cosa è e a cosa serve il copywriting
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Copywriting: cos’è e come diventare copywriter

Il copywriting è uno strumento indispensabile per il digital marketing, in grado di mettere in comunicazione il brand con gli utenti. Cos'è questa disciplina e quali competenze devi sviluppare per diventare copywriter?

Il copywriting non è una scienza e nemmeno un’arte.

È un mezzo di comunicazione che mira a raggiungere un obiettivo, come ad esempio generare vendite e creare una community.

Quella del copywriter è una figura fondamentale nel marketing digitale, è colui che si occupa della realizzazione di contenuti strategici attraverso tecniche di copywriting.

Con il suo lavoro il copywriter vuole prima di tutto catturare l’attenzione del target a cui si rivolge.

Successivamente persuade gli utenti a completare una call-to-action, ossia a compiere l’azione per cui è stato scritto il copy, come ad esempio l’iscrizione ad una newsletter.

Come vedremo in seguito il lavoro del copywriter non è soltanto la scrittura di un copy, ovvero di un testo scritto per raggiungere un determinato scopo.

Dietro il suo lavoro ci sono tecniche, strategie e regole da seguire per realizzare contenuti di valore.

Questo è il copywriting oggi, ma come è nato e quali erano i mezzi e le strategie di comunicazione utilizzate prima dell’avvento dei social network?

In questo blog post parleremo di cos’è il copywriting e come diventare copywriter per lavorare nel marketing digitale.

C’era una volta il copywriting…

copywriter

Il termine copywriter nasce nel XIX secolo. All’epoca veniva utilizzato per indicare le persone all’interno delle redazioni dei giornali che si occupavano di scrivere annunci pubblicitari.

Il copywriting nasce quindi come mezzo per pubblicizzare servizi e prodotti con l’obiettivo di raggiungere quanti più clienti possibili, ed ovviamente massimizzare le vendite delle aziende.

I social ancora non esistevano e la pubblicità si serviva di radio, televisione, giornali e cartelloni pubblicitari.

C’era anche una soluzione più economica ed accessibile alle piccole aziende che non potevano permettersi grandi investimenti in campagne pubblicitarie. Questa soluzione consisteva nell’invio di “lettere di vendita”, in inglese sales letter, che venivano recapitate come posta.

In precedenza quindi, le aziende investivano una porzione molto rilevante del loro capitale in advertising assumendo abili copywriter e comprando importanti spazi pubblicitari.

L’obiettivo principale era l’acquisizione di clienti che avrebbe generato vendite.

Oggi le cose sono cambiate e l’advertising è alla portata di tutti, chiunque può creare una pubblicità sui social media a partire da pochi euro.

Il ruolo del copywriter nell’era digitale

copywriter

Nel XXI secolo le pubblicità arrivano sui social media.

Google, Facebook, Instagram e YouTube sono piattaforme con milioni di utenti attivi. Per questo motivo oggi il lavoro dei copywriter si concentra online, dove è possibile raggiungere una vasta porzione di pubblico.

Insieme alle piattaforme utilizzate cambia anche l’obiettivo finale del copywriting che passa dall’essere un semplice strumento per catturare clienti, al diventare un potente mezzo di comunicazione tra l’utente e il brand.

Con l’avvento del digital marketing il copywriting si è evoluto ed insieme a lui anche i copywriter.

Quest’ultimi hanno iniziato a realizzare contenuti per l’advertising sui social media e blog post per le pagine web ottimizzati in ottica SEO per posizionarsi tra i primi risultati di ricerca organica.

Dalle grandi aziende alle piccole imprese locali, dagli influencer fino alle associazioni umanitarie, il copywriting è un aspetto indispensabile per chiunque voglia affermare la propria presenza online, condividere un impegno e creare una community.

Tecniche di copywriting

le principali tecniche di copywriting

Le tecniche per realizzare un copy perfetto sono tante, vanno studiate e migliorate attraverso l’esercizio costante e la lettura dei blog scritti da abili copywriter, come Neil Patel.

Alcune tecniche per la creazione di contenuti sono:

  • Focalizzare l’attenzione sul bisogno che un prodotto o servizio è in grado di soddisfare, piuttosto che descrivere nel dettaglio le sue caratteristiche.

  • Con la tecnica del problema il copywriter pone una domanda a cui il lettore cerca una risposta.
    In questo modo il lettore si sente coinvolto ed interessato al blog post perchè da quel contenuto può ricavare la soluzione ad un problema.

  • La CTA (call-to-action) è un potente mezzo di conversione che trasforma l’utente in potenziale cliente. È una frase conclusiva che invita l’utente a compiere una determinata azione correlata al contenuto che ha appena letto.

Il percorso per diventare copywriter

diventare copywriter

Con le sue competenze il copywriter redige copy persuasivi che catturano l’attenzione degli utenti.

Scrive blog post ottimizzati in ottica SEO che generano un alto traffico di utenti sulle pagine web e posiziona il sito tra i primi dieci risultati dei motori di ricerca.

Inoltre, realizza contenuti (come post e banner) per le campagne di marketing sui social network.

Essendo una figura molto versatile il copywriter deve avere competenze in diversi ambiti, in particolare quello dei social network e quello della SEO.

Queste sono alcune competenze indispensabili:

  • Studio delle tecniche di copywriting per la scrittura di blog post coinvolgenti: formattazione del testo, scelta del font, composizione della CTA, struttura delle frasi e numero minimo di parole per il tipo di copy che si realizza.

  • Non possono mancare le strategie di ottimizzazione SEO che permettono alle pagine web di apparire tra i primi risultati di ricerca organica, non a pagamento.

    È importante scegliere le giuste keyword e conoscere le regole per migliorare il posizionamento attraverso il titolo del blog post, la meta description e gli attributi delle immagini, chiamati “alt tag”.

  • Capacità di gestire una campagna di marketing tramite le piattaforme di advertising dei social network come Facebook Ads, Instagram Ads e Google Ads.

  • Per gestire al meglio le campagne di marketing e le ricerche delle keyword sono richieste competenze di analisi dati.

  • Competenze grafiche e buona conoscenza dei programmi di editing per la realizzazione di post per i social media e banner per le piattaforme pubblicitarie.

Affiancare queste competenze tecniche ad una buona dose di competenze trasversali permette di creare contenuti sempre più professionali.

Il copywriting è lo strumento giusto per comunicare un’idea o un valore.

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Lavorare con il copywriting

il copywriter è una figura del marketing digitale

La figura del copywriter è molto richiesta, aziende e startup sono alla ricerca di figure in grado di creare contenuti per il web.

Se credi sia difficile studiare e trovare lavoro in questo settore del digital marketing leggi la storia di Simone che pochi mesi dopo aver iniziato il suo percorso in start2impact ha trovato lavoro come SEO copywriter per due startup italiane.

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