torna al Blog
Categorie
Lavoro

Professioni più richieste 2020: quali sono i lavori del futuro?

Il 2020 è stato un anno di grandi cambiamenti, anche nel mondo del lavoro. Ecco quali saranno le professioni più richieste nei prossimi anni.

Come cambierà il mondo del lavoro nei prossimi anni? Quali saranno i lavori più richiesti nel futuro?

Il 2020 è stato un anno di grandi cambiamenti che hanno rivoluzionato il mondo del lavoro, ma anche quello della formazione e dei rapporti sociali.

Abbiamo sperimentato la didattica a distanza e lo smart working e nonostante qualche difficoltà iniziale (sovraccarico della rete, attrezzature mancanti o inadatte) ci siamo resi conto che nei prossimi 2-3 anni queste modalità di apprendimento e di lavoro potrebbero essere realmente adottate nella nostra vita quotidiana.

E-commerce, piattaforme digitali, tecnologia, sanità e sostenibilità energetica sono stati i settori che hanno lavorato più di tutti durante il 2020 ed il periodo di quarantena. Adesso puntano a crescere e proprio in questi settori si possono individuare quali saranno le professioni più richieste del domani.

In questo blog post leggerai una lista delle 9 professioni più richieste nel 2020 e nei prossimi anni, costruita sulla base dei futuri trend del mercato del lavoro.

1. Energy Manager

lavori più richiesti energy manager

In questo periodo segnato dal cambiamento climatico e dall’eccessivo consumo delle materie prime la figura dell’Energy Manager diventa essenziale per le imprese che vogliono ottimizzare il consumo di energia e diminuire i costi.

L’Energy Manager monitora tutti i consumi energetici e prende iniziative che hanno come obiettivo quello di ottenere la massima efficienza al costo minore possibile. Pianifica e rinnova iniziative per il miglioramento delle strutture energetiche, valuta l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili ed esamina i piani per i progetti futuri verificandone la fattibilità e il fabbisogno energetico.

Gli Energy Manager sono professionisti estremamente importanti che aiutano a rallentare il cambiamento climatico e a conservare le risorse energetiche, sempre più scarse.

Per ricoprire questo ruolo c’è bisogno di una laurea in Ingegneria Energetica, Gestionale o altri corsi universitari affini.

2. Sviluppatore App Mobile

professioni più richieste  sviluppatore app mobile

In un modo sempre più connesso attraverso gli smartphone e con tante applicazioni diverse per svolgere ogni tipo di compito, la figura del programmatore mobile acquista un ruolo importante nel mondo del lavoro e la richiesta per questo tipo di professione non faranno che aumentare nei prossimi anni.

Lo sviluppatore di app mobile si occupa di scrivere codici per la realizzazione di applicazioni (social, giochi, messaggistica, …) per dispositivi mobile come smartphone e tablet che tutti noi utilizziamo nella quotidianità.

Per diventare sviluppatore (o programmatore) hai bisogno di conoscere e saper scrivere codici con i linguaggi di programmazione utilizzati per lo sviluppo app: JavaScript, Swift e React Native. 

Questo tipo di professione fa parte di quel gruppo di lavori per cui non bisogna avere una laurea per essere assunto.

Noi di start2impact offriamo un corso di formazione per diventare Sviluppatore iOS e React Native Developer.

3. E-commerce Manager

Lavori richiesti 2020 e-commerce manager

Durante la quarantena abbiamo assistito al boom degli e-commerce, tante persone che prima diffidavano da questo metodo di fare la spesa hanno potuto sperimentare la comodità di fare ordini online e riceverli direttamente a casa.

Gli e-commerce sono sempre più utilizzati non solo dalle grandi aziende, ma anche da piccole imprese locali che hanno deciso di puntare sul digitale creando il proprio negozio online.

Qui entra in scena la figura dell’e-commerce manager. Il suo compito è di gestire il negozio online del cliente con l’obiettivo di aumentare le vendite. Come esperto di e-commerce sarà lui a valutare e decidere quale piattaforma utilizzare per il posizionamento e la vendita del prodotto, dovrà anche occuparsi di organizzare la campagna di promozione sui social network e intervenire in caso i dati sulle vendite non ottengono i risultati aspettati.

Per diventare e-commerce manager non bisogna per forza avere una laurea, puoi seguire il nostro corso e cercare la tua opportunità tra le offerte di lavoro di startup e aziende partner che assumono i talenti della nostra community.

4. Social Media Manager

lavoro social media manager

Una figura sempre più richiesta sia dai piccoli imprenditori che dalle grandi aziende che vogliono puntare sul digitale per modernizzare le loro strategie di business con le necessità e le nuove abitudini dei consumatori.

Il social media manager ha il compito di gestire la comunicazione del brand sui social network, un compito per niente facile perchè bisogna essere sempre aggiornati sui trend del momento e creare contenuti accattivanti in base al target di riferimento e alla piattaforma scelta per pubblicare i contenuti.

Deve curare la strategia digitale del cliente e ha come obiettivo l’aumento della visibilità del brand sui social network e l’aumento delle conversioni (utenti che diventano clienti).

Per diventare Social Media Manager devi avere ottime capacità comunicative ed una buona dose di creatività, aggiunte alle competenze di grafica e copywriting, e un’ottima conoscenza delle varie piattaforme social (Facebook e Instagram in primis).

Scopri come diventare Social Media Manager con i corsi di start2impact.

5. Progettista 3D

lavoro progettista 3d

Ora più che mai questa professione è altamente richiesta. Il motivo?

Il progettista 3D è in grado di accorciare le distanze tra il consumatore e l’esperienza di un prodotto, con le sue abilità può realizzare un modello tridimensionale del prodotto di un brand da utilizzare nelle campagne pubblicitarie o nelle schede prodotto degli e-commerce per permettere al potenziale cliente di osservare tutte le caratteristiche dell’articolo, il consumatore vive una riproduzione dell’esperienza di acquisto che sperimenta quando si reca in negozio per provare il prodotto con le sue mani.

Durante la quarantena non avevamo la possibilità di andare in negozio per testare smartphone o altri dispositivi elettronici e abbiamo assistito ai primi eventi in live streaming per il lancio di nuovi prodotti, come quello di OnePlus, che ha realizzato il primo evento al mondo in realtà aumentata.

Grazie al lavoro dei progettisti 3D i consumatori hanno potuto vedere da vicino (e comodamente da casa) il nuovo smartphone dell’azienda cinese materializzarsi davanti a loro grazie alla tecnologia 3D.

Il successo ottenuto da questi eventi è stato incredibile ed in futuro la tecnologia 3D sarà sfruttata sempre di più per il commercio online e non solo.

Per diventare progettista 3D dovrai seguire un corso Autocad 3D ed imparare ad utilizzare il software dedicato alla progettazione tridimensionale, appunto Autocad.

6. SEO Specialist

professione più richiesta seo specialist

Apri il tuo browser e fai una ricerca nel tuo motore di ricerca (Google, Safari, Mozilla, Ecosia…); quali sono i primi tre risultati che ti vengono mostrati?

Quei primi tre risultati e tutti quelli all’interno della prima pagina dei risultati non sono lì per caso, è frutto di un lavoro ed uno studio di Search Engine Optimization (SEO), ovvero di ottimizzazione per i motori di ricerca.

Il compito del SEO specialist è di far apparire il sito o alcune pagine del sito del cliente tra i primi risultati di ricerca perché sono quelli più cliccati.

Sei mai andato oltre la prima pagina dei risultati? Forse quasi mai. Ecco perché è così importante riuscire a posizionarsi più in alto di tutti.

Per farlo bisogna conoscere il sistema con cui i motori di ricerca come Google indicizzano i siti e realizzano il ranking che permette di apparire tra i risultati di una query di ricerca.

Qui entra in scena il SEO specialist che grazie alle sue conoscenze della SEO può aumentare il ranking di un sito e migliorare la sua posizione. 

start2impact offre un corso per diventare SEO (o SEM) Specialist.

Alcuni ragazzi della community che hanno seguito questo percorso hanno avuto grandi risultati, come MariaChiara che ha ottenuto il suo primo lavoro come SEO specialist per una startup.

7. Big Data Developer (o Data Scientist)

professioni 2020 data scientist

Molto spesso oggi si sente parlare di Big Data, che molto semplicemente sono una raccolta di grandi quantità di dati raccolti da un’azienda per analizzare diverse tematiche: soddisfazione dei clienti, quale funzioni i clienti si aspettano per i nuovi prodotti, feedback sui problemi del loro prodotto/servizio, etc.

Una volta raccolta questa mole di dati bisogna analizzarli e trasformarli in informazioni utili per la definizione di una strategia aziendale. Il compito del Big Data developer è appunto quello di sviluppare tool, soluzioni e processi per immagazzinare, analizzare e trasformare questi dati.

Un Big Data Developer possiede ottima conoscenza della programmazione con i linguaggi di programmazione più richiesti per questa professione (tra cui Python e Java), struttura dati e algoritmi.

Scopri il percorso per diventare Data Scientist su start2impact e trovare lavoro nel digitale.

8. Web Developer

lavorare come web developer

Il web developer si occupa della realizzazione dei siti web dei clienti, gestisce la fase di realizzazione dei progetti fino alla realizzazione del prodotto finale.

Il web developer ha tra le sue skill la conoscenza dei più importanti CMS (Content Management System) come WordPress.

Scopri come diventare Front End Developer con start2impact!

9. Blockchain Developer

professioni più richieste 2020 blockchain developer

Come l’intelligenza artificiale, anche la blockchain è una tecnologia in continuo sviluppo che presto farà parte della nostra vita quotidiana, per questo la figura del blockchain developer è sempre più richiesta.

Il sistema blockchain permette uno scambio di dati sicuro e protetto perchè criptato: una volta che i dati vengono aggiunti alla catena (chain) virtuale non è più possibile modificarli.

Proprio per questa caratteristica molte grandi aziende stanno utilizzando la blockchain, in particolare per la tracciabilità dei prodotti e gli acquisti online.

Anche le criptovalute che stanno iniziando ad essere riconosciute come vera e propria moneta di acquisto sono sviluppate attraverso la blockchain.

La strada per diventare blockchain developer inizia con lo studio dei linguaggi di programmazione e del sistema blockchain.

In rete ci sono diversi corsi online per imparare a programmare studiando ed esercitandoti con i linguaggi di programmazione. Ecco una lista dei 5 migliori corsi di programmazione online.

Se sei interessato a questa tecnologia e vuoi farne una professione inizia a studiare adesso per diventare Blockchain Developer con il corso di start2impact, quando avrai ottenuto il profilo certificato potrai cercare la tua opportunità tra e offerte di lavoro delle aziende e startup con cui collaboriamo.

I cambiamenti a cui abbiamo assistito nel 2020 hanno modificato il mondo del lavoro e le previsioni per i prossimi anni mostrano che queste 9 professioni saranno quelle più richieste perché andranno a soddisfare la necessità di sviluppo delle nuove tecnologie e delle nuove abitudini dei consumatori.



Non perdere altri blog post come questo, seguici su Telegram e attiva le notifiche.