book club
 | 

Book Club: 5 motivi per unirti ad un gruppo di lettura

Book club non significa solo leggere un libro, è anche confronto, crescita personale e sviluppo di nuove competenze.

Non bisogna essere dei grandi appassionati di libri per iniziare a leggere, anche quelle persone che non hanno mai pensato di sedersi a leggere un libro possono scoprire il piacere della lettura se trovano il giusto stimolo.

E quale stimolo è migliore di un book club?

Se anche tu hai bisogno di trovare uno stimolo per dedicare un momento alla lettura e vuoi scoprire come far parte di un book club continua a leggere questo articolo.

Cos’è un Book Club e come funziona?

Un book club è un gruppo di lettura che discute e si confronta sui temi trattati in un libro che hanno letto tutti i membri del gruppo.

Ogni mese (oppure ogni settimana, in base alle scelte del gruppo) si decide insieme quale libro leggere.

A fine mese (o fine settimana) il gruppo si riunisce online oppure di persona, e si discutono insieme gli argomenti del libro, i pensieri personali che ognuno ha avuto, gli aspetti più interessanti e si condividono gli insegnamenti ottenuti.

Anche i Membri della Community di start2impact si riuniscono online ogni mese per prendere parte al Book Club e confrontarsi sugli argomenti del libro scelto insieme.

Perché dovresti unirti ad un Book Club?

Ti stai chiedendo quali benefici puoi ottenere entrando a far parte di un book club?

Vediamo insieme tutti i vantaggi che puoi ottenere da questa esperienza.

1. Stimolo alla lettura

perché far parte di un book club

Far parte di un book club significa prendere un impegno con sé stessi e con tutti i membri del gruppo.

Dovrai dedicare un momento del tuo tempo alla lettura, altrimenti quando il gruppo si riunirà per il confronto non sarai al passo con gli altri.

Quando prendiamo un impegno con noi stessi spesso tendiamo a non rispettarlo, siamo più elastici e permissivi sui tempi da rispettare e finiamo per rimandare le scadenze senza troppi sensi di colpa.

Invece, prendere un impegno con un gruppo di persone è una situazione totalmente diversa. In questo caso siamo stimolati a rispettare il nostro compito, cioè la lettura di un libro, entro la data della prossima riunione.

Nel secondo caso siamo spinti a portare a termine il nostro compito perché non vogliamo deludere i membri del nostro gruppo che invece hanno tenuto fede all’impegno preso.

2. Osservare le cose da punti di vista diversi

book club cos'è

Il confronto con i membri del gruppo di lettura ha un grande vantaggio: ti permette di osservare ogni aspetto del libro da punti di vista diversi.

Avere un confronto con altre persone ti aiuta a chiarire i dubbi che puoi avere su alcune parti del testo e ti fa capire se hai compreso il messaggio che l’autore ha voluto trasmettere con la sua opera.

Imparare a guardare tutto ciò che ci circonda da molteplici punti di vista è un fattore fondamentale per la crescita personale.

La nostra mente non deve avere dei paraocchi che ci limitano a guardare in una sola direzione, al contrario dobbiamo imparare ad esplorare diverse possibilità e valutare quale è quella più corretta rispetto alle altre.

Far parte di un book club è quindi anche un’occasione di crescita personale!

Se ti interessa questo tema abbiamo raccolto i migliori 8 libri sulla crescita personale in questo articolo sul nostro Blog.

3. Nuove competenze e nuove amicizie

fare nuove amicizie e sviluppare nuove competenze nel book club

Nel book club farai nuove amicizie.

Le amicizie hanno un grande valore: gli amici ci sono sempre nei momenti di difficoltà.

È anche un’occasione per fare networking e conoscere persone che condividono i tuoi interessi, e chissà se un giorno lancerai una startup con uno di loro.

Non solo nuove amicizie, ma anche nuove competenze!

Partecipare ad un book club ti consente di ottenere competenze che prima non avevi e di affinare quelle che avevi già.

Ad esempio, nel momento del dibattito svilupperai competenze di public speaking: dovrai prendere la parola davanti ad un pubblico di più persone, esprimere i tuoi pensieri e difendere le tue tesi quando saranno contestate.

Precisione, rispetto degli impegni e delle scadenze sono un altro esempio di competenze che puoi sviluppare grazie alla lettura.

4. Benefici della lettura

quali sono i benefici della lettura

Lo sappiamo tutti: leggere fa bene!

I benefici della lettura sono tantissimi, sia per la nostra mente che per la nostra salute.

Esatto, la lettura di un libro è un beneficio anche per la salute perché aiuta a diminuire lo stress.

Ci lasciamo trasportare dalla storia che stiamo leggendo e ci concediamo un po’ di tranquillità dai ritmi e dai problemi della vita quotidiana.

Quando leggi un libro, ad esempio un romanzo, devi ricordare tutti i personaggi e fare attenzione agli eventi che costruiscono la storia.

In questo modo la lettura migliora il livello di attenzione e la memoria.

La lettura ha anche un altro vantaggio: leggendo tanti libri e di generi diversi puoi migliorare le tue conoscenze su temi nuovi, ampliare il tuo vocabolario quando ti capita di leggere un termine che non hai mai utilizzato e potenziare le capacità analitiche.

5. Confronto e dibattito

dibattito e crescita personale nei book club

Il confronto con altre persone è anche un momento di approfondimento sui temi e gli argomenti trattati nel libro che avete letto.

Mentre stai leggendo tieni accanto a te un quaderno oppure apri le note del tuo smartphone e scrivi tutti i passaggi del libro che non ti sono chiari e che vorresti discuter insieme al tuo gruppo di lettura.

Puoi segnarti anche quelle citazioni che ti hanno colpito e rileggerle insieme al tuo gruppo di lettura.

Qualcuno di loro potrebbe averle lette senza troppa attenzione ma ascoltandole da te durante il confronto quelle citazioni saranno ascoltate con più attenzione e potrebbero essere d’ispirazione a tutti i membri del book club.

Come creare un Book Club

Organizzare un gruppo di lettura è molto semplice, hai bisogno soltanto di una cosa: persone che vogliono condividere questa esperienza insieme.

Formare il gruppo

come creare un book club

Inizia la ricerca dei membri del tuo book club nel gruppo dei tuoi amici e chiedi a loro se conoscono altre persone interessate a questa iniziativa.

Se tra i tuoi amici non troverai nessuno che sia interessato non scoraggiarti,

In rete potrai trovare tante persone interessate pronte ad unirsi al tuo book club.

Espandi la tua ricerca con i social media.

Puoi creare un gruppo su Facebook e invitare gli utenti interessati ad unirsi, oppure potresti pubblicare una storia (oppure un post) su Instagram dove racconti la tua iniziativa e inviti le persone interessate a contattarti.

Scegliere il libro

come scegliere un libro per il book club

Dopo aver trovato tutti i membri del tuo nuovo gruppo di lettura, arriva il momento di scegliere il primo libro su cui confrontarsi.

Le categorie dei libri sono tante, quindi bisogna prima di tutto scegliere una tematica o un genere.

Potete scegliere un tema unico come ad esempio la crescita personale, oppure cambiare il tema del libro ogni mese.

Organizzare il dibattito

organizzare il dibattito per il book club

Una volta scelto il libro bisogna decidere la data del primo confronto.

La scelta migliore è programmarlo tra un mese, in questo modo che tutti avranno il tempo di leggere il libro con calma e prendere appunti.

A questo punto manca soltanto la scelta dell’orario e del luogo di incontro per il dibattito, che può svolgersi a casa di uno dei membri, in un locale oppure online.

Sta a voi scegliere la soluzione migliore per tutto il gruppo! 

Se non riesci a formare un book club non demoralizzarti, puoi sempre cercare online e sui social media un book club già formato a cui unirti!

Unisciti al book club di start2impact

Anche la Community di start2impact ha il proprio book club e c’è posto anche per te!

La nostra Community si riunisce ogni mese, si confronta sul libro del mese e ognuno condivide la lezione più importante che ha imparato dal libro.

I libri degli ultimi book club sono stati “L’arte della vittoria” di P. Knight e “Da Zero a Uno” di Peter Thiel.

Per unirti al book club di start2impact devi essere un Membro della Community. Cosa significa?

Devi avere un abbonamento alla nostra piattaforma non solo ti darà la possibilità di entrare nel Book Club, ma ti permetterà anche di:

  • partecipare ai meet up regionali per incontrare gli Innovatori vicini a te;
  • accedere al gruppo Facebook con tutti i Membri della Community e partecipare ai Mastermind di approfondimento sui temi del mondo digitale;
  • ricevere un attestato di completamento del percorso che sceglierai di seguire;
  • omaggi e sconti per un valore di 6.500€.

Cosa aspetti ad unirti al Book Club di start2impact?

Non perdere questa occasione e tutti gli altri vantaggi che puoi ottenere!

Inizia la prova gratuita adesso!



Seguici su Telegram e attiva le notifiche per non perdere i prossimi articoli!