natale sostenibile
 | 

Natale sostenibile: 7 suggerimenti per fare la differenza

Vuoi rendere il tuo Natale unico e allo stesso tempo sostenibile? In questo articolo vedremo insieme come farlo!

Ormai manca poco a Natale.

Come prevedibile, è cominciata la famigerata corsa ai regali per stupire e rendere felici le persone a cui teniamo di più.

Ma sapevi che esiste un modo per rendere il Natale magico e al tempo stesso sostenibile?

Proprio così.

In questo articolo rifletteremo su come poter passare un Natale sostenibile e, contemporaneamente, rallegrare parenti e amici con pensieri unici e speciali.

Iniziamo subito!


1. Segui la regola delle 4 R

riciclare a natale

Generare il minor numero possibile di rifiuti, è certamente un ottimo obiettivo da raggiungere se vogliamo fare la differenza e garantire una certa sostenibilità con i nostri doni natalizi. 

In questo articolo su 10 regali a impatto sociale e ambientale, ci sono idee che seguono proprio questo principio.

Per dar vita a un Natale sostenibile, però, è anche indispensabile cercare di tenere a mente la regola delle 4 R, ovvero le 4 linee guida da non dimenticare durante il nostro shopping.

Queste sono:

  1. Riduzione;
  2. Riutilizzo;
  3. Riciclo;
  4. Recupero.

Tenendo a mente la regola delle 4 R durante le tue sessioni di acquisti, potrai evitare di cedere in regali poco sostenibili e che potrebbero avere un impatto negativo per il Pianeta.

Si tratta di un metodo per acquistare con maggiore consapevolezza e fare la differenza.

E magari non solo a Natale!


2. Non conta cosa compri, conta come compri

natale-sostenibile-2021

Se la mattina di Natale trovassimo sotto l’albero un sacco di regali, di sicuro saremmo tutti molto felici.

Ma siamo davvero sicuri che “quantità” sia sinonimo di “felicità”?

Specialmente nel periodo natalizio, pensiamo che comprare tanti regali per gli altri possa renderli più felici.

Ma non è necessariamente così.

Piuttosto che fare tanti regali, infatti, delle volte basterebbe anche farne uno solo, ma pensato apposta per soddisfare un bisogno di una persona a cui vogliamo bene.

Di solito, amici e parenti apprezzano il nostro impegno quando capiscono che abbiamo davvero speso del tempo per cercare il regalo perfetto per loro.

E in questo modo, il nostro regalo avrà certamente acquisito la giusta importanza che merita.

Ad esempio, invece di comprare 5 maglioni non proprio di ottima qualità, potresti scegliere un unico maglione ma fatto bene, magari artigianale e in grado di resistere per molti anni.

Così non solo avrai dimostrato il tuo affetto, ma avrai anche evitato un accumulo poco utile di materiali, come confezioni di imballaggio (spesso di plastica), gas per il trasporto e tanto altro.


3. Non dimenticare di sostenere le attività locali

regali sostenibili

Forse non lo sai, ma i soldi spesi per supportare le attività locali rimangono in città e, spesso, vengono utilizzati per supportare attività comunali.

Supportarle è, quindi, nostro dovere in quanto cittadini.

Ma non solo.

Le piccole imprese sono spesso considerate storiche e ci offrono una sorta di sensazione di appartenenza e comunità.  

Sono solite rappresentare il cuore del nostro paese e, specialmente i negozi che si occupano di prodotti tipici, sono ciò che attira maggiormente turisti e visitatori .

Creare un Natale sostenibile, quindi, significa anche cercare di evitare di comprare su Internet e supportare un’attività locale.

Ad esempio, è possibile regalare un abbonamento al cinema del proprio paese o a un teatro comunale. 

O se dobbiamo fare un regalo a una persona che non conosciamo ancora molto bene ma che vogliamo stimolare in qualche modo, in libreria potremo cercare un libro sulla crescita personale.

Se non hai idea di dove cominciare con la tua ricerca, nell’articolo sui migliori 8 libri di crescita personale potresti trovare il titolo giusto e che soddisfa le tue esigenze.

In questo post su Instagram, invece, alcuni membri di start2impact hanno condiviso il loro libro preferito, con gli insegnamenti principali e le lezioni imparate.

Anche questi possono darti degli ottimi spunti!

Inoltre, se scegli di comprare un libro in una libreria del tuo paese, puoi scrivere anche una dedica personale al tuo regalo, rendendolo davvero unico e sentito. 


4. Il Natale può essere anche biodegradabile

regalo natale sostenibile

Molto spesso il Natale viene associato al consumismo, ma come stiamo vedendo in questo articolo, questo può diventare un consumismo responsabile e, in alcuni casi, anche biodegradabile.

Possiamo, infatti, scegliere di regalare qualcosa di riciclato o 100% bio!

Ad esempio, facendo un giro tra le bancarelle natalizie che pullulano tra le città in questo periodo, potremmo facilmente trovare un sacco di oggetti di uso quotidiano realizzati con materiali di recupero.

In queste occasioni si scoprono un sacco di regali: portaoggetti, collane, bracciali, e tanto altro, tutto ricavato dal legno riciclato.

Se siamo fortunati possiamo trovare anche delle borse recuperate da vecchi vinili. 

Personalmente le ho sempre desiderate! 

E se vogliamo, invece, puntare su qualcosa di classico e al tempo stesso prezioso, delle candele a tema natalizio biodegradabili possono essere la scelta che fa per noi.

In siti come quello di Ecosisterly, infatti, è possibile acquistare delle candele fatte a mano e completamente plastic-free.

Il loro Packaging è a base di carta, cartone e chips biodegradabili a base di mais. 

Anche la spedizione è sostenibile, grazie a diverse modalità tra cui poter scegliere.

Insomma, associare un odore al ricordo di una persona è spesso una sensazione piacevole. 

In questo modo, potremo regalare un dono sostenibile, biodegradabile e che dura nel tempo!


5. Organizza una giornata fuori 

natale green

Hai mai pensato che un Natale sostenibile può essere anche una semplice esperienza da condividere con una persona a te cara?

Viviamo in un mondo sempre più frenetico e in movimento, molto spesso posticipiamo i momenti da passare in famiglia a quando “avremo tempo” e poi, magari, questo “tempo” non arriva mai.

Approfittare delle vacanze natalizie per staccare la spina e fare una passeggiata nella natura può essere considerato un regalo!

Come abbiamo visto nell’articolo sulle 5 buone abitudini da sviluppare per vivere meglio, infatti, godersi la natura è una routine positiva che permette di ricaricarsi e allontanarsi dai rumori e dall’inquinamento dei centri urbani.

Potresti organizzare e proporre anche una gita di sola mezza giornata a un parente, con zaino in spalla e via!

Ci sono un sacco di posti anche non troppo lontani in cui potersi spostare e godere della compagnia di chi ci è caro, sempre se le basse temperature non ci spaventino!

Dopotutto il Natale ci da la possibilità di stare insieme alle persone che amiamo, regalare il nostro tempo a qualcuno è un dono più unico che raro.


6. Scegli con cura come confezionare i tuoi regali

regali sostenibilità ambientale

Se fino ad ora abbiamo visto “cosa” poter regalare a qualcuno per un Natale più sostenibile, adesso possiamo pensare al “come”.

Gli incarti di un regalo sono importanti tanto quanto il regalo stesso.

La confezione di qualcosa, infatti, se fatta bene ci farà entusiasmare e sorridere.

Molto spesso vediamo in giro regali già preconfezionati o buste da regalo già decorate.

Scegliere materiali alternativi o riciclare qualcosa di nostro per incartare un pensiero da donare agli altri, anche in questo caso può fare la differenza.

Fogli di carta, scatole di cartone, stoffa, foulard e carta per pacchi già usata in passato.

Questi sono solo alcuni esempi con cui poter impacchettare un regalo.

Se a questi aggiungiamo un disegno o una frase scritta da noi sulla confezione, non solo avremo evitato l’utilizzo di plastica o materiali inquinanti di ogni sorta, ma avremo anche personalizzato al 100% i nostri doni.


7. Opta per la spesa solidale

spesa solidale

D’accordo, quello che stiamo per vedere non è un modo per ridurre l’impatto ambientale, ma è comunque una possibilità per migliorare la vita delle persone.

A Natale, quello che conta è condividere qualcosa con gli altri.

Allora perché non farlo con chi ne ha più bisogno tramite una spesa solidale? 

Nel caso in cui tu non sappia di cosa sto parlando, per spesa solidale si intende un contributo volontario che serve a garantire rifornimenti di genere alimentari alle famiglie in difficoltà. 

Di solito, durante il resto dell’anno ci sono supermercati, bar e altri locali che aderiscono a questa iniziativa e sponsorizzano soluzioni di questo tipo.

Durante il Natale, però, diverse associazioni si attivano per intensificare questi contributi. 

A Milano, ad esempio, esiste il Panettone Sospeso.

Si tratta di un’organizzazione no profit che ha lo scopo di raccogliere e donare panettoni a persone in stato di indigenza a Milano e, con i soldi raccolti, aiutare gli Enti di Beneficenza della città.

A Ravenna, invece, è ormai all’attivo dal 2019 il Piatto Sospeso.

Si tratta di un’iniziativa economica solidale di contrasto alla povertà alimentare del paese. 

Chi intende donare, può farlo con un contributo a partire dai 10 euro e, così, garantire un pasto a chi ne ha bisogno.

Queste sono solo due delle iniziative sparse in tutta Italia.

Ognuno di noi può rivolgersi alle associazioni presenti nel nostro paese e chiedere di poter donare un regalo di questo tipo.

Un Natale sostenibile può anche essere solidale.


Conclusione

natale solidale

Spero di averti aiutato a riflettere su come rendere il tuo Natale più sostenibile.

Ogni giorno, nel nostro piccolo, possiamo fare la differenza e rendere il nostro Pianeta un posto migliore, anche solo con semplici gesti e accorgimenti adeguati. 

Questo è quello che ho capito quando mi sono iscritta a start2impact, una Piattaforma di formazione online in cui è possibile studiare e fare esperienza pratica su diverse Professioni Digitali.

Ho scoperto, infatti, che grazie alle mie competenze nel digitale posso generare un impatto positivo sulla società e sul pianeta, anche nel mio piccolo.

Se ci pensi, il semplice fatto di poter scrivere questo articolo per sensibilizzare chi legge su tematiche di sostenibilità, è un modo per contribuire in modo positivo.

Su start2impact trovi 6 Argomenti di studio differenti: Digital Marketing, Data Science, Sviluppo Web e App, Startup, Blockchain e UX/UI Design.

Ogni Argomento presenta poi, al suo interno, diversi Percorsi tra cui scegliere per cominciare la tua strada nel digitale.

Io ho iniziato con quello di SEO Specialist, ma dato che tutti i Percorsi di start2impact sono inclusi in un unico abbonamento, in futuro potrò continuare la mia formazione specializzandomi anche in settori diversi!

Quello che, però, fa davvero la differenza e permette a tutti gli studenti di fare colpo durante un colloquio e trovare lavoro anche senza esperienza pregressa sono i Progetti Pratici.

Durante un Progetto, infatti, potrai mettere in pratica tutto quello che hai studiato per sviluppare delle competenze reali e, man mano, costruire un Portfolio da presentare alle aziende al termine del tuo percorso di studi. 

È proprio grazie ai Progetti Pratici che puoi cominciare a capire come fare la differenza, perché riflettono tematiche a impatto sociale e ambientale.

Hai infatti la possibilità di scegliere tra alcuni clienti ipotetici a cui dare il tuo contributo: aziende ecosostenibili, abbigliamento di seconda mano, app per depurare l’acqua e così via.

Inoltre, in start2impact ciò che ti aiuta a migliorare davvero è la possibilità di ricevere Feedback Personalizzati ai tuoi progetti dai Coach dei vari Corsi. 

Si tratta di esperti del settore in ambito nazionale e internazionale che, grazie ai loro consigli, possono aiutarti a crescere imparando dai tuoi errori.

Insomma, per cominciare a rendere il nostro un Pianeta sostenibile, non c’è bisogno di aspettare il Natale.

Nel frattempo, però, possiamo rendere le feste natalizie qualcosa di unico e decisamente inimitabile, con regali personalizzati e pensati per le persone a cui vogliamo bene.

Ti auguro un Buon Natale!

E se anche tu vuoi iniziare un percorso nel digitale capendo come generare un impatto positivo grazie alle tue competenze, vieni a scoprire quali sono tutti i Percorsi presenti in start2impact.


Non perderti il prossimo blog post. Seguici su Telegram!