storia di 4 persone di successo che hanno intrapreso percorsi non tradizionali per realizzare i propri sogni
 | 

4 persone di successo che hanno inseguito i propri sogni

Per realizzare i nostri sogni dobbiamo spesso uscire fuori dai classici schemi e seguire percorsi non convenzionali. Ecco le storie di 4 persone di successo che l'hanno fatto!

Stai inseguendo i tuoi sogni o quelli di qualcun altro?

Per realizzare i nostri sogni spesso bisogna uscire fuori dagli schemi o, come direbbero gli inglesi, think out of the box.

Questo vuol dire anche sperimentare percorsi non convenzionali e fare scelte che in pochi avrebbero il coraggio di fare.

Se sei una persona ambiziosa, conosci bene quella fastidiosa sensazione in cui ci si sente soffocati dai classici percorsi tradizionali che spesso e volentieri la società ci vuole imporre.

Ma chi ci dice che per realizzare le nostre aspirazioni dobbiamo per forza seguire un percorso che è stato già scritto per noi da qualcun altro?

Noi siamo gli artefici del nostro destino e ogni giorno possiamo decidere chi siamo, cosa fare e come diventare.

Questa è la stessa libertà di pensiero che ha caratterizzato le storie delle 4 persone di successo di cui andremo a parlare tra poco.

Alla fine di questo articolo, troverai anche un consiglio che abbiamo voluto lasciarti per aiutarti a trovare la tua strada.

È lo stesso consiglio che diamo sempre ai Membri della nostra Community quando affrontano un periodo di smarrimento, quindi fanne buon uso.

Ora, vediamo chi sono queste persone di successo!

1. Richard Branson

persone di successo Richard Branson fondatore del Virgin Group
Richard Branson, fondatore del Virgin Group

Branson è il fondatore della rinomata etichetta discografica Virgin Records e del Virgin Group.

Lo possiamo considerare come una delle persone di successo più impegnate nella salvaguardia dell’ambiente e nello sviluppo di tecnologie rinnovabili.

La sua scalata al successo ha avuto inizio da giovanissimo.

Non aveva interesse nelle classiche materie scolastiche, ma era molto incuriosito dai progetti extrascolastici rivolti al mondo della musica e dell’editoria.

A 16 anni fonda “Student Magazine” un giornalino scolastico rivolto agli studenti come lui.

Il giornale inizia a diventare sempre più conosciuto quando Branson e la sua squadra iniziano ad intervistare rockstar e politici.

Dopo questa prima esperienza decide, con i suoi soci, di prendere in gestione un magazzino situato al piano superiore di un negozio di scarpe e di trasformarlo in un negozio di dischi.

Quel negozio prenderà il nome di “Virgin”.

Nel 1970 Branson ha vent’anni e inizia a vendere dischi e cassette tramite servizi di posta.

Due anni dopo, i soci acquistano un sottoscala e nasce la prima sede storica della “Virgin Records”.

Il resto è storia.

Dopo il primo contratto con Mike Oldfield per il suo disco d’esordio “Tubular Bells” nel 1973, l’etichetta discografica di Branson metterà sotto contratto artisti come i Sex Pistols e i Rolling Stones.

Branson venderà la sua etichetta discografica nel 1992 e si dedicherà ad altre passioni: fonda la compagnia aerea “Virgin Atlantic”, l’associazione no-profit ”Healthcare Foundation” che si batte contro la diffusione del fumo e si impegnerà con alcuni investimenti per lo sviluppo di energie rinnovabili, appassionandosi alla battaglia contro i cambiamenti climatici.

La sua ultima impresa? Nel 2004 fonda la “Virgin Galactic” con l’obiettivo di realizzare voli spaziali per il mercato commerciale.

2. Melanie Perkins

persone di successo Melanie Perkins fondatrice di Canva
Melanie Perkins, CEO e Co-founder di Canva

Chiunque lavora nel digitale oggi conosce e ha utilizzato almeno una volta Canva, uno dei migliori strumenti di grafica online con cui è possibile creare loghi, CV, volantini e altri progetti di editing grafico in pochi minuti.

Ma in quanti conoscono la sua storia della sua creatrice?

Canva è stato pensato e progettato da Melanie Perkins, una ragazza che nel 2006 insegnava ad usare Photoshop come lavoro part-time ed oggi è proprietaria di un’azienda valutata circa 6 miliardi di dollari.

L’idea di Canva arriva grazie alle lezioni di editing fotografico organizzate da Melanie.

Gli studenti del suo corso di Photoshop impiegavano tanto tempo per imparare le basi del famoso software, così Melanie decise di trovare la soluzione a questo problema progettando uno strumento online intuitivo e competitivo.

Nasce così Canva!

La prima versione è stata accessibile solo alle scuole per creare un annuario grazie alle funzioni di questo strumento online.

Fu un successo.

Consapevole del valore della sua idea, Melanie decise di andare alla ricerca di imprenditori per lanciare il suo prodotto su larga scala.

Ci vorranno 6 anni e tante porte in faccia prima che il sogno di Melanie possa realizzarsi.

Nel 2012 Canva è online e in pochi anni Melanie Perkins raccoglie milioni di investimenti per la sua creazione.

Oggi Canva è uno degli strumenti di grafica online più utilizzati e Melanie ha realizzato il suo sogno, nonostante tanti “no” ricevuti da chi non credeva nella sua idea.

3. Chris Gardner

persone di successo Chris Gardner broker miliardario e personaggio del film la ricerca della felicità
Chris Gardner, l’uomo a cui è ispirato il film “La ricerca della felicità”

Da senzatetto a milionario, questa è la storia di successo di Chris Gardner.

Nasce nel 1954, la sua vita viene segnata dall’assenza di suo padre e dalle violenze familiari del patrigno.

Crescendo dovrà combattere con problemi di alcolismo e analfabetismo.

Si sposerà due volte e con la seconda moglie avrà un figlio di nome Chris Jr.

Agli inizi degli anni ‘80 l’azienda per cui lavora fallisce e Chris finisce sul lastrico.

Si ritrova da solo, povero, senza una casa e con la responsabilità di prendersi cura del figlio.

Sarà costretto a dormire nelle stazioni, nei rifugi della chiesa e a mangiare nelle mense dei poveri.

Un giorno incontra Bob Bridges, un broker finanziario, che scende dalla sua Ferrari rossa.

Quello sarà per Chris il punto di svolta.

Inizia a studiare per diventare broker, nel giro di pochi anni sarà assunto da un’importante agenzia e nel 1987 fonderà la sua società di investimento con il nome di “Garden Rich”.

A 34 anni diventa milionario.

Se ti sembra di aver già sentito questa storia, probabilmente hai visto il film “La ricerca della felicità”, ispirato proprio alla storia di successo di Chris Gardner.

Se ti interessa l’argomento, qui puoi trovare ben 10 film e miniserie sulla vita di imprenditori di successo.

4. Rose Marcario

persone di successo Rose Marcario ex CEO del brand di abbigliamento Patagonia
Rose Marcario, ex CEO del brand di abbigliamento outdoor Patagonia

Dietro l’incredibile successo del brand di abbigliamento Patagonia si nasconde il nome di Rose Marcario.

Rose studia Business e Finanza all’Università dell’Albania per poi specializzarsi alla California State University.

Lavorerà nelle private equity per 15 anni, poi nel 2008 viene assunta come CFO (Chief Financial Officer) per Patagonia Inc., brand leader nel mercato dell’abbigliamento outdoor particolarmente impegnato nella difesa dell’ambiente.

Grazie ai suoi servizi il marchio di abbigliamento outdoor ha visto triplicare i suoi profitti.

Diventa CEO di Patagonia nel 2014.

Durante il suo mandato l’azienda vivrà anni di cambiamenti, progressi ed espansione.

Oltre a potenziare l’impegno ecosostenibile del brand, Rose ha puntato a migliorare il benessere dei dipendenti con un’assicurazione sanitaria complementare, asili nido e sostegno economico per le neo mamme e retribuzione aggiuntive per i dipendenti che prestavano servizio di volontariato.

Ma non si è fermata qui.
Creerà anche la fondazione imparziale “Time to Vote” per incoraggiare i cittadini americani a votare.

Il presidente Obama l’ha premiata nel 2015 come Campionessa del cambiamento per il suo sostegno alle famiglie lavoratrici.

Nel 2020 si classifica al primo posto nella lista Queer 50 di Fast Company.

Nello stesso anno annuncia le sue dimissioni da CEO di Patagonia dopo 14 anni di incredibili successi per il brand con cui condivide i valori di impegno sociale ed ecosostenibilità.

Consiglio finale: trova la tua motivazione

giovani innovatori di talento della Community di start2impact

Nella Community di start2impact ci sono tanti giovani innovatori che ogni giorno studiano, imparano e superano i loro limiti.

Riescono a farlo, senza mai arrendersi, perché hanno trovato la loro motivazione per cui vale la pena combattere: utilizzare le competenze sviluppate in start2impact per trovare un lavoro che abbia un impatto positivo sulla vita delle persone.

Queste sono le nostre persone di successo.

Ognuno utilizza i mezzi che ha a disposizione per cambiare il mondo, i Membri della nostra Community fanno sentire la loro voce sfruttando le loro conoscenze in: Digital Marketing, Sviluppo Web e App, Data Science, UX/UI Design, Blockchain o creando Startup.

Grazie ai progetti pratici, gli studenti hanno la possibilità di mettersi costantemente alla prova e di sviluppare reali competenze tecniche.

Al termine del percorso, ognuno di loro viene messo in contatto con il nostro network di oltre 200 startup, grandi aziende, istituzioni e influencer che cercano talenti da assumere.

Qui ha inizio la loro Carriera nei Lavori del Futuro, con l’obiettivo di partecipare attivamente al miglioramento della società grazie al digitale.

Gherardo Liguori, CEO e Co-Founder di start2impact, ripete sempre:

“Accendi un fuoco per gli altri e illuminerai anche la tua strada”

Per questo ci rende orgogliosi raccogliere le storie di successo dei Membri della nostra Community.

Speriamo che condividendo questi racconti fatti di vittorie, ma anche di sconfitte, sempre più persone possano sentirsi ispirate e possano trovare il coraggio e la volontà per mettere in atto, nelle loro vite, il cambiamento che vorrebbero.

Conclusione

esci fuori dagli schemi e insegui i tuoi sogni

Se anche tu vuoi intraprendere una Carriera nei Lavori del Futuro, ciò che ti consigliamo di fare è di uscire fuori dai classici schemi, di rompere le regole del gioco e di inseguire i tuoi sogni.

L’ambizione e la passione ti porteranno lontano, ma sarà il motivo per cui ti stai impegnando a portarti dritto verso l’obiettivo che desideri realizzare.

Il nostro è avere un impatto positivo sulla vita delle persone ed è questo quello che, ogni giorno, ci fa svegliare felici, consapevoli dell’importanza del lavoro che facciamo e con la voglia di iniziare al meglio la giornata.

Non avere paura di intraprendere strade che nessun altro ha mai preso in considerazione.

Come avrai visto dalle storie delle persone di successo che oggi ti abbiamo proposto, ognuno di loro ha intrapreso un percorso singolare, diverso da quello di tutti gli altri.

Trova il coraggio di inseguire i tuoi sogni come hanno fatto anche loro e dai inizio a quel cambiamento che stai tanto aspettando!


Segui il canale Telegram di start2impact e non perdere i prossimi blog post.