torna al Blog
Categorie
Programmazione

I 5 migliori corsi di Programmazione online: ecco come imparare a programmare

Vuoi imparare a programmare, ma non sai da dove iniziare? Niente paura, ecco a te i 5 migliori corsi di programmazione online!

Vuoi imparare a programmare, ma non sai da dove iniziare?

Non preoccuparti, alla fine di questo articolo saprai esattamente cosa fare e come farlo.

Infatti, oggi ti parlerò dei 5 migliori corsi di programmazione online, di come sono strutturati, cosa possono offrirti e come potrai intraprenderli.

Sei pronto per immergerti completamente in questo nuovo mondo?

Iniziamo!

1. freeCodeCamp

corsi programmazione freecodecamp

Se vuoi diventare sviluppatore web e iniziare a programmare partendo dalle basi, allora freeCodeCamp è sicuramente uno dei migliori corsi online di programmazione da prendere in considerazione.

Se non hai mai fatto esperienza prima non dovrai preoccuparti, non è assolutamente richiesta.

Questo corso in programmazione è adatto per chi parte da zero e vuole realmente immergersi in questo mondo, ma se hai già delle competenze potrai tranquillamente accedere a lezioni più avanzate che si adatteranno alle tue competenze acquisite fino a quel momento.

Potrai imparare tutto direttamente da casa tua, creando progetti e ottenendo valide certificazioni.

Pensa che chi ha seguito questi corsi di programmazione ha anche successivamente trovato lavoro in aziende come Apple, Google, Amazon, Microsoft e Spotify.

FreeCodeCamp, infatti, non è solo un’organizzazione senza fini di lucro che permette di imparare a programmare in maniera totalmente interattiva, ma anche un forum di community online in cui poter parlare con gli altri studenti.

I corsi di programmazione online presenti al suo interno sono totalmente gratuiti e, grazie ai diversi tutorial, esplorerai il mondo Front End, per poi passare al Back End, toccando anche concetti più specifici come sicurezza informatica, algoritmi, strutture dati e tanto altro! 

In più, ti verranno assegnati progetti pratici da svolgere da solo o anche con qualche altro studente conosciuto grazie al forum online.

Una volta che avrai completato tutte le task, verrai messo in contatto con altre organizzazioni no-profit per costruire applicazioni web, così da sviluppare una vera e propria esperienza pratica.

In totale avrai a disposizione 6 corsi di programmazione tra cui scegliere, ognuno dei quali prevede un impegno complessivo di 300 ore. 

Ecco le certificazioni che potrai ricevere alla fine dei tuoi studi: 

  • Responsive Web Design 
  • JavaScript Algorithms and Data Structures 
  • Front End Libraries 
  • Data Visualization 
  • APIs and Microservices 
  • Information Security and Quality Assurance

Un’altra particolarità da non sottovalutare è che non avrai bisogno di scaricare software esterni, ogni esercizio potrà essere svolto direttamente all’interno della piattaforma stessa grazie ad una struttura pensata apposta per questo.

Pensi che questo corso possa fare al caso tuo? Allora visita il sito web e guarda tutto con i tuoi occhi!

2. Khan Academy

corsi online programmazione khan academy

Hai mai sentito parlare di Khan Academy?

Si tratta di un’organizzazione no profit che ha come obiettivo fornire un’istruzione gratuita di primo livello a chiunque.

Tra le tante lezioni online offerte, che trattano i più disparati argomenti come matematica o scienze, potrai trovare anche dei corsi di programmazione.

Infatti, imparerai a programmare grazie ad una metodologia composta in 2 step:

  1. Apprendimento personalizzato: nessuno ti correrà dietro, potrai procedere secondo i tuoi tempi, colmando pian piano le tue lacune;
  1. Contenuto attendibile: troverai lezioni ed esercizi creati da esperti del settore;

Tutto ciò è molto utile per sviluppare una conoscenza orizzontale su quelli che sono gli argomenti principali e fondamentali dello sviluppo web.

khan academy imparare a programmare

Come vedi, anche se non hai competenze in merito, potrai partire da zero studiano poco a poco le basi di questo vasto mondo.

Il corso di programmazione online offerto da Khan Academy prevede diversi punti che possiamo riassumere così:

  1. Introduzione a JS: Disegno e Animazione
  2. Introduzione a HTML/CSS: Creare pagine web
  3. Introduzione a SQL: query e dati
  4. JS Avanzato: Giochi e Grafica
  5. JS Avanzato: Simulazioni Naturali
  6. HTML/JS: Fare pagine Web interattive
  7. HTML/JS: Rendere le pagine Web interattive con jQuery

Parliamo, quindi, di 7 differenti step che incontrerai lungo il tuo cammino e che potrai percorrere in maniera totalmente gratuita.

Come nel caso di freeCodeCamp, la struttura è pensata per non farti scaricare ulteriori software, motivo per cui potrai direttamente sviluppare all’interno della piattaforma stessa.

Alcuni esercizi pratici che troverai ti permetteranno di creare un nuovo programma, in particolare potrai scegliere tra:

  1. Un nuovo programma in Javascript 
  2. Una nuova pagina web
  3. Un nuovo script SQL

Tutto questo ti ha incuriosito almeno un po’? Allora dai un’occhiata a Khan Academy per scoprire altro!

3. Coursera

migliori corsi di programmazione coursera

Coursera è un’altra piattaforma utilissima se si vuole accedere ad una serie di corsi di programmazione a quasi costo zero.

Analizziamo al meglio questa risorsa: si tratta di un’azienda statunitense, creata da docenti d’Informatica dell’Università di Stanford e offre corsi universitari gratuiti.

Le Università e gli enti coinvolti sono tantissimi, più di 190 in tutto.

Non soltanto si può imparare a programmare, ma si possono approfondire anche tante altre discipline, come per esempio:

  • Discipline umanistiche
  • Scienze sociali
  • Business
  • Medicina
  • Biologia
  • Matematica
  • Fisica 
  • Informatica

Insomma, puoi spaziare e arricchire le tue conoscenze in qualsiasi modo tu voglia!

Prima ti parlavo di corsi “quasi” a costo zero, spieghiamo bene questo concetto: le lezioni sono gratuite, quindi potrai seguirle senza problemi e, alla fine di queste, riceverai anche un attestato di frequenza.

Se, invece, vuoi ottenere un certificato è richiesto un pagamento sia per riuscire a coprire i costi amministrativi sia perché, in quel caso, avrebbe carattere di ufficialità da parte dell’istituzione che lo rilascia.

Il costo del certificato varia, ma generalmente non supera il centinaio di euro (ovviamente su questo dovrai accertarti in base al corso scelto).

Stiamo parlando dei migliori corsi di programmazione (compresi i Master) rilasciati direttamente dalle Università o dagli enti più importanti al mondo, eccoti un piccolo esempio:

corsi di programmazione online su coursera

Non soltanto potrai studiare tutti i corsi online di programmazione che più riterrai validi o interessanti, ma potrai anche scegliere la lingua.

Attualmente sono disponibili in:

  • Arabo
  • Cinese
  • Francese
  • Giapponese
  • Inglese
  • Italiano
  • Russo
  • Portoghese
  • Spagnolo
  • Tedesco
  • Turco 
  • Ucraino

Anche in questo caso, il tutto varia in base alla disciplina scelta e all’ente che eroga le lezioni, perciò non è detto che tu possa trovare tutte le risorse che desideri in lingua italiana.

Guardando questi corsi di programmazione, bisogna fare attenzione a diversi aspetti:

  • Il livello: non è detto che tutti partano da un livello “principiante”, infatti ci sono molti corsi di livello superiore come “medio” e “avanzato”;
  • Il certificato: fare un corso di programmazione di un’importante università, senza poi vederselo certificato è una grande perdita per il proprio curriculum online;
  • L’approccio: a differenza dei corsi per imparare a programmare che abbiamo visto in precedenza, in questo caso non sarai seguito e raramente riceverai feedback immediati che ti aiuteranno a capire se stai andando bene o meno.

Tenendo in considerazione tutti questi fattori, sta a te fare la scelta migliore.

4. Udemy

migliori corsi di programmazione online su udemy

Potremmo definire Udemy come un contenitore dei migliori corsi di programmazione online, ma non solo.

Infatti, le categorie principali che troviamo comprendono queste diverse aree:

  • Sviluppo
  • Business
  • Marketing
  • IT e Software
  • Sviluppo Personale
  • Fotografia
  • Musica
  • Design

Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

corsi di programmazione su udemy

Come vedi, ogni corso di programmazione ha un costo: solitamente si parte sempre dai 11,99€ per poi salire in base a ciò che si sceglie.

Anche qui, si possono seguire i percorsi in diverse lingue, tra cui anche l’italiano.

Altri, ancora, presentano persino i sottotitoli, quindi occhio ai dettagli!

Tra i punti di forza di questa piattaforma troviamo sicuramente la possibilità di poter gestire il proprio tempo in totale comodità.

Infatti, non è richiesta alcuna presenza obbligatoria: si tratta di video registrati dai singoli insegnanti che potrai guardare e riguardare ogni volta che vorrai.

Alla fine, alcuni percorsi potranno rilasciarti un attestato di frequenza, altri no.

Così come alcuni percorsi prevedono delle esercitazioni in itinere, mentre altri no.

Ma perché queste differenze?

Semplicemente perché, in realtà, questa piattaforma ospita i corsi di chiunque voglia insegnare una materia nella quale è competente.

Questo vuol dire che non c’è una selezione alla base, chiunque può presentare il proprio corso e ospitarlo su Udemy (che riceve una commissione da ogni vendita).

Non a caso, non sarà raro trovare alcuni corsi di programmazione dalla qualità non proprio eccezionale.

Proprio per questo, prima di effettuare l’acquisto, dovrai leggere attentamente le recensioni lasciate dagli utenti precedenti, che potranno sicuramente indirizzarti verso una strada piuttosto che un’altra.

Un’altra cosa da tenere in considerazione è questa: per imparare a programmare è molto importante esercitarsi, essere seguiti e capire dove si sbaglia e come poter migliorare.

Udemy, a discapito dei prezzi economici per i corsi di programmazione che ospita, non offre queste funzionalità ai i suoi clienti.

5. start2impact

corsi programmazione start2impact

Siamo arrivati quasi alla fine di questo blogpost e se sei stato attento fino ad ora avrai notato che c’è una caratteristica su cui ho fatto leva più volte: tutti i migliori corsi di programmazione dovrebbero avere la possibilità di fare pratica, di essere seguiti lungo tutto il percorso.

Solo in questo modo potrai capire esattamente in cosa stai sbagliando e in cosa, invece, potresti migliorare.

Avere un punto di riferimento con cui parlare e confrontarsi, non ti permette solo di vivere un’esperienza di formazione unica (a differenza di un semplice corso da seguire) ma ti dà la possibilità di trasformare le tue conoscenze in reali competenze. 

Cosa intendo per competenze?

Le competenze sono delle abilità pratiche che si sviluppano non soltanto dalla formazione, ma in particolar modo dall’esperienza.

Solitamente vengono chiamate Hard Skill e sono fondamentali per eseguire il proprio lavoro.

Ti faccio un esempio: potresti mai candidarti per un annuncio in cui si ricerca un Full Stack Developer, senza conoscere HTML, CSS, Javascript, PHP, MySQL e via dicendo?

Ovviamente no, perché queste (e tante altre) sono discipline-chiave per imparare a programmare ed è necessario studiarle al meglio, dalle giuste fonti, sviluppando una certa padronanza per sapersi destreggiare tra le varie mansioni.

Per farlo, è fondamentale riuscire a metterle in pratica, altrimenti rimarranno conoscenze che non si trasformeranno mai in competenze.

E qui arriva la fatidica domanda: “come faccio a mettere in pratica le conoscenze apprese nei corsi di programmazione se non lavoro e, quindi, non posso fare esperienza?”

Anche Mattia, uno degli studenti di start2impact, quando era agli inizi è stato inondato dagli stessi dubbi

imparare a programmare online

Sai perché?

Perché non aveva fatto esperienza.

D’altronde, come poteva se, quando ha iniziato, andava ancora a scuola?

Eppure, ti sembrerà assurdo, ma grazie a start2impact Mattia è riuscito a diventare Full Stack Developer a soli 17 anni e, al quarto anno delle superiori, già lavorava da remoto per una startup.

Incredibile, vero?

Start2impact è stata la risposta a dubbi e preoccupazioni di tanti studenti perché la teoria, perfettamente alternata alla pratica, ha permesso a tutti di svolgere decine di progetti in cui, ogni studente, ha potuto constatare di essere in grado di svolgere i compiti richiesti da una normale azienda del settore.

Questo ha permesso a migliaia di giovani innovatori iscritti alla piattaforma di creare un portfolio ricco di casi studio da mostrare ai vari colloqui di lavoro, evitando di fare scena muta ogni volta che un esaminatore chiedeva se si hanno delle competenze pratiche nel settore.

In start2impact ognuno può imparare dai successi e dagli sbagli altrui, supportandosi a vicenda.

Non a caso, vengono mensilmente organizzati dei meetup regionali in tutta Italia in cui i ragazzi iscritti a start2impact si incontrano e condividono idee, esperienze e progetti grazie al potere del networking!

C’è un intero percorso da seguire, al termine del quale ci si può proporre alle startup che sono nel network di start2impact (più di 200 startup e grandi aziende) che non vedono l’ora di assumere ragazzi con tanta voglia di fare.

Il corso di programmazione, grazie alla teoria esternalizzata, va a raggruppare tutte le migliori risorse gratuite presenti sul web, approfondendo diverse discipline, tra cui:

  • HTML & CSS
  • PHP & MySQL
  • Javascript
  • Node.js
  • WordPress
  • Swift & Sviluppo iOS
  • React Native
  • React

E sai qual è la cosa più bella?

Che con un solo abbonamento avrai la possibilità di seguire anche percorsi in altri settori come Digital Marketing, UX/UI Design, Blockchain, Intelligenza Artificiale e tanto altro!

Insomma, potrai variare e scegliere secondo i tuoi gusti personali, approcciandoti ad una disciplina piuttosto che ad un’altra e trovando, dall’altra parte, professionisti pronti a seguirti lungo tutto il tragitto.

Infatti, i progetti pratici che svilupperai verranno sempre corretti da coach esperti che ti indicheranno, di volta in volta, quello che stai facendo bene e ciò su cui potresti migliorare.

Al termine del corso in programmazione otterrai il titolo certificato dal team di start2impact che attesterà le tue competenze, proprio come quello di Mattia:

certificato corso programmazione online di start2impact

Con start2impact non seguirai solo un semplice corso online di programmazione, ma intraprenderai una vera e propria carriera che, se ti impegnerai, ti porterà lontano.

Curioso di saperne di più? Inizia il tuo percorso nei lavori digitali oggi stesso!


Non perderti il prossimo blog post, seguici su Telegram!