torna al Blog
Categorie
Lavoro

Lavorare senza una laurea: sogno o realtà?

Non avere un titolo universitario non significa non poter trovare un lavoro redditizio. Ecco i lavori che puoi svolgere senza avere una laurea.

Avere una laurea è sempre meglio che non averla, questo è certo. Ma non essere in possesso di un titolo di studio universitario non significa essere tagliati fuori dal mondo del lavoro.

Con l’avvento del digitale c’è stato il bisogno di creare nuove figure che prima d’ora non erano mai esistite, proprio perché sono nate per avere un ruolo nel mondo digitale che negli ultimi decenni ha portato nuove tecnologie e nuove opportunità. Nuove figure significa nuovi posti di lavoro disponibili, pronti per essere occupati.

Ma c’è davvero bisogno di una laurea per essere assunti nel digitale?

La risposta è no, quindi lavorare senza laurea non è più un lontano sogno, è una reale possibilità!

Se non hai mai preso in considerazione questa possibilità leggi questo articolo dove ti spieghiamo i motivi per i quali valutare una formazione alternativa a quella universitaria.

In questo blog post ti parlerò dei lavori senza laurea a cui puoi puntare, ma prima di tutto vediamo come trovare lavoro senza avere una preparazione accademica e cosa bisogna fare per essere all’altezza di questi ruoli.

I requisiti che devi avere per lavorare senza laurea

Cosa fare per lavorare senza laurea

Senza un titolo di studio universitario sarà più difficile mostrare il tuo valore alle aziende in cerca di nuove risorse. Ma non devi scoraggiarti perchè puoi essere una risorsa molto valida anche senza una formazione accademica.

Quali sono i requisiti che devi avere per attirare l’attenzione delle risorse umane ed ottenere un lavoro senza laurea?

Sono tre i requisiti da avere.

Il primo, immancabile, è la voglia di mettersi in gioco e dimostrare il proprio valore. La buona volontà e l’impegno non possono assolutamente mancare per riuscire a raggiungere un obiettivo così importante. Devi credere nelle tue capacità fino in fondo, non avere paura di mostrarle, anzi, sfrutta ogni occasione per mostrare quello che sai fare con le tue competenze.

Il secondo requisito necessario per essere assunto senza un titolo universitario è una mente aperta a nuove possibilità perché non puoi pensare di trovare subito il lavoro dei tuoi sogni, dovrai essere pronto a reinventarti in ogni contesto, adattarti e svolgere lavori che non avresti mai pensato di fare. Questo requisito è la chiave del successo e vale anche per chi è in possesso di una laurea.

Il terzo requisito è la resilienza! Cercare un lavoro è stressante, lo sappiamo tutti: invii il tuo CV a diverse aziende, l’attesa delle risposte sembra infinita e la sensazione di essere stati scartati ti demoralizza.

Questo non deve accadere, non puoi permetterti di farti buttare giù, ma devi avere la forza di andare avanti dopo ogni sconfitta.

Solo con un atteggiamento positivo e coraggioso riuscirai ad ottenere un lavoro, anche senza laurea. La perseveranza è un requisito fondamentale per la tua crescita personale e ti permetterà di puntare a traguardi sempre più ambiziosi.

Con questi tre requisiti riuscirai a sviluppare un mindset vincente per raggiungere i tuoi obiettivi.

Come trovare lavoro senza laurea

Come trovare lavoro senza laurea

Ora che conosci i requisiti per essere assunto senza avere una formazione accademica, vediamo i passi da seguire per raggiungere l’obiettivo finale.

Sicuramente, la scrittura del curriculum è un passo fondamentale. Molte persone vengono scartate in fase di selezione a causa dei loro CV troppo elaborati, con pagine e pagine piene di informazioni molto spesso inutili. Un curriculum scritto in questo modo viene cestinato subito e la tua opportunità è persa.

Per scrivere un curriculum perfetto basta poco: creatività e semplicità.

Non devi fare un elenco delle tue competenze e delle passate esperienze lavorative, cerca invece di raccontare chi sei, cosa sei capace di fare e quanto impegno metti nel lavoro, quali sono le tue competenze trasversali e spiega i motivi per cui dovrebbero scegliere te per il lavoro per cui ti sei candidato.

Inoltre, non dimenticare di fare una buona prima impressione quando verrai chiamato per fare un colloquio!

Al giorno d’oggi non puoi sottovalutare le competenze digitali, ormai richieste in qualsiasi ambito lavorativo. Potenzia giorno dopo giorno le tue competenze digitali con i corsi gratuiti che puoi trovare online sulle piattaforme come Udemy e YouTube, oppure scegli la formazione di start2impact che ti offre una preparazione completa sui lavori del futuro (Digital Marketing, Sviluppo, UX/UI Design, Data Science e Blockchain).

Potenzia le tue competenze digitali, scrivi un CV capace di attirare l’attenzione e leggi libri di crescita personale che sono stimolanti e motivanti e possono darti la carica giusta per tirare fuori tutto il tuo potenziale.

Inoltre, dedica una buona parte del tuo tempo al personal branding. Il mio consiglio è di creare un profilo LinkedIn dove mostrare le tue competenze e le conoscenze.

Quali sono i lavori che puoi svolgere senza laurea?

Ecco una lista di 7 figure del mondo digitale alle quali puoi aspirare anche senza aver completato un percorso di studi universitario.

SEO Copywriter (o Blogger)

Come diventare SEO copywriter senza laurea

Di cosa si occupa?

Quello del blogger è un lavoro che negli ultimi anni ha conquistato un ruolo importante all’interno delle aziende. Il motivo è molto semplice: è colui che parla ai nuovi e agli attuali clienti aumentando la fiducia e la trasparenza dell’impresa per cui lavora attraverso la gestione di un blog.

Il suo compito è quello di scrivere blog post nei quali parla dei vantaggi che offrono i prodotti o i servizi dell’impresa per cui scrive oppure dà consigli sugli utilizzi alternativi e sui metodi per sfruttarli al massimo delle loro possibilità, e tenere aggiornati i clienti sulle prossime novità.

Il blogger è una figura ‘semplice’ che si concentra sulla scrittura di blog post, al contrario il SEO copywriter è una figura più completa, possiamo definirla l’evoluzione del blogger.

Il SEO copywriter oltre a saper scrivere un blog post capace di catturare l’attenzione si concentra anche sul posizionamento SEO nei motori di ricerca attraverso la ricerca delle parole chiave, la cura della struttura del codice HTML e l’ottimizzazione dei contenuti.

Quali competenze devi sviluppare?

Per ricoprire questo ruolo devi sviluppare determinate competenze, in particolare devi studiare le tecniche di copywriting per scrivere un blog post interessante e capace di catturare l’interesse del lettore, inoltre dovrai potenziare la tua capacità di comunicazione ed avere una buona dose di creatività.

Sono essenziali le basi dell’ottimizzazione SEO (acronimo di Search Engine Optimization) per imparare come migliorare il posizionamento nei motori di ricerca ed aumentare il traffico organico di un sito web.

Scopri il percorso per diventare SEO Specialist su start2impact.

SEM Specialist

Lavorare come sem specialist senza laurea

Di cosa si occupa?

Il SEM Specialist è colui che si occupa di pubblicità a pagamento sui motori di ricerca. Il suo obiettivo è quello di far apparire risultati sponsorizzati nella prima pagina dei motori di ricerca e spingere gli utenti a cliccare sull’annuncio.

Quali competenze devi sviluppare?

È fondamentale studiare a fondo la SEM (acronimo di Search Engine Marketing), cioè tutte le tecniche che permettono di aumentare il traffico a pagamento di un sito web.

Non deve mancare poi un’attenta capacità di analisi per leggere i dati raccolti durante una campagna di sponsorizzazione, così da risolvere ogni problema che potrebbe compromettere il risultato atteso.

Scopri il percorso per diventare SEM Specialist su start2impact.

Social Media Manager

Di cosa si occupa?

Una figura nata nel momento in cui i social sono diventati un importante canale di comunicazione per imprese e startup.

Il Social Media Manager ha il compito di gestire la comunicazione sui profili social attraverso la pubblicazione di immagini, video e post con lo scopo di migliorare la reputazione dell’impresa per cui lavora.

Quali competenze devi sviluppare?

Non possono mancare creatività e capacità di comunicazione, devi anche restare informato sui trend del momento per creare contenuti sempre attuali.

Per quanto riguarda le competenze tecniche sono necessarie le basi della grafica per creare dei contenuti visivi accattivanti, dovrai quindi imparare ad utilizzare strumenti come Photoshop e Adobe Illustrator per la realizzazione dei contenuti da pubblicare online.

Scopri come diventare Social Media Manager su start2impact.

Community Manager

Lavori che si possono fare senza laurea

Di cosa si occupa?

La community è il vero punto di forza di molte grandi imprese di successo, per questo il ruolo del community manager è una grande responsabilità. Il suo compito è quello di gestire e curare tutti i rapporti con la community, risolvere i dubbi dei clienti e fare in modo di tenerli legati all’impresa.

Quali competenze devi sviluppare?

Ottime capacità di comunicazione prima di tutto. Un Community Manager deve anche saper gestire i canali di comunicazione diretta (come Whatsapp, Facebook e le email), avere delle buone doti organizzative per realizzare eventi e incontri con la community ed infine essere in grado di offrire assistenza per rispondere a tutte le domande e ai dubbi della community. 

Programmatore

Come diventare programmatore

Di cosa si occupa?

Una figura ormai essenziale nel mondo digitale, il programmatore è capace di svolgere importanti compiti, tra i quali: costruire un sito web, scrivere un algoritmo per lo svolgimento di un determinato compito, realizzare applicazioni per smartphone e computer.

Quali competenze devi sviluppare?

Per diventare un programmatore devi studiare e fare molta pratica con i linguaggi di programmazione come Python, JavaScript, PHP, MySQL etc. Su internet puoi trovare tanti corsi online dove imparare a programmare, ecco i 5 migliori corsi di programmazione online.

Diventa un programmatore su start2impact, scopri tutti i corsi che offriamo.

Blockchain Developer

Diventare sviluppatore blockchain senza una laurea

Di cosa si occupa?

Forse non hai mai sentito parlare di questo ruolo, ma devi sapere che il suo ruolo è molto importante ed in futuro, con l’implementazione della tecnologia blockchain, sarà una figura molto richiesta.

Non sai cosa sia la blockchain? In parole semplici è una tecnologia che permette di creare delle “catene” di dati decentralizzate e criptate. Queste catene possono essere utilizzate per lo scambio di dati sensibili, come ad esempio transazioni bancarie e pagamenti online.

Leggi questo articolo e scopri i casi d’uso e i benefici della blockchain.

Il Blockchain Developer è uno sviluppatore che agirà sulla Blockchain, troverà lavoro principalmente in ambito banking, ma in futuro anche nell’ambito delle spedizioni e dei sistemi di pagamento.

Quali competenze devi sviluppare? 

Conoscenza totale della tecnologia blockchain e dei linguaggi di programmazione più utilizzati.

Scopri il percorso per diventare Blockchain Developer su start2impact.

Web Designer (o Front End Developer)

Come diventare web designer

Di cosa si occupa?

Se il programmatore si occupa della costruzione di un sito, il Web Designer ha il compito di curare il design di un sito web per renderlo accattivante e user friendly, così che gli utenti riescano a navigare al suo interno senza alcun problema.

Quali competenze devi sviluppare?

Anche il Web Designer, come il programmatore, deve conoscere a fondo i diversi linguaggi di programmazione, in particolare il linguaggio HTML e CSS, necessari per curare il lato front end dei siti web.

Vorresti fare questo lavoro? Ecco il percorso per diventare Front End Developer su start2impact.



Siamo arrivati alla fine, adesso sai quali sono i lavori senza laurea a cui puoi aspirare!

Non avendo una formazione universitaria dovrai comunque formarti per sviluppare le competenze richieste per questi lavori, non puoi di certo pensare di essere assunto senza avere i requisiti necessari per svolgere quel determinato lavoro!

Se cerchi una formazione alternativa all’università, start2impact è la risposta!

La nostra piattaforma ti offre una formazione completa per svolgere i lavori digitali del futuro.

Scegli il tuo percorso in base al lavoro dei tuoi sogni e completa tutte le Super Guide per ottenere la preparazione giusta per ricoprire tutti i ruoli di cui abbiamo appena parlato, e molti altri.

Quando avrai tutti i requisiti per ricoprire questi incarichi preparati a lanciarti nel mondo del lavoro!



Non perdere altri articoli come questo, seguici su Telegram e resta aggiornato.