come capire se il digital marketing fa per te
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Come capire dai tuoi interessi se il Digital Marketing fa per te

Vuoi affacciarti al mondo del digital marketing ma non sai se fa per te? Oggi vedremo insieme un modo semplice con cui scoprirlo: i tuoi interessi!

Perseguire una carriera nel mondo del digital marketing è diventata un’alternativa ormai sempre più appetibile.

Complice il modo in cui questo settore è in continua evoluzione e la facilità con cui poter cominciare la propria formazione, molte persone scelgono di mettere in conto questa strada quando concludono le scuole superiori o durante il loro percorso universitario.

Ma se si ha un po’ di timore nel fare questo “salto nel buio”, se non si ha nessuna formazione pregressa nell’ambito del digital in generale, come capire se si tratta della scelta giusta per noi?

In un modo tanto semplice, quanto efficace.

Oggi vedremo insieme, infatti, come capire dai tuoi interessi se il digital marketing fa per te!


Hai una passione per la scrittura 

digital marketing copywriter

Può sembrare una cosa semplice, quasi banale, ma le passioni sono quello che prima di tutto ci spingono in una determinata direzione e che ci fanno prendere delle scelte, più o meno importanti.

Una passione come quella della scrittura, ad esempio, può darti molte opportunità nel mondo del digital marketing. 

Ti è mai capitato di sentire questa frase: “Non conta solo quello che dici, ma anche come lo dici?”

Ecco, la scelta delle giuste parole da utilizzare in un testo è fondamentale se vogliamo che gli altri percepiscano il nostro messaggio nel modo più chiaro e semplice possibile. 

E chi ha una predisposizione e passione per la scrittura, grazie al digital marketing può trasformare il proprio interesse in un lavoro.

Si può pensare che chi opera in questo settore passi tutto il suo tempo su grafici, numeri, statistiche e report, ma non si tratta solo di questo.

Grazie alla scrittura puoi diventare copywriter, aprire un tuo blog e scrivere articoli sui temi che ti stanno a cuore.

Impari poi come pubblicizzarli verso un tuo pubblico di riferimento e migliorare come professionista.

Potresti anche proporti a delle agenzie di comunicazione, aziende, associazioni.

Le alternative sono davvero tante. 

In questo articolo, ad esempio, vediamo insieme come iniziare a lavorare nel Digital Marketing, ti consiglio di darci un’occhiata. 

Insomma, anche una passione “semplice” come quella della scrittura, può letteralmente aiutarti a capire se il digital marketing fa per te. 


Come capire se il digital marketing fa per te grazie ai meme

meme marketing

No, non ti sto prendendo in giro.

Passi ore sul tuo telefono a condividere o perché no, creare dei meme?

Hai una passione per quelle frasi brevi, decisamente efficaci, che ti fanno “ridere ma anche riflettere”

Bene, allora puoi imparare a creare post e caroselli, aprire la tua pagina di meme e dare vita a un tuo progetto personale!

Forse non ci hai mai pensato, ma i meme catturano inevitabilmente l’attenzione, strappano un sorriso e ormai sono diventati parte integrante di molti brand per la vendita dei loro prodotti o servizi.

Esiste, infatti, una cosa chiamata Meme Marketing.

Si tratta dell’utilizzo dei meme per raggiungere e comunicare, a più persone, un messaggio di tipo pubblicitario, sfruttando il linguaggio cinico di questo trend. 

Se questo modo di comunicare ti intriga, ti appassiona e vorresti approfondirlo, cominciare a studiare il mondo del digital marketing può fare al caso tuo. 

Puoi dare sfogo alla tua fantasia direttamente nei social media, approfondire i tuoi studi, fino a diventare Social Media Manager!

Su internet esistono pagine e profili aziendali che utilizzano esclusivamente i meme come mezzo di comunicazione, quindi perché non cominciare?


Ti affascina il mondo delle pubblicità

come capire se il digital marketing fa per te pubblicità

Ti è mai capitato di incantarti davanti a un cartellone pubblicitario? A me succede spesso!

Che sia navigando tra i social o ascoltandole in radio, ci sono quelle pubblicità che inevitabilmente catturano la nostra attenzione.

Per non parlare, poi, di quelle televisive volutamente “esagerate” e che diventano dei veri e propri tormentoni!

Il mondo della pubblicità è tanto vasto quanto ricco di possibilità.

Ti è successo di soffermarti e domandarti come, un team di persone, possa realizzare promozioni provocatorie e in grado di rimanerti in testa per giorni?

Allora non ti dispiacerà fare un viaggio “dietro le quinte” di questo ambiente e capire come funziona!

Se ti stuzzica l’idea di imparare a creare contenuti, campagne pubblicitarie, fino a sviluppare vere e proprie strategie digitali su diversi canali social, sappi che nel digital marketing esiste un ruolo per definire questo tipo di lavoro.

Si chiama Digital Marketing Specialist.

In questo articolo puoi scoprire nello specifico cos’è, cosa fa e quanto guadagna.


Ti piace raccontare storie 

professioni digitali

Di norma, abbiamo tutti qualcosa da dire.

Anche inconsapevolmente, ognuno di noi ha un proprio bagaglio culturale alle spalle e, a volte, troviamo le persone giuste a cui raccontare aneddoti del nostro passato.

O semplicemente, scegliamo di condividere le nostre esperienze.

Che sia per ispirare qualcuno, divulgare informazioni su un tema o insegnare qualcosa, le storie possono aiutarci a capirne di più su un argomento e a scoprire cose che non conoscevamo.

Ma cosa c’entra tutto questo con il digitale?

Che servano per creare post su Facebook, articoli per un blog o script per un video, ciò che vogliamo dire, per essere condiviso, ha bisogno di un pubblico

Attraverso il digital marketing abbiamo la possibilità di essere “ascoltati” dalle persone giuste, di trovare il canale di comunicazione perfetto per noi e di interagire con il nostro pubblico.

Il settore del digital cresce giorno dopo giorno e, attraverso lo studio, si può rimanere aggiornati e trovare ogni volta nuovi metodi per raccontare le nostre storie. 

Ne parla meglio in questo video Gherardo Liguori, CEO e Founder di start2impact University, che spiega come capire se il digital marketing fa per te attraverso riflessioni ed esempi concreti. 


Come cominciare una carriera del Digital Marketing

digital marketing come iniziare

Se analizzando i tuoi interessi hai capito che il digital marketing fa per te, il prossimo passo da fare sarà quello più importante, ovvero cominciare la tua formazione.

Come abbiamo visto lungo questo articolo, dei semplici interessi possono diventare la scintilla che stavamo aspettando per scoprire il percorso giusto per noi.

Ad esempio, io sono riuscita a rendere la mia passione per la scrittura un lavoro, senza esperienza pregressa nel digitale e partendo completamente da zero.

Certo, all’inizio mi è sembrato di barcollare nel dubbio: cercavo un porto sicuro in cui iniziare la mia formazione e avevo paura di non farcela.

Poi ho trovato start2impact University e ho iniziato la mia formazione nel digital grazie al  Master in Digital Marketing

start2impact University ha come missione quella di costruire l’Università del futuro, ispirando i propri studenti a unire ciò che amano fare, ciò in cui hanno talento, ciò per cui possono essere pagati e ciò di cui il mondo ha bisogno. 

Non è un’Università riconosciuta dallo Stato, ma è riconosciuta dalle migliori aziende che ogni mese assumono i suoi studenti. 

Si impegna per offrire una nuova generazione di Master per i lavori digitali, per cui non serve laurea o esperienza, non ci sono vincoli di orario e sono personalizzabili sui propri interessi e obiettivi.


1. I Master Disponibili

All’interno della piattaforma trovi 11 Master che riguardano questi argomenti di studio: Digital Marketing, Sviluppo Web e App, Data Science, UX/UI Design e Blockchain.

Quando si tratta di formazione, è importante poter tornare indietro, sperimentare e mettersi alla prova, specie se ti affacci al mondo del digital per la prima volta.

Ecco perché in start2impact University tutti i Master sono inclusi in un unico abbonamento: in questo modo gli studenti possono provare più Master, senza vincoli di costo o di scelta.


2. Migliori i tuoi studi grazie ai Progetti Pratici 

Quello che ti permette davvero di formarti in modo completo, è la possibilità di metterti alla prova realizzando dei Progetti Pratici individuali.

Spesso, in un ambiente scolastico, siamo circondati da nozioni teoriche e poi lasciati alla ricerca di un lavoro.

Tutto questo senza aver avuto la possibilità di sporcarci le mani, mettere a frutto i nostri studi e sbagliare. 

Per questo in start2impact University sono stati introdotti i Progetti Pratici: servono a mettere subito in pratica i tuoi studi, in modo tale da sviluppare competenze spendibili al più presto nel mondo del lavoro.

Per ogni progetto realizzato, ricevi un Feedback Personalizzato da un Coach, ovvero un professionista del settore che ti spiega esattamente cosa hai fatto bene e cosa, invece, potresti migliorare.

Man mano che andrai avanti con la creazione dei Progetti, sarai in grado di creare e arricchire il tuo Portfolio, così da mostrare nel concreto le tue competenze durante i colloqui di lavoro. 


3. Come trovare Lavoro

Il 96% degli studenti del Master in Digital Marketing hanno trovato lavoro entro 6 mesi dalla fine del Master, anche partendo da zero e senza laurea.

Una volta finito il Master vengono tutti supportati finché non trovano lavoro, anche dopo 6 mesi e ad abbonamento scaduto.

A questo link trovi le storie di alcuni nostri studenti che sono riusciti a trovare lavoro al termine del Master o addirittura prima di finirlo!

Grazie a questo e al Career Service, ad oggi le migliori startup, agenzie e grandi aziende assumono gli studenti di start2impact University.


Scarica la Brochure del Master in Digital Marketing

Se vuoi saperne di più e chiarire tutti i tuoi eventuali dubbi sul Master in Digital Marketing di start2impact University, puoi scaricare la brochure dedicata in cui scopri:

  1. Il piano di studi del Master in Digital Marketing
  2. I progetti pratici e la tipologia di aziende su cui sviluppi le tue competenze
  3. Il supporto che riceverai per trovare un lavoro in cui realizzarti.


Conclusione

I nostri interessi, se ascoltati, possono diventare la giusta chiave per trovare il nostro posto nel mondo.

Spero di averti dato una mano a capire se il digital marketing fa per te in base ai tuoi interessi.

Se questo settore ti incuriosisce e ti piacerebbe cominciare un percorso di formazione per sviluppare competenze nel digital marketing, sappi che in start2impact University hai una prova gratuita di 7 giorni per provare la piattaforma e capire se fa per te!

Clicca qui per saperne di più e dare un’occhiata a tutti i Master disponibili!