Lillo Geluardi, la storia del Content Marketing Specialist di start2impact University

Lillo Geluardi, Content Marketing Specialist di start2impact University, racconta il suo percorso, le sue passioni e le scelte che lo hanno portato a diventare parte del team di start2impact University.

Quando ho superato il mio primo esame in diritto costituzionale alla facoltà di Giurisprudenza ricordo di aver pensato “Questa è la mia strada, diventerò un avvocato, la mia famiglia sarà orgogliosa di me e avrò una splendida carriera lineare”.

Sono effettivamente riuscito a diventare un avvocato, ma il mio percorso di carriera è stato tutt’altro che lineare.

E in questo articolo ne ripercorrerò le tappe.

Il mio percorso

Dopo il liceo classico avevo le idee chiare: avrei studiato giurisprudenza e sarei diventato un avvocato. 

Come ho già anticipato, è andata esattamente così, ma c’era un problema.
Non avevo fatto i conti con la realtà quotidiana dell’attività legale.

Una volta ottenuta l’abilitazione alla professione forense ho iniziato a esercitare, ed è stato come risvegliarsi da un lungo sonno con una doccia fredda, anzi, congelata!

Le code in cancelleria, le continue inefficienze di un sistema giustizia goffo, pachidermico, il costante clima conflittuale con giudici, clienti e avversari in aula, mi stavano sfiancando.

Ci sono voluti circa 4 anni per trovare il coraggio di rinunciare a una vita che, in fondo, mi ero reso conto di non aver davvero mai scelto consapevolmente.

Così, ho deciso finalmente di assecondare la mia fortissima passione per la comunicazione digitale e la produzione di contenuti, che avevo studiato parallelamente agli studi universitari e di seguirla fino in fondo, fino a farla diventare una professione.

Ho iniziato a realizzare contenuti per PMI e brevi documentari sul mio canale YouTube per raccontare la storia di persone speciali a Palermo, città in cui sono nato e tuttora vivo. 

Ma l’impatto di questi contenuti era limitato dall’assenza di una strategia più ampia di Digital Marketing, ed è qui che entra in gioco start2impact University.

A Giugno del 2022 ho visto un video sul canale YouTube di Marcello Ascani su questa startup nel mondo dell’Education che univa la teoria a una forte componente pratica. 

Per permettere ai suoi studenti di “sporcarsi le mani” finalmente con progetti pratici utili a capire concretamente l’operatività quotidiana delle nuove professione digitali.

Non ci ho pensato due volte, pochi giorni dopo ho iniziato il Master in Digital Marketing e quasi un anno dopo lavoravo nel team Marketing di Serenis

Una startup innovativa con l’ambiziosa missione di rendere accessibile il benessere mentale.

È stata una bellissima esperienza, grazie alla quale ho potuto confrontarmi con professionisti eccezionali e capire le complesse dinamiche dietro alla promozione e alla vendita di un servizio interamente digitale.

Quando la mia esperienza in Serenis è finita, Gherardo mi ha offerto la possibilità di proseguire la mia carriera nel digitale proprio nel team Marketing di start2impact University, ed è stato un momento davvero emozionante.

Per citare un vecchio film – ma dal fascino intramontabile – “la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita”. 

Ho l’opportunità di lavorare nella realtà che ha contribuito a completare il passaggio dalla mia vecchia alla mia nuova vita, per aiutare tantissimi studenti a trovare un lavoro che li faccia sentire grati del contributo che stanno dando al mondo che vogliono creare.

Di cosa mi occupo in start2impact University

In start2impat University mi occupo di Content Marketing. 

Per cui, una mia tipica giornata di lavoro è scandita principalmente da due fasi: una fase creativa e una più operativa.

Nella fase creativa vado alla ricerca di angoli comunicativi interessanti e di valore per la Community, mentre, nella fase operativa, mi occupo effettivamente di produrli al fine del raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Un esempio è questo breve documentario che ho realizzato su Camilla Tofani, Sviluppatrice Web Front-End e Coach di start2impact University, un esempio che rappresenta la sintesi del mio lavoro.

I libri che mi hanno cambiato la vita

Non ho un genere preferito, ma i 4 libri che ho selezionato per questo articolo hanno tutti un minimo comune denominatore: la natura dell’essere umano

Il primo, il “Mondo come volontà e rappresentazione” di Arthur Schopenhauer, è un saggio filosofico in cui l’autore descrive con una lucidità cristallina l’essenza della condizione umana, con la vena pessimistica che lo contraddistingue. 

Il secondo è “C​osì parlò Zarathustra” di Friedrich Nietzsche, che pur accettando i presupposti pessimistici di Schopenhauer, incoraggia l’essere umano ad accettare il suo destino e ad affrontare l’avventura per diventare finalmente se stessi.

Il terzo è “Contagioso” un libro di marketing di Jonah Berger.
L’ho scelto perché adoro raccontare storie e questo libro offre interessantissimi spunti affinché queste storie arrivino al maggior numero possibile di persone.

Il quarto e ultimo libro è “Let my people go surfing del fondatore di Patagonia, Yvon Chouinard, perché mi ha trasmesso un concetto di marketing semplice, ma molto potente: per creare qualcosa di significativo nella vita delle persone non basta raccontare una storia, bisogna viverla in prima persona.

Le mie passioni e i miei hobby

Ho la grande fortuna di essere riuscito a trasformare la mia passione per la comunicazione digitale e la produzione di contenuti nel mio lavoro, quindi, non sento la necessità di “distrarmi” con attività completamente diverse.

Tuttavia, nel mio tempo libero, adoro fare lunghissime passeggiate e adoro la sfida d’instaurare un contatto con perfetti sconosciuti i cui tratti o le cui attività mi catturano istintivamente e fargli dei ritratti ambientati in bianco e nero con la mia macchina fotografica.

Le mie difficoltà e come le affronto

Croce e delizia di chi, come me, fa un lavoro creativo, è che un’idea, un’intuizione, può arrivare in qualsiasi momento, anche quindi fuori dall’orario lavorativo.

Questo fa sì che a volte faccio fatica a staccare completamente la spina, perché tendo a rimuginare sulla selezione delle idee o sul perfezionamento dei contenuti da realizzare.

In tal senso, una bella corsa in riva al mare vicino casa mi aiuta a rimanere concentrato sullo sforzo fisico che sto compiendo e a godermi il momento presente senza divagare col pensiero.

I miei prossimi obiettivi

Per la storia personale che ho raccontato, nutro una forte motivazione nel voler aiutare le persone a scegliere una strada che assecondi effettivamente le loro inclinazioni e che non rispecchi eventuali aspettative altrui.

E, in questo senso, start2impact University rappresenta per me una bellissima occasione di poter aiutare tantissime persone a trovare la propria strada grazie alle opportunità offerte dal digitale, ammettendo anche la possibilità che il mio ruolo possa evolversi in relazione alla crescita dell’azienda.

Non a caso, uno dei miei aforismi di Nietzsche preferiti è: 
Chi ha un perché abbastanza forte, può superare qualsiasi come”.