torna al Blog
Categorie
Mindset

Innovazione digitale: il futuro è in mano alle nuove generazioni

Rimboccarsi le maniche e fare la differenza: ecco una lista di ottimi motivi per cui i giovani dovrebbero impegnarsi nel mondo dell’innovazione digitale!

Siamo nel 2021 e mai come in questo periodo è fondamentale avere delle basi di competenze digitali per fare anche le cose più semplici.

Che sia ordinare da mangiare, studiare, scrivere ai propri amici o gustarsi una serie tv, tutti in qualche modo abbiamo preso consapevolezza dell’importanza del mondo digitale

E chi più chi meno, abbiamo tutti dovuto prendere atto del fatto di non poterne fare a meno.

Ma perché fermarsi qui?
Perché limitarsi ad ordinare il proprio sushi preferito?

I nostri genitori possono capire come inviare un selfie e ricevere un meme.
I giovani come te, invece, hanno le chiavi per cambiare il mondo, la voglia di fare e il tempo per farlo.

In un periodo pieno di sconforto e a tratti pieno di rassegnazione, oggi vorrei riflettere sul perché acquisire competenze digitali e innovative può letteralmente cambiare il tuo futuro.

Ma prima, rispondiamo alla domanda che potrebbe sorgerti spontanea. 

Cosa sono le competenze digitali e a cosa servono?

Innovazione digitale nelle aziende

Per tanti anni ho pensato che il digitale fosse qualcosa di lontano e troppo difficile da capire. 

Niente di più sbagliato.

Se qualcuno mi avesse spiegato chiaramente cosa sono le competenze digitali, avrei capito prima il loro valore ma, soprattutto, la loro applicazione nella vita di tutti i giorni

Insomma, il digitale non è qualcosa di così lontano da noi come credevo.

Le competenze digitali, infatti, sono ciò che ci permette di utilizzare i mezzi tecnologi con dimestichezza e intelligenza.

Ci permettono di arricchirci e conoscerle e svilupparle può renderci la vita più semplice e veloce.

Specialmente nel 2021, in cui è in atto una vera e propria innovazione digitale, molte aziende vogliono, inoltre, essere al corrente non solo delle competenze tecniche dei loro dipendenti, ma anche di quelle dettate dalla loro personalità. 

Queste competenze vengono chiamate Soft Skill e, come spiegato in questo articolo, sono ritenute indispensabili da incrementare in ottica aziendale e nella vita di tutti i giorni. 

Esempi di soft skill possono essere:

  • Precisione
  • Problem Solving
  • Leadership
  • Mentoring
  • Proattività

E molte altre ancora.

Capire tutto questo è fondamentale al giorno d’oggi.
La richiesta di figure professionali in grado di saper compiere azioni pubblicitarie o anche solo informative, infatti, è in grande aumento. 

In un mondo sempre più tecnologico, reinventarsi e verticalizzarsi in ambito digitale può aprirti un vero e proprio ventaglio di possibilità tutte da scoprire.

Non ti ho ancora convinto?

Bene.

Ecco allora una lista di motivi che ti faranno capire perché dovresti acquisire competenze nel mondo dell’innovazione digitale! 

I lavori del futuro

Innovazione digitale nel futuro

“Le nuove tecnologie costituiscono un volano fondamentale per l’occupazione giovanile data la crescita attesa della domanda di nuove competenze e di figure professionali flessibili e dinamiche.” 

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con queste parole, chiarisce i concetti espressi precedentemente.

Al giorno d’oggi l’età media della popolazione mondiale è decisamente aumentata, e con questo anche l’incertezza dell’occupazione di un posto di lavoro da parte di tutti, ma soprattutto da parte delle nuove generazioni.

Alla luce di ciò, come si può rimanere ottimisti?

Semplice: investendo su se stessi.

Esatto, investire su se stessi e sulle proprie capacità può portarti molto più in alto di quanto credi.

Non accontentarti, studia e abbi fame di conoscenza, anche quella digitale, che magari all’inizio può sembrarti un po’ ostica.

La digitalizzazione sta diventando inevitabile, e tu hai la possibilità di indirizzarti verso nuove figure professionali come, ad esempio:

Non sai di cosa sto parlando?
Le competenze digitali servono proprio a prendere consapevolezza dei lavori del futuro.

Ora vediamo insieme come sfruttarle per avere un impatto positivo sulla società e sul pianeta!

Una scuola migliore grazie all’innovazione digitale

L'importanza dell'innovazione digitale a scuola

Siamo onesti: l’idea di uno studente seduto in silenzio per cinque ore in pieno ascolto passivo è ormai superata.  

Con l’arrivo del Covid-19 e le sue relative complicanze, la didattica a distanza è diventata indispensabile e, non con così tanta sorpresa, sono state molte le persone colte impreparate. 

Se non hai completato gli studi, un’educazione digitale può diventare utile in vista del nuovo periodo storico che stiamo affrontando.

La maggior parte di noi in questo momento si trova in casa e può diventare difficile rimanere concentrati nel proprio studio, non distrarsi e gestire le varie priorità.

Con la tecnologia puoi concretamente fare qualcosa.

Esistono, infatti, diversi tool che possono aiutarti a organizzare il tuo lavoro al meglio e ottimizzare la tua produttività.

Ne parliamo proprio in questo post su Instagram.

Avere una consapevolezza digitale nello studio aiuta lo sviluppo del pensiero critico e sensibilizza le persone verso temi innovativi come ad esempio quello dell’ambiente o del volontariato. 

Trovare la tua indipendenza

Indipendenza nel mondo digitale

Come ti ho anticipato, entrare nel mondo dell’innovazione digitale può decisamente aiutarti a diventare indipendente.

Avere a che fare con figure professionali digitali, incrementa senza ombra di dubbio il tuo lato analitico e creativo, e a lungo andare ti permette di gestire in autonomia i tuoi lavori.

Incrementare capacità come quelle di problem solving e leadership ti aiuterà a correre rischi e ad uscire fuori dalla tua zona di comfort.

In poche parole, far parte di una generazione digitale ti aiuta a sviluppare una certa autonomia, perché ti mette a portata di mano tutti gli elementi per studiare e lavorare al meglio.
Ti rende poi anche insostituibile perché hai modo di mettere in gioco le tue idee e concretizzarle realmente.

Perché correre senza sosta e accontentarsi di un lavoro che non ti piace? Potresti seguire le tue passioni e trasformarle in un futuro concentro.

L’ambito digitale è innovativo proprio perché dietro ogni figura professionale vi è un’idea, e con la tua idea potresti letteralmente fare la differenza.

L’indipendenza è qualcosa che tutti noi nel corso degli anni a un certo punto avvertiamo come un bisogno, un impulso.

Affermarsi nel mondo digitale può essere la svolta che stavi cercando.

Hai ancora bisogno di un motivo valido per investire nell’innovazione digitale?

Ecco allora quello che ritengo essere il motivo fondamentale.

Avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente

Innovazione digitale collegata all'ambiente

Magari non ci hai mai pensato, ma grazie al digitale noi abbiamo la reale possibilità di migliorare la nostra vita e quella delle persone che ci circondano. 

Questo perché strumenti come telefoni o computer sono in grado di diventare dei megafoni per la nostra voce.

In pratica, ci permettono di farci sentire da tutti in maniera forte e chiara.

Non a caso, la missione di start2impact è formare e ispirare i giovani ad avere un impatto positivo sulla società e sul pianeta grazie al digitale.

In piattaforma gli studenti hanno a disposizione 6 Percorsi di Formazione in quelli che vengono definiti “i lavori del futuro”.

Inoltre, possono svolgere Progetti Pratici in cui mettere a terra tutte le nozioni apprese, così da sviluppare reali competenze.

Per rimanere in linea con la missione,  i Progetti Pratici riflettono tematiche ad impatto sociale o ambientale.

Crediamo che sia fondamentale per far capire in che modo si può contribuire positivamente, anche solo in minima parte, grazie alle proprie competenze digitali.⠀

Abbiamo iniziato anche ad ospitare realtà ad alto impatto sociale alla ricerca di figure Junior, con l’obiettivo di facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro dei nostri studenti in realtà in cui poter dare realmente il proprio contributo.⠀

Realizzando Progetti Pratici ad impatto sociale hai l’opportunità di scoprire le tue passioni e di ricevere Feedback Personalizzati da Professionisti del settore che ti aiutano a capire cosa hai fatto bene e cosa, invece, dovresti migliorare e come farlo.

Anche io personalmente mi sono messa in gioco!

In uno dei Progetti che ho svolto durante i miei studi nel Percorso di Digital Marketing, ho ipotizzato nel dettaglio la struttura di un E-Commerce di abbigliamento di seconda mano.

Una volta finito il progetto mi sono ritrovata di fronte ad una grande consapevolezza: con le conoscenze appena apprese e le skill sviluppate posso davvero fare la differenza e dare il mio contributo in realtà che si battono per rendere questo mondo un posto migliore.

Ma tutti quanti noi possiamo farlo! Basta sapere come e avere una guida.

La mia guida sono stati i Coach di riferimento dei vari Corsi offerti da start2impact.

Grazie a loro, infatti, ho ricevuto consigli utili su come migliorare il lavoro fatto per diversi business sostenibili.

Infatti, prima di iniziare a svolgere un progetto, ho dovuto scegliere un cliente ipotetico tra un’azienda di car sharing oppure un e-commerce impegnato nella sostenibilità ambientale (bottiglie riutilizzabili, abbigliamento di seconda mano oppure cibo biologico a Km0).

Innovazione digitale nelle e-commerce
(Slide di un Progetto di Grafica di un Membro della Community di start2impact svolto per un’azienda di car sharing 100% elettrico) 

Tutto questo ci fa capire quanto, sviluppare competenze digitali, possa realmente permetterci di fare la differenza sulla società e sull’ambiente.

I Progetti Pratici, invece, ci danno la possibilità di iniziare già a capire in che modo farlo in maniera più concreta.

Come fare il primo passo nell’innovazione digitale

Mondo digitale e innovazione digitale

Primo fra tutti, voglio rispondere alle domande che molto spesso ci poniamo prima ancora di cominciare un nuovo percorso, un po’ per paura e incertezza:

  • No, non hai bisogno di spendere cifre esorbitanti: Internet è un posto meraviglioso. Se sai come usarlo, potrà essere la chiave di volta per cominciare la tua formazione nel digitale.

    Infatti, grandi aziende come Apple e Google offrono già dei corsi completamente gratuiti in cui puoi apprendere nozioni teoriche e metterti alla prova con test finali;

  • No, nel mondo dell’innovazione digitale non esiste disparità di genere: spesso si pensa che questo sia più un “mondo per uomini” vista la presenza di materie analitiche e tecniche come il marketing o lo sviluppo web.

    Non è assolutamente così e sono tante le donne che ogni giorno fanno sentire la loro voce e hanno un impatto positivo sulla vita delle persone grazie al digitale;

  • No, non è mai tardi per incominciare: anche io ho iniziato a lanciarmi in questo mondo in ritardo rispetto alle aspettative della società, ma sono riuscita comunque a realizzarmi;

  • , puoi fare la differenza: grazie alle competenze che svilupperai e metterai in campo, potrai realmente contribuire al miglioramento del mondo e della società, se lo vorrai.

Ad esempio, l’obiettivo dei Membri della Community di start2impact è quello di intraprendere una Carriera nei Lavori del Futuro.

Grazie al digitale e all’innovazione, possono avere un impatto positivo sulla vita delle persone.

Sul nostro blog potrai trovare le loro storie di successo, racconti che testimoniano il percorso di molti studenti che sono riusciti a reinventarsi e a realizzare i loro sogni.

Per noi la vera chiave è il confronto con persone che non si arrendono di fronte agli ostacoli e che condividono i propri valori e obiettivi.

In questo caso, la missione di start2impact è proprio quella che abbiamo ripetuto più volte: formare e ispirare i giovani ad avere un impatto positivo sulla società e sul pianeta grazie alle loro competenze nel digitale.

Conclusione

innovazione digitale

Se hai proseguito la lettura fino a questo punto, è perché stai capendo che puoi realmente fare la differenza grazie alle competenze digitali che puoi sviluppare e di cui il mondo ha bisogno.

Non accontentarti di qualcosa che potrebbe non soddisfare appieno le tue aspettative.

Puoi sfruttare il momento di innovazione digitale in cui ci troviamo per scoprire le tue passioni e inseguire i tuoi sogni.

Su start2impact permettiamo di farlo grazie alla possibilità di sperimentare 6 Percorsi diversi, con un solo abbonamento, senza limiti né costi aggiuntivi.

Questi sono: Digital Marketing, Sviluppo Web e App, Data Science, UX/UI Design, Blockchain e Startup.

Puoi fare Pratica nei Lavori del Futuro svolgendo fino a 60 Progetti reali, corretti da professionisti del settore con esperienza nazionale ed internazionale.
Loro che ti spiegano cosa hai fatto bene e cosa, invece, dovresti migliorare e come farlo.

Studiare prima la teoria e poi metterla subito a terra con la pratica, ti aiuta a sviluppare delle competenze oltre a delle conoscenze e ti permette di crescere molto più velocemente!

Inoltre, quando realizzi un Progetto Pratico, metti in moto una catena di eventi che possono cambiare te e chi ti sta intorno, come abbiamo visto oggi insieme.

Fidati, lo so.

Con un percorso artistico alle spalle, a quasi trent’anni ed ero convinta di essere spacciata, che non mi sarei mai avvicinata al mondo del digitale, perché avevo paura di non comprenderlo.

Quando mi sono iscritta a start2impact invece, inizialmente senza nessuna aspettativa, mi sono appassionata al Percorso di SEO Specialist quasi senza rendermene conto.

Ciò che ha fatto la differenza per me è stata la possibilità di confrontarmi con i Membri della Community e i Coach di riferimento dei vari Corsi.

Così, poco a poco, ho cominciato ad allargare i miei orizzonti. Ecco perché sono qui.  

Quello che ho capito finora è che aiutare se stessi, permette anche di aiutare la nostra società e l’ambiente che ci circonda.

Le nuove generazioni hanno in mano questa responsabilità più di altri, perché hanno a disposizione tutti gli strumenti per fare qualcosa di concreto e avere un impatto positivo.

Noi giovani abbiamo tutta la voglia di fare e di metterci in gioco, spesso però dobbiamo solo capire di potercela fare e, soprattutto, come farlo.

Clicca qui per sapere quali Percorsi di Formazione Pratica offre start2impact!


Non perderti il prossimo blog post. Seguici su Telegram!