo i tuoi clienti:

  • Gestire l’agenda di appuntamenti
  • Organizzare viaggi online
  • Preparare delle presentazioni
  • Gestire la casella di posta elettronica
  • Aggiornare siti web o blog
  • Creare contenuti per siti web o blog 
  • Analizzare il traffico e i dati dei siti web 
  • Creare e scrivere una newsletter
  • Gestire campagne di email marketing
  • Gestire profili sui social network pubblicando contenuti
  • Rispondere a commenti o messaggi sui social network

E ancora tantissimo altro!

Come vedi, sono tutte mansioni che si svolgono online e hanno lo scopo di aiutare una persona che non ha tempo per gestire ogni canale di comunicazione in cui è presente.

In un certo senso, il tuo ruolo è quello di curare l’immagine e la presenza dei tuoi clienti, svolgendo tutte quelle attività che loro sono costretti a rimandare in continuazione a causa dei troppi impegni.

Ma per chi potresti lavorare in particolare?

Sicuramente per PMI, ma anche per aziende, startup o personaggi pubblici che devono costantemente curare il loro personal brand.

Le competenze richieste sono varie: sicuramente dovrai essere una persona molto organizzata, ma dovresti anche conoscere bene il copywriting, la SEO, l’analisi dei dati, l’email marketing, le automazioni e tutti i tool collegati.

Per questo dovresti pensare di iniziare un Master online in Digital Marketing che ti permetta di apprendere queste conoscenze e tutte le funzionalità degli strumenti che caratterizzano il mondo digitale e, senza i quali, non potresti mai lavorare!


Conclusione

Bene, siamo arrivati alla fine di questo blogpost in cui abbiamo visto ben 5 modi per poter lavorare online da casa.

Come avrai notato, ti ho proposto diversi lavori online per studenti, in modo che tu possa gestirti come meglio credi in base ai tuoi impegni.

Ho deciso di proporti questi lavori perché sono originali, alternativi e, più di tutto, ti garantiscono una stabilità.

Cosa intendo dire con questo?

Avrai notato che, per riuscire a svolgere simili impieghi, hai bisogno di abilità che non sono innate, anzi, dovrai studiare per apprenderle.

Il segreto è proprio questo: quando sviluppiamo delle competenze digitali, non conta il settore in cui vogliamo operare, potremo sfruttarle in qualsiasi contesto!

In start2impact University questa libertà ci ha permesso di porci una missione ben definita: avere un impatto positivo sulla vita delle persone e contribuire a risolvere le grandi sfide della nostra epoca formando e ispirando migliaia di giovani.

Per questo per noi è importante che i membri della nostra Community trovino un lavoro in linea con i loro interessi e utilizzino le competenze sviluppate per contribuire al miglioramento del mondo in cui viviamo.

Il digitale e l’innovazione sono unicamente dei mezzi, sta a te decidere come utilizzarli per migliorare la tua vita e quella delle persone intorno a te.

Se il tuo obiettivo è quello di fare strada in questo settore e ti ritrovi nei nostri valori, scopri di più su start2impact University!


Non perderti il prossimo blog post, seguici su Telegram!