professioni più richieste 2020
 | 

Professioni più richieste 2020: quali sono i lavori del futuro?

Il 2020 è stato un anno di grandi cambiamenti, anche nel mondo del lavoro. Stanno infatti nascendo i Lavori del Futuro. Oggi vediamo insieme quali saranno le professioni più richieste nei prossimi anni!

Come cambierà il mondo del lavoro nei prossimi anni? Quali saranno le professioni più richieste in Italia?

Il 2020 è stato un anno di grandi cambiamenti che hanno rivoluzionato il mondo del lavoro, ma anche quello della formazione e dei rapporti sociali.

Abbiamo sperimentato la didattica a distanza e lo smart working e, nonostante qualche difficoltà iniziale, ci siamo resi conto che nei prossimi 2-3 anni queste modalità di apprendimento e di lavoro potrebbero essere realmente adottate nella nostra vita quotidiana.

E-commerce, piattaforme digitali, tecnologia, sanità e sostenibilità energetica sono stati i settori che hanno lavorato più di tutti durante il 2020 ed il periodo di quarantena.

Adesso puntano a crescere e proprio in questi settori si possono individuare quali saranno le professioni più richieste del domani.

In questo blog post troverai una lista dei 9 lavori del futuro più richiesti in Italia nel 2020 e nei prossimi anni, costruita sulla base dei futuri trend del mercato del lavoro.

1. Energy Manager

lavori più richiesti in italia

In questo periodo segnato dal cambiamento climatico e dall’eccessivo consumo delle materie prime, uno dei lavori del futuro che troviamo è quello dell’Energy Manager.

Si tratta di una figura essenziale per le imprese che vogliono ottimizzare il consumo di energia e diminuire i costi.

L’Energy Manager monitora tutti i consumi energetici e prende iniziative che hanno come obiettivo quello di ottenere la massima efficienza al costo minore possibile.

Pianifica e rinnova iniziative per il miglioramento delle strutture energetiche, valuta l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili ed esamina i piani per i progetti futuri verificandone la fattibilità e il fabbisogno energetico.

Gli Energy Manager sono professionisti estremamente importanti che aiutano a rallentare il cambiamento climatico e a conservare le risorse energetiche, sempre più scarse.

Proprio per questo, sarà senz’altro uno dei lavori più richiesti in Italia nei prossimi anni.

Per ricoprire questo ruolo c’è bisogno di una laurea in Ingegneria Energetica, Gestionale o altri corsi universitari affini.

2. Sviluppatore App Mobile

professioni più richieste in italia

In un mondo sempre più connesso, la figura del programmatore mobile acquista un ruolo importante nel mondo del lavoro.

Le richieste per questo tipo di professione non faranno che aumentare nei prossimi anni!

Lo sviluppatore di app mobile si occupa di scrivere codici per la realizzazione di applicazioni (social, giochi, messaggistica) per dispositivi mobile come smartphone e tablet.

Per diventare sviluppatore (o programmatore) hai bisogno di conoscere e saper scrivere codici con i linguaggi di programmazione utilizzati per lo sviluppo app: JavaScript, Swift e React Native. 

Questo tipo di professione esiste già da un po’ di anni quindi non fa parte dei “lavori del futuro”, ma rientra nei lavori più richiesti per cui non bisogna avere una laurea per essere assunto.

Noi di start2impact offriamo un corso di formazione per diventare Sviluppatore iOS e React Native Developer.

3. E-commerce Manager

Lavori più richiesti in Italia e-commerce manager

Durante la quarantena abbiamo assistito al boom degli e-commerce, tante persone che prima diffidavano da questo metodo di fare la spesa hanno potuto sperimentare la comodità di fare ordini online e riceverli direttamente a casa.

Gli e-commerce sono sempre più utilizzati non solo dalle grandi aziende, ma anche da piccole imprese locali che hanno deciso di puntare sul digitale creando il proprio negozio online.

Qui entra in scena la figura dell’e-commerce manager, uno dei mestieri del futuro.

Il suo compito è di gestire il negozio online del cliente con l’obiettivo di aumentare le vendite.

Come esperto di e-commerce sarà lui a valutare e decidere quale piattaforma utilizzare per il posizionamento e la vendita del prodotto.

Dovrà anche occuparsi di organizzare la campagna di promozione sui social network e intervenire in caso i dati sulle vendite non ottengono i risultati aspettati.

Per diventare e-commerce manager non bisogna per forza avere una laurea, puoi seguire il corso di start2impact e cercare la tua opportunità tra le offerte di lavoro di startup e aziende partner che assumono i talenti della nostra community.

4. Social Media Manager

lavori più richiesti in Italia social media manager

Uno tra i lavori più richiesti in Italia nel digitale sia dai piccoli imprenditori che dalle grandi aziende che vogliono puntare sul digitale per modernizzare le loro strategie di business con le necessità e le nuove abitudini dei consumatori.

Il social media manager ha il compito di gestire la comunicazione del brand sui social network, un compito per niente facile perché bisogna essere sempre aggiornati sui trend del momento e creare contenuti accattivanti in base al target di riferimento e alla piattaforma scelta per pubblicare i contenuti.

Deve curare la strategia digitale del cliente e ha come obiettivo l’aumento della visibilità del brand sui social network e l’aumento delle conversioni (utenti che diventano clienti).

Per diventare Social Media Manager devi avere ottime capacità comunicative ed una buona dose di creatività, aggiunte alle competenze di grafica e copywriting, e un’ottima conoscenza delle varie piattaforme social (Facebook e Instagram in primis).

Come potrebbe non rientrare tra i mestieri del futuro un lavoro in cui il tuo compito principale è quello di stare sui Social Network?

Scopri come diventare Social Media Manager con i corsi di start2impact!

5. Progettista 3D

lavori del futuro più richiesti in Italia

Tra le professioni più richieste nel 2020 c’è anche il Progettista 3D.
Il motivo?

Questo professionista è in grado di accorciare le distanze tra il consumatore e l’esperienza di un prodotto.

Con le sue abilità può realizzare un modello tridimensionale del prodotto di un brand da utilizzare nelle campagne pubblicitarie o nelle schede prodotto degli e-commerce per permettere al potenziale cliente di osservare tutte le caratteristiche dell’articolo.

Il consumatore vive una riproduzione dell’esperienza di acquisto che sperimenta quando si reca in negozio per provare il prodotto con le sue mani.

Durante la quarantena non avevamo la possibilità di andare in negozio per testare smartphone o altri dispositivi elettronici e abbiamo assistito ai primi eventi in live streaming per il lancio di nuovi prodotti, come quello di OnePlus, che ha realizzato il primo evento al mondo in realtà aumentata.

Grazie al lavoro dei progettisti 3D i consumatori hanno potuto vedere da vicino (e comodamente da casa) il nuovo smartphone dell’azienda cinese materializzarsi davanti a loro grazie alla tecnologia 3D.

Il successo ottenuto da questi eventi è stato incredibile ed in futuro la tecnologia 3D sarà sfruttata sempre di più per il commercio online e non solo.

Per diventare progettista 3D dovrai seguire un corso Autocad 3D ed imparare ad utilizzare il software dedicato alla progettazione tridimensionale, appunto Autocad.

6. SEO Specialist

lavori del futuro più richiesti in Italia seo specialist

Apri il tuo browser e fai una ricerca nel tuo motore di ricerca (Google, Safari, Mozilla, Ecosia…); quali sono i primi tre risultati che ti vengono mostrati?

Quei primi tre risultati e tutti quelli all’interno della prima pagina dei risultati non sono lì per caso, è frutto di un lavoro ed uno studio di Search Engine Optimization (SEO), ovvero di ottimizzazione per i motori di ricerca.

Tra i mestieri del futuro, quindi, non può non rientrare quello del SEO Specialist, il cui compito principale è di far apparire il sito o alcune pagine del sito del cliente tra i primi risultati di ricerca perché sono quelli più cliccati.

Sei mai andato oltre la prima pagina dei risultati? Forse quasi mai. Ecco perché è così importante riuscire a posizionarsi più in alto di tutti.

Per farlo bisogna conoscere il sistema con cui i motori di ricerca come Google indicizzano i siti e realizzano il ranking che permette di apparire tra i risultati di una query di ricerca.

Qui entra in scena il SEO Specialist che grazie alle sue conoscenze della SEO può aumentare il ranking di un sito e migliorare la sua posizione. 

Per questo si ritrova tra i lavori più richiesti in Italia nel panorama del digitale per valorizzare le realtà che vogliono rafforzare la propria presenza online.

start2impact offre un corso per diventare SEO (o SEM) Specialist.

Alcuni ragazzi della community che hanno seguito questo percorso hanno avuto grandi risultati, come MariaChiara che ha ottenuto il suo primo lavoro come SEO specialist per una startup.

7. Big Data Developer (o Data Scientist)

professioni più richieste in italia 2020 data scientist

Molto spesso oggi si sente parlare di Big Data, ma di cosa si tratta realmente?

Sono una raccolta di grandi quantità di dati usati per analizzare diversi aspetti: soddisfazione dei clienti, aspettative sui nuovi prodotti, feedback sul prodotto/servizio, etc.

Una volta raccolta questa mole di dati bisogna analizzarli e trasformarli in informazioni utili per la definizione di una strategia aziendale. Il compito del Big Data developer è appunto quello di sviluppare tool, soluzioni e processi per immagazzinare, analizzare e trasformare questi dati.

Un Big Data Developer possiede un’ottima conoscenza della programmazione con i linguaggi più richiesti (tra cui Python e Java), struttura dati e algoritmi.

Scopri il percorso per diventare Data Scientist su start2impact e trovare lavoro nel digitale.

8. Web Developer

lavori più richiesti in italia come web developer

Ecco un altro tra i lavori del futuro più richiesti in Italia dalle più disparate realtà commerciali!

Il web developer si occupa della realizzazione dei siti web dei clienti, gestisce la fase di realizzazione dei progetti fino alla realizzazione del prodotto finale.

Questa figura ha tra le sue skill la conoscenza dei più importanti CMS (Content Management System) come WordPress e dei vari linguaggi di programmazione come HTML, JavaScript, ecc.

Scopri come diventare Front End Developer con start2impact!

9. Blockchain Developer

professioni più richieste in italia 2020 blockchain developer

Come l’intelligenza artificiale, anche la blockchain è una tecnologia in continuo sviluppo che presto farà parte della nostra vita quotidiana.

Questo rende la figura del Blockchain Developer sempre più richiesta.

Il sistema blockchain permette uno scambio di dati sicuro e protetto perchè criptato: una volta che i dati vengono aggiunti alla catena (chain) virtuale non è più possibile modificarli.

Proprio per questa caratteristica molte grandi aziende stanno utilizzando la blockchain, in particolare per la tracciabilità dei prodotti e gli acquisti online.

Anche le criptovalute che stanno iniziando ad essere riconosciute come vera e propria moneta di acquisto sono sviluppate attraverso la blockchain.

La strada per diventare blockchain developer inizia con lo studio dei linguaggi di programmazione e del sistema blockchain.

In rete ci sono diversi corsi online per imparare a programmare studiando ed esercitandoti con i linguaggi di programmazione. Ecco una lista dei 5 migliori corsi di programmazione online.

Se sei interessato a questa tecnologia e vuoi fare Carriera nei Lavori del Futuro, inizia a studiare adesso per diventare Blockchain Developer con il corso di start2impact.

Quando avrai ottenuto il ruolo verificato potrai cercare la tua opportunità tra le offerte di lavoro delle aziende e startup con cui collaboriamo.


Conclusione

I cambiamenti a cui abbiamo assistito nel 2020 hanno modificato il mondo del lavoro.

Le previsioni per i prossimi anni mostrano che queste 9 professioni saranno quelle più richieste perché andranno a soddisfare la necessità di sviluppo delle nuove tecnologie e delle nuove abitudini dei consumatori.

Questi Lavori del Futuro ci permettono anche di avere un impatto positivo nella vita delle persone.

In start2impact crediamo fermamente che l’innovazione ed il digitale siano solo dei mezzi, sta a noi decidere come utilizzarli, nel bene e nel male.

Queste nuove professioni più richieste ci danno una grande responsabilità: la possibilità di apportare un reale contributo nel mondo in cui viviamo, lasciandolo meglio di come l’abbiamo trovato.



Non perdere altri blog post come questo, seguici su Telegram e attiva le notifiche.