Lavorare nel digitale
 | 

5 motivi per cui costruirti una carriera nel digitale

Perché lavorare nel digitale anziché in un qualsiasi altro settore “tradizionale”? In questo articolo vediamo cosa potrà offrirti questa carriera!

Ultimamente si parla sempre più di lavorare nel digitale come alternativa a quei classici lavori “tradizionali” che siamo abituati a conoscere.

Ma ti sei mai chiesto perché intraprendere una carriera nel mondo digitale, anziché in un qualsiasi altro settore?

Siamo lentamente passati da un periodo in cui si faticava a trovare lavoro, ad un periodo in cui, invece, si ha addirittura l’imbarazzo della scelta.

Tuttavia, è anche vero che questa situazione di abbondanza potrà crearsi solo nel momento in cui si decide di abbracciare il cambiamento, così da non essere spazzati via come i tanti che continuano ad avere delle idee radicate nel passato.

Quindi, sei pronto per capire esattamente perché iniziare a lavorare nel digitale? Ecco a te i cinque motivi principali!

1. Bisogna seguire la domanda del mercato

seguire la domanda di mercato per lavorare nel digitale

Prima di domandarsi cosa si vuole fare nella propria vita, a quale settore dedicarsi ed intraprendere un percorso in tal senso, si dovrebbe prima capire quali sono le esigenze del mercato.

Gli occhi più attenti e le menti più sveglie si saranno già resi conto dell’andamento generale: i lavori del futuro diventano, sempre più, una realtà attuale.

Le aziende sentono il bisogno di rinnovarsi, di proporsi in maniera innovativa come non è mai stato fatto prima, ma i titolari non possono dedicare il loro tempo per svezzare completamente un sistema antiquato e hanno bisogno di professionisti.

Esatto, professionisti che sappiamo lavorare nel digitale.

Questa, ad oggi, si presenta come una delle principali difficoltà per un titolare d’azienda: non si riescono a trovare persone realmente qualificate, in grado di soddisfare le esigenze del mercato.

Sì, insomma, da quando questi lavori nel mondo digitale sono nati, la maggior parte delle persone ha pensato che fosse uno scherzo addentrarsi e iniziare una carriera in tal senso. 

Questo è dovuto al fatto che i Social Media sono alla portata di tutti e la barriera all’ingresso è molto bassa.

Così molti hanno iniziato ad improvvisarsi esperti di comunicazione online, senza intraprendere un vero e proprio percorso di formazione e deludendo chiunque riponesse delle speranze in loro per ottenere risultati importanti.

Quindi, la morale di tutto questo è che, tutt’oggi, la domanda per esperti nel settore è molto più alta dell’offerta stessa.

Perciò, se il tuo sogno è lavorare nel digitale, sappi che sei ancora in tempo per catapultarti in questo nuovo mondo, devi solo iniziare a studiare e certificare le tue competenze così da dimostrare realmente cosa sei in grado di fare!

Non sai da dove partire? 

In start2impact offriamo diversi percorsi di formazione proprio riguardanti i lavori del futuro e legati all’innovazione. 

Tanti altri ragazzi stanno attualmente accrescendo le loro conoscenze e comprovando le loro competenze, grazie ai progetti offerti che permettono di mettere subito in pratica ciò che impari!

2. Non esistono limiti di tempo o di spazio

lavorare nel digitale come nomade digitale

Questo è il famoso sogno che ci viene venduto dai tanti nomadi digitali.

Se non sai di cosa sto parlando, sappi che i nomadi digitali sono quelle persone che lavorano nel digitale e, grazie a questo, possono viaggiare tutto l’anno semplicemente tenendo a portata di mano un pc ed una buona connessione ad Internet.

Premettendo il fatto che non si può essere sempre in vacanza e che, anche se ci troviamo in un posto bellissimo, dovremo pur sempre lavorare, il non avere limiti di tempo o di spazio non è un concetto così sbagliato.

Infatti, si sta diffondendo sempre più la cultura dei lavori da remoto ovvero quelle professioni che ti permettono di lavorare direttamente da casa o, fondamentalmente, da qualsiasi posto tu voglia.

Se prima sembrava un sogno raggiungibile solo in paesi esteri, adesso in Italia si sta concretizzando maggiormente e stanno aumentando quelle aziende che ormai sono totalmente a loro agio nell’assegnare compiti “a distanza” ai loro dipendenti.

lavorare nel digitale e viaggiare

Allo stesso tempo, puoi valutare anche l’idea di affermarti come freelancer, una modalità che, in molti casi, ti permetterà non solo di superare i limiti di spazio, ma anche quelli di tempo.

Cosa intendo dire con questo?

Che se anche lavorassi da remoto per un’azienda, molto spesso sei “costretto” a rispettare determinati orari o, per lo meno, dovresti rimanere reperibile entro una determinata fascia oraria per qualsiasi problema possa improvvisamente verificarsi.

I freelancer, invece, sono molto più liberi, come dice la parola stessa.

Specie se poi lavorerai per progetti, anziché secondo collaborazioni continuative: ai tuoi clienti non importerà se lavorerai alle 2 di mattina piuttosto che alle 10 di sera, l’importante sarà solo consegnare il lavoro entro le scadenze prestabilite.

Figo, vero?

Una delle caratteristiche del lavorare nel digitale, infatti, è proprio l’innovazione che condiziona il tuo modus operandi.

3. È sempre tutto nuovo e stimolante

studiare per lavorare nel digitale

Per alcuni può essere una rottura, per altri un vero e proprio regalo: questo settore varia costantemente.

Esatto, i cambiamenti sono continui e, a volte, anche immediati e bisogna essere in grado di adattarsi nel limite di tempo necessario per non rimanere indietro e non essere spazzati dal resto del mercato.

Se sei una persona che odia la monotonia ed è alla continua ricerca di novità, lavorare nel digitale potrà sicuramente essere la decisione migliore che tu possa prendere!

Essere in questo settore, infatti, ti porterà ad aggiornarti in continuazione, a studiare tutte le novità, a prediligere la formazione su ogni altra cosa e questo ti permetterà di mantenere la mente sempre super-attiva.

Insomma, lavorando nel mondo digitale non ci si annoia mai e sicuramente non si soffre della routine quotidiana che, invece, caratterizza tutti quei lavori tradizionali che siamo abituati a conoscere.

4. Le tue competenze non conosceranno limiti

competenze per lavorare nel digitale

Hai capito bene, le tue competenze saranno illimitate.

Ma cosa intendo dire esattamente con questo?

Molto semplice: una volta che avrai imparato a svolgere una determinata mansione, potrai replicarla all’infinito per qualsiasi altro settore.

Lasciami spiegare meglio: se imparerai a gestire bene i social media di un’attività commerciale e sarai in grado di portarle grandi risultati attraverso quel canale comunicativo, potrai rivenderti questa competenza con qualsiasi altra attività di tuo interesse.

Stessa cosa per tutte le altre skill richieste nel mondo digitale.

Pensaci bene: se imparerai a creare siti web, potrai offrire il tuo servizio a chiunque ne avrà bisogno, a prescindere dal settore in cui opera, dalla sua città, il suo paese, la sua nazione o la sua lingua.

Sì, insomma, come dicevo prima non ci sono né limiti di tempo né limiti di spazio ed è per questo che lavorare nel digitale, ad oggi, rappresenta un’incredibile opportunità!

Tutto ciò che dovrai fare sarà formarti a dovere, iniziare a mettere le mani in pasta, fare pratica e imparare a portare risultati semplicemente grazie alle tue competenze.

A quel punto si tratterà di un semplice scambio di servizi: tu offrirai il tuo sapere ad un titolare d’azienda e lui ti ripagherà per questo.

Ciò vuol dire che per iniziare a lavorare nel digitale non avrai neanche bisogno di capitale da investire, di un ufficio o qualsiasi altra cosa, le spese sono ridotte a zero.

Per questo in tanti dicono che si può iniziare in un solo giorno!

Certo, lo si può fare, nel momento in cui sappiamo svolgere le mansioni richieste.

In caso contrario, sarà meglio affrontare prima un percorso di formazione e, solo dopo, iniziare a proporsi. 

Così non sarai semplicemente qualcuno che si improvvisa, ma un esperto con conoscenze da vendere e competenze da dimostrare!

5. Sarai catapultato nel futuro

lavori del futuro nel mondo digitale

Lavorare nel digitale significa addentrarsi in una serie di nuovi lavori nati da poco o, per meglio dire, diffusi solo da poco.

Esatto, perché alcuni di questi di lavori esistevano già 10 anni fa, ma solo adesso si sta prendendo consapevolezza di ciò che possono realmente offrirci.

Se ci pensi bene, i siti web non sono nati ieri, questo vuol dire che già un decennio fa c’era chi li creava e, quindi, lavorava nel digitale.

Nel corso del tempo sono nate anche altre esigenze e, di conseguenza, altre mansioni legate sempre a questo mondo.

Un esempio è proprio il marketing: pian piano si è trasferito dalla carta stampata e da tutto ciò che, ad oggi, reputiamo “tradizionale”, ad una versione completamente digitale e così è nato il digital marketing!

Lavorare nel Digital Marketing è un’ambizione che, effettivamente, solo le nuove generazioni hanno la possibilità di sperimentare.

Sempre più persone vogliono imparare a gestire al meglio i social media di un’attività commerciale, a scrivere per persuadere potenziali clienti e aumentare le vendite di un’azienda, creare siti web con una grafica accattivante ed un’esperienza utente oltre ogni limite.

Insomma, il mondo sta cambiando e i lavori richiesti con lui.

Stiamo viaggiando così tanto velocemente che, ormai, i lavori legati al marketing, alla programmazione o al design sembrano superati!

Il bello è che ancor prima di permettere alla società di prendere confidenza con queste professioni, si stanno man mano affermando nuovissimi lavori legati all’intelligenza artificiale, alla realtà virtuale e ai vari software che stanno studiando e replicando il comportamento umano.

Possiamo dirlo: ormai il futuro sta diventando il presente che viviamo ogni giorno e questi lavori non lasciano più spazio all’immaginazione!



Se vuoi che questo mondo futuristico caratterizzi sempre più la tua vita e la tua quotidianità, lavorare nel digitale potrà solo portarti più vicino al tuo desiderio.

Scopri adesso i percorsi offerti da start2impact in tutti questi settori e inizia da subito a mettere le mani in pasta in un mondo che potrà solo garantirti grandi opportunità!