migliori corsi programmazione online
 | 

I 4 migliori corsi di Programmazione online (+1 bonus): ecco come imparare a programmare

Vuoi imparare a programmare, ma non sai da dove iniziare? Niente paura, ecco a te i 4 migliori corsi di programmazione online (+1 bonus)!

Vuoi imparare a programmare, ma non sai da dove iniziare?

Non preoccuparti, alla fine di questo articolo saprai esattamente cosa fare e come farlo.

Infatti, oggi ti parlerò dei 4 migliori corsi di programmazione online (+1 bonus), di come sono strutturati, cosa possono offrirti e come potrai intraprenderli.

Sei pronto per immergerti completamente in questo nuovo mondo?

Iniziamo!

1. freeCodeCamp

migliori corsi programmazione

Se vuoi diventare sviluppatore web e iniziare a programmare partendo dalle basi, allora freeCodeCamp è sicuramente uno dei migliori corsi online di programmazione da prendere in considerazione.

Se non hai mai fatto esperienza prima non dovrai preoccuparti, non è assolutamente richiesta.

Questo corso in programmazione è adatto per chi parte da zero e vuole realmente immergersi in questo mondo, ma se hai già delle competenze potrai tranquillamente accedere a lezioni più avanzate che si adatteranno alle tue competenze acquisite fino a quel momento.

Potrai imparare tutto direttamente da casa tua, creando progetti e ottenendo valide certificazioni.

Pensa che chi ha seguito questi corsi di programmazione ha anche successivamente trovato lavoro in aziende come Apple, Google, Amazon, Microsoft e Spotify.

FreeCodeCamp, infatti, non è solo un’organizzazione senza fini di lucro che permette di imparare a programmare in maniera totalmente interattiva, ma anche un forum di community online in cui poter parlare con gli altri studenti.

I corsi di programmazione online presenti al suo interno sono totalmente gratuiti e, grazie ai diversi tutorial, esplorerai il mondo Front End, per poi passare al Back End, toccando anche concetti più specifici come sicurezza informatica, algoritmi, strutture dati e tanto altro! 

In più, ti verranno assegnati progetti pratici da svolgere da solo o anche con qualche altro studente conosciuto grazie al forum online.

Una volta che avrai completato tutte le task, verrai messo in contatto con altre organizzazioni no-profit per costruire applicazioni web, così da sviluppare una vera e propria esperienza pratica.

In totale avrai a disposizione 6 corsi di programmazione tra cui scegliere, ognuno dei quali prevede un impegno complessivo di 300 ore. 

Ecco le certificazioni che potrai ricevere alla fine dei tuoi studi: 

  • Responsive Web Design 
  • JavaScript Algorithms and Data Structures 
  • Front End Libraries 
  • Data Visualization 
  • APIs and Microservices 
  • Information Security and Quality Assurance

Un’altra particolarità da non sottovalutare è che non avrai bisogno di scaricare software esterni, ogni esercizio potrà essere svolto direttamente all’interno della piattaforma stessa grazie ad una struttura pensata apposta per questo.

Pensi che questo corso possa fare al caso tuo? Allora visita il sito web e guarda tutto con i tuoi occhi!

2. Khan Academy

migliori corsi programmazione

Hai mai sentito parlare di Khan Academy?

Si tratta di un’organizzazione no profit che ha come obiettivo fornire un’istruzione gratuita di primo livello a chiunque.

Tra le tante lezioni online offerte, che trattano i più disparati argomenti come matematica o scienze, potrai trovare anche dei corsi di programmazione.

Infatti, imparerai a programmare grazie ad una metodologia composta in 2 step:

  1. Apprendimento personalizzato: nessuno ti correrà dietro, potrai procedere secondo i tuoi tempi, colmando pian piano le tue lacune;
  1. Contenuto attendibile: troverai lezioni ed esercizi creati da esperti del settore;

Tutto ciò è molto utile per sviluppare una conoscenza orizzontale su quelli che sono gli argomenti principali e fondamentali dello sviluppo web.

corsi programmazione online

Come vedi, anche se non hai competenze in merito, potrai partire da zero studiano poco a poco le basi di questo vasto mondo.

Il corso di programmazione online offerto da Khan Academy prevede diversi punti che possiamo riassumere così:

  1. JS: Disegno e Animazione
  2. HTML/CSS: Creare pagine web
  3. SQL: query e dati
  4. JS Avanzato: Giochi e Grafica
  5. JS Avanzato: Simulazioni Naturali
  6. HTML/JS: Fare pagine Web interattive
  7. HTML/JS: Rendere le pagine Web interattive con jQuery

Parliamo, quindi, di 7 differenti step che incontrerai lungo il tuo cammino e che potrai percorrere in maniera totalmente gratuita.

Come nel caso di freeCodeCamp, la struttura è pensata per non farti scaricare ulteriori software, motivo per cui potrai direttamente sviluppare all’interno della piattaforma stessa.

Alcuni esercizi pratici che troverai ti permetteranno di creare un nuovo programma, in particolare potrai scegliere tra:

  1. Un nuovo programma in Javascript 
  2. Una nuova pagina web
  3. Un nuovo script SQL

Tutto questo ti ha incuriosito almeno un po’? Allora dai un’occhiata a Khan Academy per scoprire altro!

3. Coursera

corsi full stack development online

Coursera è un’altra piattaforma utilissima se si vuole accedere ad una serie di corsi di programmazione a quasi costo zero.

Analizziamo al meglio questa risorsa: si tratta di un’azienda statunitense, creata da docenti d’Informatica dell’Università di Stanford e offre corsi universitari gratuiti.

Le Università e gli enti coinvolti sono tantissimi, più di 190 in tutto.

Non soltanto si può imparare a programmare, ma si possono approfondire anche tante altre discipline, come per esempio:

  • Discipline umanistiche
  • Scienze sociali
  • Business
  • Medicina
  • Biologia
  • Matematica
  • Fisica 
  • Informatica

Insomma, puoi spaziare e arricchire le tue conoscenze in qualsiasi modo tu voglia!

Prima ti parlavo di corsi “quasi” a costo zero, spieghiamo bene questo concetto: le lezioni sono gratuite, quindi potrai seguirle senza problemi e, alla fine di queste, riceverai anche un attestato di frequenza.

Se, invece, vuoi ottenere un certificato è richiesto un pagamento sia per riuscire a coprire i costi amministrativi sia perché, in quel caso, avrebbe carattere di ufficialità da parte dell’istituzione che lo rilascia.

Il costo del certificato varia, ma generalmente non supera il centinaio di euro (ovviamente su questo dovrai accertarti in base al corso scelto).

Stiamo parlando dei migliori corsi di programmazione (compresi i Master) rilasciati direttamente dalle Università o dagli enti più importanti al mondo.

Non soltanto potrai studiare tutti i corsi online di programmazione che più riterrai validi o interessanti, ma potrai anche scegliere la lingua.

Attualmente sono disponibili in:

  • Arabo
  • Cinese
  • Francese
  • Giapponese
  • Inglese
  • Italiano
  • Russo
  • Portoghese
  • Spagnolo
  • Tedesco
  • Turco 
  • Ucraino

Anche in questo caso, il tutto varia in base alla disciplina scelta e all’ente che eroga le lezioni, perciò non è detto che tu possa trovare tutte le risorse che desideri in lingua italiana.

Guardando questi corsi di programmazione, bisogna fare attenzione a diversi aspetti:

  • Il livello: non è detto che tutti partano da un livello “principiante”, infatti ci sono molti corsi di livello superiore come “medio” e “avanzato”;
  • Il certificato: fare un corso di programmazione di un’importante università, senza poi vederselo certificato è una grande perdita per il proprio curriculum online;
  • L’approccio: a differenza dei corsi per imparare a programmare che abbiamo visto in precedenza, in questo caso non sarai seguito e raramente riceverai feedback immediati che ti aiuteranno a capire se stai andando bene o meno.

Tenendo in considerazione tutti questi fattori, sta a te fare la scelta migliore.

4. Udemy

migliori corsi programmazione

Potremmo definire Udemy come un contenitore dei migliori corsi di programmazione online, ma non solo.

Infatti, le categorie principali che troviamo comprendono queste diverse aree:

  • Sviluppo
  • Business
  • Marketing
  • IT e Software
  • Sviluppo Personale
  • Fotografia
  • Musica
  • Design

Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

corsi di programmazione online

Come vedi, ogni corso di programmazione ha un costo: solitamente si parte sempre dai 11,99€ per poi salire in base a ciò che si sceglie.

Anche qui, si possono seguire i percorsi in diverse lingue, tra cui anche l’italiano.

Altri, ancora, presentano persino i sottotitoli, quindi occhio ai dettagli!

Tra i punti di forza di questa piattaforma troviamo sicuramente la possibilità di poter gestire il proprio tempo in totale comodità.

Infatti, non è richiesta alcuna presenza obbligatoria: si tratta di video registrati dai singoli insegnanti che potrai guardare e riguardare ogni volta che vorrai.

Alla fine, alcuni percorsi potranno rilasciarti un attestato di frequenza, altri no.

Così come alcuni percorsi prevedono delle esercitazioni in itinere, mentre altri no.

Ma perché queste differenze?

Semplicemente perché, in realtà, questa piattaforma ospita i corsi di chiunque voglia insegnare una materia nella quale è competente.

Questo vuol dire che non c’è una selezione alla base, chiunque può presentare il proprio corso e ospitarlo su Udemy (che riceve una commissione da ogni vendita).

Non a caso, non sarà raro trovare alcuni corsi di programmazione dalla qualità non proprio eccezionale.

Proprio per questo, prima di effettuare l’acquisto, dovrai leggere attentamente le recensioni lasciate dagli utenti precedenti, che potranno sicuramente indirizzarti verso una strada piuttosto che un’altra.

Un’altra cosa da tenere in considerazione è questa: per imparare a programmare è molto importante esercitarsi, essere seguiti e capire dove si sbaglia e come poter migliorare.

Udemy, a discapito dei prezzi economici per i corsi di programmazione che ospita, non offre queste funzionalità ai i suoi clienti.

5. start2impact University

master in full stack development online start2impact university

Siamo arrivati quasi alla fine di questo blogpost e se sei stato attento fino ad ora avrai notato che c’è una caratteristica su cui ho fatto leva più volte: tutti i migliori corsi di programmazione dovrebbero avere la possibilità di fare pratica, di essere seguiti lungo tutto il percorso.

Solo in questo modo potrai capire esattamente in cosa stai sbagliando e in cosa, invece, potresti migliorare.

Avere un punto di riferimento con cui parlare e confrontarsi, non ti permette solo di vivere un’esperienza di formazione unica (a differenza di un semplice corso da seguire) ma ti dà la possibilità di trasformare le tue conoscenze in reali competenze. 

Cosa intendo per competenze?

Le competenze sono delle abilità pratiche che si sviluppano non soltanto dalla formazione, ma in particolar modo dall’esperienza.

Solitamente vengono chiamate Hard Skill e sono fondamentali per eseguire il proprio lavoro.

Ti faccio un esempio: potresti mai candidarti per un annuncio in cui si ricerca un Full Stack Developer, senza conoscere HTML, CSS, Javascript, PHP, MySQL e via dicendo?

Ovviamente no, perché queste (e tante altre) sono discipline-chiave per imparare a programmare ed è necessario studiarle al meglio, dalle giuste fonti, sviluppando una certa padronanza per sapersi destreggiare tra le varie mansioni.

Per farlo, è fondamentale riuscire a metterle in pratica, altrimenti rimarranno conoscenze che non si trasformeranno mai in competenze.

E qui arriva la fatidica domanda: “come faccio a mettere in pratica le conoscenze apprese nei corsi di programmazione se non lavoro e, quindi, non posso fare esperienza?”

Anche Mattia, uno degli studenti di start2impact University, quando era agli inizi è stato inondato dagli stessi dubbi

migliori corsi programmazione

Sai perché?

Perché non aveva fatto esperienza.

D’altronde, come poteva se, quando ha iniziato, andava ancora a scuola?

Eppure, ti sembrerà assurdo, ma grazie a start2impact University Mattia è riuscito a diventare Full Stack Developer a soli 17 anni e, al quarto anno delle superiori, già lavorava da remoto per una startup.

Incredibile, vero?

start2impact University è stata la risposta a dubbi e preoccupazioni di tanti studenti perché la teoria, perfettamente alternata alla pratica, ha permesso a tutti di svolgere decine di progetti in cui, ogni studente, ha potuto constatare di essere in grado di svolgere i compiti richiesti da una normale azienda del settore.

Così sono riusciti a creare un portfolio ricco di casi studio da mostrare ai vari colloqui di lavoro, evitando di fare scena muta ogni volta che un esaminatore chiedeva se si hanno delle competenze pratiche nel settore.

In start2impact University ognuno può imparare dai successi e dagli sbagli altrui, supportandosi a vicenda.

Non a caso, vengono mensilmente organizzati dei meetup regionali in tutta Italia in cui i membri della Community si incontrano e condividono idee, esperienze e progetti grazie al potere del networking!

Hai a disposizione diversi Master, tutti compresi in un unico abbonamento, completamente online e senza vincoli di orario.

Non hai neanche bisogno di avere una laurea o esperienza pregressa per intraprenderli (proprio come non l’avevo neanche Mattia!).

Al termine di ogni Master c’è il Career Service, ovvero un servizio grazie al quale sei supportato dall’inizio alla fine nella ricerca di un lavoro in linea con i tuoi interessi e le tue passioni.

Ti lascio di seguito un carosello per raccontartelo al meglio:

Le competenze sviluppate ti permetteranno di candidarti per la realtà che più desideri, anche fuori dal network di startup e aziende offerto da start2impact University.

Il Master di Full Stack Development, grazie alla teoria esternalizzata, va a raggruppare tutte le migliori risorse gratuite presenti sul web.

Questo viene fatto per evitare di farti sprecare soldi. Su internet c’è già tutto ed è disponibile gratuitamente, basta sapersi orientare.

Entrare in start2impact significa, infatti, responsabilizzarsi: in questo modo imparerai ad essere indipendente sul web e a capire da quali fonti prendere le giuste informazioni. 

Nel Percorso di Sviluppo Web e App su start2impact, approfondisci diverse discipline, tra cui:

  • HTML & CSS
  • PHP & MySQL
  • JavaScript
  • Node.js
  • Vue.js
  • Java
  • WordPress
  • Angular
  • React

E sai qual è la cosa più bella?

Che con un solo abbonamento avrai la possibilità di seguire anche tutti gli altri Master presenti in piattaforma come Full Stack Development, Blockchain, Data Science e UX/UI Design!

Insomma, potrai variare e scegliere secondo i tuoi gusti personali, approcciandoti ad una disciplina piuttosto che ad un’altra e trovando, dall’altra parte, professionisti pronti a seguirti lungo tutto il tragitto.

Infatti, i Progetti Pratici individuali che svilupperai verranno sempre corretti da Coach esperti che ti indicheranno, di volta in volta, quello che stai facendo bene e ciò su cui potresti migliorare.

Al termine del Master in Full Stack Development otterrai il certificato di completamento dal team di start2impact University che attesterà le tue competenze.

Non seguirai un semplice Master online, ma vivrai una vera e propria esperienza che ti porterà a trovare nuovi amici, nuovi collaborazioni e il tuo posto nel mondo da un punto di vista personale e professionale!

Eccoti riassunti i 10 motivi per cui dovresti scegliere start2impact University:



Scarica la Brochure del Master in Full Stack Development

Se vuoi saperne di più e chiarire tutti i tuoi eventuali dubbi sul Master in Full Stack Development di start2impact University, puoi scaricare la brochure dedicata in cui scopri:

  1. Il piano di studi del Master in Full Stack Development
  2. I progetti pratici e la tipologia di aziende su cui sviluppi le tue competenze
  3. Il supporto che riceverai per trovare un lavoro in cui realizzarti.


Spero di averti dato dei consigli utili a capire quale strada intraprendere!

Se vuoi saperne di più su start2impact University, clicca qui per scoprire tutti i Master disponibili!


Non perderti il prossimo blog post, seguici su Telegram!